Grazie proverò...
Visualizzazione stampabile
Grazie proverò...
Noterai che il gruppo HU è dritto quando lo spingipallino si inserirà con attrito praticamente 0.
Ho fatto come hai detto...il gioco del gruppo HP era davvero infinitesimale cmq ho provato a girarlo quel micromillimetro rispetto alla posizione di prima, poi ho regolato la prima brugola stringendo piano, prima fino a che non sentivo un minimo di attrito con lo spingipallino e allentandola quel poco che basta per non sentirne più
Le cose sono leggermente migliorate, ho provato a sparare un intero caricatore....i primi 20 colpi tutto ok..poi ha cominciato ad incamerarne 2. Ho letto su un forum inglese che qualcuno ha messo un gommino HP più duro ed ha risolto il problema, pensate che sia un'alternativa adeguata? In caso che gommino mi consigliereste?
Per le variazioni di potenza ho cambiato Oring con uno marui nuovo e lo ingrassato per bene ed in più ho teflonato il gommino ma non ho riscontrato apprezzabili miglioramenti....
Io invece ho notato che il vano della sferetta è molto stretto e lei non esce dal suo alloggiamento di nulla..... che sia questo?
Per i 2 BB non è un problema di gommino, ma proprio di fattura dell' HU. Provate a caricare il fucile senza accompagnare l'otturatore in ritorno ma lasciandolo andare. Così facendo a me non si incamerano più di 1, anche se prima su 60 colpi 1 o 2 tiri me li faceva doppi.
Per la potenza: non è quell'o-ring, ma è proprio lo spazio tra gommino e gruppo. Fate un giro di nastro intorno al gommino.
Ho fatto le prove col Joulometro (xcortech x3200) la mattina all'aperto con 10°C ho fatto tiri che variavano da un minimo di 0.89 ad un max di 1.01 ma possiamo dire con una certa sequenza graduale cioè 10/15 colpi andavano da 0.89 a 0.96 e un'altra quindicina da 0.93 a 1.01. Il pomeriggio ho provato in casa con temperatura di 21° sono passato da un minimo di 0.94 a max di 1.08 sempre con la stessa sequenza descritta sopra.
Domani rifaccio le prove all'aperto in ogni caso taglierò una spira alla molla....cmq il problema dell'incameramento del 2o pallino non sono riuscito ad eliminarlo....è diminuito ma ancora presente...ed ho seguito tutti i suggerimenti postati sopra.
ottima veramente!!!!
Quella originale lucidata a dovere, anche perchè un mio compagno di squadra ha messo una deep fire 6,02 da 650mm ed ha i miei stessi problemi inoltre la traiettoria è buona non ha giri strani nè a destra nè a sinistra, quindi non vale la pena spendere 35€....i
magari hai già provato...comunque io per evitare l'incameramento del secondo pallino ho dovuto escludere la sferetta e la mollettina del gruppo hop up.così facendo me ne incamera sempre uno...infatti tirava su 2 pallini verso la fine del caricatore,quindi quando la molla del caricatore monofilare ha meno compressione (meno spinta sul primo pallino che si dovrebbe fermare in quel invito,proprio lì vicino dove spunta la sferetta).probabilmente la sferetta faceva resistenza sul pallino e lo spingeva verso il gommino...
Innanzi tutto ottima recensione/guida! Rep+
Ho finalmente tra le mani anche il questo bellissimo pezzo di schioppo.
Ho notato alcune piccole imprecisioni sulle fasi di smontaggio mi piacerebbe contribuire, con l'aiuto dell'aiuto del'autore, a correggere questi piccoli errori.
Per quanto riguarda il doppio incameramento, io ho risolto rifacendo artiginalmente l'invito che convoglia i pallini dal caricatore al gruppo hop up.
https://img541.imageshack.us/img541/...mg0137g.th.jpg
https://img98.imageshack.us/img98/9053/cimg0136.th.jpg
Ho provato la modifica di pepè86 e devo dire che funziona anche questa, o quantomeno non mi sono subentrati altri problemi di sorta...
Edit 17/03/2011: Oggi dopo svariate prove ho reinserito sfera, molla e brugola visto che il problema mi si è ripresentato.
Quindi nel mio caso ho risolto solo rifacendo imbocco dei pallini e regolando ad hoc la sferetta.
Allora il mio problema è stato questo: la mia replica aveva una bruttissima bava di stampaggio all'interno del condotto tra caricatore e hop up, i pallini ci passavano regolarmente, ma siccome sono pignolo mi dava fastidio sapere di averla.
Ho provato a ripassare il foro a 0,5 mm alla volta ma putroppo, all'ultimo passaggio, mi si pianta la punta sulla bavetta e si rompe l'invito di alluminio.
Quindi dopo aver imprecato in qualche lingua ho smontato tutto, ho preso il guscio inferiore e, armato di calibro, ho preso 3 o 4 misure per ricreare quel passaggio.
Quindi ho trovato disperso in officina (garage) un tubolare in acciaio da 8mm esterno e 7mm interno, l'ho tagliato, gli ho fatto lo smusso, l'ho pulito e levigato ben bene, ho forato il guscio con il condotto rotto (forato preciso preciso) e l'ho inserito a pressione aiutandomi con un pezzettino di legno e un martello.
Appena rimontato il tutto ho subito notato che non mi caricava più il doppio pallino a caricatore quasi vuoto, probabilmente la bavetta mi deviava i bb quando la molla di spinta non aveva più carica sufficiente cosa che con l'acciaio pulito e lucidato a specchio non capita.
Magari è stato un problema solo mio, magari è stata solo fortuna ma ho risolto con un paio di ore di lavoro un difettuccio fastidioso.
Purtroppo non ho altre foto se non quelle del lavoro ultimato perchè l'incaxxatura è stata troppa e non mi sono preoccupato di "documentare"...
Grazie Vampyre per l'ottima spiegazione. Anch'io ho notato qualche problema di doppio pallino a fine caricatore ma non sempre.
Domani controllo dettagliatamente il condotto in questione.
Stasera mi son divertito a smontare il frontale per verificare lo stato di canna e hopup.
E visto che avevo una varanas 650 a prender polvere, ho pensato di montarla al posto dell'originale cambiando pure il gommino HU
anche se il suo originale era in buone condizioni.
Non ho notato variazioni di energia del pallino. Purtroppo però se inclino il fucile in avanti
il pallino incamerato nell'HU esce inesorabilemente dalla canna. Non so se il problema ci fosse anche prima.
Qualche suggerimento ?
Inoltre per portare il fucile nel joule (in origine 2,4J) ho usato una T&T da 100 a cui ho tagliato tre spire.
Il risultato è buono ad eccezione della della rumosità. Al rilascio la molla emetto un sinistro SDENG.
iL rumore sembra generato dalle spire della molla che toccano il pistone quando ormai questo ha già toccato la testa del cilinndro.
SUggerimenti sulle due situazioni ?
Byez!
Il pallino che ti cade dalla canna credo sia dovuto al fatto che magari hai l'hop up regolato male.
Io, dopo aver cambiato canna e gommino, ho utilizzato un pezzo di guarnizione or tagliata per fare da pressore al posto di quel coso (non so come altro definirlo) che ci ha infilato l'a&k dentro.
Il rumore che senti al rilascio secondo me potrebbe essere dovuto dalla molla "tenera" rispetto alla originale che sicuramente ti piantava il pistone con forza sovrumana, non lasciando scampo ad alcuna vibrazione.
Quando avrò un pò di tempo ho intenzione di provare a prendere qualche mollaccia cinese e tagliarla in modo da avere comunque uscita al j ma compressione del pistone quasi a 0 a molla completamente scarica, come ho già fatto sul psg-1 ottenendo risultati strabilianti in fatto di rumorosità.
Ciao,
anche io da qualche giorno sono possessore di un bel A&K SVD in legno :D ma ho il problema del doppio pallino, e questo non alla fine del caricatore (è un monofilare in metallo della A&K stessa), ma quasi sempre.
Ho letto i vari post e pur stringendo le varie brugole (3) il risultato non cambia.... sono disperato!
ps: non capisco il funzionamento delle 3 brugole... allora la prima, quella più vicina alla canna, serve a regolare la pressione dell'hop-up...bene.... ma le altre due??? Quella verso il calcio ho visto che serve a regolare una sferetta che, se scende troppo, impedisce allo spingipallino di avanzare.... ma che utilità ha? e quella centrale????
Allora facciamo chiarezza:
1a brugola, più vicina alla canna: serve a congiungere i 2 pezzi del guppo hop up e non va toccata a meno che non lo si voglia dividere e smontare.
2a brugola, centrale: regola l'hop up, al di sotto di essa c'è un pressore lungo in gomma che va a mio avviso cambiato con un pezzo di or di pari diametro.
3a brugola, la più vicina al gruppo aria: regola tramite una molla la pressione esercitata su di una sferetta con il compito di agire regolare l'ingresso dei bb nel gruppo hop up. La regolazione richiede mille e più tentativi, non deve essere troppo stretta altrimenti lo spingipallino fatica ad entrare nel gruppo hop up.
Così dovrebbe essere più chiaro.
E' chiarissimo!!! E pensare che avevo inteso il contrario :oops:
Ti ringrazio....
Allora oggi riprovo le regolazioni e vediamo se sti maledetti pallini continuano ad uscire in coppia!!! (che si sentano soli???)
Ho rismontato tutto, sistemato il gommino, sostituito il "premigommino" con una guarnizione tagliata e sostituito il grano che unisce i due pezzo dell'HU.
Risultato ? ora il gommino non scivola + nella canna. Inizialmente sparava il doppio pallino anche a caricatore pieno, ma dopo una regolatina
della "sferetta" il problem sembra rientrato.
ho fatto un po di prove con tutte le molle che ho a disposizione. L'unica che non vibra è una vecchia 130 tagliata che però è troppoQuote:
Il rumore che senti al rilascio secondo me potrebbe essere dovuto dalla molla "tenera" rispetto alla originale che sicuramente ti piantava il pistone con forza sovrumana, non lasciando scampo ad alcuna vibrazione.
sotto al joule (0.8). Anche la 140 ha lo stesso problema oltre al fatto di essere over
Anch'io ho in mente un paio di esperimenti ma devo aspettare che mi arrivi del materiale comprato online.Quote:
Quando avrò un pò di tempo ho intenzione di provare a prendere qualche mollaccia cinese e tagliarla in modo da avere comunque uscita al j ma compressione del pistone quasi a 0 a molla completamente scarica, come ho già fatto sul psg-1 ottenendo risultati strabilianti in fatto di rumorosità.
Byez!
Felice di essere stato utile... :D
Attenzione perchè a me ad un certo punto il problema si è ripresentato peggio di prima e ho dovuto rimettere tutto e ri-regolare.
La mia è stata una necessità dal momento che avevo rotto.. Il consiglio è pulire tutte le bavette presenti e lucidarlo con carta finissima.
Ciao Momo e ciao a tutti,
complimenti per l'ottima recensione e ne approfitto per fare una domanda che magari può arricchire la recensione.
Nella parte di smontaggio del pistone e del cilindro, non mi è chiaro come si fa a rimuovere il blocco di armamento (quello nella 4 fotografia)
dal lower receiver. Una volta tolto il blocchetto-reggimolla, la molla ed il pistone, il blocco di armamento scorre nellle guide del lower receiver.
Qual'è il barbatrucco per rimuoverlo ?
Byez!
Devi prima rimuovere il gruppo grilletto, poi lo fai scorrere indietro e lo sfili verso l'alto
---------- Post added at 18:12 ---------- Previous post was at 18:08 ----------
Devi prima rimuovere il gruppo grilletto, poi lo fai scorrere indietro e lo sfili verso l'alto
Questa è una delle cose che ho chiesto di correggere all'autore della guida già da giorni... ma nulla al momento...
Ragazzi io non capisco dove avete problemi nel gruppo grilletto, nella rece ce scritto come toglierlo, bisogna togliere il perno che lo fissa al low receiver poi viene via da solo
Il problema non è come togliere il gruppo di scatto ma la sequenza di foto che hai illustrato per lo smontaggio.
Da quelle sembra che il blocco di armamento si possa togliere con il gruppo di scatto montato, ma non è così.
Come del resto le altre 2 o 3 cosette che ti avevo indicato in pm, basterebbero pochi minuti per correggere il tutto e facilitare la comprensione.
Si Vampyre hai raggione mi sono scordato un passaggio che provedero a corregere, pero mi dovresti fare la cortesia di fare delle foto di come smontare il gruppo di scatto perchè io il fucile lo venduto, quindi non ho possibilità di fare le foto, almeno risolviamo il problema se puoi farmi questa gentilezza te ne sono grato
x Momo e Vampyre: se riesco faccio io le foto. Non prendetela come una promessa ;-)
Byez!
---------- Post added at 23:54 ---------- Previous post was at 23:28 ----------
Forse ho risolto il problema del doppio pallino.
Dopo un po di test sul campo ho verificato che il problema continuava a
presentarsi frequentemente (40% dei colpi)
Ho smontato l' SVD per verificare la presenza o meno delle bave di stampaggio.
Più che bava ho riscontrato un vero e proprio scalino.
Mi sono armato di fresettina sul dremel ed ho rimosso lo scalino.
Poi con un attrezzo auto costruito l'ho lucidato tutto.
Rimonto e provo: risultato ancora doppio pallino :evil:
Mi viene in mente allora una cosa strana che avevo notato allo smontaggio.
Il grano che fissa il cilindro al gruppo di armamento era troppo indietro e di conseguenza il cilindro usciva senza problemi.
Prima di rimontare ho stretto il grano.
Ma osservando la fase di caricamento mi accorgo che il cilindro qualche volta si impunta sul'hopup e rimane arretrato
rispetto al gruppo di armamento. E l'arreramento non era mai costante.
Ho allora cambiato il grano con uno nuovo e l'ho stretto come si deve.
Dopodiche ho sparato un'intero caricatore e non si è mai presentato il problema.
Appena possibile lo riporto sul campo per la verifica definitiva.
Byez!
Quindi una testa pistone ballerina o troppo arretrata?
Su alcuni modelli è possibile, sul mio lo escludo poichè ho smontato e controllato tutto appena arrivato.
Comunque ottima indicazione.
Testa cilindro non pistone ;-)
Non direi ballerina. Semplicemente lo spingi pallino non è perfettamente allineato con l'Hopup
e quando deve entrare nell'HU fa un leggero atrito.
Il blocco armamento ed il clindro devono essere una cosa sola per funzionare bene.
Se il grano è stretto male o addirittura non stretto l'atrito fa in modo che alcune volte
il blocco d'armamento arrivi a fine corsa mentre il cilinro si impunta e rimane arretrato di
qualche millimetro. Poi quando si preme il grilletto l'inerzia del pistone è tale da spingere il
cilindro in avanti nella posizione finale.
Spero di essere stato chiaro. Se riesco faccio due disegni .......
Byez!
Questo ''disallineamento'' è un problema risolvibile con niente.
Togliete le guancette, ai lati del gruppo HU ci sono 2 brugole, regolatele (stringendo una, svitando leggermente l'altra, etc.) e vedrete che poi inserendo il ''gruppo di armamento'' sarà perfettamente centrato con l' HU.
Ciao Vamp, puoi darmi qualche indicazione in più sul modo corretto di chiudere i due pezzi ed ottenere una "buona" centratura ?
Ho la sensazione di essere stato un pochino superficiale nelle operazioni di apertura e chiusura dell'HU.
Ti ringrazio anticipatamente.
Byez!
Ti dico come ho proceduto io durante le fasi di rimontaggio:
Innanzi tutto ho lasciato tutti i grani che serrano e regolano l'hop up morbidi, in modo che i pezzi si potessero spostare agevolmente a mano.
Ho serrato i 2 grani gemelli posti ai lati dx-sx della parte anteriore (non strettissimi ma comunque stretti) stando bene attento a verificare che avessero grossomodo lo stesso numero di giri di brugola.
Ho tenuto la parte posteriore dell'hop up con il dito e nel frattempo facevo inserire lo spingipallino cercando di capire quali modifiche andavano fatte per azzerare l'attrito in fase di inserimento.
Ho fatto le dovute regolazioni sempre sulle 2 brugole gemelle e in ultimo ho stretto la brugola di giunzione dei pezzi.
Ultima verifica dell'attrito (deve inserirsi perfettamente, quindi attrito zero) e via a sparar pallini.
L'avro rimontato 20 volte facendo attenzione a che tutto fosse allineato (su segnalazioni di Lo_Zal)...infatti attrito zero...ma sputa sempre 2 pallini...oddio non in una percentuale mostruosa del 40% forse il 15% e quasi tutti verso gli ultimi 15/20bb del caricatore....ma perchè non hanno fatto un metodo più semplice copiando dalla Marui? Mah?!
Copio interamente WISE. Rifatte le regolazioni come suggerito da Wampyre e Lo_ZAL. Zero atrito ma continua a sputar fuori due pallini anche ad inizio caricatore.
Ora la media è del 50% uno si ed uno no. Perchè incamera due pallini ? Quale potrebbe essere l'origine ?
Byez!
il caricatore butta su i pallini, e l'otturatore tornano in posizione non fa in tempo a prenderne solo uno. Provate a lasciarlo andare senza accompagnarlo, oppure smontato il caricatore e mettete 5 o 6 pallini sotto la molla, così sarà più dura e non ve ne incamererà più 2, però perderete un po di capienza del caricatore.