Visualizzazione stampabile
-
Ti ringrazio per la tua risposta...ma pensavo a una cosa...con la strozzatura o senza, la quantità d'aria non è sempre la stessa?
L'aria esce "con maggiore pressione" perchè il foro è piccolo...quindi andrebbe in progressione l'aira (passatemi il termine), allora credo che avendo una canna interna più lunga aiuti molto, visto che la quantità di aria non esce tutta in una volta. Tralascio qualcosa?
Già sono stato segnalato in precedenza e non vorrei che acadesse di nuovo, preciso quindi che quello che scriverò è per cercare di ottenere la massime prestazione/silenziosità nel Joule come da legge.
Pensavo questo:
Se uso una molla come ad esempio una sp120 o 110 se esiste, faccio la svasatura sulla testa del cilindro e inserisco la strozzatura a vite...guadagno tantissimo in silenziosità, ma allo stesso tempo come detto da voi "si perdono anche prestazioni", quindi in questo caso avendo una molla over, la strozzatura stessa dovrebbe riportare il tiro a un valore accettabile(nel Joule).
Secondo voi potrebbe essere un'idea?
Il problema è che la silenziosità che ho raggiunto con strozzatura,svasatura e testa cilindro difficilmente è rinunciabile, direi troppo silenzioso! ahahah
Buona serata a tutti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Starfighter87
Ti ringrazio per la tua risposta...ma pensavo a una cosa...con la strozzatura o senza, la quantità d'aria non è sempre la stessa?
L'aria esce "con maggiore pressione" perchè il foro è piccolo...quindi andrebbe in progressione l'aira (passatemi il termine), allora credo che avendo una canna interna più lunga aiuti molto, visto che la quantità di aria non esce tutta in una volta. Tralascio qualcosa?
Già sono stato segnalato in precedenza e non vorrei che acadesse di nuovo, preciso quindi che quello che scriverò è per cercare di ottenere la massime prestazione/silenziosità nel Joule come da legge.
Pensavo questo:
Se uso una molla come ad esempio una sp120 o 110 se esiste, faccio la svasatura sulla testa del cilindro e inserisco la strozzatura a vite...guadagno tantissimo in silenziosità, ma allo stesso tempo come detto da voi "si perdono anche prestazioni", quindi in questo caso avendo una molla over, la strozzatura stessa dovrebbe riportare il tiro a un valore accettabile(nel Joule).
Secondo voi potrebbe essere un'idea?
Il problema è che la silenziosità che ho raggiunto con strozzatura,svasatura e testa cilindro difficilmente è rinunciabile, direi troppo silenzioso! ahahah
Buona serata a tutti.
il problema che tu magari non sai è che rendendo troppo piccolo il foro d'uscita, si rallenta l'aria in uscita, perdendo così prestazioni.
ps. hai provato a fare la prova J? vedrai che perderai un 40%di prestazioni.. e usare una molla più dura comporta maggior rumore d'impatto e usura precoce del dentone.
-
Questo sabato dovrei fa alcune prove insieme a un mio amico che porta il "tester" per verificare l'uscita del pallino.
La differenza che c'è tra un molla sp90 e una sp100 è molto poca, il problema è come sono fatti i componenti interni.
Forse se si potesse avere il foro da dove esce l'aria dal cilindro, di diametro esatto a quello interno della canna dove scorre il pallino, allora in quel caso si avrebbe la massima resa come spinta e l'aria uscirebbe perfettamente.
Ma in pratica, un vsr10, con un gommino hop up buono, con testa svasata e silenziata, una molla che rientri nel JOULE e mettiamoci anche una canna interna non originale, con un pallino da 0,25 quanta distanza raggiungerebbe ? Intendo come tiro utile, quindi il pallino rimane teso e non cambia direzione.
-
quello non l'ho mai misurato, visto che spesso compenso un po con l'ottica per raggiungere distanze maggiori.. ma all'incirca come una normale asg, o poco meno
-
Spero sui 40 metri...o sono ottimista ?
-
Io con il mio marui gspec il miglior tiro l'ho fatto a 35 m (compensando la curva del bb con alzo ottica),però c'è da dire che è stato bravo a sentire il bb il mio avversario perché era in corsa.ma se si parla di tiro teso "credo" non si vada oltre i 25m.
-
Scusa la mia presunzione...ma non vi sembra un po' poca come distanza di tiro utile per un ruolo del genere ? Un ruolo come lo sniper cosa ci guadagna a sparare alla stessa distanza di un corrispettivo fucile elettrico, non dico che bisogna tirare da 100m, ma comunque 35 metri sono un po' pochi, già in raffica 35 metri si sentono molto...ma a colpo singolo...
