Visualizzazione stampabile
-
no caro, il decreto è già sulla gazzetta...i decreti attuativi servono solo a dare tempistiche e modalità per adeguarsi al decreto legge.
il decreto legge non parla di ASG perchè siamo in italia ci sono gli strumenti softair...
-
io credo ke dipenda dalla legge, non da noi, se la legge lo permette si può fare, altrimenti no.piuttosto basta pubblicità su sam ke ce n'è già tanta
-
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non capisco davvero perchè ancora gli date corda.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Waaa
io credo ke dipenda dalla legge, non da noi, se la legge lo permette si può fare, altrimenti no.piuttosto basta pubblicità su sam ke ce n'è già tanta
La legge lo permette. un argomento illegale non verrebbe neanche proposto su SAM a priori.
Occhio alle k.
-
Quote:
vyper
Ma in questo caso Mr.Old vuole sapere se votando SI magari vota un accorgimento di SAM che è illegale o no....
Quindi ha tutto il diritto di saperlo ed esprimersi in un secondo momento con il suo voto.
Comqune parere personale secondo me non è illegale prestare un carabina ad un'amica sotto la tua continua supervisione!
no.. infatti.. ma è illegale portare una replica dedicata al SA, a OverJ.. a meno che non la porti al banco prova nazionale o dove di dovere per registrarla ecc.. e quindi farla diventare come le carabine a piombini (fino a 7,5J).. ok.. sempre se si possa fare..
altrimenti è illegale tenerla.. almeno in Italia..
-
Wiki non è la legge (ne per chi ha votato SI, ne per chi ha votato NO) e ci sono scritte una valanga di baggianate esattamente come su ogni altro spazio internet ove chiunque possa scrivere.
Nessuna legge italiana nomina le ASG o le distingue.
Il testo del D.Lgs Attuazione della direttiva 2008/51/CE approvato il 22/10/2010 ed entrante in vigore il 01/07/2011 ha un (nel senso di UNO) articolo riferito a ' strumenti denominati “softair” ' (che per assurdo... non esistono perché "softair" è il gioco e non lo strumento).
La vecchia circolare del Ministro degli Interni 559/c.10865.10179.a(2) del 28 novembre 1995 dice che i partecipanti ai "giochi ludico - sportivi di simulazione di guerriglia" / "gioco di guerra simulata" "potranno utilizzare soltanto gli strumenti "inoffensivi" tra i quali vi sono quelli che non sono stati classificati da questo ministero fra le armi di cui agli artt. 1 e 2 della citata legge n.110 del 1975."
Sono (fino all'entrata in vigore del D.lgs 22/10/2010) classificati come inoffensivi gli strumenti eroganti energia inferiore ad 1 J alla volata. (che dal 1/7/2011 diventerà 1 J ad un metro dalla volata).
L'alterazione d'arma che incide sulla potenzialità offensiva dell'arma è punibile ai sensi dell'art. 3 della legge 18 aprile 1975 n.110. (e quindi anche il potenziamento di uno strumento inoffensivo ad arma liberalizzata [<7.5])
Questo è tutto quello che vale per chi vuol parlare di leggi od informare sulle stesse...
...ed io, ora, mi arrendo davvero, saluto cordialmente tutti e spero non mi demoralizzi a tal punto da tornare a giocare ad alce rossa pur di togliermi da tutto questo impiccio.
ciao: ciao:
-
scusate il linguaggio colorito...
Ma a tutti i PIRLA che pensano che il realismo si aumenta aumentando i joule... dai, non siamo ridicoli.
Pasare da trenta a quaranta metri con un joule e mezzo, come dice confucio 'è come pulirsi il culo con le mani', mentre bisognerebbe passare alle maschere integrali OBBLIGATORIE, aumentare ANCORA la distanza di cortesia per giocatori che altrimenti vanno a piangere della mammina, eccetera.
La verità?
In italia ci lamentiamo del joule, in america si lamentano del joule e mezzo, nel paintball si lamentano dei 4 joule (o quello che è...).
Se volete il realismo, FINIAMOLA con certe idiozie e diamoci al laser tag.
Voglio vedere il mitico bimbominchia abituato all'ottica per tirare a trenta metri, che tira a trecento metri con il laser.
scusate lo sfogo... peace and love.
-
Quote:
THE LOVER
E... ma infatti nel mio messaggio ho fatto anche il minimo riferimento a persone come mod e redattori o al fatto che venissero usate repliche a raffica...!? NO!
Questi argomenti li hai tirati fuori tu.
Forse non hai letto bene quello che avevo scritto quando mi hai quotato scrivendo quello di cui sopra...
