dipende con che servizio ti hanno spedio sè è pacco o raccomandata
Visualizzazione stampabile
dipende con che servizio ti hanno spedio sè è pacco o raccomandata
la direttiva che alza l'importo tassabile da 50 a 150 euro....ma tanto nessuno l'applicherà mai è un meccanismo troppo contorto e fatto in modo che se vuoi avere la roba alla svelta paghi e basta
su internezioniali ems
negativo, almeno a detta dell'operatore del call center..
la storia è questa. aspettavo 2 pacchi, 1 è quello di cui sopra che ormai è nelle mie mani :asd:
l'altro tracking di cui mi sono informato a detta dell'operatore è non tracciabile poichè a suo dire è convertito in "pacco"ordinario e quindi non tracciabile ...
quello vale per le franchigie ed è in vigore dal 1° dicembre 2008.
viene applicata si, ma soltanto per quanto riguarda il dazio.. mi spiego:.
acquisti un bene di valore massimo 22 euro = non paghi dazio e iva
acquisti un bene di valore superiore ai 22 euro = non paghi il dazio (3,7%) ma l'iva del 20% te la becchi tutta !!
è tutto spiegato qui:
https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...df?mod=ajperes
o in breve qui:
https://incautoacquisto.com/2008/12/...a-liva-rimane/
con le poste oramai è guerra aperta..
guarda ho ordinato un pacco dall'america contenente la mia amatissma fenix p2d... ebbene dipo 4 mesi e dopo aver perso le speranze (dato che mi han detto che quel numero di tracking estero non risultava nel db delle conversioni con codice "nazionale") ho ricevuto il pacco.....
da li ho detto: o corriere espresso o nisba....
dal sito delle dogane:
quesito – regalo proveniente da paese extra ue:
un privato mi ha speditoda un paese che non fa parte della unione europea, un oggetto in regaloed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato gift (regalo). vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.
risposta: sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:
• la spedizione avviene da un privato ad un privato
• sia priva di carattere commerciale
• sia effettuata a titolo gratuito
• non superi i 45 euro per spedizione
(regolamento cee n. 918/83, decreto ministeriale 5 dicembre 1997 n. 489 articoli 7/9).
per avere ulteriori informazioni al riguardo si può consultare la circolare n.22/d del 05/05/04. reperibilesul sito web di questa agenzia (www.agenziadogane.gov.it)nella sezione "norme doganali" - circolari - anno 2004".
nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in italia di merce con origine extra ue, si dovrà provvedere al pagamento:
• dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
• dell'iva (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione.
informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "la tariffa doganale (taric)" .
si fa presente, comunque, che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
quesito – acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
risposta: sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art.27 del reg.cee n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra ue ad una persona che si trova nella comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore di 150 €.
sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco.
sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’iva è fissata in 22 € (art.5 del dm n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota iva.
appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato.
pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in italia di merce con origine da un paese extra ue, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:
1. dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
2. dell'iva (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.
si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.
informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web di questa agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "la tariffa doganale (taric)".
si fa presente comunque che la classifica definitiva della merce viene determinata direttamente dai funzionari doganali solo all'atto della presentazione della stessa in dogana.
ecco dov'era il trucco: lxkaelxl mi devi na birra ;-)
spero possiate rispondermi a una domanda che non è esattamente legata al softair:
fanno storie in dogana anche con un coltello a lama fissa ? arriverebbe dagli usa.
gracias ! :d
a parte la lunghezza se il filo è su entrambi i lati è un arma, se è su un lato solo non lo è e quindi niente storie...
ragazzi volevo avere da voi una mano per trovare un recapito telefonico della dogana di linate, visto che un mio compagno di squadra ha preso una serpa e gli è stata bloccata in dogana per un disguido(fatta spedire in negozio, ma non per venderla, visto che è un negozio di scarpe, ma solo perché lui è lì tutta la giornata) e non riusciamo a parlare con nessuno, visto che a tutti i numeri che abbiamo, non risponde nessuno! :|
con che corriere avete ordinato ?
usps, poste americane quindi!! penso che qui lo serva l'sda. dobbiamo dare dei dati di questo ragazzi, ma hanno chiesto info come se fosse un negoziante che acquista e non un provato, quindi vorremmo parlare con qualcuno, invece di inviare un fax! ;)
ti conviene cercare sulal rubrica il numero della dogana allora, oppure fai il 1254
ma numeri ne ho trovati a bizzeffe, mille interni ecc, ma non risponde nessuno a nessun numero :|!!
staffy il problema è che hanno chiesto codice iva ecc, penso dati per sapere se il negozio è un negozio dove si può vendere questo tipo di merce, solo che la merce è personale!! questo è quelli che vorremmo spiegare, solo che per fax è troppo lento...
il problema è che oramai la bolla doganale è intestata a un negozio con partita iva, quindi se devono rettificarla ti chiedono anche altri soldi... ad ogni modo...
prova a guardare qui:
https://ec.europa.eu/taxation_custom...efnum=it277101
se non rispondono chiama la dogana di milano ii (milano, via valtellina 1) e fatti dare qualche numero utile o fattela passare direttamente. milano ii è a capo della sot (sezione operativa territoriale) di linate, e non solo :d
spero di esserti stato di aiuto.
ciaooo
p.s. chiama al mattino perchè al pome nn trovi quasi mai nessuno
malusblade, inviate i dati richiesti per lo sdoganamento, ovvero: dati del destinatario, codice fiscale (la partita iva serve per le attività commerciali), descrizione del contenuto del collo e sua destinazione d'uso... se in dogana vedono che nei dati c'è un codice fiscale invece di una p. iva, capiscono che il destinatario non è un'attività commerciale...
comunque di' al tuo socio, che per spedizioni che passano dalla dogana è meglio che metta il suo nome e cognome c/o il negozio...
esempio:
mario rossi
c/o "ferramenta centrale"
indirizzo, ecc.
