:-)
Visualizzazione stampabile
:-)
ragazzi ho cercato nella sezione ma non riesco più a trovare l'informazione: mi sembrava di aver letto che la MDT avesse la possibilità di usare il selettore di fuoco della ASG e la leva di armamento. è vero o mi sono immaginato la cosa?
mmm non mi risulta ma poco male, basta collegare il reload alla leva di armamento e per il grilletto utilizzare i contatti del gear box per avere il selettore di fuoco attivo.
grazie della risposta. collegare il reload nel senso collegare in parallelo un tasto di reload che si preme quando utilizzi la leva di armamento?
Ciao, sono nuovo del forum e non sono rpatico quindi potrei aver scritot il messaggio nella zona sbagliata
comunque ho intenzione di realzizare una MDT come da voi descritta seguendo le vostre indicazioni ma mi rimane solo un dubbio: il programmatore hardware del PIC come me lo procuro? o posso semplicemente reali<zarmelo a casa?
Grazie =)
puoi comprarlo nei negozi dedicati oppure se serchi nel forum trovi una versione "fai da te" funzionante.
ciao
Gran bel lavoro e complimenti agli ideatori ho letto che tutti avete costruito uno o più stazioni tutte funzionanti ma a me restano dei piccoli dubbi, in primis il codice che hanno postato, peccato che non hanno messo il sorgente in c o assembler, sarebbe stato tutto molto + facile fare il debug o trasportarlo su un PIC compatibile come il 16F84A ma se assicurate che tutto funziona mi fiderò. Poi guardando meglio lo schema ho visto qualche incongruenza con l'elenco materiali e lo schema e in ultimo mi è saltato all'occhio una cosa che ancora non ho verificato ma che così su due piedi di primo acchito (si dice così..boh) si nota e cioè leggendo l'articolo affermano di far lavorare il led IR trasmettitore a un (1) ampere anzi consigliano di non superare l' 1,3!!!, e infatti ci mettono un prezioso FET per pilotarlo però se guardo le specifiche del diodo IR che c'è sull'elenco spesa ovvero il TSAL6100 come corrente nominale si parla di 100milliampere (10 volte meno)per cui si può pilotarlo con un economico BJT. Comunque resta il fatto che non voglio sminuire il lavoro di nessuno è che vorrei adattare il progetto a uno mio
Olivia il led è mandato ad 1 A poichè:
- devi sparare la luce IR almeno ad un centinaio di metri
- sono impulsi di circa 600us (tranne l'iniziale che dura 2400uS, protocollo Sony) che non bruciano il led (almeno, a lungo andare si rovinerà ma a voglia a sparare!)
Io non ci capisco nulla,ho eseguito tutto come da scema e... Funziona! :)
Ciao a tutti! Eccomi tornato dopo diversi mesi di assenza a lavorare a pieno ritmo sul sistema MDT!
Ripassando le 41 !!! pagine di post su questo progetto ho ritrovato tutte le affermazioni fatte riguardo al sistema di gestione dei punteggi, in particolare:
Da cui si evince che i box MDT programmati con l'ultima versione del firmware già supportano la memorizzazione di tutti i punteggi ma per lo scarico e la visualizzazione di questi punteggi è necessario utilizzare un box arbitro avanzato dotato di sistema di ricezione e di display LCD oppure un particolare software per PC....
Sembra che ormai da tempo il progetto non sia più supportato direttamente dagli sviluppatori ma si hanno notizie o novità su questa particolare funzionalità che completerebbe il progetto? Si ha modo di recuperare anche una versione "work in progress" o qualche schema elettrico anche non completo?
Chiedo questo perchè sono veramente interessato a completare il progetto con il box arbitro e sono apertissimo a mettere a disposizione della community tutta la mia esperienza in campo elettronico e di programmazione di PIC, ho però bisogno di una base da cui partire (schemi, codice, ecc...).
Se gli sviluppatori ancora leggono questo thread e sono interessati mi facciano pure sapere!
Per me sarebbe anche interessante modificare la chave di alcuni comandi del box arbitro per renderlo compatibile. Con gli altri sistemi ma forse di questo si era già discussi e i ragazzi avevano optato per codici differenti.
Intendi i codici inviati dal mini box arbitro alle mdt, tipo stars gambe, stop, ecc.. ?
