Puoi provarci dato che, negli ingranaggi, è soprattutto il centrale che funge da demoltiplica.
Visualizzazione stampabile
Puoi provarci dato che, negli ingranaggi, è soprattutto il centrale che funge da demoltiplica.
Quindi il conico ed il settoriale sono sempre uguali per quanto riguarda i denti?!......Luky....qui non ti vedo molto convinto e mi preoccupa la cosa.... :shocked: :)
No, il conico ha i denti "variabili".
Il settoriale, per logica di cose, è uguale fino agli High-speed.
Sui 13:1 la dentatura del settoriale cambia. Se tu monti i 13:1 allora non puoi montare il settoriale VFC.
mi posti una foto del gear box, e della roba che stai montando ? il motore ingranaggi , il gear box vorrei vedere cosa è stato fatto dentro etc,
Vi scrivo i risultatidi 2 prove fatte ieri:
1° PROVA
1) eseguito taglio/smeriglio 3 denti del settoriale
2) Verifica e correzione angolo aggancio (tramite rondellatra testa cilindro e cilindro)
3) Spessoraggio con gioco assiale (tendendea gioco 0 senza compressione cit. Bombardiere) verifica di rotazione ingranaggi con dito o cacciavite e con tutte le viti del gear box “ben strette”…..gli ingranaggi giravano liberamente….senza impuntamenti facendo 6-8 giri completi prima difermarsi.
4) Monto il Gearbox e provo….
Risultato: il pistone ammalapena ritornaindietro e non si muove nulla…
2° PROVA
1) Tolgo 1 spessore dal settoriale e centrale (il piùsottile e più piccolo) e rimonto tutto di nuovo….ora c’è gioco assiale….poco mac’è
2) Monto il Gearbox e provo….
Risultato: ora con gioco assiale giratutto ma scaldano subito i fili della corrente
Aspettaaaate…..
Da escludere completamente corto circuiti (ho rifatto tutto l’impianto elettrico nuovo e verificato con tester eventuali corto circuiti con risultato OK)
Secondo il mio parere da emerito ignorante in materia….diciamolo pure….del gioco assiale deve esserci….
Se a secco gli ingranaggi (con giocoassiale tendente allo 0 come suggerito da Bombardiere)….girano liberamente come vi ho descritto….una volta montato il gear box è tutto bloccato….vuol dire che del gioco assiale ci deve essere…. Questa deduzione perché secondo me una volta rimontato il gearbox con molla+pistone+e tutto il resto….il tutto crea una probabile pressione assiale (anche minima) tale da bloccare gli ingranaggi che prima scorrevano liberi a secco (ricordo che per la prova di scorrimento a secco l’ho eseguita chiudendo il gearbox con TUTTE le viti e stretto bene come se dovessi richiuedere il gearbox completo).
Probabilmente tutti i cavi scaldano perché ancora dovrò togliere qualche spessore….
Ahaa dimenticavo....gira tutto ma sento rumore di ferraglia....non è il pignone e conico (il conico l'ho lasciato lasco)....credo il pistone/settoriale...
Attendo tutte le vostre opinioni….
Vi ringrazio sempre per l’aiuto e speriamoche la mia esperienza possa servire a tutti
Si fatto tutto Lamber..........in più di solito quando chiudo il gear box pima di provarlo con la batteria prendo un cacciavite lo infilo (sempre delicatamente e con cura) dentro lo spingipallino e spingo il pistone per vedere se scorre o se ci sono eventuali impuntamenti....o che tocchi da qualche parte....
Grazie
Quoto alla grande!!
Il fatto che tu lo abbia provato con altri ingranaggi non fa testo. Tu non hai idea di quanti pistoni vanno "lavorati" perchè hanno qualche problema ad intersecarsi con i settoriali.
Su un "Quantum" della Modify (un pistone da 24 euro) ci ho dovuto perdere un po di tempo perchè si accoppiasse ottimamente con un settoriale non Modify.
Può essere una questione di gear-box, di guide del gear-box, del binario del pistone, del settoriale ma, se interferisce con la rotazione di quest'ultimo, non hai idea di quello che può combinare.
