Bel test, grazie per esserti sbattuto a fare ciò. Rep+ per te.
Alcuni risultati mi hanno (favorevolmente) sorpreso.
Visualizzazione stampabile
Bel test, grazie per esserti sbattuto a fare ciò. Rep+ per te.
Alcuni risultati mi hanno (favorevolmente) sorpreso.
sto preparando come d'accordo con tex la parte "grafica" del test,con i risultati sulle sagome e aggiungere anche i bolt action...abbiate un pò di pazienza perchè il lavoro è risultato più lungo del previsto(complice il fatto che non sono un mago con excel...e quindi ho dovuto andare per tentativi...)
non vedo l'ora di vede l'opera finita
Tutti i fucili che ho provato, dal m4 dboys allo scar classic army si sono rivelati piu precisi nella raffica.
Come ve lo spiegate?
perchè in raffica "scalda" il gommino dell'hopup...
Anche io, dopo ogni modifica, testo le mie Asg in un poligono al chiuso (senza movimenti d' aria), lungo 35m, alla distanza di 25m(esatti) con Asg in appoggio e bersaglio da pistola.
Le asg testate finora sono:
G36 classic army, canna KM teflonata da 6.04mm (0.94m/s)
Steyr AUG Jing Gong originale (0.99m/s)
M15 carbine Classic Army originale (0.76m/s)
Magpul Masada ACR originale (0.94m/s)
Velocità rilevate con bb 0.20 Marui, test effettuati con 0.25 guarder.
In tutti i casi, hop up regolato per tiro perfettamente teso a 25m, e tutti i colpi (10) compresi tra i 10cm e i 25cm di rosata (non ho calcolato i MOA, se volete i minuti d'angolo fatelo voi).
In assoluto i più precisi sono il G36 e (ovviamente)il Magpul, ma anche gli altri due non si discostano più di tanto.
Devo dire che a questa distanza, il fattore più importante è la regolazione impeccabile dell' hop up, quindi il G36 e il Masada sono in vantaggio.
Suggerisco di verificare la taratura spostandosi progressivamente dal bersaglio di 5m per volta e verificare ad ogni step l' altezza del tiro, con l' accortezza di avere asg e bersaglio alla stessa altezza.
Alternativamente, si possono usare diversi ostacoli alla stessa altezza della linea di tiro (es.: sedie) e mirare 2cm sopra all'ultima, alzando progressivamente l' hop up finchè non supera anche l' ultima.
Un ultima cosa: a causa della natura morbida e usurabile dell' hop up, ogni 10 tiri 1 o 2 possono uscire di anche 10cm dalla rosata (ma non sempre), questi non vanno considerati poichè dovuti alla casualità dell' usura del gommino e non alla precisione intrinseca dell' asg. Se proprio volete accanirvi, potete sempre farci una deviazione standard... ;)
nel mio test se avessi usato un bersaglio per pistola (cm20x20)a 25 metri il 50 dei colpi sarebbe andato fuori sagoma(appena finisco la parte grafica sarà più chiaro),a quella distanza le rosate registrate andavano dai 10 a 50 cm e anche maggiori nel peggiore dei casile(i bersagli utilizzati erano 70x50,ci sono le foto alle 2\3 pagina),presumo da quel che ho rilevato riesce a ottenere tali risulati in un range tra i 15metri(confermati)e i 20.....oltre gia a occhio buona parte delle repliche copminciava irrimediabilmente ad aprire le rosate.
riguardo al gommino hop up a differenza del primo test nel secondo come scritto ogni replica veniva scaldata con delle raffiche di preparazione(120bb),ma confermo che ogni tot tiri qualche bb prendeva una traiettoria tutta sua,imputabile come detto a usura del gommino\canna
Ooops... errata corridge: intendevo bersaglio grande, quelli da 70x50 che prendo al poligono.
Le rosate di norma rientrano anche nei 20x20, ma i colpi fuori sagoma non li vedrei!
news ?
tex,di seguito ti posto un esempio di come sto impostando la parte grafica(che abbinero direttamente in seguito con i dati dei relativi fucili),mi dice se può andar bene e se il tutto risulta chiaro e comprensibile...una volta integrato ai dati dellla replica in esame.
https://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos..._6755332_n.jpg
https://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos..._2321833_n.jpg
https://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos..._1599071_n.jpg
https://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos..._2390961_n.jpg
Ottimo lavoro evilzek, da quello che ho visto l'unico ad arrivare a 40 metri, accenando leggermente la parabola discendente è stato il fucile composto da parti magic box con potenza di 0,68 joule (la +95 Tot non è molto potente come molla), non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare con 0,99joule pieni...
complimenti anche se un bel video sarebbe stato perfetto, rep+
ops dimenticavo che te l'ho data da poco,e non me ne fa mettere un altra, beh vale il pensiero no??ciao
Mi sà che questo test ha dimostrato che le repliche asg anche le più potenti al bersaglio posto a 35 mt ci arrivano con difficoltà ,pochi colpi a segno e sensa riuscire a penetrare o scalfire la sagoma, mentre a 40 mt, ovvero dove è posta la polvere di marmo bagnata i pallini semplicemente cadevano.
