Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
erduca
Vogliamo parlare di realismo? Nella realtà se scoprono uno sniper a 800m non stanno certo a spararlo con un AK, ma iniziano a bombardarlo a forza di mortai ed artiglieria.
Poi, ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole e di giocare come vuole ;)
Infatti é cosi che viene normalmente sistemato lo sniper ir, dato che al momento dello sparo, DE divulga l area da cui proviene il tiro, da li le contromisure sono poche ma efficaci, artiglieria OAO e tiri di mortai...ma questi sono meno efficaci, considerando lo scarso raggio di esplosione.
Rimangono comunque missioni limitate...oltre a non facili..schiroccarsi in ao per qualche km, barret e PGM....non é semplice.
-
Quote:
erduca
Vogliamo parlare di realismo? Nella realtà se scoprono uno sniper a 800m non stanno certo a spararlo con un AK, ma iniziano a bombardarlo a forza di mortai ed artiglieria.
Poi, ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole e di giocare come vuole ;)
infatti nessuno ha detto che SE MI VEDONO non possano simulare una bella pioggia di granate ;) basta che mi chiamino sul canale comune dicendo "stai sotto l'albero grande a destra del monastero" e se è vero mi dichiaro!
però converrai con me che se io sparo da 300mt (se ci piglio :D ) trovarmi non è molto facile...
scommetti invece che se spari da 20 metri ti trovano in 7 minuti anche con la ghille piu perfetta del mondo? dopo lo sparo hai 20 persone in s&d, mica stanno ad aspettare...
cmq ripeto, dal titolo del 3d si chiadeva "cosa vorresti in una missione sniper", ora che so che si parla di EVENTO/TORNEO le cose cambiano, scusate! ;)
-
Quote:
kamchaaka
Infatti é cosi che viene normalmente sistemato lo sniper ir, dato che al momento dello sparo, DE divulga l area da cui proviene il tiro, da li le contromisure sono poche ma efficaci, artiglieria OAO e tiri di mortai...ma questi sono meno efficaci, considerando lo scarso raggio di esplosione.
Rimangono comunque missioni limitate...oltre a non facili..schiroccarsi in ao per qualche km, barret e PGM....non é semplice.
No, scusami non ho capito.
Lo sniper spara, dall'altro lato cosa c'è oltre al ricevitore piazzato sull'elmetto? Come vengono simultati i colpi d'artiglieria o mortai?
-
Con riferimento al fatto che parliamo di eventi agonistici, non vedo perche' limitare la cosa a team s.s. che operano "da soli". Mi spiego meglio: nel 3d dove si parla del ruolo dello sniper molti hanno fatto ampie descrizioni del loro impiego in campo reale, cosa che stiamo cercando di importare qui, poiche' appunto l'evento cerca il realismo (nei limiti del possibile). Siccome questi sniper affiancano altre forze piu' grandi, fornendo ricognizioni, report, etc.. Mi chiedo.. Un torneo Sniper potrebbe includere una squadra affiancata per la quale lo sniper opera? Tutti parlano di realismo, bene facciamolo!
Questo porterebbe alcune cose secondo me:
1) la organizzazione non si annoia, poiche' non giocano solo le coppie s.s.
2) maggior numero di partecipanti complessivi --> maggiore sponsorizzazione del ruolo s.s. (e fondi per meglio organizzare)
3) punteggio della coppia s.s. differenziato dalla squadra di appoggio
4) verifichiamo che un buon s.s. sappiano dare indicazioni efficaci
5) verfichiamo che un buon s.s. sappiano stare al passo con una squadra reale
Infine ho avuto una idea per la segnalazione di obbiettivi da bombardare.. La coppia s.s. comunica le coordinate del bersaglio, la squadra ha con se' tipo dei mortai.. La coppia s.s. prende punti in base alla precisione delle coordinate, la squadra in base alle proprie coordinate e alla inclinazione scelta per il mortaio (come se dovesse sparare davvero!!)
-
In un torneo /evento....almeno di 24h si può utilizzare la notte per avvicinamenti e/o missioni di eliminazione ....poi tu dirai ma ci sono i visori , ci sono i termici ci sono.......comunque , non vedo...ripeto non vedo l'utilità di sparare da 800 metri .....non hai patos...ne adrenalina dovuta alla distanza di ingaggio ridotta e dalla parità "balistica" delle asg di tutti, chiaro che se organizzo un evento dedicato...non sguinzaglio 30 cerberi per il bosco...in un evento dedicato s/s organizzerò una fir di 4/5 elementi ....diciamo la verità , se voglio che un determinato obbiettivo NON venga fatto , stai sicuro che non lo faranno. La differenza è che io mi voglio divertire facendo divertire chi partecipa....ed è per questo che ci sono POCHI tornei/eventi degni di nota!
