Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ire-dobermann
ogni volta incominciamo sempre dal principio..............
estetica appagante? scusate ma noi usiamo asg con silenziatore. punto. l'estetica è quella di una asg!!! realistico sono i pallini di plastica ? scusa ma il mio concetto di realistico è diverso, quando penso realistico penso ad un tiro utile di 200m e non ad una parabola di 40 metri di un arma comq. giocattolo con micro pallini, o no? senza polemica ma sembra di parlare a vuoto. aspetta fine mese ti metto online un giocattolino che poi mi dirai........:glu:
https://dobermannblog.blogspot.com/
https://www.lasergamesalerno.com/home.html
stavamo parlando del sistema dei caricatori , dell'audio probabilmente migliore e dello wireless , sicuramente un aggiunta piu' appetibile per il laser tag , non del realismo generale in confronto ma di come si puo' "migliorare" il tutto...
edit: la base di partenza e' per l'appunto una ex asg e non uno scatolone di lamiera come molti all'estero fanno , e' questo quello che volevo dire.
-
scusa plucca se per caso sono stato un po eccessivo nel rimarcare alcuni punti della tua!
comunque caricatori estraibili e wireless sono caratterisctiche che prevediamo possano far parte quanto prima di questa disciplina, chissa mai che un giorno collaborando, un tecnico di qua, un ingeniere di la qualcosa uscirà dal cilindro.
spero un giorno di conoscervi sul campo e dopo una bella giocata, davanti a pane e salame e vino, discutere dei pro e dei contro!
-
pane salame e vino non hanno contro ! :d
-
Quote:
plucco
pane salame e vino non hanno contro ! :d
indiscutibile :-d
-
-
Quote:
andreamarz
quoto alla grande!!!
anche io!!!!!! ma io vado per la pizza dato ke sono a salerno margheritona con bocconcini di bufala e basilico:ok:................
il wirless, gps etc...ci potrebbero già essere se non fosse per i costi,
-
Quote:
ire-dobermann
anche io!!!!!! ma io vado per la pizza dato ke sono a salerno margheritona con bocconcini di bufala e basilico:ok:................
il wirless, gps etc...ci potrebbero già essere se non fosse per i costi,
domanda su lasertag!!!!!!!!!!!!!!!
carissmo dobberman come faccio ad avere a milano qualche bocconcino di ottima mozzarella di bufala????
che da voi sarà sicuramente buona!!!:ok: pagando ovviamente!!!!
però qualcosa di nostrano perchè la trovo al esselunga o altri magazzini ma voi sicuramente ne sapete di più!!!
-
Quote:
laser
domanda su lasertag!!!!!!!!!!!!!!!
carissmo dobberman come faccio ad avere a milano qualche bocconcino di ottima mozzarella di bufala????
che da voi sarà sicuramente buona!!!:ok: pagando ovviamente!!!!
però qualcosa di nostrano perchè la trovo al esselunga o altri magazzini ma voi sicuramente ne sapete di più!!!
si possono spedire..................:runsaway:
-
la precisione e la gittata dell'ottica dipende, da quello che ho capito :-d, dalle caratteristiche/dimensioni del led ir e dalla lente....
https://www.lasertagparts.com/images/lens_tube.gif
però vorrei comprendere meglio in che modo le varie caratteristiche dei 2 componenti influenzano precisione e gittata... :snipersmile:
ad esempio: xchè nn si utilizza per creare l'ottica la configurazione della prima riga della tab.?????
(cioè una lente con diametro 19mm, focale di 55mm e led da 20 deg)
in questo modo si otterrebbe un ottica + piccola..............
non si ulilizza l'ottica con la configurazione della prima riga forse xchè ha meno gittata?? è meno precisa???
illuminatemi :wink2:
grazie
l'immagine e la tab le ho prese da questo sito: https://www.lasertagparts.com/mtoptics.htm
https://img513.imageshack.us/img513/7513/0005jf3.png
-
Ottica focalizzazione
in effetti è così, + piccola è l'ottica più precisione di tiro richiede.
abbiamo iniziato con le 50mm e siamo passati alle 30 mm.
come dice jim è un campo da sperimentare poi se volete un parere personale usate 30 o 50mm.
un altro valore è anche quanto potenza dai al diodo ir, cioè quanto lo illumini, puoi portarlo al limite tipo 2 a e vedere la resa, ovviamente si accorcia la vita del led ir.
io tengo il tsal6100 intorno a 1 a 1,5a da un anno e va che è un piacere, l'ho portato anche a 2 a senza problemi.
