pallini di qualità sempre ;)
Visualizzazione stampabile
pallini di qualità sempre ;)
tornando in argomento...meglio grasso al litio o vasellina???
edit: ulteriore dubbio...ma i caricatori per GBB, quanto sono delicati? mi spiego: un pò di tempo fa avevo una pistola della KWA, ed un tipo del mio club mi disse di non far prendere botte forti al caricatore pena la distruzione della valvola.
è una cosa plausibile oppure è un'esagerazione...?
stile che una caduta per terra durante un cambio caricatore mi può far buttare 50 euro?
Ciao, ti posso dire che dipende dai caricatori.
Sicuramente non è la valvola a rompersi ma tuttalpiù può risentirne il corpo del caricatore.
Dato che i caricatori a gas pesano molto hanno un'inerzia notevole in caduta libera.
Nel caso di caricatori con carcassa esterna separata dal serbatoio, come ad esempio quelli we e ghk (altri non so), il danno si riduce al massimo ad un ammaccamento superficiale, per questo consiglio l'utilizzo dei magpull.
Nel caso di caricatori il cui corpo esterno è di fatto il serbatoio, il rischio di rotture irreparabili diventa concreto.
Ciao
ah bene......il cambio caricatori sarà una delizia...
aggiunta: ho trovato, in un altro negozio, questi gas:
Super blow-back APS 3...:
https://www.softairhouse.it/465-541-...-gas-e-co2.jpg
già quando leggo "super iper bla bla bla" storco il naso...
super green gas (Royal):
https://www.softairhouse.it/209-271-...-gas-e-co2.jpg
APS 3 Cybergun:
https://www.softairhouse.it/262-315-...-gas-e-co2.jpg
miscelato con olio siliconico. 100 ml 5 euro :shocked:
uno decente c'è?
per me puoi usare il royal tranquillamente...
ma l'unica è provare per vedere come va la replica :happy:
cmq leggi qua'
https://www.softairmania.it/threads/96456-Confronto-GAS
allelujaaaaaa!! ne vado a fare una scorta :D :D :D
sono contento, molto contento (per ora).
il mio mp9 è arrivato, c'ho smanettato un pò su, ed ho gassato leggermente i caricatori (cioè 2/3 secondi a caricatore). così può andare per tenere le guarnizioni sotto pressione?
ps: meglio che compro l'olio siliconico spray, oppure un grasso al litio da spalmare?
Si', 3 secondi van bene! Io ormai odio l'olio siliconico spray, funziona sui cardini delle porte quando cigolano e sulla guida dell'affettatrice :D, ma nei gingilli a gas, nella mia esperienza, proprio no. Non ricordo chi, usava l'olio siliconico NON spray e si trovava invece bene. Per parti in movimento, ma non per il gruppo aria, uso il grasso al litio, giusto un velo.
roger!
ora devo solo capire come si smonta...
ps: dopo aver gassato i caricatori, ho poggiato l'orecchio per sentire se c'erano fughe di gas. non percependo alcun sibilo, posso dedurre che siano ben sigillati? un filino di olio siliconico ce lo posso mettere nella valvola di "caricamento", oppure basta quello del green gas? (nella bomboletta c'è scritto che in 1100 ml c'è 1,8% di olio siliconico)
edit: enorme dubbio catartico...non avevo pensato ad una cosuccia: essendo mancino, quando faccio fuoco, mi becco certe ventate di gas...è una roba fastidiosa!
non c'è nessun tiratore mancino che abbia lo stesso problema? caspita, anche usando le armi da fuoco sti problemi non mi erano mai capitati...
io uso l'olio per armi....e mi trovo bene
l'olio per armi aggredisce le parti in gomma...non è troppo gentile...
ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi i punti che necessitano di un'ingrassata? :)
il manuale del mio GBB è scarno, e non dice nulla a proposito...
Guarda, per capirlo l'ideale e' smontarlo, e vedere i punti in cui c'e' "consunzione" della vernice o simili, e andare a buon senso per il resto!
ok, farò così ;)
Io ho fatto cosi' un po' per tutte le repliche a gas, oltre al sistema "consunzione" puoi valutare anche se ci sono punti in cui comunque due parti scorrono in contatto. Per es. sull'M14 WE ci sono del punti in cui magari la vernice e' ancora li', ma e' palese che ci sia un attrito (un cilindro che scorre in un asola, nella fattispecie...) :)
Tornando ai gas...ieri è arrivato il mio primo GBB ed ho avuto modo di provare
GREEN GAS
APS3
T&T DIABLO
Allora..la temperatura si aggirava a poco meno di 10 gradi..
il GREEN GAS è decente ma nn tiene la temperatira
L'APS3: stendiamo un velo pietoso.........
