Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
In realtà ho preso spunto da diversi schemi: un po' da questo thread, un po' da un libro di elettronica, un po' da un altro forum... il risultato finale è più o meno questoAllegato 191811anche se ho dovuto ritarare il valore di R3 perchè a volte il mosfet non funzionava (a causa di una tensione troppo bassa con il burst disattivato).
Ripeto, mi ha aiutato un collega: se vuoi altre info, prova a chiedere e mi farò spiegare ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
tecnozorro
In realtà ho preso spunto da diversi schemi: un po' da questo thread, un po' da un libro di elettronica, un po' da un altro forum... il risultato finale è più o meno questo
Allegato 191811anche se ho dovuto ritarare il valore di R3 perchè a volte il mosfet non funzionava (a causa di una tensione troppo bassa con il burst disattivato).
Ripeto, mi ha aiutato un collega: se vuoi altre info, prova a chiedere e mi farò spiegare ;)
scusa nel ritardo della risposta e grazie per lo schema... mi chiedevo: che valori hanno le resistenze? come mai devo mettere 3 mosfet (quelli cerchiati)? per trigger si intende il grilletto? grazie anticipatamente
-
1 allegato(i)
Trigger=grilletto, per i valori allego immagine dalla medesima fonte dello schema (ripeto, non è farina del mio sacco: se usi google, trovi tutto l'originale ;) )
Allegato 192466
I 3 mosfet non sono necessari: sostituiscili con uno soltanto...
-
Quote:
tecnozorro
Trigger=grilletto, per i valori allego immagine dalla medesima fonte dello schema (ripeto, non è farina del mio sacco: se usi google, trovi tutto l'originale ;) )
Allegato 192466
I 3 mosfet non sono necessari: sostituiscili con uno soltanto...
ok grazie ti farò sapere...volendo stavo pensando a mettere un trimmer o un potenziometro cosi da poter fare una raffica con piu o meno pallini decidendo sul momento...
-
Il potenziometro c'è: R1 è un 500K variabile (io ho usato un 470k). Con i valori dello schema si arriva ad una raffica della durata di massimo mezzo secondo (poco meno); se vuoi andare oltre, ci vuole un potenziometro da 1M e/o un condensatore C1 da più di 1micro (a quel punto puoi provare un elettrolitico da 10 micro e gestirlo).
Fammi sapere: io sto pensando di farmi realizzare delle schedine (PCB) per fare un lavoretto per bene ;)
-
Quote:
tecnozorro
Il potenziometro c'è: R1 è un 500K variabile (io ho usato un 470k). Con i valori dello schema si arriva ad una raffica della durata di massimo mezzo secondo (poco meno); se vuoi andare oltre, ci vuole un potenziometro da 1M e/o un condensatore C1 da più di 1micro (a quel punto puoi provare un elettrolitico da 10 micro e gestirlo).
Fammi sapere: io sto pensando di farmi realizzare delle schedine (PCB) per fare un lavoretto per bene ;)
:-) era quello che volevo realizzare io per far un lavoretto con i fiocchi... un altra domanda per capire ancora meglio visto che sto facendo il disegno per poi farlo sulla schedina dove ce il transistor dovr poi va a collegamento con A o B qurllo sarebbe il selettore per la raffica o singolo del fucile o cosa?
-
quello è il selettore che attiva o meno il circuito timer: grilletto diretto / grilletto con timer