flaka lui intede come torrette quelle con le quali non hai bisogno di usare il cacciavite per correggere la mira....non è utile a mio avviso...basta che te la tari per bene e con calma a casa e poi sei ok...
Visualizzazione stampabile
grazie della risposta flaka, effettivamente si ho montato la x32 più vicino all'occhio (per così dire) mentre la x40 e la x50 per forza di cose (anelli) le ho provate più lontane, e mi sono reso conto che andavo in mira a fatica appunto perchè assumevo una posizione poco naturale che per quanto sembra che pochi cm non sono un problema, invece cavolo lo sono eccome!!!
esatto grazie ad entrambi per le risposte io chiedevo se le torrette che per correggere/adattare il tiro al vento, altitudine, distanza, temperatura ecc.. non hanno bisogno del cacciavite... tra l' altro hanno un nome queste torrette?
quindi visto che anche in post precedenti anche flaka consigliava un ottica con il reticolo illuminato penso che opterò per una di queste...
ah poi cosa significa che un ottica è di 5th generazione? cioè cosa cambia praticamente?
e ultima cosa che è un dilemma che non riesco a capire.. alcune ottiche hanno tre torrette.. cosa serve la terza? non penso per illuminarla perchè quelle col reticolo illuminato hanno l' apposita accensione nella parte posteriore...
comunque grazie ancora per le risposte che mi avete già dato! di solito preferisco cercarmele da solo certe cose per non dare fastidio nel forum solo che a queste non riesco a trovare una risposta...
le torrette rapide servono teoricamente a fare le correzioni dovute rispetto al vento ecc con il reticolo mil-dot, queste torrette non hanno bisogno del cacciavite, lavorano con dei click e si impostano a mano, da ottica a ottica varia lo spostamento del reticolo rispetto al singolo click, esempio nell'm1 un click vale 1/8 di moa, nella m3 se non sbaglio vale 1/4 o un 1/2. chiaramente più piccolo è il valore più le correzioni possono essere precise. per la storia delle tre torrette solitamente ce ne sono due per la regolazione del reticolo, una che può essere posta centralmente o vicino all'oculare che serve ad illuminare il reticolo, una ghiera vicino all'oculare per la messa a fuoco, e infine una ghiera vicino alla lente frontale per regolare la parallasse, anche se in alcuni casi questa ghiera è rimpiazzata da un'altra torretta posta centralmente con indicazioni in yarde del tipo 100, 200, 300, 500 ecc. spero di essere stato utile.
si ma dai per un colpo a 40mt sono totalmente inutili...
ovvio.
ok grazie sei stato utilissimo :doublekiss:
data la poca utilità per tiri a massimo 40 metri di queste torrette penso che starò su una con torrette classiche e reticolo illuminato.. se la trovo in italia penso la leapers 3-9x40 stealth (quella gommata) oppure anche una guarder sempre più o meno 3-9x40/44
io ho preso una royal 3-9x44 a reticolo illuminato...davvero ottima ;)
ma allora sono inutili o no??
no scherzo xd probabilmente alcuni si trovano meglio con le torrette regolabili manualmente e altri con quelle solo col cacciavite.. però dato il prezzo delle prime illuminate penso che opterò per le seconde :wink2:
non è questioni di trovarsi bene con una piuttosto che con l'altra,sicuramente meglio quelle a regolazione rapida(senza attrezzi),in più(come già scritto in altro topic..leggiamo please)l'utilità nel soft air di torrete veloci da regolare è la possibilità di vento frontale o laterale che richiede una riregolazione in game del reticolo.....ok tarare a perfezione a casa,ma in torneo se serve io preferisco ri tarare sul posto e senza estrarre il multi tool....ovvio che non si può calcolare in base ai click di moa segnati in quanto le nostre ottiche sono giocattoli creati per le repliche giocattolo
flaka ha ragione sono stato riduttivo, il mil-dot lo puoi usare anche per fare diverse stime, torna utile, idem per le torrette per i motivi sopraelencati. il mio "ovvio" era riferito al fatto che è impossibile una regolazione accurata del reticolo con i nostri pallini che vanno dove vogliono.
in ogni caso un buono sniper compensa a occhio il tiro, non ha bisogno di mettere il centro della croce sul bersaglio.
mav
coi bb marroni è un pò più difficile,ma se si conosce bene il proprio fucile e la taratura della propria ottice è fattibilile,ad esempio quando mi capitano quei rari tiri oltre gittata utile sparo a palombella usando come riferimento i mils sotto la l'incrocio del reticolo.....ergo.....quoto mav......però ci vuole ovviamente esercizio
scusate...mi sapreste dire quale è l estensore antiriflesso in un ottica? domanda da niubbo asd
spero di non dire una bestialità comunque non in tutte le ottiche c'è... alcune ce l' hanno incluso nel prezzo... ma penso che si possa comprare a parte... da quello che so consiste in un cilindro da mettere attorno all' obbiettivo al posto del tappo...
per intenderci quel cilindro nero che c'è in questa foto
https://img55.imageshack.us/img55/4672/grandejo1.jpg
https://img55.imageshack.us/img55/gr...jpg/1/w300.png
yesss....è quel cilindro.....a mio avviso una figata in termini di funzionalità
quoto il flaka...riflessi zero!