Io ho solo CHIARITO IL CONCETTO DI COSA SIA LEGALE E COSA NO per tutti coloro che non hanno letto/capito le leggi riguardo il SOFT-AIR ampiamente discusse anche in altri 3D.
Ed in altri post ho anche espresso il mio parere che gare di tiro con armi con potenza inferiore a 7,5 J ovviamente sono permesse, rispettando le vigenti regolamentazioni, MA a mio parere sono iniziative che vanno separate dal SOFT-AIR, che termina quando si oltrepassa 1J di potenza, quindi quando mi si chiede se a mio parere vanno pubblicizzate qui, io dico NO. Potrei dire SI se si costruisse un'area apposita del forum dove si parla di questi eventi extra soft-air (così come ce ne sono altre che non trattano l'argomento soft-air)
Ad ogni modo, credo che siamo d'accordo, solo non ci si è fraintesi.
Una buona giornata ;)
mi trovo pienamente d'accordo.. ;)
concordo con marswallace
-
Quote:
Brian
no.. infatti.. ma è illegale portare una replica dedicata al SA, a OverJ.. a meno che non la porti al banco prova nazionale o dove di dovere per registrarla ecc.. e quindi farla diventare come le carabine a piombini (fino a 7,5J).. ok.. sempre se si possa fare..
su questo non ci piove!!!!
Quote:
Brian
Qesto invece, dai dibattiti precedenti è emerso che non si può fare...
-
Quote:
Milka
La legge lo permette. un argomento illegale non verrebbe neanche proposto su SAM a priori.
Occhio alle k.
se la legge lo permette è inutile allora stare a filosofeggiare tanto, si può fare. Le aree sarebbero sicure quindi... l'importante e k la legge lo permetta ed essere sicuri al 100% su questo.
-
Quote:
Waaa
se la legge lo permette è inutile allora stare a filosofeggiare tanto, si può fare. Le aree sarebbero sicure quindi... l'importante e k la legge lo permetta ed essere sicuri al 100% su questo.
Di nuovo occhio alle k.
Tuttavia la discussione era per la pubblicità o meno di eventi che come strumenti si elevano dall'ambito soft-air (ossia al <1J) in un forum che tratta di soft-air, diciamo che è da esprimere più un parere morale che puramente tecnico/legislativo. :)
-
Quote:
Milka
Occhio alle k.
OOOOHHHH E' così difficile da capire???? Bisognerebbe ripeterlo per i sordi ogni 3/4 post.
-
Quote:
ivaldi85
se il tiro con armi di qual si voglia genere è ristretto in un luogo prestabilito senza rischio per le persone non vedo quale problema ci sia... se però si parla di ASG che superano il J questo è un altro problema!! Per legge le ASG non possono superare una certa potenza, con l'utilizzo di ASG troppo potenti si va contro una legge chiara che comporta anche gravi accuse a livello penale! quindi non vedo problemi alla sponsorizzazioni di tornei che prevedono tiri con armi che superano il J, l'importante che non ci sia il tiro con ASG fuori J perchè cosa illegale....
dovrei fare una richiesta..
ma non si può scindere fra ASG ed armi da tiro perchè c'è una bella differenza.....
concordo.. è la differenza che vorrei venisse fatta.. anche se sparare con una carabina da 7,5j non è più SA..
-
Effettivamente non possiamo tornare tutti al tema della domanda? senza insinuare presunti illeciti?
-
E pensare che questo thread era pure iniziato bene...Sono l'unico che credere che stia veramente sfociando nel ridicolo?
Tantovale chiuder e i MOD facciano quello che gli pare senza tanti problemi.
-
secondo me si sta esagerando con questo discorso dl <1J...
Perkè okkio alle k?
---------- Post added at 17:12 ---------- Previous post was at 17:11 ----------
Quote:
Gandhi
E pensare che questo thread era pure iniziato bene...Sono l'unico che credere che stia veramente sfociando nel ridicolo?
quoto, ed era anke prevedibile
-
Quote:
Gandhi
Un confronto non è mai ridicolo, i forum esistono per confrontarsi, educatamente ma pur sempre confrontandosi.
-
Quote:
Waaa
Perkè okkio alle k?
Perchè da regolamento, del forum. è obbligatorio scrivere in italiano corretto (per quanto possibile) senza abbreviazzioni, k, ecc.
-
Quote:
Waaa
Perkè okkio alle k?
Solo due cose:
-il discorso <1J è la LEGGE ITALIANA.
-le k sono il regolamento del forum che ti inviterei a ri-consultare.