Se tu vuoi la realtà a livello massimo devi darmi la possibilità di bombardare un'area , non ...che se ti vedo a 300/400 metri ti chiamo e ti dichiari, quando mai uno nella realtà con uno sniper di fronte si mette con lo spotting a scrutare la collina di fronte ...anche se nascosto...e comunque uno sniper dopo il colpo ...che sia andato a buon segno o meno CAMBIA posizione quasi immediatamente!
Quindi rimaniamo nel soft-air ...poi scusami ........in un bosco con la copertura degli alberi...come fai a trovare una linea di 300/400 metri lisci lisci senza ostacoli....ci vogliono le location adatte per questo tipo di roba....
Preferisco il vecchio pallino , il vecchio avvicinamento etc..etc... mooolta più adrenalina e moooolto più tecnica!
-
Quote:
erduca
No, scusami non ho capito.
Lo sniper spara, dall'altro lato cosa c'è oltre al ricevitore piazzato sull'elmetto? Come vengono simultati i colpi d'artiglieria o mortai?
Procedura completa
1) il team si piazza, si considera piazzato quando è in vista della Sagoma(che sia un veicolo, o personale), conferma posizione GPS a DE.
2) Tenta il tiro, lo spotter esplode un raudo(ne hanno in dotazione uno per ogni proiettile a disposizione del ASG in uso).
3) che il tiro abbia successo o meno, DE informa il comando fazione oggetto del tiro, della direzione e approssimativa distanza( di solito diamo un Area radius di +-100m)
4) essendoci salve di artiglieria OAO conteggiate, o tiri di mortaio da 60mm 105mm, che hanno un tiro utile inferiore.. e con 4 /5 colpi ognuno e radius inferiore, un tiro a tappeto nel area, concertata dal comando fazione ha qualche probabilità di neutralizzare la coppia.
5) la coppia è in costante contatto con DE, che è la sola a conoscere la sua posizione e che ricevendo i dati di tiro dalla Fazione, può giudicare l'esito del tiro.
I mortai e il tiro artiglieria li abbiamo usati svariate volte...e alcuni sono divenuti veri e propri cecchini, vedasi Stic della Brigata fantasma ottimo cartografo, di solito gli servono due salve concentrate di mortaio...e splat.
Ovviamente si tratta di tiri sporadici, usualmente per eliminare UN Vip o un veicolo determinante per l'esito strategico.
-
Ora è più chiaro, quindi è tutto simulato! Carina come cosa, èerò si può applicare solo in determinati contesti!
-
ovviamente, non è assolutamente realistico e non può essere usato su vasta scala...il massimo è stato coordinare 3 unità da mortaio e due attacchi Artiglieria OAO contro due cecchini...per un istante sembrava di giocare a strategic command...
-
@teflon: quello che dici tu è tutto fattibile e gia fatto, ma è evidente che io ricerco lo sniping il piu realistico possibile (una linea di tiro pulita sul bersaglio è la SECONDA cosa che deve saper fare uno sniper, quindi che c'entra il discorso dell'ambiente?) mentre voi cercate lo sniping da softair ;)
cmq visto che mi avete spiegato che di questo si tratta preferisco non insistere sul mio tipo di gioco ed andare avanti con la discussione sullo sniper softair...
il discorso artiglieria invece, essendo pienamente IT mi permetto di continuarlo:
il nostro modo di far dichiarare lo sniper con l'artiglieria è un metodo meno macchinoso appunto per velocizzare le cose e far divertire tutti... noi (e voi...) SIMULIAMO una serie si squadre speciali superaddestrate, giusto? pensi che se io sniper sono tanto idiota da farmi vedere sul crinale di una collina una squadra di sof non riesca a bersagliarmi con successo con una sola granata? a questo punto se mi vedono mi dichiaro e velocizzo la cosa...
tra l'altro anche il discorso del raudo (che per inciso a noi non li fanno usare...) avrebbe senso NELLA REALTA' quando il tiratore è a distanza siderali, tali da rendere l'uso del silenziatore un minus nella precisione del tiro... se tu simuli un'avvicinamento a 20 metri, replicabile nella realtà a un'avvicinamento di circa 70/80 metri, si presume che un tiratore usi il silenziatore quindi perchè dar via la posizione?
-
Credo che kam si riferisca a tiri fatti con fucili LT quindi replica il rumore del colpo con un raudo, i difensori sull'OBJ sentendo il raudo capiscono che lo sniper ha sparato, così possono cercare di capire il rumore da dove proveniva bersagliando la coppia SS con tiri di artiglieria.
Kam è giusto o mi perdo un passaggio?
