Visualizzazione stampabile
-
In realtà i soft air rientra a pieno tra le attività sportive dilettantistiche, el la legislazione che si applica è la stessa che si applica nella altre attività sportive. Il tutor/allenatore/preparatore atletico ha la piena responsabilità dei minori se non è presente chi esercita la patria potestà. Io ho fatto il corso di direttore sportivo per il ciclismo, e ti assicuro che la legislazione è identica. Nel caso il minore si faccia male, DEVE, in fase processuale essere dimostrato il dolo (delitto intenzionale) o la negligenza (delitto colposo), per ciò che l'allenatore sia considerato responsabile
Le valutazioni che incollo qui sotto sono state fatte meno di un anno fà da un legale specializzado nell'assistenza alle associazioni sportive e no profit:
VALUTAZIONE PENALE:
Delitto colposo (DEFINIZIONE):
Art. 43 Codice Penale IV° comma
il delitto "è colposo quando l'evento, anche se
preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica
a causa di negligenza oimprudenza, o imperizia, ovvero per
inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline"
QUINDI SE NON VIENE DIMOSTRATA NEGLIGENZA, IMPRUDENZA O IMPERIZIA NON SEI PENALMENTE PERSEGUIBILE!
VALUTAZIONE CIVILISTICA (Cosa molto più complessa, e qui stà il reale problema):
Art. 2048 del Cod. CIv
Il padre e la madre, o il tutore sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela, che abitano con essi. La stessa disposizione si applica all'affiliante. I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un'artesono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza. Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto
Le assicurazioni non risarcocono del danni in conseguanza di DOLO o COLPA GRAVE, dell'assicurato, tranne quelle che contengono clausole per le responsabilità professionili e di incarico (mai viste nel SA)
Detto questo ripeto ciò che ho già scritto diverse volte in questo post, il reale problema per il quale quasi sempre risponde il tutore sta nei danni contro terzi causati da un minorenne sotto la sua custodia, per i quali la legiglazione e e talmente complicata da non essere sufficiente una valutazione degli articoli di legge, risulta necessaria anche un attenta valutazione dei precedenti giudiziaria ed in particolare delle precedenti sentenze della cassazione. E qui le notre analisi legali si sono fermate per ovvi costi a cui andavamo in contro. E rimane questo grossissimo dubbio.
Se un genitore decide di portarti in causa per delle lesioni riportate dal figlio, DEVE, dimostrare che tu le hai causate intenzionalmente e in maniera colposa (per quanto riguarda il CP) Ho che non hai rispettato le dovute misure di sicurezza (per quanto riguarda il C.C.)
In ogni caso lo scarico di responsabilità che ci è stato fatto dal summenzionato legale è un documenti di 18 pagine, non il solito prestampato A4 senza nessun valore.
-
I genitori firmano lo scarico di responsabilità nonaeme
Diego@ A settembre sarà il terzo anno che abbiamo il settore giovanile
-
ragazzi scusate ma sembra veniate dalla luna . la teoria è una cosa ma la pratica un'altra, ripeto massima stima per quello che fate ma io spero non succeda mai nulla di grave ad un ragazzino di 13 o 14 anni , io se non ci sono i genitori ad accompagnarli, i minorenni di quell'età in game non li voglio . E ripeto tralasciamo la questione dell'età e delle asg ..
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spetsnaz73
ragazzi scusate ma sembra veniate dalla luna . la teoria è una cosa ma la pratica un'altra, ripeto massima stima per quello che fate ma io spero non succeda mai nulla di grave ad un ragazzino di 13 o 14 anni , io se non ci sono i genitori ad accompagnarli, i minorenni di quell'età in game non li voglio . E ripeto tralasciamo la questione dell'età e delle asg ..
ma infatti non devi trovarli in GAME , devi seguirli e insegnarli!
credo che discorrete solo perché non avete voglia di perdere tempo con bambini di quel l'età ,
perché noi li seguiamo sempre e li portiamo in terreni adatti a loro, stando attenti che non si facciano male.