è un semplice tubo parasole ?
da quello che so si... allontanando l' obbiettivo dalla fine della parte frontale (scusa ma non so come si chiama) evita i riflessi di luce di questo... quindi dovrebbe rendere l' obbiettivo meno visibile... io non l' ho mai provato ma penso che ne prenderò sicuramente uno
se hai un ottica da 40mm un tubetto del rotolo di carta igienica dovrebbe essere perfetto :asd:
unica pecca delle estensioni è che creano il classico cerchio nero.....e li se mettete la rete perdete troppa nitidezza.....ancora più che mettere la rete direttamente contro la lente antriore......
ti apposti in un bel cono d'ombra e riduci al minimo il rischio di vedere il cerchio......oppure non metti l'estensione e vai di rete,che se pur meno diminuisce comunque i riflessi rispecchiati e contro lente
penso che o metti la rete davanti all' obbiettivo eliminando l' effetto del cerchio nero o metti l' estensore e togli il riflesso ma tieni il cerchio nero... sinceramente però non so dirti quale sia meglio delle due opzioni... forse quella della rete davanti all' obbiettivo ma non ne sono troppo sicuro...
qui è un fattore di gusti......per esperienza dico che con la rete non sei visibile,ma perdi un pò di nitidezza,e se piove devi litigare con le goccie davanti.....col tubo no problem con l'acqua,100% nitidezza....ma ciao ciao "invisibilità....io preferisco la rete,per quanto adoro le estensioni
yessss......e se dall'altra parte gli scout sono bravi,fidati che quel buco non passerà in'osservato
adesso avrei io una domanda... se potete darmi una opinione riguardo a questa ottica..
sinceramente non mi ricordo la marca.. anche se l' ho chiesta in armeria mezzora fa xd spero che non sia troppo un problema... allora l' ottica è una 3-10x44 a reticolo inciso e illuminato... le torrette non sono target turrets ma hanno un sistema di regolazione molto simile.. in pratica basta togliere i tappi di queste e ci si trova una barretta girabile a mano (che fa la funzione del cacciavite). l' ottica è priva di correzione del parallasse, lui mi ha detto che se la voglio montare su un fucile ad aria compressa/ da softair non serve... (in effetti su un fucile da softair può darsi ma su una carabina ad aria compressa?) e infine il reticolo anche se molto fine e molto chiaro non ha i mildots...
il tutto a 95 euro
sinceramente a guardare è molto nitida e comoda anche come reticolo ma preferisco ascoltare il parere di persone + esperte come voi...
spero che possiate aiutarmi! :)
purtroppo la marca è tutto: tra una leapers e una royal passano 100€ anche se tutte e due sono 3-9x40 questo perchè le leapers hanno cristalli 100000 volte migliori, dove per migliori intendo più trasparenti, più duraturi, trattati meglio e assemblati alla perfezione.
il prezzo è in fascia media per le ottiche, quindi dovrebbe essere già discreta.
in qualunque caso, non devono essere i numeri, la forma o il prezzo i fattori determinanti, quello che ti deve importare è se è funzionale per quello che devi fare, se è realizzata bene e se tu ti ci trovi bene.
mav
non vorrei dire una cazzata ma è probabile che l' ottica fosse una konus... ma mi rimane comunque il dubbio... sono sicuro che non fosse ne royal ne leapers ed era una marca che conoscevo già... quindi mi sembra proprio una konus..
comunque grazie del consiglio
ah poi il reticolo è quello che in questa immagine chiama duplex o fine duplex
https://riccardolucchi.files.wordpre...6/reticles.jpg
io per ovviare ho messo una rete di uan sciarpa mimetica woodland di quella a amglie fini. e' un po' più scura ma perfettamente nitida ed essendo mimetica non ho il problema del "buco nero".
ciao
aaah le tacche di mira? :ops: io con quelle mi trovo malissimo!! soprattutto con la maschera.. con gli occhiali ancora ancora.. ma l' ottica a mio parere è molto meglio..! poi ogniuno è libero di smentirmi:allah: