ricordo che la gettate e' regolata anche elettronicamente
per fucili a pompa esempio si puo' montare il led senza lente
e regolare la potenza
ricordo che la gettate e' regolata anche elettronicamente
per fucili a pompa esempio si puo' montare il led senza lente
e regolare la potenza
che forte!
cosi siccome che lo shotgun ha la rosata, si puo ridurre la gittata e aumentare l'ampiezza magari!
come la lupara!! :d
ripeto perchè forse non son stato chiaro...
il diametro della lente è strettamente legato alla distanza focale della lente (ingrandimento) e all'ampiezza di sparo del led.
di norma il led è sempre lo stesso e ha un apertura di fascio di 20 gradi circa. quindi l'ingrandimento della lente è strettamente legato al diametro che si vuole tenere .
per esempio, fissato il led suddetto (tsal6100 20°), si ha:
diametro 20mm con lente avente lungh focale di 55mm
diametro 30mm con lente avente lungh focale di 82mm
diametro 40mm con lente avente lungh focale di 110mm
io sto effettuando prove con un altro diodo avente apertura di fascio di soli 8°. questo vuol dire:
diametro 10mm con lente avente focale di 71mm
diametro 20mm con lente avente focale di 140mm
diametro 30mm con lente avente focale di 213mm
nei suddetti calcoli, la lunghezza focale corrisponde alla lunghezza approssimativa dell'ottica, in quanto come detto il led va piazzato esattamente nel fuoco della lente.
secondo i miei calcoli a parità di diametro della lente, un ottica più lunga da una resa migliore in termine di distanza e precisione di tiro (intendo la precisione che si deve avere nella mira).
la spiegazione è questa:
se ho un ottica più lunga, vuol dire una distanza focale piu lunga e quindi un led con angolo di sparo più stretto.
in altre parole un led con angolo più stretto dovrebbe permettere la costruzione di ottiche più strette in diametro e, siccome il fascio di raggi ir è concentrato in uno spazio più stretto, permettere una distanza maggiore.
quindi secondo i miei calcoli succede questo:
per un arma normale (mp5, m4, g36 e altro) lente da 40 o da 30 con diodo tsal 6100, per un arma sniper invece lente da 20 e diodo a fascio stretto. in questo modo lo sniper avrà più distanza di tiro ma più difficoltà a mirare, come del resto è nella realtà.
queste sono teorie... ci vorrebbe qlc che è davvero esperto di ottica per verificare se gli effetti sono corretti...
non è consigliabile montare il led da solo, se non sulle pistole da spiaggia che ha fatto laser, in quanto senza la lente il fascio ir diverge all'infinito...
sparando così praticamente spari un cono il cui diametro aumenta con l'aumentare della distanza dalla sorgente.
la funziona della lente non è solo quella di concentrare il fascio ma anche di collimarlo e renderlo più possibile cilindrico.
salve a tutti!
sono goliath e aiuto andreamarz nel progetto e nello sviluppo dei fucili laser tag. nei nostri prototipi usiamo come lente quella di un comunissimo cannocchiale piccolo dal diametro di 21mm e abbiamo visto che il fucile ha una buona gittata (circa 60-70m) con un tsal6100. credo che per un 'fucile d'assalto' sia più che buona.
ciao fobya! io sono interessato a costruire (o almeno vorrei provare) il gruppo ottica più piccolo possibile, in modo che possa stare nella volata dell'arma senza aggiungere il finto "silenziatore". quindi vorrei qualche ragguaglio in più sui tuoi esperimenti con la lente da 10 mm, che a mio avviso potrebbe andare bene per i miei propositi. che distanze hai raggiunto? il led da 8 è facilmente reperibile? sopporta le correnti fino a 1,5-2 a?
grazie e ciao a tutti!
bah...sinceramente quei rumori mi sembrano tante mosche ke ronzano

no vi prego non ricominciamo con il discorso dei suoni....
abbiamo appurato che non a tutti piacciono e siamo d'accordo, stiamo lavorando per migliorare la qualità e l'intensità.
però se ricominciamo dal problema dei suoni non si va proprio più avanti, non è un attacco diretto contro di te steve assolutamente non vorrei essere frainteso.
quoto andreamarz.
si è già ampiamente detto che i suoni forse non sono proprio il massimo e che èpurtroppo è un limite dei chip audio utilizzati nelle armi, che al momento sono la soluzione più economica e purtroppo stanno pure scarseggiando...
altrettanto quoto laser che ribadisce un altra cosa ampiamente detta: anche il rumore delle softair non è propriamente il rumore di un fucile vero così come il rinculo non è quello di un arma vera e così via.
ovviamente entrambi i sistemi hanno pro e contro![]()