Visualizzazione stampabile
-
Io ho avuto (ed ho) la passione per il softair fin da bambino, ma non perchè è un videogioco in 3D/KFicoPossoSpararATutti ma perchè ammiravo i militari e avrei voluto non dico fare il militare ma fare "un gioco" che simuli quello che loro fanno. Ora capisco che a 10 anni uno non è mentalmente ben sviluppato, può far cavolate, ecc., capisco anche a 12, ma SECONDO ME dai 13-14 in poi un ragazzo/bambino (come lo volete chiamare voi) possa giocare liberamente in un team solo dopo aver fatto un giorno di prova. Se si capisce che il ragazzo/bambino è intelligente, non fà cavolate e merita di giocare lo si può "assumere" senza problemi mentre se si è indecisi lo si "tiene in prova" un'altro pò (i genitori pagano comunque quello che devono pagare). Io personalmente ho quasi 16 anni, credo di essere abbastanza sviluppato (mentalmente) e tempo fà feci la mia prima partita a softair con ragazzi di 19, 20, 25, 30, 50, ecc. anni. Notai una cosa (non voglio offendere nessuno, ne i "soggetti" chiamati in causa ne nessuno) più la loro età diventava distante dalla mia, più loro erano diffidenti, invece con quelli di 20-30 anni ci parlavo tranquillamente, come se li conoscessi da tanto tempo. Ora quello che voglio dirvi con questo "discorso" è: ci sono minorenni responsabili e non, i primi meritano di giocare e i secondi no. Con i vostri pregiudizi non limitate ai primi di poter giocare
-
Quote:
Originariamente inviata da
Teseo
sinceramente sarei contrario a portare bambini (condizione anagrafica e mentale) sul campo, non capirebbero appieno di cosa si tratta (alcuni miei parenti non l'hanno ancora capito dopo molte spiegazioni), ma se mi dovrei incontrare con un club che fà giocare bambini, dovrei essere assolutamente sicuro di cosa vanno in contro, poi gli sparo senza troppe premure (certo niente raffica a 10 metri), in fondo stà a chi li ha portati sul campo fargli capire a cosa vanno incontro, non è un mio probelma
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono bimbi coddari di merda che a confronto una carpa ha più quoziente intellettivo, poi ci sono quelli che sanno distinguere cod dalla realtà, che non vanno a gridare "muori bastardo figlio di puttana" mentre sparano (mi è capitato di trovarmi un ADULTO che faceva così), ma che è attento a chi gli insegna, che ha voglia di fare e lo fa per passione, perchè ricordiamoci che esiste quel 10% di persone di 13-14 anni, può avere le capacità psicologiche di praticare il softair. Secondo me possono tranquillamente essere inseriti in un club, basta solo distinguere le due categorie: BM e persone civili. A me che mi si presenti in campo uno della seconda categoria non da minimamente fastidio. Secondo me è da considerare l'eta mentale non anagrafica.
Quote:
mrfruscella
Io ho avuto (ed ho) la passione per il softair fin da bambino, ma non perchè è un videogioco in 3D/KFicoPossoSpararATutti ma perchè ammiravo i militari e avrei voluto non dico fare il militare ma fare "un gioco" che simuli quello che loro fanno. Ora capisco che a 10 anni uno non è mentalmente ben sviluppato, può far cavolate, ecc., capisco anche a 12, ma SECONDO ME dai 13-14 in poi un ragazzo/bambino (come lo volete chiamare voi) possa giocare liberamente in un team solo dopo aver fatto un giorno di prova. Se si capisce che il ragazzo/bambino è intelligente, non fà cavolate e merita di giocare lo si può "assumere" senza problemi mentre se si è indecisi lo si "tiene in prova" un'altro pò (i genitori pagano comunque quello che devono pagare). Io personalmente ho quasi 16 anni, credo di essere abbastanza sviluppato (mentalmente) e tempo fà feci la mia prima partita a softair con ragazzi di 19, 20, 25, 30, 50, ecc. anni. Notai una cosa (non voglio offendere nessuno, ne i "soggetti" chiamati in causa ne nessuno) più la loro età diventava distante dalla mia, più loro erano diffidenti, invece con quelli di 20-30 anni ci parlavo tranquillamente, come se li conoscessi da tanto tempo. Ora quello che voglio dirvi con questo "discorso" è: ci sono minorenni responsabili e non, i primi meritano di giocare e i secondi no. Con i vostri pregiudizi non limitate ai primi di poter giocare
Come non quotarti
-
io non ho giocato molte partite a softair, ma essendone appassionato da 7 mesi ti posso dire che io non mi farei problemi.
