scusate l'ot:
questa mi è nuova, da dove salta fuori?
Visualizzazione stampabile
il softair o soft air (in inglese: airsoft o air soft), conosciuto anche come guerra simulata o tiro tattico sportivo, è uno sport di squadra basato sulla simulazione militare.
questa e la definizione di wikipedia , hanno tra l'altro cambiato l'ultima parola da dinamico a sportivo
ciao veleno,
dalla trasmissione anche secondo me siamo usciti piuttosto bene non è questo il senso del mio intervento.
io volevo esprimere il personale disagio per vedere il nostro hobby (gioco,sport,passione scegli tu la sfacettatura che preferisci) portato in televisione su un programa della rai nella fascia mattutina (target casalinghe).
mi spiego meglio ,per il 99 % degli utenti di questo forum (ed il sottoscritto rientra tra questi) il softair è una passione che richiede tempo,fatica e denaro (in percentuali variabili a seconda di età/impegni/disponibilità economiche) e non riesco a capire se non sei un commerciante del settore o un aspirante "politico sportivo" (il residuo 1 %) di che cosa ci si dovrebbe crogiolare.
io in queste comparsate (intendiamoci tutte non solo la vostra) continuo a vedere solo delle belle occasioni di svegliare il legislatore dal suo innegabile torpore ... poi quando ci arriveranno sul groppone limitazioni legislative e/o aggravi di natura fiscale saremo qui tutti a piangerci addosso raccontando quanto sono cattivi i politici, domandandoci cosa facciamo noi di male, ect ma sarà tardi ... perchè noi politicamente parlando non contiamo nulla.
il softair per fortuna non è qualcosa che si può spiegare in 3 minuti di trasmissione ... prendiamone atto :)
a me cmq è parso solo di vedere un frizzi che tendeva a sbattersene altamente della cosa intervenendo solo quando lo richiedeva la scaletta, mentre la tipa che insisteva a voler far risaltare qualcosa che doveva esserci di negativo, se avesse potuto dire che chi fa sa è un pazzo esaltato che gira sparando con armi illegali alla gente, non ci avrebbe pensato un centesimo di secondo a dirlo; il tizio che poi vuol fare il sapiente si vede come della materia sappia il giusto, avrà fatto una ricerchina con google e avrà fatto un sunto a caso, e lo si vede da come cmq non abbia una linea di ragiomento chiara da seguire.
lo psicologo invece mette in risalto una cosa interessante, ovvero l'aggressività ad esempio è meglio se te la scarichi sparando innocui pallini o se vai a massacrare a sprangate un tifoso avversario allo stadio? ma ovviamente il tempo stringeva e lo hanno zittito
per quanto mi riguarda io non lo chiamo nè gioco nè sport, lo chiamo sa e basta, e quando mi chiedono cosa sia gli dico semplicemente che vado a fare la guerra nei boschi con i fucili a pallini: prima magari la gente si mette a fare una risata, poi si incuriosiscono, gli spiego cosa è e nella stragrande maggioranza dei casi si flashano tantissimo, se poi per caso gli capita di prendere in mano il mitra e sparare qualche pallino ancora peggio, non glielo stacco + fino a quando non mi svuotano il caricatore.
magari il fatto di stare in toscana che è una regione dove cmq ci sono tanti cacciatori veri, tiratori sportivi e con una diffusione di porto d'armi veri molto ampia aiuta a capire la disciplina, però x ora anche in ambiente lavorativo quando mi è capitato di parlarne un po' con tutti i generi di persona, non ho mai trovato gente che si rigiri scandalizzata o allarmata. d'altronde se esaltano i laser game, il sa non è che si discosti molto, con l'unica differenza dei pallini e del fatto che non sei rinchiuso in un buco.
in generale il servizio mi pare offra una buona panoramica seppur limitata del sa, con ovviamentela ricerca del sensazionalismo che tutti i giornalisti ricercano nel nulla (sai che scoop voler dimostrare che ci sono tante persone che si sparano illegalmente nei boschi pallini di plastica:roll:)
no, veleno111, il club scacco matto è affiliato allo csain, uno dei 13 enti sportivi riconosciuto dal coni.
ghigno, la definizione di wikipedia (ahimé, citata continuamente sui siti e sugli statuti di molte nostre associazioni) è un classico esempio di disinformazione, depistaggio ed excusatio non petita.
il fenomeno che l'ha inserita era/è appunto vittima dei limiti illustrati precedentemente.
ciao da grigio
piccolo ot: la wikipedia non è nè un vangelo nè la più attendibile fonte di informazione...
beh,visto che wiki può essere modificata da tutti,se qualcuno di noi ha una definizione più calzante,perchè non correggiamo questo errore?