-
si ok ma io mi esprimo così, ke volete limitare la libertà di espressione?
---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:15 ----------
Quote:
Milka
Solo due cose:
-il discorso <1J è la LEGGE ITALIANA.
-le k sono il regolamento del forum che ti inviterei a ri-consultare.
hai detto tu stesso k è permesso dalla legge in queste circostanze...
-
Quote:
Waaa
No, infatti puoi sempre andare su un altro forum dato che il regolamento che c'è lo hai accettato all'iscrizione.
Comunque basta OT che il Tread diventa na discarica sennò.
:)
-
Quote:
Waaa
---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:15 ----------
hai detto tu stesso k è permesso dalla legge in queste circostanze...
Se il regolamento dice - no lingua SMS-ese ma ITALIANA, si prega di scrivere in Italiano!
D'altro canto nessuno ti dice cosa dire o non dire, ma come lo devi scrivere si!
Hai acettato il regolamento, bene, allora rispettalo!
Scusate l'OT!
-
Quote:
Milka
No, infatti puoi sempre andare su un altro forum dato che il regolamento che c'è lo hai accettato all'iscrizione.
Comunque basta OT che il Tread diventa na discarica sennò.
:)
e se io sapessi scrivere solo così? k fate discriminate? Sapete k nn si può? E' come se uno mi dicesse di non entrare in un bar perkè parlo in dialetto!
Quote:
vyper
Se il regolamento dice - no lingua SMS-ese ma ITALIANA, si prega di scrivere in Italiano!
D'altro canto nessuno ti dice cosa dire o non dire, ma come lo devi scrivere si!
Hai acettato il regolamento, bene, allora rispettalo!
Scusate l'OT!
comunque fine OT
AH per finire ti faccio notare k tu nn stai parlando in italiano, ma usi abbreviazioni, per giunta di lingua inglese!
;)
-
Quote:
andreagtr
Un confronto non è mai ridicolo, i forum esistono per confrontarsi, educatamente ma pur sempre confrontandosi.
Premetto che quello che ho detto non era rivolto a nessuno in particolare e a nessuna delle due "fazioni".
I connotati di "confronto" (premesso che non credo ai confronti da forum) se ne sono andati da un pezzo mi sembra, poi magari potrei anche sbagliarmi, purtroppo (o per fortuna) non ho il dono dell'onniscenza.
Che dire, sarò troppo cinico io.
---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:21 ----------
Ragazzi, ma non avete ancora capito che Waaa vi stà trollando?
-
Quote:
Gandhi
Premetto che quello che ho detto non era rivolto a nessuno in particolare e a nessuna delle due "fazioni".
I connotati di "confronto" (premesso che non credo ai confronti da forum) se ne sono andati da un pezzo mi sembra, poi magari potrei anche sbagliarmi, purtroppo (o per fortuna) non ho il dono dell'onniscenza.
Che dire, sarò troppo cinico io.
---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:21 ----------
Ragazzi, ma non avete ancora capito che Waaa vi stà trollando?
Tranquillo, ho visto che non avevi preso parte, solo che è dall'inizio inizio (non per chi legge le ultime pagine)
che mi dibattevo per riportare in ambito "pubblicitario" il tema, dando fiducia allo staff per quanto riguarda la faccenda legislativa.
Ma qua si fa a gara per scatenare polemica al minimo fraintendimento del 3D...
-
CONTRARIO. Per me softair < 1J ... Non esiste che in un torneo si usino repliche over. se si vuole fare tiro con "armi" over si cambia sport
-
Dopo 50 pagine di topic..
Io che alla fine rischio sempre di fare la figura dell'imbecille (e spesso ci riesco alla grande), mi chiedo?
Il tiro al bersaglio contro sagome con "strumenti" (mi prende il panico ormai, quando devo dire di cosa si parla: Asg? Repliche? Giocattoli? Fuciliiii?) oltre il limite del joule, è legale, o no?
Si può fare o no? Mi arrestano o no?
Se è legale, si può fare, etc etc.. Il problema dove sta? Ribadisco, è stato promosso come un evento "softair", allora siamo in errore.
Ma ancora ribadisco, questo forum ha possibilità di trattare argomenti che non siano prettamente collegati al softair (real steel, militaria, scazzo inconsiderato, gnocca da paura, etc etc)?
Allora l'errore risiede solo nella "sezione sbagliata?" Oppure tutto ciò che esuli dal softair qui non deve essere pubblicizzato, detto, nominato, menzionato, sussurrato, scritto o pensato?
Mi schiarite le idee che sono in confusione totale?
