Visualizzazione stampabile
-
il volume d'aria cambia per forza, muove 2 pistoni invece che uno (parte dell'aria invece di passare diretta per lo spingipallino va amuovere un secondo poistone a cui è opposta una molla).
https://www.youtube.com/watch?v=zJRZ3Quwv-c
Si è una lipo 7,4 1750mAh 30C (20C se lo spunto dura più di 10 secondi) ma come ho accennato era completamente scarica.
Adesso l'ho caricata e non la uso, così alla prova crony vediamo anche il rof.;)
-
Secondo me ha ragione Baldo per quanto riguarda il Blowback, il sistema è azionato durante la fase di rilascio della molla quindi non sforza il motore, poi, che l'aria che esce dal cilndro vada nel pistoncino superiore, nello spingipallino o nella petomarmitta al motore non frega nulla. Certo che se il 10% (facciamo finta) dell'aria del cilindro è usata per muovere il pistoncino probabilmente avranno dovuto recuperare in qualche modo (oltre che facendo il cilindro senza fori) altrimenti le prestazioni sarebbero state scarsine quindi avranno messo una molla che SE usata su un Colt seza Blowback probabilmente sarebbe over ma qui si spera che non lo sia. Facci sapere quando misuri.
-
Esatto Mac, l'apertura nel cilindro espelle aria passandola nel sistema blowback anzichè farla uscire dalla finestrella laterale. Ad essere pignoli credo sia anche un'effetto un po "negativo" in quanto e posta molto vicina allo spingi pallino (mamma marui insegna mettendola nella parte iniziale del cilindro; systema idem, gli altri prodotturi non ricordo). Forse l'asg necessita di una molla più dura per compensare la perdita eccessiva d'aria. Credo sia inutile spenderci sopra altre parole: misuriamo e poi vediamo.
-
Dal video non sembra ci sia alcuna perdita d'aria. e sinceramente non penso ci sia, se fosse un cinese potrei pensarlo.. ma il signor Top tech..
-
Ragazzi non ce ne rendiamo conto ma stiamo dicendo tutti la stessa cosa:
- parte dell'aria viene fatta uscire dal pistoncino del blowback invece che dallo spingipallino
- dal momento che il postoncino del BB è tenuto chiuso da una molla è ovvio che per spostarlo ci voglia una forza maggiore rispetto al farlo uscire dallo spingipallino (che non è chiuso e non ha molle opposte).
- ne deriva che serve una molla più potente a parità di prestazioni con un blowback
CVD:
la molla più potente (e quindi più dura da comprimere) chiede maggior sforzo del motore.
In ogni caso per dire qualcosa di più bisogna fare la prova del crony.
-
per me no. che senso ha una molla over? vorrebbe dire che il giocattolo ha un pesante difetto
molla più dura
sforzo del motore
= batteria dura di meno.
nightrider??
attendiamo un tuo parere!!
-
Io mi sono fatto quest'idea: il cilindretto del blowback "succhia" parte dell'aria dal cilindro principale poi la molla lo riporta a riposo reinmettendo tutta l'aria che riesce prima del passaggio della testa del pistone, una volta passata quest'ultima (sicuramente più veloce) l'aria rimasta viene "persa" perchè ormai la testa è passata. A sostegno di questo su Redwolf hanno misurato 328 fps (c'è anche il video) cioè 99.9 m/s che con pallini da 0.20 fa 0.99 Joule e dicono che bloccando il sistema blowback si ottengo 3/4 fps in più che portano la nostra ASG a 1.02. Ovvio che non si sta parlando della molla della Minimi A&K originale, ma per muovere anche solo il pistoncino un pò di energia dovrete pur perderla da qualche parte. Magari hanno messo uno spessorino sull'asta reggimolla e tenuto la molla originale.
-
Quando si ruppe lo scarrellamento al mio compagno il fucile perse mostruosamente potenza e alla fine tolsero lo scarrellamento e tapparono il foro del cilindro con il teflon!
-
Concordo completamente con il ragionamento di Mac :D
Quanto all'amico di sisorac.. beh se perdeva aria non c'è da stupirsi.. ma onestamente mi sembra strano che siano capitate tutte a lui.. sicuro che non ci avesse mai messo le mani?
Per chi fosse interessato qui la recensione a cui accennava (il link riguarda solo la recensione, penso quindi che non vada contro a nessuna regola, in caso contrario ditemelo e provvedo a toglierlo).