-
il ruolo dello sniper nel softair non si sceglie per vantaggio, ma per passione e per sfida.. riuscire a colpire uno con correzzione dell'alzo a 40-45m al primo colpo e senza esser sentito, dopo esser riusciti ad entrare in territorio "nemico", anche se preferisco dire "ostile", senza esser visti ne sentiti, o vedersi passare operatori avversari a meno di 10m e non esser visti, grazie alle proprie capacità di mimetismo (crazione corretta della ghillie adatta al terreno, e non esser nascosto dietro a un cespuglio).. non ha prezzo..
se questo genere di sfide non ti attirano.. be, posso solo dirti di lasciar stare e prendere un elettrico e giocare come pattuglia.
-
Infatti rispetto al "normale ruolo", lo sniper ha il suo fascino...la mia non voleva essere una critica ma solo diciamo un'osservazione di una persone che per due anni ha giocato come dici tu in "pattuglia" con un M4A1...in due anni solo una volta mi è capitato un ragazzo che faceva da sniper e a distanza di una trentina di metri in line d'aria mi ha preso perfettamente al centro della fronte...e pensare che non aveva nemmeno una ghillia.
Ho deciso di cambiare "ruolo" per provare qualcosa di nuovo nel gioco e poi anche perchè con un ficile elttricro il mio gioco non era molto veloce o in continuo movimento, ma ansi, osservavo molto e prendevo tempo prima di spostarmi da un punto ad un altro, quindi rimanevo anche da solo in alcuno situazioni.
-
...se capiti da noi , e riscusa la presunzione , potresti non accorgerti di nulla e venire colpito ogni volta che ti muovi....ma non è questo che fa di uno sniper sa un bravo sniper..... lo sniper è mooolto di più.
Range card, observation log , recon, tallonamenti stealth ...passaggio informazioni, saper carteggiare e determinare su carta la posizione di uno o più obj , essere con il tuo coppio perfettamente autonomi dal resto della pattuglia (quindi con un equipaggiamento completo e specifico per il ruolo)saper fare di calcolo...che sembra una stupidata ....ma ho incontrato gente che per calcolare un numero complementare gli scendeva il sangue da naso , se non sapete cos'è il n. complementare poi lo spiegherò!
Lo sniper e tanta roba!
-
Quote:
Teflon
...se capiti da noi , e riscusa la presunzione , potresti non accorgerti di nulla e venire colpito ogni volta che ti muovi....ma non è questo che fa di uno sniper sa un bravo sniper..... lo sniper è mooolto di più.
Range card, observation log , recon, tallonamenti stealth ...passaggio informazioni, saper carteggiare e determinare su carta la posizione di uno o più obj , essere con il tuo coppio perfettamente autonomi dal resto della pattuglia (quindi con un equipaggiamento completo e specifico per il ruolo)saper fare di calcolo...che sembra una stupidata ....ma ho incontrato gente che per calcolare un numero complementare gli scendeva il sangue da naso , se non sapete cos'è il n. complementare poi lo spiegherò!
Lo sniper e tanta roba!
Non si può più aggiungere nulla hai riassunto tutto e lo hai spiegato più che bene....MONELLO....è io che volevo re-intervenire!
-
Uahahahah...scusa...non lo farò più.
No ragazzi è che a me piace che si intervenga sulla tecnica del ruolo , non finirei mai di scrivere, solo che i nuovi sono pochi o poco interessati se non al moddaggio della replica......vabbè!
-
In effetti molti non avendo possibilità di confrontarsi sul campo con gente più esperta come te,specialmente chi si affaccia per la prima volta nell'arte dello sniping,crede che diventare un cecchino sia sbuffare bb a 40m in una rosata da 10cm da dentro una pianta con una ghilli....ci vorrebbe una scuola sniper sul campo,perché molti club non riescono a entrare in questa "ottica" di gioco,e ci si deve fare il mazzo per mettere in pratica sul campo quello che si legge soltanto,e so quanto è difficile stare al passo con la squadra e cercare di mettere in pratica quello che solo si legge.
-
Oggi ho provato il mio VSR10, purtroppo senza il tester per vedere a quanto esce perchè l'altro ragazzo ha avuto un impegno.
Comunque ho preso i miei BB da 0.25 e da 030 e sono andato in un campo che conosco.
Ho fatto le mie prove prima con il riduttore e poi senza e la differenza si vede !
Per le modifiche interne che ho fatto (svasatura delle testa, pistone in alluminio con stantuffo ecc) pensavo di perdere parecchia silenziosità levando la strozzatura, invece la differenza è veramente minima e questo mi ha dato molta soddisfazione, perchè significa che è stato fatto un buon lavoro.