-
Quote:
L.Tower
Io che alla fine rischio sempre di fare la figura dell'imbecille (e spesso ci riesco alla grande), mi chiedo?
Il tiro al bersaglio contro sagome con "strumenti" (mi prende il panico ormai, quando devo dire di cosa si parla: Asg? Repliche? Giocattoli? Fuciliiii?) oltre il limite del joule, è legale, o no?
Se è legale, si può fare, etc etc.. Il problema dove sta? Ribadisco, è stato promosso come un evento "softair", allora siamo in errore.
Ma ancora ribadisco, questo forum ha possibilità di trattare argomenti che non siano prettamente collegati al softair (real steel, militaria, scazzo inconsiderato, gnocca da paura, etc etc)?
Allora l'errore risiede solo nella "sezione sbagliata?" Oppure tutto ciò che esuli dal softair qui non deve essere pubblicizzato, detto, nominato, menzionato, sussurrato, scritto o pensato?
Quoto e straquoto. Uno sostiene che è legale, l'altro sostiene che è illegale... Non ci capisco più una mazza!
E' o non è legale sparare contro sagome con repliche da softair sopra il J? Qualcuno può postare bene in chiaro la legge?
-
Quote:
Lo_ZaL
Quoto e straquoto. Uno sostiene che è legale, l'altro sostiene che è illegale... Non ci capisco più una mazza!
E' o non è legale sparare contro sagome con repliche da softair sopra il J? Qualcuno può postare bene in chiaro la legge?
L'ha fatto Ghigno correttamente qualche post fa: NON è legale.
-
Quote:
L.Tower
Ti dico come vedo io la faccenda, mi correggerete se sbaglio:
soft air (legalmente non vuol dire niente) = giocattoli (legalmente è una cosa molto precisa)
giocattoli = limite del joule
ci si può sparare addosso e fare tiro al bersaglio SENZA restrizioni di legge (le regole di buon senso, invece, sono innumerevoli)
strumenti (oltre il joule)
SOLO tiro la bersaglio in aree preposte, con CERTI strumenti OMOLOGATI e secondo VARI obblighi di legge, a seconda della categoria.
Modificare uno strumento per qualunque motivo, è illegale
Modificare un giocattolo per farlo diventare uno strumento (overjoule) è illegale.
Per quanto riguarda le altre domande... nella vita non esiste solo la legge, la vita è molto più complicata. Spararsi addosso con giocattoli e fare il tiro al bersaglio con strumenti pericolosi sono cose che DEVONO restare separate.
ps: Lo sapete perchè i pallini si chiamano BB? Significa Boy Brigade. Negli stati uniti, le armi a piombini non erano 4,5 MM triangolari, ma 6mm sferici. E indovinate cosa facevano i ragazzini americani, con distanza minima aumentata e il divieto di tirarsi in testa?
Indovinate...
-
Mi ero tirato fuori... ma dato che mi si cita...
ATTENZIONE:
Io non ho detto che sia illegale sparare contro sagome con repliche da softair sopra il J.
Io ho solo citato che:
Quote:
Ghigno
L'alterazione d'arma che incide sulla potenzialità offensiva dell'arma è punibile ai sensi dell'art. 3 della legge 18 aprile 1975 n.110. (e quindi anche il potenziamento di uno strumento inoffensivo ad arma liberalizzata [<7.5])
... me ne torno a preparare le fasce per l'alce rossa....
ciao: ciao:
-
Quote:
dhave
Andreagtr... suvvia, non raccontiamoci favole. Qui si parla repliche da softair over, comunissimi strumenti da soft che fanno uno o più Joule. E lo sai bene...
ESATTO.. ho sentito nominare pure io di tornei o prove particolari con fucili BA overJ.. e nella sniper arena ci sono mille niubbi che vogliono far cio.. qui.. si sta cercando di portare anche su SAM sotto mentite spoglie (armi o altro?!?! ma che vuol dire??), questo fatto..
del resto è specificato bene anche qui.. basta leggere attentamente tra le righe:
Quote:
- SI, sono favorevole alla promozione di Tornei/Eventi che prevedano l'uso di ASG e/o armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove speciali, purché vengano rispettate dall'organizzazione le condizioni sopra elencate.
e questo mi fa :twisted:
-
Assolutamente no,non si fa come al solito,fatta la legge trovato l'inghippo!!!
Gli strumenti softair sono illegali se OJ punto e basta.Tutto ciò che è SOFTAIR deve rimanere SOFTAIR sempre!!!