Il DIABLO è propano..e regge perfettamente la temperatura! ;)
Son tutti propano + altro... dipende tutto da cosa sia l' "altro"... :)
ragazzi, ho un dubbio: a fine giocata, oggi, mi sono trovato con due caricatori parecchio pieni di gas. se li lascio così pieni, rischio di rovinare qualcosa, considerata la pressione maggiore agente sulle guarnizioni? di solito li lascio con un pochetto di gas e stop.
ps: il gas contiene olio siliconico!
Non c'e' rischio, poco o tanto e' uguale, se c'e' ancora gas in fase liquida, secondo me. Se proprio, nel dubbio, sparacchia qualche colpo e ti togli il dubbio! :happy:
ragazzi, se una spruzzata di olio siliconico finisce dentro la valvola del gas...ci fa nulla?? :D
Valvola caricatore? Se lo spary e' buono, gli fa bene! :happy:
no no, la valvola attraverso cui passa il gas nel fucile!
ps: oggi ho provato la vaselina come lubrificante. fin ora avevo solo dato qualche spruzzata di olio siliconico e stop. devo dire che è parecchio migliore dei vari grassi al litio che ci sono in giro. lubrifica che è un piacere senza imbrattare, ed è molto più economica!
Condivido, la vasella per gli scorrimenti è una favola.
Di contro ha che non dura come gli altri grassi pertanto alla lunga si asciuga.
Nel nozzle, insomma. No, secondo me non dovrebbe creare problemi, pensa solo che li viene sparato il lubrificante del green gas ad ogni colpo.
Io uso grasso al litio, ma devo dire che complice forse la marca e' davvero troppo grippante. A meno che non ne si metta un velo davvero sottilissimo: allora la musica cambia. Cmq non voglio impazzire, provero' la vaselina. Nella speranza che non rovini gli o-ring, anche se non credo.Quote:
ps: oggi ho provato la vaselina come lubrificante. fin ora avevo solo dato qualche spruzzata di olio siliconico e stop. devo dire che è parecchio migliore dei vari grassi al litio che ci sono in giro. lubrifica che è un piacere senza imbrattare, ed è molto più economica!
p.s. o-ring su cui potrebbe andare a finire, ovviamete, non sui quali la metterei di proposito! :)
sinceramente non penso che possa rovinare gli o-ring (la vaselina, intendo!).
comunque, per prova, ne ho messo un pò su un o-ring vecchio, vediamo che succede...
Sono un po' paranoico perche' prima di capire che fosse il mio silicone spray che, facendo gonfiare gli o-ring dell'M14, causava inceppamenti distruttivi, ho speso un cinquanta euro buoni in ricambi... :evil:
Si', proprio come ho scritto. Il nozzle dell'M14 e' come tutti gli altri, esce e rientra. Dopo un po' inizia ad incepparsi: l'o-ring viene pizzicato al momento del reinserimento nel carrier. Ok, lavoro di lima e pasta per lucidare e creare una 'rampa' che faciliti il rientro del nozzle. Niente. Quando il nozzle rimane fuori e il carrello arretra O, se riesce, arriva in fondo e avanza, il nozzle inceppa tutto.
Primo danno: il fondo corsa destro del nozzle, che intraversandosi lo ha rotto.
Secondo danno: il "copri carrier":
https://i693.photobucket.com/albums/...E/IMG_3564.jpg
sempre per i vari incasinamenti delle posizioni di nozzle e carrier e forze in gioco (l'M14 WE ha la piu' grande massa in movimento di tutti i GBB in commercio, credo).
Terzo danno: il nozzle si spacca sul sedere.
Compro i ricambi, ma per come son fatto io ne compro tre, di nozzle. Perche' conosco queste bestiacce :evil:
Quarto danno: si spacca un altro nozzle.
Mi fermo.