-
è venuto a 4 tornei con il top tech ed ha sempre sgranato qualcosa, ultimamente i pistoni, ormai dell'originale sono rimasti solo i gusci, la canna esterna ed il tubo del calcio!!
-
-
una intellect 9,6 ni-mh ed ora è passato alle firefox 9,6, viceversa io ho sempre usato le firefox 9,6 ed il fucile va sempre bene, non bisogna avere il dito pesante secondo me!
-
Quote:
Originariamente inviata da
.:Ombra:.
per me no. che senso ha una molla over? vorrebbe dire che il giocattolo ha un pesante difetto
molla più dura
sforzo del motore
= batteria dura di meno.
nightrider??
attendiamo un tuo parere!!
Scusate se non ho risposto subito,ma ieri avevo problemi di linea....
No,il sistema della G&G non richiede nessuna molla overjoule e non provoca nessuno sforzo aggiuntivo per la meccanica,dato che l'aria prelevata dal pistoncino secondario viene comunque reimmessa nel cilidro principale prima della fine della corsa del pistone principale.
Il sistema è geniale ed ora che hanno rinforzato il finto otturatore è anche affidabilissimo,in squadra ne abbiamo 3 o 4 sia versione low cost che quella Top Tech e non hanno mai presentato problemi di malfunzionamento,nonostante siano utilizzati tutte le domeniche da quasi un'anno.
Attualmente ci sono solo tre case che offrono lo scarrellamento su un Colt,G&G/Toptech,Marui(che offre anche il rinculo) e Classic Army.
Tralasciando il Marui,che ha un complicato sistema di contrappesi e che offre funzionalità molto più avanzate,i due restanti sono CA e G&G.
Nel G&G il funzionamento è pneumatico e non stressa la meccanica,nel CA il finto otturatore viene ingaggiato dal pistone,aggravando il carico sulla meccanica.
Purtroppo non ho avuto ancora per le mani un CA blowback per fare una "comparativa" fra l'efficenza dei due sistemi.
-
quindi non c'è nessuna dispersione d'aria, semplicemente la camera aggiuntiva è uno spazio in più in cui l'aria entra ed esce.
praticamente una stanza in cui l'aria non può uscire ma in cui segue sempre la stessa direzione.
Ora che ho capito il Top Tech diventa sempre più il mio prossimo giocattolino..
presentato come prima con roba over perdite d'aria e sforzi vari era veramente pessimo.
Grazie night
-
compatibilità dei caricatori?
io fino ad ora sono riuscito ad usare bene solo i G&G, i classic etc fanno le bizze!
-
Io ho ordinato 4 caricatori magpul pts da 120bbs, li hai provati?
spero proprio che vadano alla perfezione.. con quello che costano!
-
Quote:
quindi non c'è nessuna dispersione d'aria, semplicemente la camera aggiuntiva è uno spazio in più in cui l'aria entra ed esce.
praticamente una stanza in cui l'aria non può uscire ma in cui segue sempre la stessa direzione.
Ora che ho capito il Top Tech diventa sempre più il mio prossimo giocattolino..
presentato come prima con roba over perdite d'aria e sforzi vari era veramente pessimo.
Grazie night
Assolutamente...il pistoncino reimmette nel sistema tutta l'aria che "preleva" dal cilindro principale.
Ottimi fucili...anche nella versione low cost..adesso arriveranno sul mercato quelli in FDE della versione "Plastic",bellissimi,poco costosi(si parla sui 200€) e con finiture di pregio(RIS monolitico,Crane etc...),i low cost hanno i giorni contati....
Tienio conto che tutti quelli che abbimo in squadra sparano sui 0,9J e non hanno mai avuto bisogno di essere aperti.....con una normale 7,4v hanno un ROF degnissimo e un'affidabilità a prova di bomba.
-
Quote:
sisorac
compatibilità dei caricatori?
io fino ad ora sono riuscito ad usare bene solo i G&G, i classic etc fanno le bizze!
Noi usiamo i Classic monofilari e vanno da dio....
-
Quote:
The_NightRider
.....con una normale 7,4v hanno un ROF degnissimo e un'affidabilità a prova di bomba.
