Visualizzazione stampabile
-
Intesi a chiarire naturalmente. Ma visto che ogni volta che si iscrive un nuovo giocatore gli devo spiegare tutto volevo arrivare ad una conclusione chiara e definitiva che finora non riesco a trovare senza cadere nel troppo tecnico
Per la messa in sicurezza del campo così mi è stato detto, nel senso che se sul campo di gioco metto una corda per salire al secondo piano e uno cade, la colpa è mia che come presidente ho autorizzato/installato una cosa così pericolosa.
Ripeto, se potete scrivere voi la guida riassuntiva definitiva è molto meglio, io ho buttato giù quello che avevo capito CORREGGETE se potete.
"Ogni giocatore danneggiato deve attivare la propria copertura ... punto e basta, giacchè non è prevista una polizza che risarcisca i danni prodotti da un giocatore all'altro (e questo non solo per i giocatori di softair, ovviamente).
Il terzo è colui che non c'entra nulla con la nostra attività: il proprietario del bosco che va a fuoco e dove giochiamo, il cacciatore, il cane del cacciatore, la vecchietta che raccoglie la cicoria e/o i funghi, l'escursionista ... "
Ok, questo conferma quello a cui ero arrivato, la RC non risarcirà mai un iscritto (salvo "forzature") giusto? Già chiarire questo è un buon passo.
EDIT: capisco che spesso nel forum si sospetti sempre un tentativo di screditare qualcuno, mi ricordo le discussioni sulle assicurazioni private.
Non sono ne un assicuratore ne un responsabile di un ente, sono il pres di una asd e sono convinto sia mio dovere capire il funzionamento di queste assicurzioni.
In ogni caso se le cose stanno in un certo modo, non capisco chi possa essere screditato.
-
Scusa eh ... ma se fino ad oggi hai fornito indicazioni ai tuoi come nel post iniziale, non gli hai fatto un buon servizio.
"Mi hanno detto" ... qui non esiste.
C'è scritto nella polizza, c'è scritto nella Legge, c'è scritto nello Statuto.
Responsabilità civili, penali, amministrative.
"Mi hanno detto", "dicono", "si dice", "buttato giù" ... mi spiace, è PERICOLOSO.
Come lasciare quest'area senza controllo e Moderatore ... a questo punto segnaliamolo, chè mi pare che aspetti così delicati, dopo anni e post su post siano lasciati "un tantinello" allo sbaraglio.
Paolo "Grigio"
-
2 allegato(i)
Signori il mio intento non è quello di screditare le parole di nessumo ma come fa notare Grigio fin ora non ci sono molte affermazioni ma più punti di domanda, sul sito dello CSEN-SOFTAIR c'è scritto che i soci sono considerati terzi fra loro è hanno diritto al risarcimento per danni provocati.
https://www.csen-softair.it/abstract.html
la polizza riporta questo :
Allegato 36658Allegato 36657
-
Davide, siamo di fronte ad una bella forzatura.
Innanzitutto la polizza copre gli iscritti allo CSEN SoftAir, e non gli iscritti alllo CSEN ... anche se tra questi ultimi figurano la maggior parte dei giocatori di softair iscritti all'Ente: per costoro, come per tutti gli affiliati ad altri Enti di Promozione Sportiva la polizza RC non copre i danni prodotti dai giocatori tra loro.
Cosa ha fatto lo CSEN SoftAir: ha stilato un regolamento nel quale pone come obbligatorie una serie di procedure (l'utilizzo della maschera, innanzitutto) e fatta spostare la responsabilità del danno procurato.
In questo modo ottiene (od otterrebbe, chè non so se un liquidatore che si trovasse di fronte ad una situazione di questo tipo l'avallerebbe o, dopo averla dovuta avallare, ne farebbe ridiscutere i termini) il risarcimento.
Ripeto ... in passato, anche in assenza di questo tipo di polizza, è stato l'escamotage utilizzato soprattutto di fronte a risarcimenti di forte entità (cioè far risultare un giocatore di softair "terzo" rispetto ad un altro che gli aveva procurato il danno).
Ma in una disciplina dove il fine ultimo è colpire l'avversario, ha veramente senso ritenere costui terzo?
E a che cosa servirebbe allora sottoscrivere la polizza di risarcimento infortuni, come imposto dalla Legge?
Ancora, chi praticasse arti marziali sotto l'egida CSEN, riceverà un risarcimento per il colpo ricevuto dall'avversario?