Le pistole iniziano a darmi problemi: i nozzle non rientrano, anche qui. Sia sulla Glock che sulla Beretta, specie con quest'ultima, non c'e' verso nemmeno spingendo con le dita, la resistenza e' altissima, figuriamoci le deboli molle di richiamo, che infatti vengono disintegrate in serie quando il carrello avanza portandosi dietro il nozzle non in posizione.
La faccio breve: mi viene il dubbio che tutte queste parti, hop-up compresi, si siano gonfiati. Smetto di usare il mio olio spray, e su aiuto e consiglio di Zio Fester compro ed uso un olio siliconico per differenziali di auto RC.
Cambio le parti compromesse sia nel fucile che nelle pistole... e stop, fine dei problemi.
Beh, l'M14 me ne ha dato un altro tremendo, al gruppo di scatto, ma e' un'altra faccenda. :'(
L'olio 'maledetto' e' un banalissimo spray preso in ferramenta, non diverso da mille altri. Molto probabilmente ha dentro qualche solvente che reagisce con il materiale degli o-ring e delle teste pistone delle pistole.Quote:
oh cavolo, mi sa che ci starò super attento...
Sfortuna... :soap:
ok, sembra che la vaselina sugli o-ring non faccia effetti strani. ma non so se "nutre" e lubrifica il materiale gommoso degli o-ring.
farò una prova anche con lo spray siliconico direttamente sull'o-ring, vediamo se gonfia o resta com'è...
sulla gomma ha un effetto abbastanza marginale, ormai lo uso da tempo e non ho avuto effetti collaterali.
Bisogna avere solo cura di non imbrattare eventuali gommini per l'assorbimento dell'impatto.
Ciao
Scusate se riesumo il post in questione, qualcuno sa dirmi per grandi linee i punti che andrebbero ingrassati? Inoltre, spray siliconico senza solventi, si o no, e dove? Grazie, ma non ci ho capito nulla ancora :(
Un velo di grasso (una tantum) sulla meccanica di scatto, grasso di vasella nell'otturatore e fuori.
Io uso sempre grasso di vasellina filante anche per la meccanica di scatto.
Meglio poco che troppo, basterebbe imbrattarsi le mani ed ungere le parti dell'otturatore.
Dentro il nozzle non va lubrificato.
Ciao
Quindi niente spray siliconico? Poi, una passata di cotonfiocc con alcol sul gommino dopo la giocata e via giusto?
si se usi il green gas, se usi co2 non è necessario
Ho visto su youtube come si installa la valvola NPAS, che mi sembra diversa da quella che ho sempre visto(vedi quella di safarà che è più lunga ed ha una sorta di vite molto lunga), ma è strano come la regola. Se vai al minuto 10:30 di questo video https://www.youtube.com/watch?v=tzQIlF8VMHs vedrai che comincia a regolarlo ma dice qualcosa riguardo il fatto che quelloche si vede girare non è l'NPAS e inserisce una brugola. Si fa così davvero? E' normale usare la brugola inserita in quel foro per fermare quel pezzo che non ho capito cosa sia? Cos'è quella parte che ruota e che lui dice non essere la valvola NPAS?
Inoltre, in quest'altro video https://www.youtube.com/watch?v=S-doENZ7hPQ se vai al minuto 9:30 vedrai che mette del grasso sul nozzle e all'interno del carrier. E' sbagliato non metterne un velo anche all'esterno del carrier?
So che faccio un sacco di domande, ma sono davvero interessato e prima di spenderci vorrei capire bene come lavorarci su.
Si, quello che vedi girare è la valvola regolabile cioè l'npas.
Con la sola chiavetta che si inserisce nel tip la valvola gira a vuoto per cui con la brugola o qualunque altra cosa si deve tenere ferma la valvola mentre con l'apposita chiave si regola la lunghezza della stessa.
Quando avrai in mano sto benedetto npas capirai come funziona.
Per quanto riguarda la lubrificazione io umetto anche l'esterno del carrier.
Ciao
E per la differenza del pezzo? Quello del video è molto diverso da questo Allegato 208514.
EDIT: Girando su SAM, son capitato per caso in una discussione in cui dicevi che questa versione non è per OB ma per BrassTube, giusto?
Inoltre, della versione per OB, ne esiste una versione 2 (come nel caso di quello nell'immagine sopra) o è unico per i modelli OB?