Quindi la silenziosità è rimasta pressochè invariata se non veramente di pochissimo ma allo stesso tempo ho guadagnato molto in gittata.
Per il tiro ho notato che con i BB da 0.30 rimane più "teso" diciamo, più preciso rispetto ai 0.25, però sempre con i 0.30, se ad esempio la mia gittata massima è da 50m, quando il pallino arriva già sui 40m tende a curvare verso destra.
Poi ogni tanto, ad esempio un tiro ogni 10, appena esce dalla canna, il pallino parte sparato tutto verso destra...ho la canna interna originale che ho lucidato e pulito scrupolosamente, il gommino hop up è della modify.
Una cosa volevo chiedere, la canna interna non finisce a "filo" con il tappo che si invita sul finale(al posto di quello rosso), è giusto cosi oppure è meglio averla il più "a filo" possibile per evitare che il pallino possa toccare questo spegni fiamma ?
Grazie, ciao a tutti.
-
Ma secondo voi è meglio(oppure è sufficiente) una ghillia parkà che a quanto ho capito arriva fino diciamo alle ginocchia più o meno, oppure quella che ha anche le gambe complete ?
Ho trovato un paio di modelli che mi interessano, ma sono indeciso visto la mia inesperienza in questione, in più la prima costa la metà della seconda, quindi non vorrei fare un'acquisto "non valido".
Grazie ancora
-
sei sicuramente overJ. circa 2J a occhio e croce. quindi cambia molla..
se il pallino va storto è perchè hai allineato malle canna, gommino e gruppo HU.
la canna basta che sia fissata alla volata, non serve che sia a filo. infatti potresti mettere anche un silenziatore da 10cm o più senza problemi.
ghillie prendi pure anche una cobra hood. ma tutto dipende da cosa devi fare.
-
Il gommino e il gruppo sono allineati bene perchè ho ricontrollato, mi ero comunque scordato di dire che mentre facevo le mie prove c'era anche del vento, non tantissimo ovviamente ma si sentiva(ogni tanto aumentava all'improvviso)...sicuramente incideva molto anche quello...la canna è fissata come sempre alla volata...il silenziatore per cosa dovrei utilizzarlo che non ho capito ?
Grazie buona giornata
-
Il silenziatore ovatta il rumore frontale...quello in direzione del bersaglio per intenderci!
-
-
Per il mio VSR10 della Well ho 3 caricatori, uno che era nella scatola e altri due che ho comprato.
L'unico che entra perfettamente ed esce perfettamente è quello nella scatole, gli altri due sono duri da togliere, sono + o - 1mm più lunghi di quello di serie...l'ultimo che ho comprato 4 giorni fa, addirittura è anche più duro da fa entrare dell'altro...mah...sul sito poi dove li ho acquistati c'era anche scritto che erano proprio per MB03 della Well.
-
arrivato oggi un vsr 10 n della well. L'ho già smontato per curiosità e visto la molla e la testa cilindro.
https://www.softairmania.it/attachme...996881&thumb=1
ho tolto quella "strozzatura" (non so se è questo il termine) che si svitava e ho rimontato tutto senza questo pezzetto. Era questo il passaggio che dovevo fare?
-
dovevi togliere la strozzatura, cronografarlo e in caso tagliare o cambiare la molla per portarlo al J, visto che sarà overJ e di molto..
-
1 allegato(i)
Quote:
Brian
dovevi togliere la strozzatura, cronografarlo e in caso tagliare o cambiare la molla per portarlo al J, visto che sarà overJ e di molto..
allora guardando l'immagine
Allegato 198595
quanto evidenziato nel cerchio rosso è un pezzettino che si svita che sta alla punta della testa cilindro che ha quel "meno" come in foto. L'ho svitato e ho rimontato tutto il fucile senza. Era questo il passaggio che dovevo fare?
Fatto sta che il fucile sembra aver aumentato non di poco la sua potenza, non so se perchè doveva effettuare dei primi tiri per "riscaldarsi" e allora la cosa è venuta da se o è per effetto della modifica.
Altre domandine(sono un totale insperto):
-nella confezione del fucile c'era un tappino nero, al fucile invece era montato quello rosso(molto più grande). C'è differenza nel montare l'uno o l'altro?
-
penso sia identico..
comunque l'aumento di potenza è dovuto a quel passaggio, visto che quella è una strozzatura, ovvero un modo economico per portarlo underJ.