-
per la valutazione della lente bisogna tenere in considerazione le dimensioni della lente e l'ingrandimento . lenti così piccole per lavorazione hanno ingrandimento maggiore (diottria più grande), per avere ingrandimenti minori si va dai 22 mm (3x) in su. se scelgo un ingrandimento maggiore riduco la distanza e quindi và bene per fucili a pompa, pistole o armi a corta gittata. se diminuisco l'ingrandimento aumento la gittata dell'arma e quindi posso utilizzarlo per fucili d'assalto, fucili da sniper ed affini.
naturalmente come dice laser più è piccola la lente più precisione richiede. quindi bisogna trovare il giusto compromesso fra ingrandimento, dimensioni. le dimensioni da 30mm a 50mm ti consentono con i diversi ingrandimenti di realizzare un bel po' di tipologie.
-
Quote:
rancor
per la valutazione della lente bisogna tenere in considerazione le dimensioni della lente e l'ingrandimento . lenti così piccole per lavorazione hanno ingrandimento maggiore (diottria più grande), per avere ingrandimenti minori si va dai 22 mm (3x) in su. se scelgo un ingrandimento maggiore riduco la distanza e quindi và bene per fucili a pompa, pistole o armi a corta gittata. se diminuisco l'ingrandimento aumento la gittata dell'arma e quindi posso utilizzarlo per fucili d'assalto, fucili da sniper ed affini.
naturalmente come dice laser più è piccola la lente più precisione richiede. quindi bisogna trovare il giusto compromesso fra ingrandimento, dimensioni. le dimensioni da 30mm a 50mm ti consentono con i diversi ingrandimenti di realizzare un bel po' di tipologie.
quoto rancor e aggiungo che i fatidici 2a sono nell'ordine di ms.
-
come avevo scritto nel post in evidenza, la formula che lega diametro della lente, distanza focale (e quindi ingrandimento) e angolo di emissione del diodo è la seguente:
diametro lente = tan(angolo di emissione) x lunghezza focale della lente
per una perfetta collimazione del fascio (e quindi per sparare lontano) il diodo led deve essere messo esattamente nel fuoco della lente, ovvero sull'asse della lente ed alla distanza focale esatta.
la formula da poi di conseguenza il diametro utile della lente.
quindi ricapitolando:
- si sceglie il diodo led ed il relativo angolo di emissione
- si decide quanto deve essere lunga l'ottica
- la lunghezza dell'ottica determina in maniera diretta l'ingrandimento della lente ed in maniera indiretta (attrevarso la formula suddetta) il diametro della lente.
il discorso diametri dele lenti si è fissato universalmente sui 50-40 mm in quanto tutti usano il diodo tsal6100.
e' difficile trovare altri diodi ir che abbiano caratteristiche tali da supportare le alte correnti di pilotaggio impiegate nel lasertag (un ampere e oltre).
io personalmente sto effettuando delle prove don un altro diodo che ha un apertura di fascio di soli 4 gradi... ma non ho ancora dati alla mano al momento...
-
mi aggrego a fobya per dirvi che c'è un sistema pratico per verificare se il lavoro fatto è ottimale oppure no.
e' possibile "vedere" lo spot infrarosso.
il sistema, anche se non molto economico è il seguente:
una telecamera di buona qualità e sensibile ad i raggi infrarossi, quelle da video sorveglianza vanno bene.
se dotate di illuminatore ir vanno bene ugualmente.
un tv o monitor, vanno bene e non costano molto gli ultimi tv 7" lcd con ingresso av.
una volta che avete il vostro "tubo malefico" con lente e diodo posizionato ma non ancora fissato, potete pilotare il led ir con una tensione base ed una opportuna resitenza limitatrice, puntatelo verso una parete bianca, se possibile a 3 o 4 metri di distanza (se di più meglio), accendere la telecamera opportunamente collegata ad un tv o monitor et volià il gioco è fatto.