Quindi tiro teso=tiro utile dove il pallino può far sentire i suoi effetti ed ha qualche possibilità di farsi sentire su di un bersaglio umano, o quanto meno possa avere una pur labile possibilità di colpire qualcosa in movimento è molto scarsa.
Questo dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, che le asg soft air a 50 mt ci arrivano come gittata massima, e non come tiro teso.Ed il concetto di gittata massima è molto largo,perchè per le asg basta regolare l'hop up per aumentare la curvatura verso l'alto del pallino per aumentare la gittata.
Esatto Bomabardiere.... in virtù di quanto sopra, in gioco, aspetto sempre di vedere il "bianco degli occhi" dell'avversario per sparare.
Anche il più onesto dei soft-gunners, visto l'abbigliamento che utilizziamo, a 40 metri di distanza, può essere additato come highlander.
[/QUOTE]
e il "miracoloso" m4 con gear box tot(pre-assemblato,origine safara-canna di serie g&g 363mm-0,68j)che al di la della precisione,ha colpito indistintamente il bersaglio b4 con tutti i bb,e questi erano appena entrati nella loro parabola discendente.
tutte le altre colpivano il muro--quando ci riuscivano--in piena parabola discendente,colpendo il polistirolo tra i 25 e i 40 cm(il tavolino da cui sparavano era alto 90cm+la morsa),mente la replica equipaggiata col tot arriva in un range compreso tra gli 80 e i 95 cm.
a tal proposito,volevo provare a equipaggiare almeno 3 repliche colt(con 3 lunghezze di canna diverse 180-mm-247mm-363mm ovvero stubby,cqb e carbine)con questo gear box e vedere quali risultati porta?
sopratutto:
-se garantisce indistintamente dal tipo di canna gli stessi risultati fenomenali in termine di gittata pur lavorando a potenze non elevate.
-se accoppiandolo a componenti già normalmente performanti(esempio le canne deepfire 247mm da 6,02mm o le prometheus 363mm da 6,04mm)a quali risultati porta.[/QUOTE]
Qui è italiano,il test dimostra che quella replica pre-assemblata colpiva a 0,68joule il bersaglio b4 che era quello a 40mt iniziando l'accenno di parabola discendente...quindi a 0,99joule sarebbe andato anche oltre...anche se la precisione era minima...
quoto ciò che ha detto picchio, ovvio che a certe distanze il colpo è molto più lieve,ma ti garantisco che se ti prende delle parti del corpo senza indumenti,es il viso o meglio le braccia, il colpo si sente ugualmente,in quel famoso test,a 56metri li ha sentiti quel malcapitato
P.s. andiamo dai a 30 mt si ci arriva tranquillamente con una bella rosata,con i pallini uno dietro l'altro se spariamo a raffica
Quote:
Qui è italiano,il test dimostra che quella replica pre-assemblata colpiva a 0,68joule il bersaglio b4 che era quello a 40mt iniziando l'accenno di parabola discendente...quindi a 0,99joule sarebbe andato anche oltre...anche se la precisione era minima...
quoto ciò che ha detto picchio, ovvio che a certe distanze il colpo è molto più lieve,ma ti garantisco che se ti prende delle parti del corpo senza indumenti,es il viso, il colpo si sente ugualmente
non è detto altrimenti chi usa marui che notoriamente escono a non piu di 0.80 dovrebbe essere svantaggiato? invece proprio così non è, anzi...tirano piu lontano e meglio i marui di fabbrica che altre repliche.
Non so tu ma io non faccio il tiro alla fava quando gioco,da 50 metri manco li spreco i pallini, basta avere un tattico per non sentirne mezzo e io non sono solito colpire sul viso.
Ma come non è detto, se si ha un gruppo aria che a 0,68j riesce a buttare fuori aria in maniera ottimale, con pù potenza di molla secondo me è ovvio avere più gittata, il gruppo aria TOT costa,ma è davvero ottimo non per niente paragonabile a componenti standard...in game non esistono scontri così a largo raggio infatti...chi ha detto questo...a 30 metri si sentono eccome invece fine OT
tornando IN ho letto un utente che faceva notare che con canne più corte si aveva più gittata,in effetti è vero, ho notato anch'io questo,ovviamente se ci manteniamo in certe potenze,oltre penso che la canna più lunga,dia più benefici
Quanto è lunga precisamente una canna stubby?vediamo se posso fartela io sta prova, con il masada avendo due ourer barrell complete di hop di due misure,abbiamo notato che con quella corta,si ha più gittata,seppur lieve...l'm60 con canna da 500mm ha meno gittata dell'mp5 a pari potenza...
nla canna dovrebbe essere 141mm...in teoria ci dovrebbe essere una grossa differenza con un m4 classico con canna da 363
Già esatto ma per ribadire un concetto ben conosciuto a chi gioca a soft air da anni sono entrato in conflitto , con due utenti Bryan110 e Ghost1979, i quali per dimostrare che invece le loro asg arrivavano a 50 mt con tiro teso, hanno fatto un video, che dimostra proprio quello che ho detto ,mentre a loro parere il semplice fatto che si arrivi a 50 mt di gittata equivale ad avere un tiro teso, ovvero utile e pagante.
E poi ho ricevuto le classiche reputazioni negative di rito , una sicura da Ghost1979 l'altra non sò.
Quello che non capisco è perchè ci si barrica dietro convinzioni personali , e le si difende a tutti i costi, anche quando altra gente referenziata ti dice il contrario.Invece anche in questo caso , si tira fuori questo test , per portarlo a prova a favore, quando invece questo test dice e dimostra chiaramente , quello che io , Tex,Roccia , Ice90 ,Robkast e altri che non ricordo, ovvero esattamente quello che stiamo affermando noi. Una cosa è il tiro teso di una asg, una cosa è la sua gittata massima.
Siamo alle solite bombardiere,facciamo così tu con la tua,noi con la nostra convinzione, almeno noi le cose che diciamo cerchiamo di dimostrarle con i fatti e non con le parole, (vedi motorino dboys più forte del systema) e comunque sei un pò OT non trovi??
Non ho fatto nessuna allusione alla nostra discussione,finisce che non posso più rispondere a nessun topic perchè tu ormai ti senti pizzicato...ciao
E facciamola finita......... ma che caXXo!!!!
Picchio spiegami la tua rep-, mi hai dato una rep- quando io ho risposto al topic di evilzek, senza dire nulla allusivo alle mie discussioni,bombardiere è venuto qui a parlare del mio topic, attaccandomi ecc... io ho anche cercato di non andare off topic, cercando di chiudere la polemica, e tu,mi metti la rep-???
complimenti e dire che sei del 1965
Complimenti vivissimi...
Grazie Bandit...... pensavo si potesse scrivere!!!!!!
Bryan110 non ti ho dato rep. meno per quel post specifico ma per tutta la diatriba sterile e non costruttiva scaturita in questi giorni.... per come la vedo io le discussioni devono essere costruttive, non distruttive cercando in tutti i modi il sistema per mettere in cattiva luce questo o quello!
Posso avere anche sbagliato nelle mie conclusioni anche se ho aspettato alcuni giorni a darti un mio giudizio!
Vediamo di capirsi: non mi chiamo Gesù e sbaglio anch'io ma sono una persona che lascia sempre le "porte" aperte e non è detto che in futuro non ti rilasci una rep. +!
Scusandomi per l'OT e nonostante il breve mio pensiero spero di essermi fatto comprendere!
Comunque secondo me sopra i 20 cm circa di canna non si guadagna, forse si perde sia in precisione che in potenza. Forse a piu' di un J, ma alle nostre potenze no, poi iniziano a diventare troppi i rimbalzi in canna. Con le canne rigate e i 4,5 mm forse e' diverso, anzi molto probabile, e anche con il gas/co2 rispetto all'aria.
My 2 cents!
picchio65 ok facciamo finta di niente,però tuttavia ti invito a rileggere tutti i post di questi giorni,per capire che la rep- nei miei riguardi potevi risparmiartela,ma va bene così...
sarò sincero sono un pò deluso dagli anziani di questo forum,sia da come si comportano con i niubbi,sia da come si rapportano con chi magari ha fatto qualcosa un pò meglio (per culo o per bravura che sia) di loro...non mi fraintendere eh,ho visto molte cose da te fatte e se non mi sbaglio una rep+ seppur purtroppo neutra te l'ho data...
scuso ancora evilzek,anche se ho cercato di non sporcare o fare sporcare questo bel 3d,
ciauz
Per quanto mi riguarda non devo dimostrare nulla,
per quanto riguarda le discussioni tecniche relative al tech center, da oggi in poi spero di non discutere più con te ,perchè è riduttivo .
Per mio modo di fare invece discuterò solo dove avrò a che fare con persone intelligenti ed aperte mentalmente alle discussioni serie , e sarò sempre disponibile verso chi ha bisogno di un consiglio o richieste di aiuto, anche in pm, come ho daltronde sempre fatto.
Se vi sono sembrato scortese, o scorbutico, mi scuso con gli utenti del tech center , e sopratutto con i moderatori che hanno sempre da fare un lavoro molto serio nell'interesse di tutti.
bryan nessun problema ;)
ti rinnovo anche i complimenti per il lavoro fatto (anche a tuo fratello)
purtroppo in sti giorni non ho avuto tempo di seguire tutto il discorso che sembra molto interessante (rimedio quanto prima)
---------- Post added at 10:54 ---------- Previous post was at 10:46 ----------
a causa propio dello scarso tempo non ho più aggiornato il 3d con le rilevazioni di systema revolution,repliche con gruppo aria xtrema,una tot più performante (in termini di potenza....ma non di precisione),e qualche altro fucile.
avevo anche preparato al tempo che il 3d fu postato le foto dei bersagli con le rosate rilevate ma poi per scarso tempo\voglia non avevo completato il tutto,adesso vedo se riesco a ripescare il materiale......
ps.bombardiere\sicilian customers squad fate ai bravi :)
Evilzek, complimenti per tutte queste prove!!