Spieghiamo sempre ai genitori che giocare nel giardino o nel bosco vicino casa senza permessi ecc... Non va bene, quindi credo sia meglio che giochino nella legalità invece che cani sciolti.....lo so che nessuno ha voglia di perdere tempo dietro a bambini la domenica mattina e sacrificare il GAME con i grandi, ma io lo vedo molto costruttivo per loro è sopratutto li togliamo da fare danni a giro e gli insegniamo le regole e come ci si comporta con le repliche .
asnwg ha creato appositamente il settore giovanile, con regole! Non dice di farli giocare con i grandi...vai a leggere tutto il regolamento magari
-
oh allora inteso così va bene , quindi si ritorna al fatto che si organizza per loro e non si vanno ad interfacciare con gli adulti , il discorso cambia molto . Anche se ricordo sempre della legislazione che se non ricordo male teoricamente impedisce la vendita di asg fino ai 16 anni , ma forse ricordo male .
-
Quote:
Spetsnaz73
oh allora inteso così va bene , quindi si ritorna al fatto che si organizza per loro e non si vanno ad interfacciare con gli adulti , il discorso cambia molto . Anche se ricordo sempre della legislazione che se non ricordo male teoricamente impedisce la vendita di asg fino ai 16 anni , ma forse ricordo male .
Si hai ragione ne vieta la vendita, ma non l'utilizzo .
si giocano tra di loro, si divertono scherzano e cercano di imparare
-
Quote:
pupu
Si hai ragione ne vieta la vendita, ma non l'utilizzo .
si giocano tra di loro, si divertono scherzano e cercano di imparare
..purchè oltre 14 anni ;-)
-
tralascio il solito discorso sport/non sport perchè sono secoli che ne discutiamo anche qui su sam e non ho voglia di ripetere ogni volta le stesse cose...
riguardo invece la roba postata da diego (che ringrazio) non fa altro che suffragare la mia ipotesi, in primis perchè li si tratta di ATTIVITA SPORTIVE (e con SPORT si intende RICONOSCIUTO DAL CONI) e noi non lo siamo (ooops... vabbè mi è scappato :D ), e poi, cosa ancor piu importante, alla terza riga diego scrive e cito: "Nel caso il minore si faccia male, DEVE, in fase processuale essere dimostrato il dolo (delitto intenzionale) o la negligenza (delitto colposo), per ciò che l'allenatore sia considerato responsabile"
ora, premesso che nel 99% dei casi possiamo non parlare di dolo vero e proprio perchè fingo che non esista gente che dice "quello non si dichiara allora gli sparo in faccia da 5 metri" (fingo platealmente perchè sono tanti ;) ), la citata NEGLIGENZA è ciò che rende appunto e DE FACTO NULLO ogni e QUALSIASI scarico di responsabilità firmato da parenti e/o amici della vittima...
se il su citato bimbo di 13 anni si toglie gli occhiali perchè è stato eliminato e si trova in no play zone, pupu (lo cito solo come esempio) che sta tutorando 20 BAMBINI non se ne accorge, e il bimbo riceve un pallino in un occhio PERDENDOLO, credete SINCERAMENTE (siate seri per favore) che i genitori andranno dai CC ovviamente allertati dal 118 alla chiamata e diranno:
"ma si figuri se vogliamo sporgere denuncia agente, mio figlio è un ritardato (senza offesa per i portatori di patologia), il buon pupu gli ha detto mille volte che i dpi si mettono appena entrati in campo e si tolgono quando arrivano mamma e papà a riprenderlo, adesso quando esce dall'ospedale fra un mese, orbo, bocciato a scuola per le assenze e con un futuro da handicappato, gli diamo pure un sacco di botte!"
OPPURE (versione disfattista di un vecchio che non si fida per niente del prossimo) è piu probabile che diranno:
moglie al marito: "io te l'avevo detto che era una cazzata! sta roba della guerra e di quei deficenti di 40 anni che ci giocano! adesso gli faccio vedere io! hanno deturpato il bellissimo viso del mio angioletto che sarà rovinato a vita! e dopo chiedo pure il divorzio così oltre che a pupu i soldi li sfilo pure a te!
p.s.: quando sono andata a capri con le amiche ti ho fatto pure le corna!" :twisted:
marito alla moglie: "si cara... hai ragione cara... ho sbagliato cara... non avrei dovuto farlo andare cara... ma lui ci teneva cara... e pupu mi aveva assicurato che era tutto in sicurezza e sotto controllo cara... adesso chiamo subito l'avvocato cara... e nel pomeriggio faccio spazio in garage per la moto di pupu cara...