Certamente no ( e così per tutte le altre discipline che prevedano la presenza di avversari: ho citato le arti marziali perchè sono le più rappresentate all'interno dell'Ente) ... così quanto hai postato è una "cosa all'italiana": da vedere quanto durerà prima che chi deve se ne accorga.
ciao da Grigio
NB: non sono mie elucubrazioni ... mi sono consultato con chi ha seguito professionalmente la faccenda prima di me.
NotamoltoBene: quello che ha postato Davide non è la polizza presente sul sito CSEN, che è questa:
https://62.101.83.213/csen.it/copert...ivile_base.pdf
E qui non si fa' alcuna menzione di quanto invece riportato sull'interpretazione fornita dalla rivista dove è stata pubblicata la pagina postata da Zeta.
-
Appunto, cerco qualcuno che mi corregga o mi spieghi come funziona una volte per tutte. Grigio, se puoi/vuoi quota ed edita il mio primo post con tutte le correzioni del caso. "Mi hanno detto" è riferito alla mia precisa domanda al responsabile del mio ente per la mia provincia, persona con nome e cognome.
Io più che dirvi che vorrei un chiarimento definitivo, postando quello che ho capito e accettando tutte le correzioni del caso non so che fare....
Scusate ma nell'ultima pagina (una su due) ci sono solo critiche e sospetti che stia cercando di fare qualcosa di balordo o poco corretto.
A questo punto chiedo ai mod di cancellare tutto se ho scritto solo frescacce nel primo post prima che qualcuno le legga.
EDIT: Grigio ma "Davide" è riferito a me o a Zeta?
-
Io ho parlato al telefono con i comitati di Bologna, Milano e la sede nazionale di Roma tutti dicono che se il socio fa male ad un altro socio l' RC di club paga, sarebbe bellissimo se cosi fosse allora mi chiedo come mai c'è chi afferma il contrario mettendo quella "pulce all'orecchio" , più che pulce è un "elefante"...
Grazie a tutte delle risposte... Paolo come al solito solo tu puoi risponderci...
-
No, no mi riferisco a Zeta ... non a te.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Grigio
No, no mi riferisco a Zeta ... non a te.
Ah ok, ora la discussione cominciano ad avere senso ^^
Non capivo le risposte, mi sembrava dicessimo la stessa cosa.
Zeta puoi omettere il nome dell'ente? Almeno restiamo sul generale che è meglio!
Rileggendo l'ultima risposta, mi vien da pensare in un fraintendimento di termini: polizza assicurativa di base ed RC sono in un unico "pacchetto", per cui "se ti fai male paga" è inteso come "il pacchetto assicurativo paga".
Se ho ben capito la differenza, FACENDO UN ESEMPIO ESAGERATO, sta che nel caso ferisci un passante viene indennizzarlo fino a 100$, mentre se ferisci un tuo compagno lui percepisce solo 5$.
-
Davide il "magheggio" (a Roma si dice così) è l'interpretazione dell'articolo 2, laddove sulla polizza contratta con la SAI è riportato
" l'Assicurazione è operante altresì per la responsabilità civile derivante ad ogni Associazione, Circolo o Società Sportiva affiliati per i danni subiti dai terzi compresi tra questi gli stessi iscritti per fatti che fossero ascrivibili alla responsabilità della singola Associazione e/o dei suoi Dirigenti o addetti in conseguenza di eccetera eccetera "
Faranno* risarcire il danno verificato tra due softgunner (il risarcimento per RC è più sostanzioso di quello della polizza infortuni) facendo apparire l'evento conseguenza della responsabilità dell'Associazione o dei suoi responsabili (Dirigenti).
Quindi attraverso l'uso della RC ...
ciao da Grigio
EDIT: meglio: vorrebbero* far risarcire il danno ...
-
scusate la mia ignoranza, sono entrato in unno studio per un preventivo, l'impiegata mi ha detto che alcune compagnie hanno proprio il pacchetto softair, nel caso di quella compagnia non AVEVA NESSUN PACCHETTO, quindi mi ha detto che nel mio caso l'assicurazione da fare era quella chiamata RESPONSABILITà CIVILE, non avendo preso notizie a riguardo ho detto che poi passavo, perchè mi chiedeva l'ammontare dei massimali ecc..
ora chiedo a voi più esperti con questo tipo di assicurazione io sono coperto in caso di danni a persone o cose e eventuale mio infortunio, o solamente per danni a cose e persone escluso me???
scusate la domanda da nubbio nonostante ci sia il post, ma vorrei essere sicuro.
grazie per la pazienza e disponibilità