Visualizzazione stampabile
-
Allepava, assolutamente daccordo. Purtroppo questo connubio tra il telo mimetico e l'uso fattone dai tedeschi ha fatto si che oggi i Teli tenda italiani bellici siano praticamente introvabili perchè divenuti costosissimi giacchini o cappelli spacciati per buoni sui banchi di militaria di ogni parte di mondo. Quanto alle considerazioni sui colori, assolutamente si. Le tonalità belliche ne fanno un vero capolavoro ma dopo gli anni 50 i colori sembrano stati decisi dai Pink Floyd dopo un uso reiterato di acidi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
RLI
Le tonalità belliche ne fanno un vero capolavoro ma dopo gli anni 50 i colori sembrano stati decisi dai Pink Floyd dopo un uso reiterato di acidi...
Concordo pienamente; per me il pattern bellico sarebbe ancora veramente attuale; molto meglio (e molto più bello) di tanti mimetismi moderni e di gran moda (ovviamente in ambietazione non desertica).
In giro si trovano repliche abbastanza fedeli sia nei colori che nel pattern:
https://i1100.photobucket.com/albums...20009850_n.jpg
... a parte gli scarponi ...
8-)
-
1 allegato(i)
Allegato 119931
Quote:
Die graüne Wölfe
Per me è un M29 Italianola foto da dove proviene??
concordo in pieno, dopo il 1943, furono requisite molte stoffe mimetiche italiane mod.1929 e riutilizzate per confezionare uniformi mimetiche da parte dei tedeschi.
Questa camicia ne è un esempio , l'ho avuta in collezione per lungo tempo
-
Bombardiere,
quel camiciotto non ha mica nulla a che vedere con l'm29 però....
il disegno mimetico è quello utilizzato per il Modello "Libano", usato dai parà e dai reparti della F.I.R., fino ai primi anni 90'
-
Quote:
Die graüne Wölfe
Bombardiere,
quel camiciotto non ha mica nulla a che vedere con l'm29 però....
il disegno mimetico è quello utilizzato per il Modello "Libano", usato dai parà e dai reparti della F.I.R., fino ai primi anni 90'
ne esistevano diverse varianti di colore.E quel camiciotto all'interno aveva i marchi del Regio Esercito datato 1942 .....
Lo acquistai in un mercato di vestiario usato molti anni fà.
Cosi come diversi teli tenda con bottoni in bakelite e asole in filo ricamato , acquistati presso un surplus di materiale militare, e con timbri del REGIO esercito , e timbri di un magazzino dell'esercito republicano che li aveva reimagazzinati e recuperati .
-
Quote:
bombardiere
ne esistevano diverse varianti di colore.E quel camiciotto all'interno aveva i marchi del Regio Esercito datato 1942 .....
Lo acquistai in un mercato di vestiario usato molti anni fà.
Cosi come diversi teli tenda con bottoni in bakelite e asole in filo ricamato , acquistati presso un surplus di materiale militare, e con timbri del REGIO esercito , e timbri di un magazzino dell'esercito republicano che li aveva reimagazzinati e recuperati .
Non so che dire, ma mi sento di condividere il giudizio di Fabio. Quello è camo Libano.
-
Quote:
RLI
Non so che dire, ma mi sento di condividere il giudizio di Fabio. Quello è camo Libano.
conosco il camo libano, ho diverse mimetiche risalenti anni 50 in su , ed diversi teli tenda con quel colore e con timbri Regio esercito , in questo campo non ci si può fossilizzare su quello è vero e quell'altro è falso , in base alla tonalità di colore. Ho avuto anche teli dello stesso colore standard e conosciuto come assodato , essere della seconda guerra .Ma stà di fatto che i teli con quel colore simile al libano , li ho trovati io di persona presso un grosso centro di vendita/recupero di surplus militare alienato dalle forze armate.
Il problema è che della seconda guerra mondiale esistono poche foto a colori , e quelle esistenti spesso non sono decenti , quindi come si fà ad essere sicuri che quel colore è seconda guerra e l'altro è epoca Libano o anni 50
-
1 allegato(i)
Baso i miei dubbi sui teli bellici che ho in collezione (6 camo e 3 khaki) e su quelli che ho visto nel corso degli anni. Mai mi è capitato di vederne con quella tonalità. Ho visto la tonalità anni 50 che è simile a quella bellica fatta eccezione per il verde che tende a virare sull' <acquamarina>. Ricordo che di questi teli ne uscirono a centinaia da uno shop dell' emilia-romagna anni fa. Un mio amico ne comperò svariate decine per riprodurre capi mimetici RSI. Nessuno di quelli esaminati aveva timbri bellici (che erano tondì e/o rettangolari come quelli bellici ma degli anni 50). Inoltre nessuno recava la scritta "Cromo America" "Torino" etc. sul retro della cucitura centrale. I bottoni solo talvolta erano quelli bellici di bachelite a 3 o 4 fori, talvolta metallici ma erano perlopiù di plastica marrone a 4 fori (stessa fattura bellica).
Quanto alla tua camicia, la cosa che mi perplime, al di là del colore (chiedo scusa ma a guardarlo bene è M29 e non "Libano" pur avendone la tonalità più comune), sono il taglio (tasche squadrate e spalline corte), un tipo di bottoni che non ho mai visto in altri capi mimetici RSI (perchè il Regio Esercito, che a me risulti, non ne aveva ufficialmente, fatta eccezione del poncho e dei 3/4 e coprielmetti da paracadutista). Altro dubbio me lo fa sorgere l'etichetta tagliata che si vede sul collo, prerogativa dei capi postbellici, perchè solitamente quelli bellici recavano l'indicazione di taglia con timbro ad olio di colore nero. Spesso i capi fatti sul campo non avevano proprio indicazioni perchè ottenuti da rulli o teli tenda.
Ripeto, non pretendo di essere risolutivo, ma mi baso su una serie di considerazioni oggettive e costanti rilevati su capi "tradizionali", quindi potrei sbagliare. Allego una foto di unità di Bersaglieri con stesso camo (m29) e analoghe al tuo.
Allegato 120474
-
Quote:
RLI
Allego una foto di unità di Bersaglieri con stesso camo (m29) e analoghe al tuo.
Allegato 120474
Intervengo solo per dire che non mi sembrano proprio bersaglieri, bensi Alpini e più precisamente artiglieria di montagna. La penna nera è caratteristica unica e non riconducibile ai bersaglieri.
-
2 allegato(i)
Quote:
elleby
La foto in allegato ritrae sulla sinistra un ufficiale con quella che sembra una mimetica in due colori con due tonalità di marrone. Se può essere d'aiuto sono membri di una PanzerDivision Waffen SS.
Qualcuno sa per piacere dirmi che pattern è?
Allegato 119127
Un utente di questo forum ha suggerito che si tratta di un
pattern ungherese usato anche dai tedeschi, però quello è a tre colori, mentre questo sembrerebbe a due.
Nella foto si vede male, ma è a tre colori pure quello.
Nella foto che ho ingrandito si nota la sfumatura di verde/kaki
Allegato 120485Allegato 120486
Confermo il mio suggerimento.
;)