Eccomi :)
Mi attira il fatto che abbia la T integrata, un must per smanettoni :asd:
Se ben ricordo vendevano il kit completo: gear+minuteria+ingranaggi+gruppo aria
Visualizzazione stampabile
Non dico che non c'è nessuno che lo prenderebbe...
Magari ce ne sono ma son pochi...
30? 40? 50?
non legittimano una linea di produzione...
50 * 200 = 10'000 €
Solo per rientrar dei costi iniziali ne avran dovuti vendere qualche centinaia nel mondo...
Una volta ventute quelle la richiesta di mercato probabilmente è stata colmata, quindi è inutile produrre una cosa che ha una richiesta di 100 pezzi annui...
(le cifre son puramente simboliche per far capire come potrebbe esser andata)
ma il fatto che con una sp85 sia gia al joule non è un po limitativo per l'high speed che necessita di molle reattive e più dure?
Bisognerebbe vedere i casi specifici...
gran bel pezzo, come qualità costruttiva e progetto giustifica buona parte dei 200€:champion: ovviamente da abbinare a una meccanica ai massimi livelli
Quello che penso io.. 200 euro un pezzo così li vale tutti. Bisogna dire che ad alzare il prezzo è soprattutto il materiale e la lavorazione. Penso che i cinesi potrebbero fare delle copie di questo gearbox con lavorazione a stampo come per i normali GB (e materiali più economici) e venderli a 40 euro. Riciclerebbero la forma e il particolare disegno di questo gearbox che lo rende particolarmente resistente e versatile. Certo si perderebbe nella precisione e nella robustezza (per via della diversa lavorazione e del materiale molto più economico), ma con la scusa che è "diverso" ed ha diverse funzioni (costruito in 2 pezzi, hop up incorporato, possibilità di cambio molla senza smontare tutto, rilascio dell'antireversal comodissimo) sarebbe comunque meglio dei normali GB e scommetto che per una cifra tra i 40-50 euro lo comprerebbero in molti.
Non penso che andrebbero venduti molto.
In ogni caso sono gear per alte prestazioni, e chi cerca alte prestazioni, non penso andrebbe su 40 di un cinese :)
Ma sarebbero sempre meglio dei normali gearbox, pensaci... Poi sì la versione ad alte prestazioni l'hanno fatta, e puoi già vedere che successo ha avuto (in termini di vendite)
Cacchio sei anche tu di Castelfranco? Da che parte stai? Xd (scusate l'OT, non bannatemi per favore :p)
In effetti... mi chiedo allora cosa abbia fatto lievitare così tanto i prezzi
Saranno i 20'000 $ di progetto che faranno aumentare il costo...
Il CNC ci mette anche 10 minuti, ma dietro un progetto del genere ci sono mesi se non anni di progettazione e non solo, quindi il prezzo è più che giustificato.
Ovviamente una vasta produzione avrebbe inciso sul costo finale, ma avendone prodotti pochi esemplari, il costo è rimasto alto.
Beh se ci hanno messo anni per progettare un gearbox mi metto a piangere :D Comunque... io mi chiedevo semplicemente perché non lo copiano e basta (e lì non ci sono più i "millemila euro" di progettazione).
Sì ovviamente non la prowin, ma una delle tante marche che vendono molto tra ricambi meccanici e altro per le ASG..
il problema non è tanto il materiale (a meno che non si tratti di una lega AlLi ma penso sia impossibile) ne la lavorazione o i trattamenti, quanto il lavoro di progettazione che sta dietro a un pezzo completamente diverso dal solito, non hanno preso la solita base e hanno fatto qualche miglioria tipo sedi dei cuscinetti da 9 invece che da 8 con un paio di ritocchi. E' un pezzo progettato al cad, con una preserie di prova, pochi pezzi ma di qualità imbattibile curati fino al minimo dettaglio(+la solita speculazione sul prezzo ovviamente:evil:). Un po' il solito discorso panda contro ferrari.(panda 4 life:p)
Probabilmente ha ragione nito...se vedono che non vende come un low cost faccio un esempio...ovvio che la progettazione, la macchina o pagare anche le persone che ci stanno dietro ha costi molto alti...se poi ci guadagnano appena da mantenere gli operai tanto vale toglierla...non è un associazione benefica....XD
iscuramente il costo ha allontanato il mercato da questo prodotto ma non crediate che ne siano stati venduti pochi.
è un prodotto vecchio, e ddopo questo hanno fatto l'8mm e a quanto sembra tutti i pezzi realizzati hanno trovato una destinazione...
questo vuoldire probabilmente che sono comunque rientrati con le spese o raggiunto il loro obbiettivo ma magari hanno spostato l'attenzione su progetti che con lo stesso sforzo portano a guadagni maggiori...appunto, non è una associazzione benefica!
Peccato che mi piaccia troppo questo gearbox per vederlo buttato nel cestino in questo modo :)
Ma certo tex hai ragione....non si vendeva solo in italia...però penso sia solo per una certa nicchia di persone ultra-smanettone...perchè se col mio gear da 50 euro esempio...voglio avere un rof alto e una potenza al limite J si può usare uno normale come sempre...perchè sono bei soldini alla fine!esattamente avranno puntato su altre cose che magari hanno guadagno uguale o maggiore!
Vero ma non pensate dolo all Italia ma a dove si gioca a 2j e le teste dei gear saltano come ridere...
Eeesatto... Se dovessi avere quel tipo di prestazioni un GB così prima o poi me lo farei
Pensa alle filippine dove montano sugli AK le molle guarder da 170. Una volta ho letto di un inesperto filippino che ha messo gli infinite torque gear della guarder (rapporto 45:1) e molla 170 su un gearbox v.3 della marui (che idiota, ma è ovvio che non può reggere a quel carico Xd) più altri upgrade per comprimere una mollaccia del genere Xd. Dopo pochi colpi si è spaccato (ovviamente) il GB, con delle belle fratture nel metallo...
