Strano, abbiamo 4 AK74M e 13 tra SOCOM e SOPMOD...e tutti dicono che gli M4 danno una sensazione nettamente maggiore, sopratutto il rinculo...e lo dicono quelli che hanno entrambi.
Visualizzazione stampabile
Forse sarà stata la batteria un po' fiacca...ma di differenze grosse non ne ho percepite....avevo il 74 a tracolla e l'ho provato immediatamente dopo il Sopmod proprio per avere un riscontro immediato. Come già detto, io preferisco l'AK più leggero e molto più bilanciato forse il Socom è meglio ma purtroppo non ho occasione di testarlo al momento.
Anche il proprietario non è rimasto pienamente soddisfatto del complesso... e molto probabilmente passerà dal Sopmod al Socom.
Confermo, io li ho avuti tutti e due e il rinculo del sopmod è maggiormente avvertibile, mentre lo scarrellamento del ak piu' evidente vuoi per l'unghia di armamento visibile in movimento ( che nel sopmod si vede solo osservando direttamente la finestra espulsione.
Cmq non è il primo che afferma che il socom ha un rinculo maggiore del sopmod.. a me pare una leggenda metropolitana, vedremo se qualcuno avrà voglia di compararli in maniera scientifica.
vero anche che il sopmod è pesantuccio rispetto ad un ak, o cmq rispetto agli m4 ris in genere.
Mah...secondo me sono identici,al massimo la diffrenza può farla il fatto che il Socom è più leggero(mezzo chilo o giù di li...) è ha un calcio diverso,Il Crane del Sopmod è più "imbottito" e ha una superfice di contatto maggiore,che probabilmente ammortizza maggiormente il rinculo(nell'arma vera la forma del Crane è studiata apposta per queste due cose,oltre che per tenerci le batterie di scorta..).
Le due meccaniche sono identiche quindi non c'è motivo che ci siano differenze di rinculo,se non la percezione che ha il giocatore.
Anche secondo me è il peso che fa la differenza di sensazione.
Infatti, prendo in mano un SOPMOD dopo una mattina di game con il mio SOCOM mi sono meravigliato che si sentisse così tanto quella differenza di peso.
A fine giornata la differenza di peso si sente di sicuro.....
Peccato che per ora non si veda all'orizzonte un SOCOM CQB,mi piacerebbe customizzarlo simile al tuo.
Il prossimo mese mio fratello dovrebbe prendersi il CQB-R colorato,ma non mi và di prendere un fucile tanto bello e poi metterci ancora le mani sopra.
Ho visto che in giro si trova la canna CQB,mannaggia,ne trovassi uno usato da pacioccare sarebbe il massimo....
Si vede che la batteria del Sopmod era fiacca e la massa battente non esercitava tutta la sua forza.....cmq rimane un bell atrezzo pecccato che sia un piccolo mattone :-) e che "l'imbraccio" non sia dei migliori (sempre a mio parere)
Io lo ordinerò ad inizio prossima settimana dal mio negoziante di fiducia ;)
Che bello.... datemi più impressioniiiiiiii , già ho letto tutto, ma ne voglio ancora.
A proposito... io ho già un Marui originale e sono del parere che non si apre per nessun motivo! A meno che non ci sia qualche problema.
E' un G36C e funziona benissimo, ottimo ROF con una normalissima 8,4v, molto performante ;)
Del Sopmod apprezzo tutto, il ROF modesto e ovviamente tutte le fantastiche features che ci fanno amare questo fucile :)
Ma RedCell non doveva postare un video e altro???
E' un Colt,quindi l'imbraccio è perfetto....;)
Hi hi...
E io e te gli abbiamo agginto anche altra "robetta",tanto per alleggerirlo....:)
Impressioni?
Ti dico solo che dopo averlo usato per un pò,tornare ai fucili normali è difficile.....
Ciao Murdock, ti dico la mia personale opinione, il fucile è molto bello, costa molto ma mativa il costo dando davvero qualcosa in più, il rinculo è uno spasso totale e i caricatori 82/30 con stop a fine colpi sono una chicca per i fan della simulazione.
Poi ci sono alcuni punti che possono essere visti come pregi o difetti, è rumoroso, ma a me piace un sacco, ROF non elevato, io preferisco così.
Mi ha deluso il ris che balla dopo solo 1 game senza neanche troppi maltrattamenti, va bene che risolvo col talon, ma vista la spesa volevo qualcosa di veramente roccioso (ho l'MK18 avalon , che uso da 6 mesi e quello si che è un ris serio...)
La cosa grave è la mancanza di ricambi e dei caricatori da 82/30 che trovo a non meno di 40 euro cad ( fai tu il conto per un set da 6 caricatori).
