Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
buio_teschio
i soldi devo rimborsarglieli a chi mi ha comprato l'elmetto o devo dirgli che deve rifarsi a poste italiane?
quello che ""devi"" in funzione di quello che dice la legge, non lo so..... io però rimborserei e poi farei reclamo...... però almeno un paio di mesi ti conviene aspettare......
sul discorso di rifarsi sulle poste:
Quote:
8 . responsabilità: poste italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a
causa di forza maggiore. poste italiane non assume, in nessun caso, la responsabilità per danni indiretti (mancato guadagno, perdita
di utili, di clientela, di immagine, etc.) derivanti da ritardato recapito, mancato espletamento del servizio, perdita, manomissione
o danneggiamento del pacco.
ciao
-
ooooooooooooooo udite udite dopo ben 18giorni il pacco è arrivato a destinazioneeeeeeeeeeeeeeee
il tizio mi ha appena chiamato...incredibile. secondo me se non facevo il reclamo il pacco non sarebbe mai arrivato.
cmq quel che volevo sapere è: in questi casi..se pincopallino mi paga anticipatamente io spedisco e poste perde il pacco...io sono tenuto a ridare indietro i soldi?
-
solitamente l'usanza è questa.
se l'acquirente richiede una spedizione nn tracciabile la responsabilità è sua ed in caso di smarrimento nn può richiedere rimborso al venditore.
se invece il venditore spedisce di sua iniziativa con una modalità nn tracciabile, allora in caso di smarrimento del pacco sarebbe corretto rimborsasse il venditore.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ludwinprinn
secondo la legge italiana cmq, non è il venditore ad avere la responsabilità della consegna, ma il vettore (in questo caso poste italiane). quindi, se un pacco non arriva, giustamente, il venditore non ne ha responsabilità (sempre che questi possa dimostrare l'avvenuta spedizione).
articolo 1510 comma 2° e cito:
"salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (c.1678) o allo spedizioniere (c. 1737 ss.); le spese del trasporto sono a carico del compratore (c. 1196, 1475).
sì ma 'sto discorso lo fai nel momento in cui hai una ricevuta, fattura o qualsiasi altro documento che attesta il valore dell'oggetto spedito (e magari la natura), altrimenti puoi giustamente dire che dentro c'era qualcosa del valore di nmila euro quando magari era una vite da 25 centesimi.
la vera truffa secondo me è questa
Quote:
8 . responsabilità: poste italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a
causa di forza maggiore. poste italiane non assume, in nessun caso, la responsabilità per danni indiretti (mancato guadagno, perdita
di utili, di clientela, di immagine, etc.) derivanti da ritardato recapito, mancato espletamento del servizio, perdita, manomissione
o danneggiamento del pacco.
che praticamente significa che tu ci paghi la spedizione (giustamente, visto che comunque è un servizio e costa.. ti fan pagare troppo ma vabé) poi che sarà sarà.. se arriva bon, se non arriva cazzi tuoi. e se arriva in ritardo zitto e suca.
cioé io, per 10 fottuti euro, pretendo che il mio pacco che spedisco praticamente con corriere (perché sda è un corriere), e mi dici che ti pago quella cifra perché mi arriva in 3 giorni(+1) pretendo che al quarto giorno dalla partenza il pacco sia a destinazione, scartato. non che ci arrivi dopo 5 giorni, una settimana, due settimane, un mese... se arriva. e se arriva in ritardo rimborsi la spedizione, visto che offri un servizio scadente e contrario a ciò che avevi promesso.
un po' il discorso del pizza in 15 minuti o rimborso.
poi non tracciabile? non tracciabile stocazzo (come dice lud). io ti affido un pacco e tu sei tenuto in ogni fottuto istante della tua merdosa vita (generico e non diretto a nessuno, ndr :asd: ) a sapere dove cazzo sia. e visto che io che l'ho spedito - e che quindi ho dati del mittente e del destinatario, ergo nessuna violazione di privacy - l'ho spedito ho il sacrosanto diritto di sapere dove si trovi. e lo stesso il destinatario.
-
ding vorrei fossi tu la mia fidanzata. concordo ogni tuo intervento in questo forum. la vera fregatura è che loro nelle ultime due righe finali del fogliettino si liberano di tutta la responsabilità. cioè appunto paga in anticipo che noi poi decidiamo se far arrivare il pacco o meno. e da quel che sento in giro il fatto che la posta arrivi non è normalità ma è puramente un miracolo qui in italia. ho pagato 7euro (ex 14000 lire) per spedire un pezzo di plastica dal peso di neanche mezzo kilo. e loro si sollevano da ogni responsabilità????? no non trovo giusto questo. non trovo giusto che debba pagare una tassa supplettiva per richiedere l'assicurazione. allora quei 7€ a cosa servono? praticamente quei 7€ sono un pizzo. un pizzo pagato non per la spedizione ma per avere la possibilità di spedire. poi oltre ai 7€ se vuoi andar tranquillo devi aggiungerci 2,75€ per l'assicurazione.