Poi ho visto un video su YT di un operaio (non mi ricordo più di che nazionalità) che, durante una pausa a lavoro, aveva saldato due fogli di fibra di carbonio attorno a un GB lowcost e rinforzato la testa del gear (di un v.3 si trattava), che grazie a questa modifica resisteva al tiro a raffica (ROF sui 10-15 colpi al secondo) con una molla da 150..
Poi mi chiedo se un gearbox resistente per configurazioni hi-speed va anche per per l'hi-torque o richiedono specifiche diverse. Che ne dici TEX? Questi gearbox sono più pensati per i ROF estremi restando nel Joule o sono anche fatti per configurazioni con molle estreme? O per entrambi? (penso entrambi.. se dovessi fare una configurazione con un dual sector gear per esempio dovrei usare una molla da 160 solo per raggiungere 90 m/s... e questo comunque sforza molto il GB )
Poi mi chiedo come un materiale così poco flessibile come l'alluminio si presti per la costruzione di gearbox rinforzati, mi sarei visto meglio un tipo di acciaio molto elastico che resista alla fatica provocata dal susseguirsi rapidissimo dei cicli del gearbox...
secondo me sta cosa è votata per l' HT anche perche per l'hs si puo fare anche con gear a buon mercato...
per il materiale penso sia ergal e non alluminio semplice, poi la differenza la fa la lavorazione dal pieno che conferisce grandi doti di resistenza meccanica
;) concordo con tex....probabilmente è proprio quello il fulcro della discussione....
Infatti.. CNC = lavorazione dal pieno.
Con questo sistema è difficilissimo che ci siano bolle nell'alluminio che possano determinarne la rottura del pezzo a lungo termine
comunque ci son anche altri GB in alluminio lavorati CNC...
Solo che non sono "complicati" come questo, ricalcano piu il modello standard dei GB.
complimenti veramente bello
Salve a tutti!
Visto che la pracedente discussione in area recensioni è apparentemente morta o sonnecchiante, ri-posto qui ciò che avevo scritto là, in particolare sul discorso provenienza/materiali/ne vale la pena? :
La Pro-Win mi pare sia la stessa cosa della PGC... o sbaglio? Se si mi sa che è di Hong Kong... come la DeepFire; comunque sia le frese CNC le sanno usare bene.
Sarebbe interessante sapere che tipo di alluminio è stato utilizzato (6063?) e se il box resisterebbe, ipoteticamente, anche a molle piuttosto pesanti, fermo restando che comunque, giocando con asg al J, resistente o no in pratica sarebbe inutile, ma in teoria sarebbe un elemento in più per giustificarne il costo elevato e dimostrare oltre ogni dubbio l'affidabilità del prodotto!
Per quanto riguarda il rischio di spanare le sedi delle viti... beh se l'alluminio è quello che penso io e le viti (e anche le brugole) sono di qualità e si sa quando fermarsi nel serrarle, si dovrebbe star tranquilli! Al massimo, specie se vengono svitate e avvitate spesso, posso consigliare di spruzzare un po' di spray asciutto al teflon sulle viti, di modo che serrandole facciano meno attrito.
se me lo comprerei ci farei un bel dualsector spinto... :)
ma penso che tex faccia qualcosa di peggio :D
questo è un pro-win, come qualità è eccezzionale ma difficile nell'assemblare , bisogna portare modifiche e limate a non finire anche sè prodotto a controllo numerico. Parlo con cognizione di causa perche ne ho montati due e mi sono dissanguato di pazienza....
In più che io sappia non sò se producono la terna , di certo che in quelli che ho montato ho messo prometheus high speed .. un bel lavoretto :)
cmq è fuori produzione la casa di produzione era la WWW.pro-win.com oggi ELEMENT !!!!
---------- Post added at 20:50 ---------- Previous post was at 20:47 ----------
dimenticavo , c'erano due versioni la 7mm e la 8mm che sè non erro si differenziono dal colore azzurro e platino.
te c'è l'hai proprio a cuore la element, sei il loro portavoce?
però è così la ex pro-win oggi è element.
lo sò per certo perchè lavoro con tutte le case prodruttrici e non nego che sto facendo carte false per riuscire a riprendere la produzione pro-win, lo sò che possono sembrare cazzate ma è la pura verità.
Ho anche il contatto della casa che come ripeto non si chiama piu P-W .
E poi la Element non è malaccia.....lol cmq non la promuovo sè potessi mi farei fare i gear di oro dalla systema !!!!
;)
Mi sembra invece che tu la promuova parecchio, non salti messaggio nominandola in qualche maniera!
Tex ti sbagli, sono il primo a dire di non comprare element almeno i gear crakers box che sono dei water,
Comunque devo rettificare il Pro-win non è element anche sè il logo era uguale ?? comunque il P-W è introvabile ..
ovvio le cose belle non durano, oggi ne fanno uno a cnc della combat squad ma non ha nulla che vedere col P-W.
Beato chi ce l'ha..
Sè qualcuno lo vende mi contatti!!
Le soluzioni più belle in assoluto sono lo "sportellino" per il cambio rapido della molla e quello del pistone...
Però vedo che nell'alloggio della terna c'è uno sfregione abbastanza evidente.. Come mai?
La vernice tiene?
quanto è il danno?:)
Hai detto che si può montare anche sugli ics????
si puo montare su qualsiasi marca di gusci, su alcuni bisogna dare na limata ma c'è anche il cd illustrativo delle operazioni...
O.O è stupendo.
tex ma se si prendessero le quote di questo gb e si rifacesse con la cnc ed un blocco di ergal?