-
---------- Post added at 17:52 ---------- Previous post was at 17:51 ----------
Quote:
Nonaeme
@teflon: quello che dici tu è tutto fattibile e gia fatto, ma è evidente che io ricerco lo sniping il piu realistico possibile (una linea di tiro pulita sul bersaglio è la SECONDA cosa che deve saper fare uno sniper, quindi che c'entra il discorso dell'ambiente?) mentre voi cercate lo sniping da softair ;)
cmq visto che mi avete spiegato che di questo si tratta preferisco non insistere sul mio tipo di gioco ed andare avanti con la discussione sullo sniper softair...
il discorso artiglieria invece, essendo pienamente IT mi permetto di continuarlo:
il nostro modo di far dichiarare lo sniper con l'artiglieria è un metodo meno macchinoso appunto per velocizzare le cose e far divertire tutti... noi (e voi...) SIMULIAMO una serie si squadre speciali superaddestrate, giusto? pensi che se io sniper sono tanto idiota da farmi vedere sul crinale di una collina una squadra di sof non riesca a bersagliarmi con successo con una sola granata? a questo punto se mi vedono mi dichiaro e velocizzo la cosa...
tra l'altro anche il discorso del raudo (che per inciso a noi non li fanno usare...) avrebbe senso NELLA REALTA' quando il tiratore è a distanza siderali, tali da rendere l'uso del silenziatore un minus nella precisione del tiro... se tu simuli un'avvicinamento a 20 metri, replicabile nella realtà a un'avvicinamento di circa 70/80 metri, si presume che un tiratore usi il silenziatore quindi perchè dar via la posizione?
realistico...SENZA balistica?...e dove sta il realismo?
-
affermativo, il raudo, ha un unico scopo, l'attivazione delle eventuali pattuglie opfor, che ovviamente se hanno cinturato bene il proprio obj, sapranno cosa significa e si attiveranno in tal senso, il raudo è un problema in via di risoluzione, visto che viene usato anche per i mortai, con bombole C02, il boato è notevole ed i rischi ambientali minori.
-
mcmirko mi aspettavo una uscita del genere, e non so perchè me l'aspettavo da te... ;)
cmq se il raudo viene sparato circa un secondo dopo lo sparo, che sia andato a segno o meno, è un'idea intelligentissima per far capire che tu comunque hai sparato :D
nei tornei dove sono vietati oggetti pirici (tutti ;) ) si potrebbero usare quelle granate a co2 usa e getta che fanno il botto e basta :D
EDIT: cancello tutti gli esempi di quanto piu realistico sia il softair confronto al LT perchè sono OT... ti dico solo che vedo piu realistica una cosa che ha il 70% di realismo che non una che ne ha si e no il 20% (non realitivo ad alcun elemento in particolare ;) )
-
...qua la gente pensa che basta mirare il bersaglio nell'ottica che è centro sicuro!
Ma non sanno cosa sia la balistica vera!?!
Va che sei forte! Forse non hai mai sparato con un fucile vero a distanze superiori a 100mt? Anche io a naja facevo centro a 100mt...nella sagoma non in centro!
Ma già a 300mt se non sai calcolare la caduta della palla, e chiedi a Viper che ha imparato quasi a memoria tutte le tabelle balistiche delle varie palle che usa per il tiro dalla lunga distanza...rischi di sparare per terra a 10mt dal bersaglio.
Il laser ha sicuramente dei vantaggi sotto certi aspetti, ma PECCA TANTISSIMO su quello che è SIMULARE la realtà dato solo dalla distanza...
Aumentare la distanza di tiro, TOGLIENDO tutti i malus dati dallo SAPER SPARARE da lontano...non è simulare meglio...è il bongi bongi bo bo bo...ti piace vincere facile.
Inoltre c'è il rumore troppo basso fatto dall'altoparlante, e si potrebbe paragonare comunque ad un silenziatore...se vogliamo.
Ma sopratutto non esiste il riferimento della tua posizione, fatto sia dal colpo non a bersaglio che...ancora di più da quello a bersaglio!
Ecco perchè tutti giocano a LT con energia tipo videogame, e l'aura tipo supersayan...ci vuole MOLTO a capire da dove ti sparano, per ovvi motivi e per ovvi motivi hanno bilanciato con questi sistemi a nergia e ad aura.
Il softair soffre di una distanza ridotta nel tiro, ma ha una balistica e va calcolata...se c'è vento aspetti a sparare, se ci sono mille rametti tra te e il bersaglio cerchi un buco nella vegetazione, ecc ecc.
Purtroppo, data la ridotta distanza gli eventi sniper vanno organizzati con la testa e con la gente giusta a fare la contro.
Avvicinarsi in silenzio a 20mt a 20 persone che stanno cercando il minimo segnale per partire in caccia è quasi impossibile, perciò si crea uno scenario diverso.
Tipo un imboscata, lo sniper è già piazzato non deve avvicinarsi lui al personaggio da eliminare, e la scorta del personaggio da eliminare non deve essere un battaglione...
Vogliamo fare lo stesso un avvicinamento al campo base...alla guardia gli si da un percorso, giro del perimetro del campo base...e quando la guardia è lontana lo sniper si muove.
Poi c'è la notte...e il campo base è illuminato, e il gruppo elettrogeno fa rumore...lo sniper si avvicina facilmente.
Insomma...i modi per far fare lo sniper...a chi usa i BA da softair ci sono...basta saperli sfruttare per far divertire chi fa lo sniper.
