hai pensato bene!
Visualizzazione stampabile
attendiamo ancora i video!
scusate ragazzie,ma qualcuno può rispondere a questa domanda?
eccola:
io ho in casa solo una molla da 120,se io taglio al settoriale 5 denti,vado sotto il joule?
ossia,quandit denti vanno tagliati,per 10 m/s in meno?
da quello che ho capito 3...però non sono sicuro..
altra domanda:con questa modifica i fori di compensazione del cilindro vanno a farsi benedire vero?
allora, togliendo 3 denti perdi 15 m/s...per la storia dei fori di compensazione, ora che me l'hai messa in mente non so spiegarmela, sul mio cqb però con cilindro a 3/4 spara da dio
in verità il volume delll'aria spinta è uguale, solo che con questa modifica la molla viene compressa meno perciò la potenza è inferiore.... probabilmente supercolt voleva dire questo ;)
questo sistema corrisponde un po' all'abbassamento della testata nei motori a scoppio :prot:
A proposito...io ho acquistato da 15 gg un mp5k galaxy che di suo è overjoule, in più gli ho sostituito la canna con una di precisione e la potenza sembra essere aumentata in modo osceno visto che passa una lattina da parte a parte dal fondo alla cima!!!
Premettendo che sono agli esordi degli esordi e che sono super niubbo, vi volevo chiedere se l'idea malasana che ho in testa è valida o un'emerita s.......:
Dunque, dovendo diminuire la potenza ho pensato che potrei farlo acquisendo in rof tagliando sti famosi 3 denti e cambiando il pistone con un element rosso con i 7 denti finali in metallo lasciando il resto così com'è.
Infatti il motorino in dotazione è nato per sopportare la molla di serie che è molto potente, quindi riducendone la corsa a 3/4 dovrebbe anche sforzarsi di meno a vantaggio anche delle batterie.
Mi resta il dubbio sulle famose boccole che non so precisamente a quale funzione assolvano e perchè ognuno le usi di misure diverse....
ah un'altra cosa...ho letto che tagliate il secondo dente della crimagliera del pistone....nel caso dovessi acquistare quello della element, dovrei fare la stessa cosa sul secondo dente di plastica subito dopo quello grosso di aggancio?
p.s. stavo per acquistare un red-dot,ma leggendo queste sfiziosità meccaniche mi si è aperto un mondo che va ben oltre l'estetica pura e semplice... datemi il tempo di capire bene il meccanismo e diventerà una droga cambiare pian piano i vari componenti. Anche se non esiste una guida illustrata sul funzionamento di ogni singolo elemento. Ad esempio il funzionamento delle famose boccole e dell'asta spingipallino per me sono ancora un mondo inesplorato...
Le boccole hanno la funzione di tenere in asse gli ingranaggi e di fargli girare meglio. L'asta spingipallino, appunto di spingere il pallino nel gruppo hop up.
L'ultimo dente del pistone va limato solo in caso di possibile riaggancio in corsa con batterie ad alto voltaggio.
sezione guide tecniche, guida all'hs ed alla corsa corta e poi se hai dubbi piu precisi ne parliamo magari li....
scusa ho trovato la guida all'hs, ma non trovo quella sulla corsa corta se non questa di kadri
ah un'altra cosa.... come tagliate i denti del settoriale se è in acciaio?
ecco a te:
https://www.softairmania.it/threads/6...-nostri-fucili
e poi questo sulla scelta dei componenti:
https://www.softairmania.it/threads/2...lta-componenti
ti ringrazio, ma i link mi portano ad un sito che dice: "volpe a lavoro attendere prego..."
sisi, bella cosa sta corsa corta...ho letto il 3D, l'ho provata sul mio m4 e devo dire che mi ha lasciato piùùùùùùùùùùùùùù che soddisfatto...speriamo che come dite voi sia anche molto affidabile!