Perchè non rimonti i vecchi ingranaggi e riprovi?
Grazie Luky, la prova di scorrimento a secco del pistone l'ho fatta....anche la prova tra settoriale e pistone.....(voglio dirti che l'altra terna 16:1....era uguale sempre SHS).....angolo di aggancio corretto....
Le guide del pistone sono state smussate agli angoli vivi....e lucidate a specchio...
Come scrivevo sopra: a spessoraggio con gioco assiale tendente a "0" non girava....tolto uno spessore a centrale e settoriale....gira...spara....ma non bene....
Quello che volevo capire e che allora del gioco è essenziale che ci sia....
Comunque ricontrollerò accoppiamento settoriale/pistone....
Se vi venisse in mente altro.....vi ringrazio...
io posso consigliarti di lasciare 0.10 max 0.15mm di gioco assiale... ps non e' che il conico sta spessorato male visto che dici di scaldare velocemente ? ps se hai mai visto le gabbie della modify con gli ingranaggi già spessorati ti accorgi del " notevole " gioco che hanno eppure funzionano bene
Scusa Picchio io ti ringrazio sempre per tutti gli interventi e non voglio difendere La Volpe....però sulla base delle due prove che ho fatto.....vorrei capire il perché....con spessoraggio perfetto non girava niente....togliendo qualche spessore ha cominciato a girare tutto il gearbox.....magari La Volpe intendeva 1 decimo o 1 decimo e mezzo di gioco assiale....qualcuno saprebbe dedurre qualcosa dalle due prove che ho fatto?! Ringrazio sempre tutti per l'aiuto
Concordo con picchio e non me ne voglia il buon lavolpe.poi se chiedete consigli perché siete a zero esperienza prendeteli e non fate ipotesi e teorie densa nessun senso tecnico perché non avete né esperienza teorica ne pratica ed in particolare mi riferisco a tutte le teorie sballate che vedo proporre. Giogo assia l e sugli ingra n agg i da 0,15 0,20 mm ma per cortesia su non le spariamo grosse.al massimo un meccanic o di media es po esperienza ne può l lasciare sulla parte superiore del conico
Se la meccanica non girava fluida signif i ca che hai sbagliato a spesso rare o che qualche i ingranaggio si impuntava sull'altro. Nelle preparazioni speed o alta reattività si lavorano anche le dentature ingra
Ho rismontato tutto....rispessorerò di nuovo e vediamo come andrà.....gli ingranaggi che ho comprato (SHS) sono smussati in corrispondenza dei denti....non so se ti riferivi a questo dettaglio della lavorazione....
Scusami, ma non concordo con la tua teoria Bombardiere......in sostanza: "non sparate stroxxxte perchè non sapete niente della materia".....bhe se chiediamo e perchè vorremmo imparare di più o meglio o imparare proprio....
Poi Bombardiere io ti rispetto molto come anche il caro Picchio perchè siete mi pare tra i più bravi, preparati e veri e propri meccanici e si può solo imparare da voi.....noi giustamente come qualcuno ha detto siamo quelli che ci improvvisiamo meccanici al week-end......ma quello che volevo dire è questo: abbiamo il diritto di pensare (se pur sbagliando) ed esprimere il nostro pensiero.....anche perchè se nessuno commentasse (anche se fossero solo stroxxxte) nessuno avrebbe info a cui attingere per imparare un giorno....come stiamo facendo noi....
Non c'è l'ho con nessuno caro Bombardiere....ma mi dà fastidio sinceramente che mi si dica....stai zitto...fai quello che ti dico e basta.....non inventarti o non pensare....perchè così credo non sia produttivo
Mi spiace che qui non ci siano solo meccanici che posso esprimere un parere tecnico autorevole al pari di alcuni ma da come vedi c'è tanta gente che vorrebbe imparare...
Ribadisco, io esprimo un pensiero come se fossimo tra amici.....saranno anche caxxxte quelle che dico ma se non scrivo e non chiedo......come faccio ad imparare?!