p.s.: per le corna ti perdono cara" :shocked:
ovviamente l'ho romanzata un po per non annoiarci con discorsi troppo seri :) però sono quasi (al 99,99999%) sicuro che la mia versione sia la più plausibile! :D
probabilmente il discorso si fa moooooolto meno serio se a giocare tra loro sono SOLO bambini di 13 anni, perchè qualche genitore la POTREBBE prendere con un po piu di filosofia e alla fine è come se gli spacchi i denti con una pallonata in cortile :twisted: , quindi un punticino va a favore del buon pupu e del suo team che RIPETO, fanno un gran lavoro e hanno tutta la mia stima, ma tutto questo si ANNULLA e anzi RADDOPPIA nel caso in cui a sparare in un occhio al bambino fosse stato il vecchio 40enne nonae!
sai come si incazzerebbero i genitori sapendo che sono stato io???
sarebbe esattamente come se il bimbo stesse cantando nel coro delle voci bianche in chiesa e io fossi piombato dentro con la mia moto nera, sceso e lo avessi preso a cartoni in faccia!!
mi farebbero pagare pure gli scontrini del parcheggio dell'ospedale!!
mi leverebbero pure i gatti!! :D
nono, io apprezzo quello che fate e di certo non sto qua per convincervi a mandare a casa i bambini, ma vi dico solo non di stare attenti... DI PIU!! ;)
-
Io la butto li, leggendo le varie risposte.. si potrebbe fare una cosa in stile 'calcistico', mi spiego meglio: se l'ASD/associazione avesse la voglia/fondi e soprattutto luoghi attrezzati (e un buon numero di iscritti), si potrebbe pensare ad una 'Primavera' del club o un vero e proprio Settore Giovanile.
Aprire una 'scuola', dove non venga insegnato a sparare/muoversi tatticamente ecc.., ma piuttosto che venga insegnato a STARE in compagnia, a DIVERTIRSI in tutta sicurezza e a 'sfogarsi' in modo sano e civile.
L'ideale sarebbe proprio riservare una parte del 'campo' dell'associazione per i ragazzi (come leggevo prima), avere almeno uno o due iscritti che si 'sacrifichino' con il compito di istruire i ragazzi, e lasciarli crescere in un ambiente sano. Poi, se col tempo cresceranno e si dimostreranno all'altezza, potrebbero essere chiamati in prima squadra e a partecipare ad eventi più importanti.
Ovviamente una cosa del genere richiede un enorme investimento, ma se la cosa funzionasse potrebbe diventare addirittura una forma di sostentamento secondario per l'associazione in un futuro non troppo lontano (non fraintendetemi, non sarebbe una cosa a fini di lucro).
Secondo me la cosa sarebbe più semplice se il softair venisse riconosciuto a tutti gli effetti come 'sport' e non come attività dilettantistica.
-
Quote:
=Elvis89=
Io la butto li, leggendo le varie risposte.. si potrebbe fare una cosa in stile 'calcistico', mi spiego meglio: se l'ASD/associazione avesse la voglia/fondi e soprattutto luoghi attrezzati (e un buon numero di iscritti), si potrebbe pensare ad una 'Primavera' del club o un vero e proprio Settore Giovanile.
Aprire una 'scuola', dove non venga insegnato a sparare/muoversi tatticamente ecc.., ma piuttosto che venga insegnato a STARE in compagnia, a DIVERTIRSI in tutta sicurezza e a 'sfogarsi' in modo sano e civile.
L'ideale sarebbe proprio riservare una parte del 'campo' dell'associazione per i ragazzi (come leggevo prima), avere almeno uno o due iscritti che si 'sacrifichino' con il compito di istruire i ragazzi, e lasciarli crescere in un ambiente sano. Poi, se col tempo cresceranno e si dimostreranno all'altezza, potrebbero essere chiamati in prima squadra e a partecipare ad eventi più importanti.
Ovviamente una cosa del genere richiede un enorme investimento, ma se la cosa funzionasse potrebbe diventare addirittura una forma di sostentamento secondario per l'associazione in un futuro non troppo lontano (non fraintendetemi, non sarebbe una cosa a fini di lucro).
Secondo me la cosa sarebbe più semplice se il softair venisse riconosciuto a tutti gli effetti come 'sport' e non come attività dilettantistica.
non dimenticando che le asg si possono comprare dopo i sedici anni ed utilizzate dopo i 14 il che implica anche la questione etica di insegnare ad un bambino un po cresciuto a sparare ad altri ....