E chi organizza...NON DEVE divertirsi sulle spalle di chi sta pagando per fare un evento sniper, e durante le domenicali...se vuoi far crescere i gli sniper del team...il resto del team deve impara a sacrificare il suo divertimento per loro, è una ruota che gira!!
-
sapevo che avresti scritto anche OGNI SINGOLA PAROLA qui su...
purtroppo quando parlo delle "forze speciali" nel nostro gioco mi riferisco proprio a questo, gente che non ha manco fatto il militare, che spende 5000 euro solo per il setup e ltrettanti per le asg e si divertono a prendere in giro chi gioca PER GIOCARE...
come ho detto la balistica la conosco bene, e non perchè ho sparato 1 ora in un poligono di città, ma ci sono cresciuto e vissuto, e così continuo a fare...
il fatto è che, sempre come ho detto, preferisco PERSONALMENTE mirare attraverso un'ottica (per carità tira dritto e hai ragione, faccio finta che sono un drago e ho gia regolato alzo e deriva ;) ) e sparare a 500 metri piuttosto che IN AZIONE, far finta di saper regolare un'ottica...
tutto quello che dici sull'avvicinamento che è la PRIMA cosa che uno sniper deve saper fare (la seconda come ho detto prima è saper trovare una linea di tiro efficace) è giusta, ma non è assolutamente realistica, neanche un pò...
come ho detto preferisco un 70% di realismo piuttosto che uno scarso 20%, ma non significa che non lo apprezzi!!
almeno IO ho la mentalità aperta per apprezzare tutto piuttosto che criticare tutto quello che esiste...
cmq bella lì, non voglio andare OT su un'argomento che mi interessa quindi come abbiamo detto tutti (tranne te...) ognuno è libero di divertirsi come vuole... ;)
-
Non credo comunque che Mirko stia dicendo che ognuno non si possa divertire come vuole... :D
Comunque siamo andati parecchio OT! Io il LT lo avevo pensato in un evento sniper, ma anche non sniper in due situazioni:
- TIRO ANTIMATERIALE o ANTI MEZZO si simula un lancio di rifornimento facendo trovare un Barret o altro fucile dal grosso calibro ovviamente settato IR per colpire un mezzo in movimento o per relaizzare un tiro antimateriale.
DESIGNAZIONE BERAGLIO: si monta sopra a dei binocoli economici un trasmettitore IR e sui vari bersagli (costruzioni, ponti ecc.) il ricevitore, il giocatore dovrà puntare il bersaglio e una memoria interna (al ricevitore) registrerà l'avvenuto aggancio, a fine evento si possono scaricare i dati su un PC.
-
Se il realismo di un'azione di sniping è data da:
avvicinamento tattico, scelta della giusta posizione, infiltrazione in aree ostili, mimetizzazione statica, calcolo della traiettoria del colpo, il colpo stesso a bersaglio, conseguenze di un colpo centrato/mancato, raccolta informazioni, possibile controinterdizione e complicazioni date da essa... Non direi che il SA ne replica il 20% contro il presunto 70% del LT... Se per realismo si intendesse solo la distanza di ingaggio è un conto... ma nemmeno per quello in realtà, perchè come già detto hai molte meno complicazioni sul tiro effettivo (niente rametti del piffero, colpi di vento, bersaglio che si muove inaspettatamente, caduta del colpo ecc ecc)... Chiamalo realismo... Inoltre se appena si viene avvistati si è fuori la cosa mi suona strana, ben inteso che districarsi e mettere le cose a posto dopo essere stati bruciati sia mooolto difficile.
Insomma la versione "utilizzabile" della questione mi sembra quella proposta da erduca... Per tutto il resto mi sembra un modo per sminuire parecchio la figura dello sniper.
Lo sniper nel softair è un ruolo duro, svantaggiato, sporco... Per questo o si prova in tutti i modi a renderlo più facile cercando di diminuire gli svantaggi e si impoverisce il ruolo del suo fascino o ci si appassiona vita natural-durante ad azioni lunghe e faticose, coronate da fallimenti delusioni provocate spesso da ciò che per altri giocatori sarebbero inezie... Ma che emozioni!
Specifico chiaramente che approvo ogni modo di interpretare il ruolo, ognuno ha il diritto e la facoltà di divertirsi come vuole, così come io ho la facoltà di esprimere il mio personale parere a riguardo (come tutti, del resto)
-
Noi i rilevatori Ir li usiamo su m66, RPG, anpq e da quest anno lanciagranate m203 e la sua controparte russa, i ricevitori su auto e bunker...ma mi sa che siamo moooolto ot
-
Personalmente sono arrivato alla convinzione che il "realismo" del ruolo dello sniper nel softair (ed in realtà di ogni altro ruolo) sta tutto nella testa del giocatore.
Provo a spiegarmi meglio per prevenire di essere frainteso: il softair è un gioco, è finzione; se su questo siamo d'accordo il "realismo" sta tutto nel "film" nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che il giocatore si crea nel giocare.
Ben venga allora una discussione come questa dove si chiede a ciascuno "cosa vorreste in una missione sniper", proprio perché ciascuno si fa il suo film e ciascuno si immedesima a modo suo.
Ben venga la condivisione delle soggettive "costruzioni di realismo", degli aspetti che rendono il gioco più coinvolgente ed immersivo per ciascun giocatore.
Ben venga l'occasione di trovare degli aspetti comuni a più giocatori.
Forse però è poco opportuno porsi l'obiettivo di diffondere il 'verbo' della propria personale preferenza, di cercare di rendere oggettivo qualcosa che è estremamente soggettivo.
Allora comprendo e valorizzerei le domande che puntano ad approfondire la personale visione di altri (... magari si scopre che idee di altri potrebbero migliorare anche il proprio "film"),
di contro non vedo proficue le critiche ed i tentativi di smontare gli altrui film.
Vedete, il dibattito qui vaga tra "solo bolt action o anche semiauto", tra "LT si, LT no", tra "è più finto simulare il tiro di un mortaio o è più finto simulare la balistica di un proiettile con la balistica di un pallino"... (e chi più ne ha più ne metta).
Forse vale la pena ricordare che, alla fine, è tutto finto ed il discriminante tra ciò che lo è di più e ciò che lo è di meno è solo la propria personale "illusione di realismo".
Il mondo è bello perché è (a)vari(at)o,
scusate il pragmatismo, ma quello che ci rimane è:
trovare persone con cui vivere il proprio film in modo soddisfacente,
a chi piacciono altri film... non rimane che giocare con altri, che condividono la passione per altri film.
ciao: ciao:
-
Quote:
Ghigno
Personalmente sono arrivato alla convinzione che il "realismo" del ruolo dello sniper nel softair (ed in realtà di ogni altro ruolo) sta tutto nella testa del giocatore.
Provo a spiegarmi meglio per prevenire di essere frainteso: il softair è un gioco, è finzione; se su questo siamo d'accordo il "realismo" sta tutto nel "film" nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che il giocatore si crea nel giocare.
Ben venga allora una discussione come questa dove si chiede a ciascuno "cosa vorreste in una missione sniper", proprio perché ciascuno si fa il suo film e ciascuno si immedesima a modo suo.
Ben venga la condivisione delle soggettive "costruzioni di realismo", degli aspetti che rendono il gioco più coinvolgente ed immersivo per ciascun giocatore.
Forse però è poco opportuno porsi l'obiettivo di diffondere il 'verbo' della propria personale preferenza, di cercare di rendere oggettivo qualcosa che è estremamente soggettivo.
Allora comprendo e valorizzerei le domande che puntano ad approfondire la personale visione di altri (... magari si scopre che idee di altri potrebbero migliorare anche il proprio "film"),
di contro non vedo proficue le critiche ed i tentativi di smontare gli altrui film.
Vedete, il dibattito qui vaga tra "solo bolt action o anche semiauto", tra "LT si, LT no", tra "è più finto simulare il tiro di un mortaio o è più finto simulare la balistica di un proiettile con la balistica di un pallino"... (e chi più ne ha più ne metta).
Forse vale la pena ricordare che, alla fine, è tutto finto ed il discriminante tra ciò che lo è di più e ciò che lo è di meno è solo la propria personale "illusione di realismo".
a chi piacciono altri film... non rimane che giocare con altri, che condividono la passione per altri film.
Ti quoto in toto! :D
Comunque qui si parla di sniper da soft air ergo di pallini spinti da molle :p quindi cercando di tornare IT in una missione sniper da soft air il tiro (su sagoma o su persone) deve essere effettuato con fucili che sparano pallini, il LT può essere implementato, per determinate situazioni (anche perchè i costi non sono bassissimi), ma non deve essere la cosa principale. Poi nella sezione LT chi vorrà aprirà un topic "Cosa vorreste in una missione sniper LT" ed allora chi vorrà potrà discutere, ma li si parlerà di gente che avrà tutti la sua bella ASG IR. :D
Inoltre non vedo la necessità di dicutere se è più realistico uno sniper LT o uno sniper Soft Air, hanno caratteristiche completamente diverse, ognuno si avvicina alla realtà per diversi aspetti invece di altri, per accontentare tutti diciamo un 50-50 così nessuno si offende! :p
-
...appunto...dire che una simula il 70% e l'altro è il 20%...siamo ben lontani da esporre la propria idea...
Si aditta chi usa il bolt action di giocare con un metodo MOOLTO lontano ( 20%) da chi usa LT (70%)...per di più nella sez. sniper area...per di più senza sapere cosa si fa e come si fa un evento sniper..
Io non millanto nulla...io quello che dico l'ho provato sul campo, sia da organizzatore che da partecipante...e per il tiro reale (non di un video game della mia salagiochi) ho MOLTE informazioni reali...e tirare da lontano non è per nulla facile e il laser non simula una reale...se non una una distanza maggiore al BA.
e questo...è oggettivo..