Ottimo!!! dovrei essere in una botte di ferro allora:D
-
Quote:
The_NightRider
Assolutamente...il pistoncino reimmette nel sistema tutta l'aria che "preleva" dal cilindro principale.
Ottimi fucili...anche nella versione low cost..adesso arriveranno sul mercato quelli in FDE della versione "Plastic",bellissimi,poco costosi(si parla sui 200€) e con finiture di pregio(RIS monolitico,Crane etc...),i low cost hanno i giorni contati....
Tienio conto che tutti quelli che abbimo in squadra sparano sui 0,9J e non hanno mai avuto bisogno di essere aperti.....con una normale 7,4v hanno un ROF degnissimo e un'affidabilità a prova di bomba.
credo proprio di aver trovato il nuovo fucile da torneo allora.. :D
grazie per le preziose informazioni
-
Concordo sul fatto di ticcare il meno possibile , spiego:
Il Tm4 light , meccanicamente quindi uguale a quello recensito , su richiesta del mio figliolo scassazebedei , voleva un ROF più elevato con le lipo 7.4. Ho montato un G&P m120 Hs che ha funzionato e funziona benone.
Unico problema è che ha accellerato l'usura delle parti già in essere a causa del ditino pesante ( raffiche da 1 caricatore l'una) del pargolo.
Risultato : revisione completa della meccanica con cambio pistone e terna completi causa spistonamento. Il Meccanico però mi ha assicurato che tutto il resto dela componentistica è immacolato.
Risultato, fra un poco come arrivano i nuovi modelli tipo i cqb , me ne compro un altro.
-
in arrivo nuovi modelli? questa mi è nuova!!!
-
Quote:
mmilia
Concordo sul fatto di ticcare il meno possibile , spiego:
Il Tm4 light , meccanicamente quindi uguale a quello recensito , su richiesta del mio figliolo scassazebedei , voleva un ROF più elevato con le lipo 7.4. Ho montato un G&P m120 Hs che ha funzionato e funziona benone.
Unico problema è che ha accellerato l'usura delle parti già in essere a causa del ditino pesante ( raffiche da 1 caricatore l'una) del pargolo.
Risultato : revisione completa della meccanica con cambio pistone e terna completi causa spistonamento. Il Meccanico però mi ha assicurato che tutto il resto dela componentistica è immacolato.
Risultato, fra un poco come arrivano i nuovi modelli tipo i cqb , me ne compro un altro.
ahahah! eh beh.. diciamo che ad usarlo così la rottura è stata "un attimino" cercata :)
@ Ombra:
pensa che in USA i G&G/Toptech scarrellanti spopolano, ne hanno fatto diverse serie, CQB, Stubby.. persino la versione che esternamente è full magpul (magari fosse arrivata qui).
Su youtube trovi diverse recensioni e video dimostrativi.
Non so però se arriveranno mai qui in italia..
ps: mi pare che però là li chiamino G4...
-
Esatto McGyverJr , chissà se mai arriveranno....
-
Aggiornamento:
oggi il buon pippo ha fatto i test all'asg...
su sette (mi pare) prove questi sono stati i valori riportati (crony madbull):
1) 1,06J
2) 0,96J
3) 0,98J
4) 1,01J
5) 0,97J
6) 0,98J
7) 0,98J
Direi ottimo, con l'utilizzo la molla sicuramente calerà quel tantino da garantire sempre colpi sotto il fatidico Joule.:D
ah.. e i Pmag originali Magpul pts calzano a pennello (e vanno alla grande).
-
attento non ti fidare troppo dei crony madbull..
-
Quote:
ska
attento non ti fidare troppo dei crony madbull..
esatto, io non mi fido a tal punto che dò poca importanza a quei valori.
nessuno riesce a testarlo su un xcortech o su un guarder?
-
eliminati i valori minimi e massimi (1,01-1,06-0,97-0,96) direi che le le rilevazioni possono considerarsi attendibili (conosco la storia dei madbull, ma pippo prepara asg per tanta gente e se c'è una cosa sulla quale m'è parso davvero attento è l'evitare l''overJ.. se nessuno s'è mai lamentato un motivo ci sarà).
Comunque venerdì prima della giocata in notturna testerò nuovamente l'asg con il crony di squadra (mi pare Xcortech) anche per vedere il rof.