Sono comunque molto contento della spesa, e lo riprenderei, poi spara da marui!!
X Chi parla del confronto col socom che ho tirato in ballo io, vorrei sottolineare un paio di cose:
1)Il socom che ho paragonato col mio sopmod, aveva montato un ris made in china più pesante di quello del sopmod + peq con batteria, peso complessivo maggiore e più sbilanciato in avanti, qundi il peso non c'entra
2)Ho fatto la prova incuriosito da un post visto qui su SAM, e ci siamo messi in 4 a provare, il rinculo era oggettivamente più forte, l'impressione non era mia.
Poi magari il mio sopmod è deboluccio ed il socom di balck è incazzoso, boh.... se riesco faccio un minivideo comparativo.
Ciao a tutti
di video sul tubo è pieno, ma il vero godimento stà nel imbracciarlo e fare un po' di vibromassaggio in auto mode!
Snoccioolare bb con questi modelli è un piacere che nessuna asg riesce a regalare.. Night dice che è difficile tornare alle asg normali, non è vero: quando torni alle asg normali lo apprezzi ancora di più e capisci che è impossibile tornare indietro! di certo devi apprezzarene le qualità nel suo complesso: un marui è perfetto se non si snatura!
piccola nota per chi l'ha persa nelle pagine precedenti: i ricambi ci sono ad hk da rsov: 30 euro pistone con cremagliera in metallo e terna completa! spedizione compresa!
Grazie Ramcke, io l'avevo visto, a parer mio resta comunque grave, visto il costo dell'attrezzo, che in tutta Italia non ci siano questi ricambi.
Ciao
...purtroppo confermo...dopo che giochi con questo...gli altri non riesci più a usarli.
Chiaramente si parla di giocatori che hanno la passione per la simulazione, non per quelli che amano i rof da 30bb e l'elaborazione all'estremo.
E poi, da noi il virus si espande a macchia d'olio...preso il primo...e a cascata, ci sono cascati tutti.
Ho letto tutte le 46 pagine, quindi non me lo sono perso, ma colgo l'occasione per dire che questa è una grandissima notizia ;)
Veramente ottima!
Ma quindi intendi dire 30€ pistone e terna di ingranaggi e spedizione, tutto incluso?
Se così fosse è veramente ottimo ;) WOW! :)
Sono d'accordo con il fatto che tornando ai fucili normali, si apprezza il tutto ancora di più :)
Non vedo l'ora di imbracciarlo e provarlo.
Invece, una cosa importante... Quanto a cinghie?
Io ne stavo valutando una ad un punto. Intendo quella che aggancia solo un'estremità del fucile, al calcio precisamente, in modo da non montare l'anello in punta.
Secondo me è molto comoda, anche perchè è possibile fissarla all'interno dei passanti sul tattico, avete capito cosa intendo? :)
Sconsiglio vivamente di agganciare cinghie al calcio, poichè subisce troppi movimenti con sforzo dei contatti, ma soprattutto usura della PESSIMA filettatura del tubo.
Il mio e quello di un compagno di squadra hanno i tubi che ballano vistosamente dopo l'utilizzo delle cinghie agganciate sul calcio.
Io ho risolto montando questo anello della King Arms:
Allegato 34878
Ha dato ottima stabilità al tubo che non si muove più.
E non credo che il difetto sia capitato solo a noi, tantè che ora anche la Marui stessa ha messo in commercio un anello simile proprio per il sopmod:
Allegato 34879
..è OT..e mi scuso.
La cinghia è una cosa abbastanza personale, comunque su tutti i miei colt ho sempre usato quella ad un punto, attaccato all'anello posteriore dietro il lower recivernon al calcio.
Poi anteriormente metto un anello in cordura, e lo fisso ad un grimlock, così se mi servono le mani libere non balla in giro.
https://www.botachtactical.com/mams2musl.html
https://www.botachtactical.com/maasamslatpo.html
Mi interessa molto il tuo setup, io più o meno mi sono fatto un'idea di dove prendere la roba, ma mi potresti dire qualcosa in più su marca della cinghia ecc.???
Magari scrivimi in PM, dato che siamo in OT :)
Comunque anche io mi sa che mi dovrò allenare un bel po' per trasportare la belva :) Ma quanto pesa??????? :)
esattissimo, un ragazzo del ns gruppo ha questo dispositivo e il suo calcio dopo mesi non si è mosso di 1 mm, mentre i miei si svitano continuamente ( ora frenafiletti e non si muove, ma prima o poi sarà da smontare :tie: ).
potresti dirmi dove si trovano? saddafà li ha in out of stock..
Questi però non mi sembrano il tipo che si inseriscono "dietro" il calcio, giusto?
Mi sembra che si montino sulla canna, dove c'è la tacca di mira.