-
se vuoi ti tolgo la fidanzata che hai adesso però, se non ti ci trovi bene, essendo io single :asd:
comunque no, quei 7€ ci possono pure stare volendo, anche se sarebbe corretto per una cosa del volume di 2 o 3 litri almeno e del peso di una decina di kg..
la cosa bella la sai ve? sai che con quei pocomenoditreeuro alla fine non ti rimborsano un cazzo ugualmente o quasi, vero? :asd:
di contro vi dico che ho conoscenze in poste che sono più incazzate di noi per le politiche ed i prezzi dell'azienda :asd:
-
ragazzi buoni! leggete meglio...
legge italiana: "il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (c.167:cool: o allo spedizioniere (c. 1737 ss.)"
e su questo non si discute e non è interpretabile, è scritto nel codice civile ed è legge (ding qui non si parla di valore e di rimborsi. semplicemente se il vettore perde un tuo pacco non è tua responsabilità e l'acquirente si deve rifare sulle poste).
regolamento delle poste:
regolamento delle poste: "8 . responsabilità: poste italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a
causa di forza maggiore"
ragazzi, non mi cascate nell'italiano medio che non legge quello che c'è scritto ;) ... si parla di forza maggiore: terremoto, olocausto nucleare, colpo di stato, guerra civile, sciopero ad oltranza, ecc.
se ti perdono un pacco la responsabilità è loro. punto. che poi ti rimborsino cifre ridicole o che cerchino di non rimborsartele facendo passare 6 mesi dal reclamo, e che i servizi a volte fanno schifo è un'altra storia.
io parlo di responsabilita'. se mi perdono un pacco mi gira le scatole, ma non posso denunciare il venditore (sempre che questi possa dimostrare l'avvenuta spedizione).
poi ottenere rimborsi, far valere le proprie ragioni, ecc. anche questo è tutta un'altra storia...
cmq in questo caso buio_teschio non è tenuto a rimborsare l'acquirente se ha la sua ricevuta di spedizione. e' tenuto solamente a sporgere reclamo alle poste.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ludwinprinn
ragazzi buoni! leggete meglio...
legge italiana: "il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (c.167:cool: o allo spedizioniere (c. 1737 ss.)"
e su questo non si discute e non è interpretabile, è scritto nel codice civile ed è legge (ding qui non si parla di valore e di rimborsi. semplicemente se il vettore perde un tuo pacco non è tua responsabilità e l'acquirente si deve rifare sulle poste).
regolamento delle poste:
regolamento delle poste: "8 . responsabilità: poste italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a
causa di forza maggiore"
ragazzi, non mi cascate nell'italiano medio che non legge quello che c'è scritto ;) ... si parla di forza maggiore: terremoto, olocausto nucleare, colpo di stato, guerra civile, sciopero ad oltranza, ecc.
se ti perdono un pacco la responsabilità è loro. punto. che poi ti rimborsino cifre ridicole o che cerchino di non rimborsartele facendo passare 6 mesi dal reclamo, e che i servizi a volte fanno schifo è un'altra storia.
io parlo di responsabilita'. se mi perdono un pacco mi gira le scatole, ma non posso denunciare il venditore (sempre che questi possa dimostrare l'avvenuta spedizione).
poi ottenere rimborsi, far valere le proprie ragioni, ecc. anche questo è tutta un'altra storia...
cmq in questo caso buio_teschio non è tenuto a rimborsare l'acquirente se ha la sua ricevuta di spedizione. e' tenuto solamente a sporgere reclamo alle poste.
non c'è molto da aggiungere, il riassunto è preciso e circostanziato.
a livello etico io direi:
se per risparmiare mi chiedi la spedizione in prioritaria (quindi non tracciabile) sono fatti tuoi nel momento in cui si perdesse.
se non vi sono accordi precisi uno spedisce come vuole ma è buona cosa avvisare l'acquirente dei rischi di una spedizione del genere.
se negli accordi c'è la spedizione tracciabile o assicurata e il venditore per fare il furbo la spedisce in altro modo e si perde sono azzacci suoi.
comunque come consiglio personale assicurate semre pacchi con valori al di sopra dei 50 euro, non si sa mai.
-
Quote:
Originariamente inviata da
spettro legionario
comunque come consiglio personale assicurate semre pacchi con valori al di sopra dei 50 euro, non si sa mai.
non bisogna avere uno scontrino o fattura per dimostrare il valore?
su l'usato uno come giustifica un valore??
-
io ho sempre ritenuto inutile assicurare il pacco per un oggetto di cui nn si possiede lo scontrino.... (e anche in questo caso la vedo molto dura).. dato che sapevo che cmq le poste ti rendono se ti va bene un valore forfettario di 28 euro o quanto è