Come al solito vi ringrazio per gli interventi e l'aiuto....appena finirò il lavoro volevo fare un piccolo video del funzionamento ma non sò se si potrà pubblicarlo qui su SAM...
Grazie
Attenzione, il tono si fraintende facilmente su un forum e non credo Bombardiere volesse zittirti. Capirai però che dsrti suggerimenti per 7 pagine e poi vedere che fai tutt'altro, può essere fastidioso per cho cerca di aiutarti. Ti é stato ripetuto più volte che il gioco degli ingranaggi deve tendere a 0, é sempre stato cosi e cosi sarà, tu con quale logica dici che serve del gioco? Non è più probabile che tu abbia sbagliato dato la tua scarsa esperienza? Gli ingranaggi non devono essere laschi, non devono strisciare uno sull'altro e devono accoppiarsi coi denti alla massime superficie a contatto possibile. Per questo io spessoro partendo sempre dal conico.Nelle asg che preparo cerco sempre di eliminare il gioco assiale anche intervenendo sulle boccole e cose del genere, eppure ho asg che girano fluidissime e silenziose pur avendo in gioco degli ingranaggi praticamente inesistente. Quindi dammi retta, lascia stare certe teorie, ascolta chi cerca di aiutarti e trai le tue collusioni quando sarai in grado di fare un'analisi migliore :) adesso hai poca esperienza per formulare ipotesi e fare diagnosi
Bheee...detto tuto così come lo dici tu caro Bruno è un'altra cosa......puoi aver ragione che i toni potrebbero fraintendersi....ma io ho avuto quella di impressione....tutto qua
Comunque vorrei precisare che io ne volevo fare diagnosi ne volevo fare l'esperto.....ho solo scritto queste sono le prove che ho fatto io.....ho scritto datemi consigli/aiuto in quanto non capivo come mai delle cose...
Non è mai stata mia intenzione fare il professore ma ho solo cercato aiuto da inesperto....e lo ribadisco che ho poca esperienza..
Stò rispessorando....credo anche io all'errore di spessoramento...partirò dal conico in quanto voglio accoppiarlo bene con il pignone....e poi via con gli altri....
Domanda: se accoppio il conico/pignone con 0 gioco assiale senza compressione....non si rischia che fischi nella rotazione?
Il conico deve distare circa 0.1mm dal pignone. Inserisci il conico nel semigiscio, metti la grip col motorino e regola l'altezza del pignone in modo che sia nella giusta posizione. Poi togli la grip, chiudi i gusci col conico dentro e reinseriscila. Valuta quindi quanto gioco ha il conico rispetto al pignone e se é tanto, metti uno spessore sulla parte alta del conico ma senza esagerare perche il conico non deve premere sul pignone e neanche avere gioco. Devono solo essere distanziati di un decimo di mm. Una volta che hai trovato il giusto spessoramento per la parte alta del conico, procedi sulla parte bassa per azzerare il gioco (ovviamente tendere a zero senza però inchiodare l'ingranaggio). Prosegui cosi anche con gli altri cercando di massimizzare la superficie a contatto senza però che gli ingranaggi struscino uno sull'altro, chiaro? Per verificare ciò, inserisci gli ingranaggi e chiudi i due gusci, poi guarda all'interno e valuta. Spero di esser stato chiaro :D
Ricorda che le prove di spessoramento vanno fatte a Gear ed ingranaggi ben puliti e con le viti strette
Allora….ieri sera ho finito di spessorare….
Vi spiego quello che ho fatto per sapere se la strada èquella giusta……
Sono partito dal conico per accoppiarlo perfettamente con ilpignone motore ed evitare che il motore sforzi….l’ho fatto controllando che nell’inserire il motore nell’impugnatura fino ad incastrarsi con il conico (con solo metà gearbox per controllare)….il conico non si inclinasse (sintomo di spessoraggio troppo basso...il conico è sotto sopra rispetto gli altri ingranaggi)
Dopo aver sistemato…credo…il conico/pignone….passo al centrale e poi al settoriale….
Unico dubbio è questo….
Il conico l’ho spessorato alto affinchè si accoppiasse perfettamente con il pignone motore….e gira perfettamente…fluidissimo
..…per questo motivo anche il centrale ho dovuto accoppiarlo al conico “alto” affinchè la superficie dei denti dell’ingranaggio si accoppiasse bene…
Stringendo… la domanda è: è normale che il centrale ed il settoriale (per farli girare fluidi e senza movimento assiale) sono accoppiatiall’80% come altezza delle corone dentate….ho provato e riprovato ma se accoppio le corone del conico/centrale al 98-99% delle superficie dei denti….il settoriale rimane troppo alto ed interferisce/si blocca a causa dello sfregamento eccesivo con l’asta spingipallino…
Cosa ne pensate?
Grazie
p.s. X Bruno....garbox tutto ben pulito....e tutte le viti ben strette!!! :ok: :ok: :ok:
Il conico è l'ultimo ingranaggio da mettere nel gear-box.
Prima si sistemano centrale e settoriale e poi si passa al conico.
La possibilità di regolare il motore tramite la brugola sull'impugnatura è stata creata apposta per sopperire al problema di non poter ottimizzare l'inserimento del pignone sul conico.
Luky...io ho girato la vite appositamente per posizionare e far corrispondere la fine del pignone motore con il filo esterno dei denti del conico.....così che il pignone spinga con tutta la su superficie il conico...
Qualcuno ho visto che usa questo metodo....ma comunque tirando indietro il motore con la vite che dici tu mi pare si recuperi qualche decimo ma non così tanto da far abbassare il conico ed accoppiarlo al 98% con il centrale....
Te lo dico perchè ho fatto tante e tante prove....per cercare di abbassare il conico e migliorare l'accoppiamento col centrale
ti ho solo raccontato le miei prove....
Può capitare ma credo sia molto raro, se a gearbox chiuso noti che spingendo a mano lo spingi pallino ti da la sensazione di "strusciare" da qualche parte allora può essere. Di solito la corona inferiore del conico é abbastanza "doppia" da permetterti di tenere il centrale anche un pelo più basso. Io farei cosi: Abbassa il centrale di 0.1mm e cerca di abbassare il settoriale il più possibile (io lo dico sempre che sono i più difficili da accoppiare), io spesso agisco anche sulle boccole ma se non hai manualità e non sei in grado di valutare la cosa te lo sconsiglio. Già che ci sei lima i bordi laterali dell'asta spingi pallino smussandoli ed arrotondandoli un po' (come nella guida di Ghost1979). Purtroppo dovrai continuare a provare e provare finche non otterrai il massimo ;)
Grazie Bruno per il tuo continuo aiuto....
Sai, ho paura ad abbassare il centrale e settoriale....in quanto se già il centrale ingaggia all'80% circa con il conico...dopo ingaggerà solo con la metà dei denti del conico....e credo che questo possa essere pericoloso su una configurazione high-speed....
cosa ne pensi o ne pensate?
io pensavo a limare con carta vetrata l'asta spingiallino piuttosto....di quel decimo che serve per una buona scorrevolezza....
Io proverei prima smussandola si, prova a verificare lo scorrimento della sola asta a Gear chiuso e con le viti ben strette poi con l'asta ed il settoriale. Chiudi bene le viti e dai dei colpi al settoriale per vedere se si muove liberamente prima di ingaggiare l'asta
Ok, allora credi che lo spessoramento (anche se settoriale rimane alto....ed in posizione decentrata rispetto al pistone) possa andare bene?
Farò le prove che mi dici e limerò la pinna dell'asta che credo sia quella ad interferire di qualche decimo...
Gli ingranaggi senza asta nel gear..girano fluidi....con l'asta inserita nel gear....non propri così fluidi...cioè gira il settoriale ma sento che l'asta "frena" lievemente il settoriale...
Prova ad abbassare il settoriale anche di un solo decimo e vedi se la situazione migliora, ovviamente tenendo conto del'accoppiamento col centrale sempre