P.S.
scusa R6, sono andato fortemente OT...ma la pazienza a volte ha un limite.
-
Quote:
Ghigno
:ok:
Quote:
erduca
Inoltre non vedo la necessità di dicutere se è più realistico uno sniper LT o uno sniper Soft Air, hanno caratteristiche completamente diverse, ognuno si avvicina alla realtà per diversi aspetti invece di altri, per accontentare tutti diciamo un 50-50 così nessuno si offende! :p
Oppure diciamo che sono cose completamente diverse, e ogniuno ha il proprio spazio qui su SAM dove discuterne, sia che pratichi softair o LT.
E qui ovviamente parliamo SOLO di sniper nel softair. :wink2:
Poi alla fine come dice Ghigno, ogniuno si imbastisce e interpreta il suo film come meglio crede.
Quindi posso usare dei raudi per simulare una carica esplosiva in un determinato contesto, posso usare il LT come fa Kam per neutralizzare un bunker o un mezzo col suo RPG e tutto il resto.
Ma una cosa rimane, sto sempre giocando a softair e le mie asg tirano pallini..se volevo giocare col LT facevo altro.
-
ovviamente anche io quoto ghigno in toto...
ho provato e riprovato a rientrare IT ma purtroppo ci sono i soliti noti che devono dimostrare che tutti stanno sbagliando mentre il loro verbo è sacro... in un thread propositivo poi, e questo è il massimo!! :D
cmq vabbè, certi personaggini ormai li conosco e non mi pongo piu il problema ;)
ah, per inciso e (spero) per concludere io non gioco a giochini nella mia sala giochi, ma tiro da quando sono nato e con armi vere, non con i giocattoli...
ha ragione ghigno sul fatto che ci creiamo ognuno il proprio film, ma il film di alcuni è un po esagerato e lo scambiano sempre piu per la realtà!! ;)
-
Senti Manolo...non continuare ad arrampicarti su gli specchi...entra solo in discussioni che ti competono dove puoi dare un contributo serio e non di fantasia, partorito da quello che hai letto in giro per il forum...va che non sei obbligato a scrivere in ogni area e a dire la tua in ogni area millantando capacità assopite da tempo ma sempre pronte a esplodere.
Come ti ho fatto presente prima, quello che scrivo non è fantasia, sono cose fatte sul campo, provate e riprovate e non lette in giro per il forum...su Noname...sei già stato pesato, vai tranquillo.
Il mio non è verbo...è realtà...poi ognuno giochi alla sua maniera, ma senza venire a dire che è il 70% di simulazione contro il 20% quando manco si sa di cosa si sta parlando...e non fare la vittima.
Scusa R6, sono andato fortemente OT...ma sono stanco di leggere baggiante e quando non si sa argomentare con dati seri, dare la colpa "ai soliti noti"/"guru da forum" che guarda caso gli argomenti trattati li hanno provati sul campo! e da anni...
-
Quote:
Nonaeme
ovviamente anche io quoto ghigno in toto...
ho provato e riprovato a rientrare IT ma purtroppo ci sono i soliti noti che devono dimostrare che tutti stanno sbagliando mentre il loro verbo è sacro... in un thread propositivo poi, e questo è il massimo!! :D
cmq vabbè, certi personaggini ormai li conosco e non mi pongo piu il problema ;)
ah, per inciso e (spero) per concludere io non gioco a giochini nella mia sala giochi, ma tiro da quando sono nato e con armi vere, non con i giocattoli...
ha ragione ghigno sul fatto che ci creiamo ognuno il proprio film, ma il film di alcuni è un po esagerato e lo scambiano sempre piu per la realtà!! ;)
Complimenti per il patetico finale..
azz ho rotto la promessa..
mi sono abbassato al tuo livello, rivolgendomi a te, direttamente...
cento scudisciate e due ore sui ceci per punizione..
-
Piccolo OT per sdrammatizzare: 70+20=90 e l'altro 10? :p:p
-
"discussioni che mi competono"? "millantando capacità"? io scrivo dove e quando mi pare, non sta certo a te dirmi dove e come devo farlo...
e fidati che io la vittima proprio non la faccio, anzi sono un grande scassacazzi e ne sono consapevole! :D
guarda, preferisco non continuare perchè ormai ti conosco, sei troppo superiore a me e a tutto il resto del mondo... ;)
cmq ricorda che io non ti ho mai detto che non sai fare il tuo "mestiere" di sniper-giocattolo, anzi sò da quello che leggo che ti ci impegni molto! se solo avessi un tantino di arroganza in meno e riuscissi ad argomentare 4 parole in croce senza offendere o criticare i tuoi interlocutori saresti anche utile alla società!
almeno io girando per le discussioni che mi competono aiuto la gente quando posso, faccio due chiacchiere, imparo da chi ne sa piu di me... prova a farlo anche tu e vedi che ti senti meglio, meno frustrato... certo sarà difficile per te trovare qualcosa da imparare visto che sei onniscente, ma non si sa mai ;)
chiuso OT (ri-spero), peace...
-
Nonaeme , scusami ma ...non ci interessa , in questa sezione , se tiri con le armi vere ....siamo in un area dedicata al softair ...atteniamoci al soft-air.
Nessuno qui è guru o santone...solo il fatto che dici "io tiro con armi vere da quando sono nato" è un pò come "lei non sà chi sono io" ......
Si argomentano solo cose provate ..e grazie al cielo riuscite sul campo.....le esperienze e le critiche che nascono qui sono dettate dall'esperienza sul campo.....
dai su nessuno si impone come maestro qua , ne io ne R6 lo permetteremmo ...ma sopratutto è il buon senso di chi scrive (chiunque scriva) che non deve atteggiarsi a ciò.
Rientriamo tutti in topic o chiudo la discussione, possibile che salta fuori UN argomento decente ogni morte di papa e lo dobbiamo castrare subito..... se si scrive qualche cosa è giusto anche poterlo criticare con argomentazioni PROVATE e non teoriche.!
-
Quote:
kamchaaka
cento scudisciate e due ore sui ceci per punizione..
anche a me...
-
Quote:
McMirko
Scusa R6, sono andato fortemente OT...ma sono stanco di leggere baggiante e quando non si sa argomentare con dati seri, dare la colpa "ai soliti noti"/"guru da forum" che guarda caso gli argomenti trattati li hanno provati sul campo! e da anni...
Ti capisco Mc, e infatti l'area è diventata moderata anche per queste storie.
Quote:
erduca
Piccolo OT per sdrammatizzare: 70+20=90 e l'altro 10? :p:p
Mi meraviglio di te..l'altro 10% semplicemente non esiste. :D
Quote:
Nonaeme
cmq ricorda che io non ti ho mai detto che non sai fare il tuo "mestiere" di sniper-giocattolo, anzi sò da quello che leggo che ti ci impegni molto! se solo avessi un tantino di arroganza in meno e riuscissi ad argomentare 4 parole in croce senza offendere o criticare i tuoi interlocutori saresti anche utile alla società!
Se avessi veramente letto qualcosa sapresti che McMirko non fa lo sniper.
Ora finitela con gli OT che alla prossima partono direttamente le infrazioni.
-
scusa teflon, hai pienamente ragione, come ho detto per me l'OT è chiuso... anche perchè mi ero fatto la stessa promessa di un'altro utente e l'ho rotta :D , probabilmente insieme alle balle dei poveretti che stavano seguendo questa discussione!! scusate tutti! :D
-
Bene, sperando di aver finito con gli OT possiamo ricapitolare?
Premesso che si sta parlando di eventi sniper da softair che cercano di ricalcare le missioni reali, quindi un evento con uno storyboard il più possibile reale e realistico.
Cosa si potrebbe inserire un evento sniper (ovviamente non tutto insieme):
- Sicuramente recon su vari OBJ (i punti possono essere conosciuti o magari designate solo le zone), quindi compilazione di range card dettagliate e magari anche report fotografici
- Recupero di inteligence con infiltrazione furtiva in un OBJ
- Sabotaggio (tipo minamento di un ponte)
- Riconoscimento e tiro su VIP
- Si potrebbe sfruttare la tecnologia IR per la designazione di bersagli o tiro speciale da lunga distanza (magari su un mezzo in movimento)
Altro?
-
Quote:
erduca
Non credo comunque che Mirko stia dicendo che ognuno non si possa divertire come vuole... :D
Comunque siamo andati parecchio OT! Io il LT lo avevo pensato in un evento sniper, ma anche non sniper in due situazioni:
- TIRO ANTIMATERIALE o ANTI MEZZO si simula un lancio di rifornimento facendo trovare un Barret o altro fucile dal grosso calibro ovviamente settato IR per colpire un mezzo in movimento o per relaizzare un tiro antimateriale.
DESIGNAZIONE BERAGLIO: si monta sopra a dei binocoli economici un trasmettitore IR e sui vari bersagli (costruzioni, ponti ecc.) il ricevitore, il giocatore dovrà puntare il bersaglio e una memoria interna (al ricevitore) registrerà l'avvenuto aggancio, a fine evento si possono scaricare i dati su un PC.
Al colombia 3, Saltky e Lobo hanno fatto fare delle foto ad uno scambio soldi/armi, e le foto sono state valutate come una designazione bersaglio, magari puoi aggiungere una richiesta airstrike, con una CAS9line, mgari accendendo un fumogeno per dare il punto d'attacco (dove è possibile accendere fumogeni) oppure si simula come dagli Zarruele alla punto zero.
Volendo risparmiare i soldi del sistema IR...
-
Precisando che non voglio far divampare flame su come gli operatori reali si comporterebbero in tale contesto (riguardo questo argomento purtroppo ci sono già stati), introdurrei anche qualche fase di counter sniping, contro tiratori nemici a ridosso di OBJ o istallazioni.
Attenzione però, ben lungi l'idea di sguinzagliare sniper team l'uno contro l'altro per far si che si cerchino ed eliminino a vicenda, intendo solo porre una certa priorità nei bersagli da eliminare nel caso lo sniper team sia incaricato, ad esempio, di accompagnare l'arrivo di forze alleate sull'OBJ designato, provocando saltuarie perdite per creare confusione e, sfruttando il caos di un attacco, rimanere (possibilmente) non individuati.
-
x Mirko: all'Op. Colosseo il ed il mio coppio abbiamo filmato uno scambio armi/soldi ed il video è stato valutato, comunque si l'idea del binocolo con designatore era per dare un tocco di "new tecnologies", però a parte il costo è difficile minaturizzare il trasmettitore che oltre al tubo della lente (che dovrebbe essere lunga quanto un silenziatore) bisogna prevedere anche lo spazio per il resto dell'elettronica, si dovrebbe chiudere il tutto all'interno di una scatola con il binocolo dentro, la cosa è da studiare anche per valutare i costi, considerando che se ad evento inviti 10 coppie bisogna fornirne 10 ed anche se dovessere costare 100€ l'uno il costo totale è di 1000€ + i riceventi, certo la spesa è da fare una volta sola però bisogna vedere se il gioco vale la candela. :D Altrimenti si fa alla vecchia maniera :D
x Ghost: certo si può prevedere del counter-sniper, però non ho mai visto i buon occhio questo genere di cose, bisognerebbe studiarle per bene, non vorrei che si trasformasse in una sfida 2vs2 a forza di raffiche :D
-
L'attrezzatura per designare il bersaglio potresti farla trovare sul posto al team, tramite finto lancio con il paracadute, o "rubandolo" nell'armeria del campo base nemico...un pò tirata come cosa ma ci sta e risparmi qualche soldo.
Il contro sniper noi lo abbiamo fatto nel primo sniper trophy, Flaka teneva sotto tiro un sentiero a il team sniper arrivava sul suo fianco sull'altra vallata...da li c'erano due indicatori che delimitavano l'angolo di visuale...Flaka era sull'altra valle (valle larga 150mt massimo) nel limite dettato dai due indicatori.
Lo spotter e lo sniper dovevano scrutate attentamente la vegetazione della valle per trovare Flaka mimetizzato...poi pian pianino dovevano arrivare a tiro e sparargli.
Per facilitare un pò il compito del team sniper in caccia, loro potevano chiedere di far sparare Flaka verso l'ingresso della vallata...dove c'erano le forze tenute sotto tiro da Flaka...potevano richiedere 3 colpi.
Se non ricordo male Grignapola è sceso verso la base della valle ma aprendosi troppo è finito sotto tiro da Flaka che lo ha eliminato...mente lo spotter non è riuscito a vederlo e alla fine della finestra si è arreso...non ricordandosi che avrebbe potuto far sparare di nuovo Flaka.
Invece Topper o One Shot lo hanno visto ma One Shot per la fretta ha tirato un pò troppo alto mancandolo per ben due volte...poi abbiamo scoperto che si era spostato l'hop up e tirava alle nuvole.
...ma lo sniper trophy 4...vedrà 8 team impiegati in due fazioni che se le stanno suonando...non è detto che potrebbe succedere che un team sniper veda un altro team sniper avversario e lo elimini...
-
Un conto è lo scontro diretto tra team sniper, quello che intendevo io era condurre un'azione atta ad eliminare eventuali sniper nemici con priorità elevata in vista di un'offensiva del team o chi sa cos'altro... La differenza è che almeno si ha il vantaggio della sorpresa e non partono le temute rafficate a caso con conseguenti insulti ;)
Ovviamente se la cosa avviene "per caso" come potrebbe accadere nello sniper trophy4 è un conto ancora differente, molto allettante comunque, non ci si potrà rilassare un secondo, sarà fantastico...
-
...ci serve solo la location giusta...
Vorremmo fare un evento più "in grande" per conoscere nuovi team sniper...e per dare a tutti una missione in base alle proprie capacità...
-
Quote:
McMirko
...ci serve solo la location giusta...
Vorremmo fare un evento più "in grande" per conoscere nuovi team sniper...e per dare a tutti una missione in base alle proprie capacità...
Ola Mirko:D Tienici presente nè!!;)
-
Se si parte dalle competenze specifiche di uno sniper NON è difficile capire cosa serve ad un evento SNIPER , il problema è trovare team all'altezza di eseguire la missione , cioè che vedono il ruolo come lo percepisce chi organizza il torneo
PS
Spero che si organizzino sempre più tornei sniper , perchè ragazzi il tiro migliore che ho visto fare su di un campo è stato allo SN2 , in piena notte da circa 30mt mi hanno piazzato in sagoma un colpo perfettto , sagoma metallica illuminata da un cyalume ...........