-
Quote:
Brian
penso sia identico..
comunque l'aumento di potenza è dovuto a quel passaggio, visto che quella è una strozzatura, ovvero un modo economico per portarlo underJ.
si ma infatti la potenza è aumentata parecchio. Per dirti le lattine (a pochi metri però) prima cadevano col pallino, adesso vengono forate parte a parte, il fondo della lattina da 10 cm viene bucato.
Per quanto rguarda l'hop up molti dicono di inziare a regolarlo tenendolo prima completamente giù e poi alzandolo. Ma essendo inesperto non so neanche dove devo tirare la levetta dell'hop up per fare su e giù. L'hop up tutto su è per caso con la levetta spinta verso la canna? E' questo che consente al pallino di alzarsi e non scendere dopo 20 mt?
-
HU= zero= avanti verso la volata
-
a ecco praticamente è il contraro di come pensavo.
Oggi c'era un pò di vento è il pallino da 0.25 già dopo una decina-quindicina di metri andava verso destra. Era il vento o ci potrebbe essere qualcos'altro?
-
Penso sia dovuto al vento. o magari hai il pressore dell'hop up che non preme in maniera uniforme il gommino. sulle modifiche home made trovi la soluzione in caso fosse quello. Cmq prima di smontare proverei senza vento per vedere come si comporta il BB.
...e quando andrai a smontarlo provvederei a mettere una molla piu morbida...
-
ma non ho capito una cosa, se il pallino va più alto del reticolo di mira dell'ottica, devo girare verso up l'ottica?
-
ma è così difficile provare?comunque, se non ricordo male, verso down...
-
ma non capisco, la regolazione non deve essere solo di pochi scatti?
praticamente dal mio palazzo colpisco una parabola vecchia di al palazzo di fronte, ormai ho capito che puntando con l'ottica il muretto un pò più in basso prendo la parabola, solo che vado a regolare verso up, ho fatto anche mezzo giro e dopo anche provato ad girare di 3/4, ma alla fine mi rimane sempre che se miro al muretto prendo la parabola, se miro alla parabola il pallino va in alto.
-
nessuno ha mai detto che bastino pochi click per regolarla, servono quelli che servono...quindi gira!l'unico problema che puoi avere è che svitando la torretta prima o poi esce.
e poi se hai detto che miri un muretto più in basso rispetto al bersaglio che colpisci, vuol dire che il pallino va più in alto del reticolo(non credo ti debba dire che devi regolare l'hop up per avere un tiro più teso possibile senza far impennare il pallino...) e quindi devi girare la torretta dell'alzo verso down, non verso up.
-
è solo un'osservazione e mi piacerebbe ragionarci su con voi...
allora vsr10 marui e un qualsiasi altro vsr10 con le modifiche della bibbia sul gruppo aria(quindi, spesso e volentieri, senza air brake).
-vsr10 marui, che sia molto silenzioso è un dato di fatto, cos'ha nel gruppo aria?solo un air brake di 1.5/2.00 cm circa e basta! niente testa svasata, niente spessori, niente roba in più...
-vsr10 cinocopia modificato, testa svasata, mezzo metro di gomma tra le teste per attutire lo sparo, spesso niente air brake.molte volte risulta comunque più rumoroso di un marui
la mia osservazione è che sarebbe molto più efficace:
-lasciare la testa cilindro piatta, senza svasatura
-cercare in tutti i modi di montare un air brake(o cambiando pistone oppure, come ho fatto io, forando il moncone dell'air brake originale well e mettendone uno home made, un pezzo di asta pulisci canna, è un lavoretto semplice ma efficace e servono 5 min per farlo)
-mettere qualcosa di sottile tipo un oring in gomma sulla testa cilindro, incollandolo in modo che non si muova
e stop!basta, non serve nient'altro.
per quanto possa sembrare figa la testa cilindro svasata, con i suoi flussi velocizzati ecc non serve a nulla!tanto abbiamo il limite di 1 j quindi a cosa serve velocizzare l'uscita dell'aria se poi abbiamo la stessa identica velocità di chi ha una testa piatta(marui)???
a mio avviso svasare la testa serve solo a "sporcare" il lavoro dell'air brake, visto che avendo meno "spazio" per contrastare meccanicamente l'uscita dell'aria avrà meno forza per frenare il pistone.
e questo è decisamente un punto a sfavore piuttosto che un vantaggio...
ps:sono considerazioni nate dal confronto effettivo di vsr10 marui e cinocopie, lavorando come meccanico in un negozio me ne passano per le mani ;)
-
Quote:
Pietro92
nessuno ha mai detto che bastino pochi click per regolarla, servono quelli che servono...quindi gira!l'unico problema che puoi avere è che svitando la torretta prima o poi esce.