vedrete sulla parete il vostro spot di dimensioni x, regolate di conseguenza la distanza del led dalla lente e vedete quanto riuscite a rimpicciolire lo spot, trovato la distanza giusta, fissate il led ovviamente ben centrato (pochi mm. di diff. non compromettono il risultato).
spiegato un po' alla carlona ma alla fine è così.
se seguite le regole e tabelle come postate sopra e fate un buon lavoro, questa prova con telecamera potete anche saltarla, io l'ho fatta perchè curioso e per affinare la regolazione.
spiegherò meglio nel tutorial che pubblicherò in questi giorni.:ok:
-
si ma cosi facendo poi, ammesso che sia possibile agire sull'alimentazione del diodo dopo aver montato correttamente il gruppo ottico, permetterebeb anche una regolazione e ua tarutura ottimale del fucile riguardo alel tacche di mira, o anche a dot e ottiche!!
come ho fatto a non pensarci prima!!
ho anche costruito una torcia ir proprio per vedere al buio usando al telecamera!!!!
-
Quote:
azraeel
si ma cosi facendo poi, ammesso che sia possibile agire sull'alimentazione del diodo dopo aver montato correttamente il gruppo ottico, permetterebeb anche una regolazione e ua tarutura ottimale del fucile riguardo alel tacche di mira, o anche a dot e ottiche!!
come ho fatto a non pensarci prima!!
ho anche costruito una torcia ir proprio per vedere al buio usando al telecamera!!!!
......ricorda che quando alimenti il diodo con sua resistenza in modo continuo per vedere lo spot, non puoi esagerare, invece durante il pilotaggio in pwm da parte del µprocessore, i 2 a o 1 a di corrente arrivano per pochi millisecondi sul led, quindi avrai il massimo di illuminazione comunque.
io hosparato a raffica e con colpi illimitati nel caricatore per vedere lo spot in modo "continuo":wink2:.
-
si si!
cosi almeno si riescono a tarare bene i fucili, che era la mia maggior preoccupazione per quanto concerne il lato manuale della faccenda:d
-
Quote:
rancor
lenti così piccole per lavorazione hanno ingrandimento maggiore
ma l'ingrandimento nn dipende anche dal raggio di curvatura della lente???
Quote:
rancor
lenti così piccole per lavorazione hanno ingrandimento maggiore (diottria più grande), per avere ingrandimenti minori si va dai 22 mm (3x) in su. se scelgo un ingrandimento maggiore riduco la distanza e quindi và bene per fucili a pompa, pistole o armi a corta gittata. se diminuisco l'ingrandimento aumento la gittata dell'arma e quindi posso utilizzarlo per fucili d'assalto, fucili da sniper ed affini.
quindi un'ottica piccola, cioè con lente piccola, ha una gittata corta..... ok.....
Quote:
laser
in effetti è così, + piccola è l'ottica più precisione di tiro richiede.
Quote:
rancor
naturalmente come dice laser più è piccola la lente più precisione richiede.
..... ma xchè un'ottica piccola, che ha una gittata corta, richiede + precisione?????? :crazy:
-
..... ma xchè un'ottica piccola, che ha una gittata corta, richiede + precisione?????? :crazy:[/quote]
infatti ho detto 30 o 50 :robot: e comunque è sperimentazione!!!
-
da test fatti la lente da 30 e' ideale
io adotto per le mie armi una lunghezza tra
led e lente di 84 mm
-
ricordo che la gettate e' regolata anche elettronicamente
per fucili a pompa esempio si puo' montare il led senza lente
e regolare la potenza
-
che forte!
cosi siccome che lo shotgun ha la rosata, si puo ridurre la gittata e aumentare l'ampiezza magari!
come la lupara!! :d
-
Quote:
vincent_d
ma l'ingrandimento nn dipende anche dal raggio di curvatura della lente???
quindi un'ottica piccola, cioè con lente piccola, ha una gittata corta..... ok.....