Invece a me mi interesserebbe qualcosa come quella di McMirko, l'ho trovata ma non è Magpul, è King Arms; anche perchè mi interessa qualcosa ambidestra, dato che sono mancino.
C'è scritto che va bene sui Marui, quindi penso che andrà bene. Correggetemi se sbaglio.
https://www.safarasoftair.com/images...-12%5B1%5D.jpg
questa si attacca al tubo del calcio ed evita che si sciti la ghiera di fermo
Benissimo, in questo modo allora posso benissimo agganciarlo ad una cinghia ad un punto :)
E' uguale al Marui di prima allora vero? Scusate mi ero un po' confuso, mi sembrava che quel Marui che avevate segnalato era uno di quei ganci da attaccare alla canna :)
Ok, capito!
Però penso che questo gancio impedisca al calcio di chiudersi completamente, giusto? O sbaglio?
Comunque mi accodo alla richiesta per sapere dove trovarlo, dato che è ambidestro, mi interessa mooolto ;)
Naturalmente interessa anche a me...per adesso ho risolto con un pò di Paracord(che rende il tutto moooolto silenzioso) mentre per il davanto ho il classico attacco a sgancio rapido per RIS,dato che uso la cinghia a tre punti.
oh oh... lunedi' arriva il mio socom ... tutta colpa di Jack e night :)
A noi la malattia ce l'ha attaccata Ramke,quindi la colpa è sua.....;)
vabeh, ormai siamo nel tunnel .... diciamo tutti in coro : grazie Ramke :arcilol:
I due anelli che ho postato sono posteriori e non impediscono la totale chiusura del calcio.
In più quello della King Arms permette di spostare l'aggancio per la cinghia sia a destra, che a sinistra quindi è ambidestrissimo.
Lo potete vedere montato sulla foto di Yoghurt a pagina 44.
La palla è che l'abbiamo ordinato da ehobbyasia e fino ad ora in Italia non l'ho trovato!
Io nel frattempo stò facendo una piccola modifica alla batteria, li-po 7,4v 2300mA 15c per inserirla al posto della normale del sopmod, usando lo stesso contatto originale. Presto posterò delle foto esaustive per farvi vedere in dettaglio. Mi manca solo di saldare i cavi per il contatto e fissare il tutto. Spero che sarà utile.
Ragazzi, a chi interessasse, nella sezione "fai da te", ho postato un nuovo topic dal titolo
Modifica li-po su M4 Sopmod
all'interno foto e spiegazioni per l'istallazione di una batteria li-po nel calcio originale senza modifiche ai contatti interni dell'asg.
Buona visione.
Rancke , una domanda... come si fa a svitare il tubo ? ho provato a ruotare la ghiera ma data la resistenza ho mollato, non vorrei rovinare qualcosa..
Se è la prima volta che sviti la ghiera del tubo, è più che naturale che faccia più resistenza del solito, anche perchè sulla filettatura è presente una sorta di "fermafiletti". Molto importante è che, una volta allentata la ghiera, tolta la protezione in lamierino dei cavi, tu faccia molta attenzione a girare il tubo salvaguardando gli stessi cavi, potrebbero troncarsi con lo sfregamento della ghiera. Più difficile a dirsi che a farsi comunque, basta solo un pò di accortezza. Nel rimontarlo non dimenticare di rimettere un pò di fermafiletti sia sulla filettatura del tubo che su quella della ghiera, onde evitare fastidiosi "ballonzolamenti" del calcio.
Mi sono permesso di dare questa spiegazione anche se era stata chiesta a Ramcke. :)
grazie mille Black... il rpblema dei cavi neanche ce l'ho perche' il mio e' un socom ;)
volevo solo essere certo di dover svitare la ghiera prima di far danni :asd:
tanks
Si è duro, c'è molto frenafiletti.
in effetti la prima volta è dura! come sempre..
Smontandolo, in caso del sopmod conviene certamente dissaldare i cavi dal contatto a lamelle sul calcio per non spellare o tranciare i fili e saldarli a stagno in fase di rimontaggio. nel socom non ci sono quindi nulla.
Il problema vero è rimontare il tubo, quindi consiglio di spazzolare bene le filettature sia sul tubo che nel lower eliminando i residui di frenafiletti, e prestare la massima attenzione a montarlo allineato, cosa a volte difficile, non sempre si riesce al primo tentativo.
Utilizzare sempre del frenafiletti non troppo aggressivo per bloccarlo.
Se volete cambiare la molla non nutilizzate le 100 ma al massimo una 90 per essere sul joule giusto, altrimenti 80 o 85 per avere prestazioni simili al'originale.
Nel caso decidiate per una 90 preparatevi a cercare una batteria contropallata perchè l'originale non smuove un bel niente.