ho letto vari post sull'argomento ed in particolare mi interessava la questione della scelta dei denti da limare, ovvero se conviene tagliare i primi o gli ultimi del settoriale. La questione ruota attorno ai tempi dell'asta spingipallino che, tagliando gli ultimi 3 denti si aprirebbe nei normali tempi, ma si chiuderebbe parecchio dopo lo scatto del pistone, mentre tagliando i primi si otterrebbe un'apertura dell'asta anticipata di parecchio rispetto all'aggancio del pistone, ma il suo rilascio sarebbe molto ravvicinato come tempi al rilascio del pistone. Mi chiedevo se sia in un caso che nell'altro non ci fossero dei rischi: nel primo caso l'asta si chiuderebbe parecchio dopo lo sgancio del pistone e mi chiedo se ciò non comporterebbe un ingresso di 2 pallini; nel secondo si rischia invece di dover utilizzare un delayer per evitare invece l'esatto opposto ovvero che non si faccia in tempo a caricare il pallino che già il pistone è stato sganciato.
Allora mi chiedo se magari non si avrebbe unvantaggio limando 2 denti da sx e uno da dx del settoriale per compensare le 2 cose.
Piccola domanda, montare il pistone in alluminio Systema???o è da preferire il prometeus?
mi rispondo da solo....in realtà è meglio tagliere i primi denti e non gli ultimi. Così facendo si ritarda l'aggancio del pistone , ma non si rischia che venga sganciato quando l'asta spingipallino non ha ancora concluso il suo ciclo, come infatti ribadito qui https://www.softairmania.it/archive/...p/t-48892.html
Sisi, l'ho chiesto qui perchè ho fatto questa modifica salla mia asg e visto che il pistone originale rischia di schiantarsi volevo sapere quale era meglio montere....effettivamente c'avevo pensato anche il che quello in alluminio poteva essere troppo pesante, quindi + lento da muovere....cmq grazie mille
GLI ULTIMI 3 DENTI vanno tagliati, non i primi, tagliando i primi il pistone sgancia prima di aver caricato il bb, e quindi non cè concordanza con asta spingipallino e sgancio pistone...
cè anche un disegno che ho fatto all'inizio del topic!!!
speriamo che duri ancora per un pò questa pace dovuta ai non-problemi al mio fucile, me lo auguro per te :giggle::giggle::giggle:
difatti penso di evitarlo,meglio il prometheus!
una piccola NIUBBO DOMANDA mi spiegate cosa sia il Delayer???eheheheheheh
Allegato 32984
eccolo!! è un affarino che serve per fare arretrare meglio l'asta spingipallino, così da evitare buchi tra una raffica e l'altra soprattutto in configurazioni hs
Rispondo io circa l affidabilità di questa modifica: dopo 2 anni di utilizzo un ciuffle è stato aperto poche sere fa...solo il pistone leggermente consumato ma nulla di che! L abbiamo lasciato li...giusto per vedere quanto regge ancora.
Altri ciuffle fatti così ( ne abbiamo circa una dozzina ) e mai un problema...ultimamente uno sta girando da settembre con un pistone in poliacetato senza nessun problema...
La modifica per ora da soddisfazioni....solo un fucile sgranto ma la colpa era di un pallino con un brufolo...quindi non inputabile alla meccanica del ciuffle.
ragazzi non penso di essere ritardato,ma da questo topic non si è ancora capito quali sono i 3 denti da limare...ora vanno limati i primi tre che ingaggiano la cremagliera del pistone o gli ultimi 3 cosi da avere uno sgancio prematuro del pistone?una risposta chiara senza ritrattazioni o possibili fraintendimenti...sennò che tutorial è?magari una bella foto del gearbox aperto con dentro l'ingranaggio modificato,grazie
quindi gli ultimi denti vanno limati,cosi da far sganciare prima il pistone...(la mia domanda sopra è stata fatta perchè nel corso del topic ho visto molteincertezze e dubbi che aumentavano con le pagine dei topic, vedi anche la risposta di locksmit a pagina 11...)
si si è molto divagato nelle ultime pagine, comunque si sono gli ultimi 3
cimdrap,ho anche io i tuoi stessi dubbi,se taglio gli ultimi denti rendo moooolto vicino lo sgancio del pistone all'incameramento del bb da parte dello spingipallino,a spanne credo più sicuro il taglio dei primi denti che daranno un aggancio in ritardo e una corsa minore (dovuto al taglio dei denti)ma il movimento dell'asta spingipallino resterà invariata.aspetto smentite ragionate...