..... ma xchè un'ottica piccola, che ha una gittata corta, richiede + precisione?????? :crazy:
ripeto perchè forse non son stato chiaro...
il diametro della lente è strettamente legato alla distanza focale della lente (ingrandimento) e all'ampiezza di sparo del led.
di norma il led è sempre lo stesso e ha un apertura di fascio di 20 gradi circa. quindi l'ingrandimento della lente è strettamente legato al diametro che si vuole tenere .
per esempio, fissato il led suddetto (tsal6100 20°), si ha:
diametro 20mm con lente avente lungh focale di 55mm
diametro 30mm con lente avente lungh focale di 82mm
diametro 40mm con lente avente lungh focale di 110mm
io sto effettuando prove con un altro diodo avente apertura di fascio di soli 8°. questo vuol dire:
diametro 10mm con lente avente focale di 71mm
diametro 20mm con lente avente focale di 140mm
diametro 30mm con lente avente focale di 213mm
nei suddetti calcoli, la lunghezza focale corrisponde alla lunghezza approssimativa dell'ottica, in quanto come detto il led va piazzato esattamente nel fuoco della lente.
secondo i miei calcoli a parità di diametro della lente, un ottica più lunga da una resa migliore in termine di distanza e precisione di tiro (intendo la precisione che si deve avere nella mira).
la spiegazione è questa:
se ho un ottica più lunga, vuol dire una distanza focale piu lunga e quindi un led con angolo di sparo più stretto.
in altre parole un led con angolo più stretto dovrebbe permettere la costruzione di ottiche più strette in diametro e, siccome il fascio di raggi ir è concentrato in uno spazio più stretto, permettere una distanza maggiore.
quindi secondo i miei calcoli succede questo:
per un arma normale (mp5, m4, g36 e altro) lente da 40 o da 30 con diodo tsal 6100, per un arma sniper invece lente da 20 e diodo a fascio stretto. in questo modo lo sniper avrà più distanza di tiro ma più difficoltà a mirare, come del resto è nella realtà.
queste sono teorie... ci vorrebbe qlc che è davvero esperto di ottica per verificare se gli effetti sono corretti...
-
Quote:
homer07
ricordo che la gettate e' regolata anche elettronicamente
per fucili a pompa esempio si puo' montare il led senza lente
e regolare la potenza
non è consigliabile montare il led da solo, se non sulle pistole da spiaggia che ha fatto laser, in quanto senza la lente il fascio ir diverge all'infinito...
sparando così praticamente spari un cono il cui diametro aumenta con l'aumentare della distanza dalla sorgente.
la funziona della lente non è solo quella di concentrare il fascio ma anche di collimarlo e renderlo più possibile cilindrico.
-
salve a tutti!
sono goliath e aiuto andreamarz nel progetto e nello sviluppo dei fucili laser tag. nei nostri prototipi usiamo come lente quella di un comunissimo cannocchiale piccolo dal diametro di 21mm e abbiamo visto che il fucile ha una buona gittata (circa 60-70m) con un tsal6100. credo che per un 'fucile d'assalto' sia più che buona.
-
ciao fobya! io sono interessato a costruire (o almeno vorrei provare) il gruppo ottica più piccolo possibile, in modo che possa stare nella volata dell'arma senza aggiungere il finto "silenziatore". quindi vorrei qualche ragguaglio in più sui tuoi esperimenti con la lente da 10 mm, che a mio avviso potrebbe andare bene per i miei propositi. che distanze hai raggiunto? il led da 8 è facilmente reperibile? sopporta le correnti fino a 1,5-2 a?
grazie e ciao a tutti!
-
bah...sinceramente quei rumori mi sembrano tante mosche ke ronzano
-
no vi prego non ricominciamo con il discorso dei suoni....
abbiamo appurato che non a tutti piacciono e siamo d'accordo, stiamo lavorando per migliorare la qualità e l'intensità.
però se ricominciamo dal problema dei suoni non si va proprio più avanti, non è un attacco diretto contro di te steve assolutamente non vorrei essere frainteso.