e poi se hai detto che miri un muretto più in basso rispetto al bersaglio che colpisci, vuol dire che il pallino va più in alto del reticolo(non credo ti debba dire che devi regolare l'hop up per avere un tiro più teso possibile senza far impennare il pallino...) e quindi devi girare la torretta dell'alzo verso down, non verso up.
grazie, adesso sembra che ho trovato la regolazione giusta. Unico dubbio sull'ottica, ma la parte iniziale, quella che si gira, serve per mettere a fuoco? io la giro ma sembra sempre uguale
-
la parte verso la volata del fucile è la messa a fuoco, quella verso di te è lo zoom
-
Quote:
Pietro92
la parte verso la volata del fucile è la messa a fuoco, quella verso di te è lo zoom
https://www.softairsanmarino.com/cat...roducts_id=172
io ho quest'ottica, ma sinceramente non mi sembra che faccia zoom.
-
Quote:
Stefano Pes
Quell'ottica è un 4x e basta, non un da 4x a millemilax, al massimo puoi mettere a fuoco, ma lo zoom rimane da 4x.
-
Quote:
Pietro92
è solo un'osservazione e mi piacerebbe ragionarci su con voi...
allora vsr10 marui e un qualsiasi altro vsr10 con le modifiche della bibbia sul gruppo aria(quindi, spesso e volentieri, senza air brake).
-vsr10 marui, che sia molto silenzioso è un dato di fatto, cos'ha nel gruppo aria?solo un air brake di 1.5/2.00 cm circa e basta! niente testa svasata, niente spessori, niente roba in più...
-vsr10 cinocopia modificato, testa svasata, mezzo metro di gomma tra le teste per attutire lo sparo, spesso niente air brake.molte volte risulta comunque più rumoroso di un marui
la mia osservazione è che sarebbe molto più efficace:
-lasciare la testa cilindro piatta, senza svasatura
-cercare in tutti i modi di montare un air brake(o cambiando pistone oppure, come ho fatto io, forando il moncone dell'air brake originale well e mettendone uno home made, un pezzo di asta pulisci canna, è un lavoretto semplice ma efficace e servono 5 min per farlo)
-mettere qualcosa di sottile tipo un oring in gomma sulla testa cilindro, incollandolo in modo che non si muova
e stop!basta, non serve nient'altro.
per quanto possa sembrare figa la testa cilindro svasata, con i suoi flussi velocizzati ecc non serve a nulla!tanto abbiamo il limite di 1 j quindi a cosa serve velocizzare l'uscita dell'aria se poi abbiamo la stessa identica velocità di chi ha una testa piatta(marui)???
a mio avviso svasare la testa serve solo a "sporcare" il lavoro dell'air brake, visto che avendo meno "spazio" per contrastare meccanicamente l'uscita dell'aria avrà meno forza per frenare il pistone.
e questo è decisamente un punto a sfavore piuttosto che un vantaggio...
ps:sono considerazioni nate dal confronto effettivo di vsr10 marui e cinocopie, lavorando come meccanico in un negozio me ne passano per le mani ;)
mm. io ho fatto gli stessi lavori su un vsr marui gspec, uno senza lavoro alla testa cilindro, e uno con la modifica.. be il risultato parla da solo.. il rumore è quasi impercettibile in quello modificato.
ps. la testa cilindro conica serve per poter usare molle più morbide.. fa conto che con la molla originale marui sono arrivato a 110m/s. poi con la testa silenziata artigianale e tolte 2 spire sono a 97m/s costanti..
quindi i dati parlano chiaro.
-----------
@Stefano Pes: sai che questa è una guida molto specifica, non un 3d dove scrivere quasiasi cosa su e per i BA?
evitiamo domande già fatte o generali in questo 3d. grazie
-
ho creato un distanziale con il nastro isolante, e forzandolo leggermente l'ho inserito all'inizio della volata. Adesso la canna è fissa e sta in posizione centrale anche senza il tappino.
Che dite ho fatto una cosa buona oppure una caxxata e quindi devo smontare il fucile per levarla?
-
Quote:
Stefano Pes
ho creato un distanziale con il nastro isolante, e forzandolo leggermente l'ho inserito all'inizio della volata. Adesso la canna è fissa e sta in posizione centrale anche senza il tappino.
Che dite ho fatto una cosa buona oppure una caxxata e quindi devo smontare il fucile per levarla?
apparte che questa è una domanda adatta a questo 3d: https://www.softairmania.it/threads/...-arena/page400
comunque basta che metti qualcosa per tenerla ferma ed evitare vibrazioni, tipo nastro isolante o dischi di gomma..