...o anche solo nome cognome e indirizzo del negozio senza intestazione, in modo che sia chiaro che l'attività commerciale serve solo da recapito postale...
grazie a tutti e due, ragazzi, punto rep per voi! ;)
mi sa che farò come da te consigliato, staffy, così dovrebbero capire la situazione, in ogni caso faccio allegare il numero di telefono al fax, così in caso mi chiamano loro! ;) grazie ancora! :ok:
situazione paradossale. il mio acog proveniente da hk seondo il tracking di poste italiane è fermo a roserio in attesa di sdoganamento dal 28/01 nonostante io abbia già inviato dichiarazioni e documentazione richiesta via mail, ed inoltrato già un formale reclamo.
stamattina il numero verde di poste italiane mi dice che l'oggetto è in attesa di sdoganamento quindi contattare la dogana, mentre la dogana di via valtellina mi dice che l'oggetto è sdoganato e che le poste sono responsabili della consegna...
dato che ormai sono seriamente intenzionato a montare in macchina, andare a milano e mettere le mani addosso a qualcuno, domando a voi se le botte se le meritano di più le poste o la dogana...?
attendo risposte...
p.s. scherzi a parte (soldi per gli avvocati ne ho già spesi anche troppi), cosa mi consigliate di fare...?
devi verificare prima, se all'interno delle poste o dogana, qualche impiegato ha il figlio che gioca a softair, dopodiche' tratti!!!!:roftl:mettici una pietra sopra! e' ito:asd:ma sta roba dove la ompri nel tide...............:lol:
per una volta devo dire che la dogana si è comportata bene!
ho preso un tattico (quindi un pacco bello grosso) da ehobbyasia
pacco spedito il 3 aprile da hk in raccomandata
arrivato stamattina 14 aprile (con in mezzo le festività di pasqua)
il mio pacco è passato dalla dogana di linate...non dalla solita di roserio
se funzionasse sempre così l italia sarebbe un paese migliore!
e' ito la mi' fava...!!!
ora che non me lo facciano passare e lo rimandino a on conghe, mi può anche stare bene (i soldi ce li recupero), ma che me lo fottano così alla va e vieni, quello poi no...!!!
se andassi all'ufficio postale di ghezzano vicino a casa mia, e pestassi di botte perbene quelle due povere donne che stanno dietro gli sportelli come vendetta trasversale...? :asd:
no magari ito no :asd: eno le poste che son lente oh staffy -.- prova a aspettare ancora un pochino...
ciao
non ho trovato niente a riguardo,ma sono pronto a ricevermi il cazziatone...
in aereo come funziona la storia di trasportare asg?
un mio amico vorrebbe portarsi la sua asg dalla tailandia e anche un e mi ha chiesto di informarmi...
tutto quello che so è che lui pensa si possa portare in italia ma non riportare in tailandia...allora io ho pensato: se si smonta e si trasporta si puo fare?
aiutatemi grazie
correggo:*...e anche una pistola e mi ha chiesto...*
quando arriva deve dichiararla alla dogana italiana... per quella estera non ne ho idea di come funzioni....
tranquilli la mia fenix p2d ci ha messo 3 mesi dopo che è arrivata in italia per arrivare tra le mie mani...
chi è così gentile da postare i numeri (02 o, meglio, 800/803) delle dogane di roserio e linate?
ciao, grazie :wink2:
per linate basta fare un search (questo thread 2 pagine fà)
eccolo:
per roserio non esiste nessuna dogana in quel paese... o meglio... non è una dogana italiana riconosciuta, ma è un ufficio postale che sicuramente si basa su qualche dogana (lonate pozzolo o milano)
ad ogni modo ecco i numeri:
milano cmp roserio
ufficio 02 3561794
fax ufficio 02 3561794
via cristina di belgioioso 165/11
20157 milano
altri 2 numeri:
0235638293
02 35638303
vi metto anche il link di dove andare a prendere tutte le info (compreso il telefono) di tutte le dogane italiane e non...
ecco la lista:
https://ec.europa.eu/taxation_custom...tra&allroles=y
grazie! :wink2:
questa è nuova! in dogana stanno diventando pazzi?
abbiamo ordinato da rsov tra le altre cose anche un mp5 kurz e la dogana vuole il numero di catalogazione del fucile nelle armi catalogate della polizia di stato e se per caso non è catalogato devon testare che sia in jouleal costo di 200€ :crazy::crazy::crazy:
se è per quello c'è di mezzo anche il capodanno pisano (che siamo meno dei cinesi noialtri... ?) https://www.stilepisano.it/immagini1...nno_pisano.htm
https://www.stilepisano.it/immagini1..._pisa_foto.jpg
allora, tornando it il pacco figura nel tracking come arrivato a lonate pozzolo il 28/01/09 e in attesa di sdoganamento.
un operatore del num. verde di poste italiane mi ha detto che la mole di lavoro è enorme e i tempi così lunghi stanno diventando la normalità...
io da hk non ci compro più neanche un paio di calzini...
che se la vadano a piglia' nel mercato globale tutti quanti sono...
numeri utili delle dogane:
https://www.agenziadogane.it/wps/wcm...ffici+doganali