Infondo se non gli si fa capire che gioco è il softair e che non è Call Of Duty, che senso ha dibatterci tanto contro chi ci accusa proprio di questo?
-
Quote:
Tommaso Hertz
io non ho giocato molte partite a softair
e qui caro amico sta il problema.
purtroppo non è così semplice, vuoi per la differenza generazionale che vede sempre un cambiamento e le conseguenti difficoltà nel comunicare con i più giovani...vuoi per tutta la serie di responsabilità connesse!!!
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
e qui caro amico sta il problema.
purtroppo non è così semplice, vuoi per la differenza generazionale che vede sempre un cambiamento e le conseguenti difficoltà nel comunicare con i più giovani...vuoi per tutta la serie di responsabilità connesse!!!
Quoto al 100%
-
É un pò come giocare a calcio/calcetto e trovarsi tizio che si sente e prova a fare sempre il Maradona di turno e non la passa mai...
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
-
Il problema minorenni è complesso e non può essere trattato nella solita maniera in tutta Italia. Il campo dove gioco è un campo che si può definire "difficile" per la vegetazione fitta ed insidiosa, per i rilievi, per i corsi di acqua torrentizi, per la presenza di strapiombi e di buchi. Non è un campo per tutti. Il discorso minorenni è complesso e, inoltre, vi è una grande differenza tra un 17enne ed un ragazzo di 12 anni. Sono questioni che attendono al direttivo della associazione che deve decidere se accettarli o meno in campo. Nel mio club non abbiamo mai avuto minorenni ma stiamo per iscrivere un 16 enne figlio di un nostro socio. Ovviamente li faremo giocare in coppia ma sono sempre molto prudente prima di paròare di minorenni perchè il mio primo pensiero è la sicurezza! Quanto al discorso del gioco vero e proprio, penso che un ragazzo di 16 anni che abbia una buona condizione fisica e sia predisposto ad accettare di buon grado la "gerarchia" che esiste in ogni ambito sportivo, possa approcciare al gioco domenicale senza grossi problemi. Naturalmente tutto questo purchè il campo non presenti delle criticità. Normalmente tendo a pensare che sia opportuno fare giocare i minorenni tra di loro con la guida di adulti in grado di fare da "tutor". E' evidente che si debba lavorare anche sui soci adulti affinché assumano atteggiamenti maturi e consapevoli per fingere da esempio positivo per i più giovani. Occorre grande attenzione al linguaggio usato dagli adulti che deve essere rispettoso della presenza dei minorenni. L'ultimo dei miei pensieri è la valutazione tecnica sulla giocata del ragazzo mentre trovo basilare la trasmissione di valori sortivi e positivi. La regola basilare da insegnare è la onestà sportiva ed il rispetto per l'avversario e dei giocatori più anziani ed esperti! Non tutti i club sono in grado di offrire un tale ambiente! Nel caso è meglio non aprire le iscrizioni ai minorenni!
-
Quelli contro i minorenni sono solo dei pregiudizi infondati e , a perde mio, insensati. tanto quanto ci sono minorenni non adatti al softair ci sono gli adulti e per esperienza personale posso dirti che sono molto più gli adulti a non dichiararsi e mancare di sportività , a portare fucili overjoule in partita o a litigare per qualunque cavolaia e a non avere rispetto
-
Il discorso dei minorenni eddy non è dato tanto dalla inadattabilità di un 17enne ad usare un fucile giocattolo o al suo comportamento scorretto..tantè che a 14 anni si può guidare uno scooter e 50kmh bastano per farsi molto male
il problema per cui molti club non li accettano è che se si fa male un minore so cazzi amari..e con gli scarichi non ci fai un bel niente
-
io ho 14 anni e gioco a softair da quando ne ho 12, sinceramente non mi sono MAI messo nei guai e MAI fatto male visto che ho sempre portato le protezioni. Se in game riesci a spararmi, cosa improbabile perchè visto la mia stazza mi posso nascondere ovunque e campare come pochi, beh, buon per te, ma cerca di nasconderti bene nei prossimi round, perchè sicuramente mi vendico :diablo: