Visualizzazione stampabile
-
ilproblema di acido lattico credo sia dovuto al fatto che l'organismo quando chiamato a compiere uno sforzo come benzina utilizza molecole di atp che forniscono energia utile alle cellule...quando lo sforzo fisico è compiuto in tempi brevi viene usato dall'organismo un sistema di uttilizzo di energia diverso perchè nn ha il tempo di assimilare l'atpo ...praticamnte il risultato è l'acido lattico...prendere prodotti specifici quindi mi sembra una boiata....
quoto invece il guaranà o ginseng che praticamente hanno ottime concentrazioni di caffeina....quoto la creatina alcalina cioè la kre-alcalin che agisce piu rapidamente della creatina monoidrata....per il fornelletto consiglio una di quelli delle razioni k a diavolina e una tazza, eviterei caffe latte cioccolata per via dei rischi "cacarella", per scaldarsi basta il tè con abbondante zucchero...vanno bene anche le barrette ma un panino lo reputo piu gratificante!!!
un consiglio sacro che quasi nessuno dà è quello di cercare di mantenere una condizione fisica consona alla situazione...non dimentichiamo che nel nostro corpo è compresa anche la mente..quindi se gia siete delle teste calde evitate di prendere eccitanti vari, perchè potete scalare il k2 con le gambe ma se poi in una nottata perdete piu tempo a litigare con i propri compagni per decidere di andare a destra o sinistra invece di compiere il vostro lavoro facevate meglio a rimanere a casa :-)
scusate per la lunghezza...questo è il mio modesto parere :-)
-
non sono medico ne nutrizionista mi alleno da 20 anni e do un consiglio
se devi fare una cosa ( in generale , gara , scarpinata , spostare la lavatrice)
falla e basta , i dolori li avrai cmq , poi ti riposerai , se il dolore è troppo forte o ingestibile fermati e chiedi aiuto.
sconsiglio a priori di diventare schiavi ( soprattutto mentalmente ) di pseudo rimedi miracolosi
-
ecco finalmente un parere intelligente.
+ rep per te!!!
-
non ho mai sentito più cavolate in vita mia (tranne alcuni post ovviamente).. ma vi rendete conto di quello che state dicendo? se volete un parere scientifico vi dico subito che tutto ciò che vi rifilano negozianti/preparatori atletici/amici/conoscenti/ecc sono boiate immani..
- prima di tutto, gli antiinfiammatori non steroidei (o fans che dir si voglia), quali nimesulide (aulin), ketoprofene (oki), diclofenac (voltaren), ibuprofene (brufen), sono altamente gastrotossici (alta percentuale di manufestazione di ulcere), alcuni sono epatotossici tanto che il ministero della sanità sta valutando gli effettivi rischi collaterali (per es: l'aulin non si vende più come farmaco da banco, ci vuole la ricetta del medico curante)..
- i rimedi naturali lasciano il tempo che trovano, mi spiego meglio: l'effetto del ginseng, della caffeina, delle teofilline e di quant'altro si espleta sul sistema nervoso centrale.. il problema è che noi italiani siamo gran bevitori di caffè e ormai siamo talmente assuefatti dalla caffeina che il suo effetto è ormai più psicologico che fisico.. le molecole di queste sostanze naturali sono grossomodo simili e/o con simili modalità d'azione..
- gli aminoacidi ramificati e tutto il discorso dell'acido lattico.. ma per piacere.. certo è di indubbia prova che agiscano nel metabolismo del lattato, ma senza acido lattico non ci accorgeremmo della fatica estrema a cui il muscolo sta andando incontro.. continueremmo a forzarlo andando incontro a rischi ben più seri..
- punto piu' importante: ma il vostro statuto di squadra non prevede la presentazione di un certificato di sana e robusta costiutuzione rilasciato dal vostro medico curante? da quanto mi sembra di capire, no.. bene, anzi male.. il vostro medico deve sottoporvi ad un esame obiettivo accurato prima di rilasciarvi tale certificato (certo non come quello richiesto per praticare attività fisica agonistica)..
la resistenza fisica la si raggiunge con un allenamento costante e tanta forza di volontà.. per piacere evitate di prendere schifezze consigliate da ingoranti in materia e rivolgetevi al medico.. in palestra ne ho visti tanti ingurgitare frullati con chissà cosa dentro.. predere creatina monoidrato e altre schifezze..
i consigli dei medici sono inequivocabili: sana alimentazione (non diete iperproteiche e/o ipercaloriche) ed esercizio fisico..
chiudo ponendovi una domanda: perchè non fate uso di anfetamine per restare lucidi mentalmente nele situazioni più estreme? sarà forse perchè sapete bene che fanno male all'organismo?? bene pensate prima di fare vaccate.. e rivolgetevi a chi certamente ne sa più di voi: il vostro medico..