Ho provato gli effetti di un tizio con un OJ sulla mia pellaccia da una distanza di 4 metri e devo ringraziare che ci vedo ancora con tutti e due gli occhi!!!!
-
Quote:
marswallace
ps: Lo sapete perchè i pallini si chiamano BB? Significa Boy Brigade. Negli stati uniti, le armi a piombini non erano 4,5 MM triangolari, ma 6mm sferici. E indovinate cosa facevano i ragazzini americani, con distanza minima aumentata e il divieto di tirarsi in testa?
Indovinate...
rispondo io: secondo me li usavano per sparare ai coccodrilli delle fogne (tanto per mantenere coerente la veridicità della storia :D)
Seriamente: la prime pistole a pallini sparavano pallini da doppietta (naturalmente uno alla volta :wink2:) di taglia BB che, guardacaso, sta a metà fra la B e la BBB ed equivale a 4,57mm
Da li in poi tutti i pallini sparati da pistole giocattolo sono stati chiamati BB.
Ora che si usano pallini di plastica il termine viene usato come abbreviazione di "Ball bearing" o "bullet ball"
-
Quote:
Voodoo
L'ha fatto Ghigno correttamente qualche post fa: NON è legale.
A quanto ho letto è illegale sparare contro persone con armi superiori al J, ed è illegale modificare armi sopra i 7,5J. Non dice niente sullo sparare a sagome inanimate con armi da softair superiori al J. Correggetemi se sbaglio.
-
Quote:
Ghigno
Quindi, essendo gli strumenti softair (ASG) venduti UJ (per legge, poichè catalogati come strumenti inoffensivi), per tirare OJ contro sagome devono essere modificati, ed in tal caso il possessore è punibile per legge.
Nel caso fossero venduti illegittimamente già OJ, credo che in sede di verifica si tenderebbe a considerarli in ogni caso come strumenti inoffensivi modificati in strumenti offensivi.
Nulla contro gli strumenti a limitata capacità offensiva utilizzati per tiro su sagoma, ma se qualcuno si ostina a dire che gli strumenti softair (ad azione singola o a raffica poco importa, sono sempre strumeni softair) possono avere una potenza >1J, che gli venga la cacarella atomica..
-
A me è sembrato di capire che non possono esser potenziati sopra i 7.5J, però magari mi sbaglio.
-
-
Quote:
Lo_ZaL
A quanto ho letto è illegale sparare contro persone con armi superiori al J, ed è illegale modificare armi sopra i 7,5J. Non dice niente sullo sparare a sagome inanimate con armi da softair superiori al J. Correggetemi se sbaglio.
per legge le ASG non possono superare il J.. indifferentemente da dove e come le si usi.. ;)
-
O porco cazzo ......... dieci anni di SAM e ancora a sbattersi in faccia la storia del J ............ è l'unica regola imposta dalla legge che abbiamo , vogliamo sbattercene ... bene pagheremo le conseguenze
Pubblicizare su SAM eventi dichiaratamente OVER ...... la peggior cosa che si possa fare , il divertimento over o meno non manca , perchè andarsi a complicare la vita , poi lamentiamoci se le varie associazioni NN (non regolari) fanno bene o male ciò che vogliono , ci credo non vorremmo rispettare l'unica regola esistente.
Una cosa VERAMENTE consolante è che il voto va assolutamente dalla parte del under , il problema (è qui parlo con gli admin) NON dovrebbe esistere , l'over nel SOFTAIR NON ESISTE ....... e poi tutte quelle PUTTTTANATE sul bancare l'ASG over e menate varie , ammesso e non concesso che si possa , diventa arma con basso potere offensivo .... ARMA ...... e ti sfido a spiegare ad un giudice perchè spari contro le persone ....... non vi dice nulla il reato di costiturione di banda ARMATA ......... si , adesso scrivete che sono ubriaco , ma è la legge è ciò che prevede tant'è che le sezione TSN italiane curano anche il settore ARIA COMPRESSA che è disciplina sportiva , con il 4,5 NON si può nemmeno andare a caccia , sono sportive , si possono trasportare ma SI USANO in luogo privato lontano da persone , è DISGUSTOSO che ancora ci sia gente che crede che giocando OVER si ottengano cosa che non si ottengono giocando UNDER , se tutta la massa di BM anzi che spendere soldi in modifiche meccaniche per andere OVER guardassero OLTRE la spraratoria , magari TUTTO il softair trarrebbe vantaggio , resta un mistero perchè debba essere IO a dirlo e non gli ADMIN della comunity softair più grossa d'ITALIA
Ormai frequento poco il forum ma non ho potuto resistere ad un post così poco gradevole