-
perchè eliminarli? 1.06 è il valore massimo rilevato. quindi over. non si fanno medie sulle misurazioni
e tra l'altro il fucile ha un oscillazzione esagerata di 0,1j.
o il fucile ha qualcosa che non và
oppure il radar
secondo me con l' xcortech risolviamo il dilemma ;)
-
Appunto perchè è un madbull eliminavo i valori massimi e minimi... esattamente come per i rilevamenti di velocità delle macchine in collaudo, non si tiene mai in considerazione il valore massimo e minimo ma si fa una media tra i vari passaggi.
Non credo assolutamente che ci sia niente di sbagliato anche perchè sappiamo tutti che i madbull non è raro segnino un risultato completamente fuori dal seminato (o molto più bassi o molto più alti).
Chiuso il discorso direi di aspettare venerdì per vedere cosa ne esce fuori.
-
comprendo.. ma se un'asg dà 1 valore su 10 simile in fase di cronometrazione pre torneo il fucile rimane fermo.
e se la cronometrazione è ufficiale rischi una penalizzazzione
ti chiedo scusa per l'insistenza ma questa dev'essere una cosa molto chiara.
Poi stà all'organizzatore e gestore dell'evento armarsi di un buon radar, ma se ti capita il madbull in questo caso non ci sarebbero dubbi
-
Attenzione che nei G&G/Toptech la fluttuazione dei valori di uscita è leggermente maggiore che nei fucili normali,proprio per il fatto che il gruppo aria è coinvolto nello scarrellamento.
Niente di fastidioso,ma occhio,soprattutto con valori vicini al Joule.
ps
il Madbull fà schifo...non mi fiderei MAI di quel crony....
-
infatti se usi quel croni devi tener conto dei valori medi e non dei singoli valori sparando una serie di 5 o di 7, cmq noi ai tornei portiamo sempre il nostro di cronografo per un veloce confronto, il mio 416 lo cronografo spesso ed esce costantemente 89 m/s con pallini 0,25 quindi esattamente 0,99 le oscillazioni sono minime!
-
Quote:
comprendo.. ma se un'asg dà 1 valore su 10 simile in fase di cronometrazione pre torneo il fucile rimane fermo.
e se la cronometrazione è ufficiale rischi una penalizzazzione
ti chiedo scusa per l'insistenza ma questa dev'essere una cosa molto chiara.
Poi stà all'organizzatore e gestore dell'evento armarsi di un buon radar, ma se ti capita il madbull in questo caso non ci sarebbero dubbi
Ma figurati.. fai bene a dirlo.
Purtroppo (:p) hai ragione anche tu.. nel caso di un test pre-torneo rischio di rimanere con fuori.
Comunque attendo i test di domani.. e spero che con l'utilizzo (se effettivamente non over) la molla cali un pochino comunque (la prudenza non è mai troppa).
-
Salve sono nuovo di SAM e sono interessato ad acquistare questo fucile, però mi trovo in Svizzera (l'indirizzo che ho messo alla registrazione é quello del domicilio di mio padre perchè quello svizzero non me lo accettava) e qui in Svizzera l'unico che ho trovato ha una potenza pari a 1,25J e in Italia non riesco a trovarlo da nessuna parte nemmeno a San Marino voi cosa dite? Provo ad aprire quello qui in Svizzera e cambiare molla oppure con un 1000 - 2000 pallini sparati riuscirei a far scendere la potenza? Oppure se potete consigliarmi un negozio dove posso trovarlo con potenza inferiore.
-
Dubito che scenda così tanto sparando qualche caricatore se quella è la potenza.
Non sapevo però che fossero 2 prodotti diversi, ne sei sicuro?
Io l'ultima volta che l'ho visto disponibile è stato su arco e frecce
-
Sisi, 1,25J cercalo su TMT
-
E ho notato anche che quello venduto qui non presenta il marchio TopTech sul lato destro, ma soltanto la scritta Made In Taiwan.
-
ma arco e frecce èl'unico che lo vende?
-
Vorrei farvi una domanda, forse stupida per la maggior parte di voi, ma onestamente la risposta mi è ignota:
tra un Top Tech e un G&G GR16 BlowBack quali sono le sostanziali differenze?
Io ho un G&G GR16 BlowBack full metal e almeno esteticamente le due asg (loghi a parte perchè i miei fanno vomitare) mi sembrano identiche...
qualcuno mi saprebbe illuminare?
Grazie