-
Quote:
Originariamente inviata da
ilcastigamatti
non sono medico ne nutrizionista mi alleno da 20 anni e do un consiglio
se devi fare una cosa ( in generale , gara , scarpinata , spostare la lavatrice)
falla e basta , i dolori li avrai cmq , poi ti riposerai , se il dolore è troppo forte o ingestibile fermati e chiedi aiuto.
sconsiglio a priori di diventare schiavi ( soprattutto mentalmente ) di pseudo rimedi miracolosi
non ti quoto ti straquoto
-
madonna ragazzi....cappellate a pressione eh!
integratori, antinfiammatori, bombe...ma come cavolo state messi?
non sono medico, non sono preparatore, non so un cavolo di tutte le vostre varie sigle da manuale farmacologico, ma posso dire una cosa: per una 24 - 48h avete bisogno di farmaci??? ma porca miseria...esiste una cosa che si chiama ''preparazione'', ovvero stabilire un bel programma di allenamento pre-gara...e via! e' uno sport o no? in qualsiasi sport ci si allena!
se ben allenati una 24h ve la fumate...come dice joker84 (che straquoto) dieta sana e allenamento!
-
bhè in effetti leggendo qua si va sempre più sul piccolo chimico fai a caso xd
ok a portarsi qualche caramella
ok qualche integratore di sali minerali nel periodo estivo
ma gioca coi farmaci no
-
ragazzi.....ma mangiate!
no integratori medicinali ecc
se volete in campo allora si, dei sali minerali ecc ecc
ma prednere aulin e medicinali
lo sapete che l aulin l hanno vietato in mezzo mondo?
ci sarò un motivo....di certo nn fa bene
un pastasciutta all amatriciana e un bicchiere di vino e sei a posto!
-
quotando joker84 e molte risposte di queste ultime pagine dico che sono rimasto spaventato vedendo questo thread (nonostante sia aperto da piu di 3 anni hehe).
diciamo che resto stupito pensando che molti di voi assumano tutte queste cose, a partire da cose come una redbull, aulin assunti regolarmente... aminoacidi, creatina...
poi magari la maggior parte di queste persone fuma regolarmente accorciandosi il fiato, non fa il giusto stretching prima di cominciare (credetemi, se fatto bene, migliora le prestazioni notevolmente), non fa attività fisica nel tempo libero, liberissimi di non farlo, ma io farei i conti con la coscienza, se si vuole un risultato un minimo di fatica va fatto, prendere le scorciatoie è troppo semplice e controproducente se si vuole affrontare una 24 ore o simile con lo scopo di mettersi in gioco.
poi al primo ciclista con i tassi sanguigni alterati scoppia lo scandalo e l'opinione pubblica resta allibita, almeno loro i soldi con quello ce li fanno, non sono legittimati in ogni caso ma di sicuro hanno un interesse economico, se penso che se ne faccia uso anche per le scampagnate nei boschi...
riguardo ad aminoacidi e schifezze da palestra... oddio, evitiamo di prendere questa roba, come ho già detto, se si vogliono i risultati, si lavora, anche perchè prendere ste cose ha un prezzo, e si vedrà con il tempo.
redbull, burn... cercate su internet, troverete tante storie riguardo ai danni causati da queste bevande, quello che c'è contenuto, da spaventarsi messo che sia vero, personalmente, non so se credere che sia vero o meno, ma di sicuro, nel dubbio, preferisco evitare di bere certa roba, soprattutto essendo tutto tranne che indispensabile.
-
1.sano allenamento pre gara e del buono streching prima dello sforzo,
2.evitare di mangiare pesante prima e durante la gara per nn affaticare ulteriormente il cuore,
3.buone le barrette,leggere e nutrienti ma da evitare il cioccolato,
4.qualke ciupaciuz durante la marcia nn fà mai male,
5.acqua da assumere in poca quantità e ad intervalli regolari,
6.un pò di esercizi di deaffaticamento dopo gara,
7.una bella giornata di riposo dopo gara.