-
Quote:
steve_boss
bah...sinceramente quei rumori mi sembrano tante mosche ke ronzano
be caro steve_boss, io gioco da tre anni ormai e in effetti sto lavorando tutt'ora su lo sviluppo dei suoni per fedelta e effetto realistico.
diciamo che anche nel s.a. il rumore di una asg non è proprio qualcosa di eccelso, ...................-.-
-
Quote:
andreamarz
no vi prego non ricominciamo con il discorso dei suoni....
abbiamo appurato che non a tutti piacciono e siamo d'accordo, stiamo lavorando per migliorare la qualità e l'intensità.
però se ricominciamo dal problema dei suoni non si va proprio più avanti, non è un attacco diretto contro di te steve assolutamente non vorrei essere frainteso.
quoto andreamarz.
si è già ampiamente detto che i suoni forse non sono proprio il massimo e che èpurtroppo è un limite dei chip audio utilizzati nelle armi, che al momento sono la soluzione più economica e purtroppo stanno pure scarseggiando...
altrettanto quoto laser che ribadisce un altra cosa ampiamente detta: anche il rumore delle softair non è propriamente il rumore di un fucile vero così come il rinculo non è quello di un arma vera e così via.
ovviamente entrambi i sistemi hanno pro e contro ;)
-
Quote:
accipiter
ciao fobya! io sono interessato a costruire (o almeno vorrei provare) il gruppo ottica più piccolo possibile, in modo che possa stare nella volata dell'arma senza aggiungere il finto "silenziatore". quindi vorrei qualche ragguaglio in più sui tuoi esperimenti con la lente da 10 mm, che a mio avviso potrebbe andare bene per i miei propositi. che distanze hai raggiunto? il led da 8 è facilmente reperibile? sopporta le correnti fino a 1,5-2 a?
grazie e ciao a tutti!
si, i led sono facilmente reperibili.
se vuoi usare il led da 8° e tenere 10 mm di diametro della lente, vuol dire che la lunghezza focale della lente deve essere 70 mm circa... dovrebbe essere reperibile facilmente. ovviamente te la devi anche fare tagliare a 10 mm di diametro e qui è la coa più difficile :d
in genere i negozi di ottica riescono atagliare fino a 30 - 40 mm... non meno.
riguardo alle prove, non ti so dire a quanto puoi andare con una simile ottica. per ora io ho montato l'8° in un ottica di 30 mm di diametro (che tra l'altro non è molto) ma non ho ancora fatto delle prove specifiche di tiro... ti saprò dare ulteriori testimonianze appena provo ;)
-
grazie fobya! per le lenti non credo di avere problemi, ho trovato un'azienda milanese che produce ottiche molto buone, anche specifiche per infrarossi, di diametro variabile tra 3 mm e 20 mm, e ha un e-shop. ne ho già prese alcune per altri motivi e sono molto efficienti. se dovesse servire anche a qualcun altro, l'azienda si chiama khatod, ed è facilmente reperibile con google... attendo sviluppi! :)
-
Quote:
accipiter
grazie fobya! per le lenti non credo di avere problemi, ho trovato un'azienda milanese che produce ottiche molto buone, anche specifiche per infrarossi, di diametro variabile tra 3 mm e 20 mm, e ha un e-shop. ne ho già prese alcune per altri motivi e sono molto efficienti. se dovesse servire anche a qualcun altro, l'azienda si chiama khatod, ed è facilmente reperibile con google... attendo sviluppi! :)
grazie accipiter,
con fobya dovrò trovarmi per verificare con telecamera e monitor le reali possibilità di utilizzo di varie lenti.
farò una capatina sul sito.
-
il sito è www.khatod.com, girando un pò si trovano le lenti specifiche per infrarosso con scheda tecnica (lunghezza focale, diametro, ecc.).
-
Quote:
accipiter
il sito è
www.khatod.com, girando un pò si trovano le lenti specifiche per infrarosso con scheda tecnica (lunghezza focale, diametro, ecc.).
grazie 1000!!
sito molto interessante, forse ci trovo anche delle robe che mi servono per il lavoro :d
ti sapremo dire appena facciamo le prime prove... magari già in settimana ;)
-
accipiter ottima segnalazione complimenti veramente interessante il sito
-
sono andato a vedere... però hanno solo lenti fino a 20 mm e con lunghezze focali purtroppo troppo corte (in altre parole sono troppo ingrandenti)
un consiglio poi, cercate sempre di usare lenti in vetro. quelle in policarbonato tendono a rigarsi facilmente e se si rigano potrebbero cambiare divergenze del fascio di luce ir...
-
premettendo che non ne so molto ma la serie:
pl111806 series
è di 10mm di diametro...
poi magari sbaglio segnalazione
-
Quote:
andreamarz
premettendo che non ne so molto ma la serie:
pl111806 series
è di 10mm di diametro...