Non sono compatibili con la 5.20? Se non leggevo questo post la mia prossima domanda voleva proprio essere: visto che la MDT viene dichiarata compatibile con la MilesTag 5.20 non possiamo costruire il suo box arbitro, sempre se si trova qualcosa?
Un conto è il protocollo di sparo. Quello è il 5,20 e sono tutti compatibili. Poi c'è una tabella x l'invio delle chiavi master( respawn, mode, medico, ecc) quelli sono diversi e quindi non vengono trasferite le info
Capisco... quindi non possiamo fare altro che confidare nel progetto del box arbitro di cui ho postato sopra.... attendiamo una risposta!
anche perchè LTI e IRE almeno sotto il punto di vista del respawn e codice edit sono compatibili :D
vi riporto la mia esperienza di qualche giorno fa con piattaforma Arduino. (ATmega328)
I codici di medico/geniere/RPG/sparo-normale sono identici al 5.20.
Infatti ho scritto il codice per gesitre la ricezione di questi codici e prende tranquillamente i dati inviati dal fucile con kit IRE.
Respawn e altro però non ho provato che non ho la numero 1 sotto mano. ;)
Adesso devo "solo" far sparare l'Arduino :D :D :D
---------- Post added at 15:22 ---------- Previous post was at 15:21 ----------
per medico e geniere intendo (add health, add clips, add rpg)
ti dico le mie prove:
LTI,IRE,MDT: tutti si sparano e incassano i colpi (verificare bene il rateo di fuoco massimo compatibile perchè non tutti hanno la stessa velocità di gestione del colpo incassato, basta tenere un rateo sotto i 600 e non ci sono problemi)
LTI e IRE: uso lo stesso respawn ed edit per entrambi senza problemi, non funziona invece con MDT
avevo fatto una prova di clone anche tra LTI e MDT con esito positivo ma ultimamente sono uscite nuove release dei sistemi quindi dovrei rifare il test. con MDT non è possibile clonare perchè i settaggi avvengono tramite collegamento seriale da pc (o sbaglio?)
medico e geniere ognuno usa il suo e non sono compatibili così come la gestione dei no player hit previsti nel miles originale.
il no player hit prevedeva che danni oltre 100 (in decimale) fossero riservati ad armi contro postazioni. In IRE questo è stato tolto ed infatti i danni in fase di configurazione vanno fino a 200
LTI e MDT hanno codici differenti per medico e geniere? non si rifanno nemmeno al miles standard?
Certo che si rifanno al miles. Il no player hit non è solo x le postazioni. Anche LTI gestisce danni oltre il 100.
AH aspetta il no player hit te indichi il danno da arma fissa per intenderci. quelle configurate nella sezione "System Messages" scusa avevo capito male! :D
Ciao, volevo costruire un piccolo kit con soli pochi componenti solo per programmare il pic con l'editor MDT.
Ho collegato solo alimentazione,led ir, pin 3 e 5 seriale per la comunicazione, pin 9 del pic però non riesco a settare i parametri di sparo, vita e resto.
Potete dirmi quale sono le connessioni obbligatorie del pic secondo lo schema in prima pagina che servono per poter poi usare l'editor?
Grazie
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum, sono uno studente di ingegneria meccanica ed è da una settimana che mi sto informando sul web per costruire un sistema LT economico ma divertente ed ecco che questa mattina incontro voi e il vostro MERAVIGLIOSO progetto e così fino ad ora ho letto le 43 pagine di forum ma ho alcuni dubbi; tralasciando per ora il comparto audio non ho capito bene mi basta costruire le schede metterle in repliche e giocare con amici o se mi serve il box arbitro, medico e geniere; per quello che ho capito del box arbitro se ne può fare a meno basterebbe disattivarlo con il file di programmazione giusto?? il box medico e geniere proprio non ho capito a cosa mi servirebbe?? mi date una mano a capire??
Ciao, per prima cosa benvenuto. Tutti i box sono accessori. Puoi giocare tranquillamente con la sola replica. Il medico e il geniere servono per simulare le “ricariche” dei punti vita e dei colpi disponibili prima che questi siano esauriti. Tutto qui
Prima di tutto, grazie per la risposta!!! quindi posso fare a meno dei box ma allora mi chiedo, finiti i colpi in gioco senza geniere mi devo "arrendere"?!
ho altri punti interrogativi:
a) posso costruirne inizialmente solo 1 e provarne il funzionamento sparando "me stesso"?
b) finita la partita, il reset generale per ricominciare come si da?
c) posso utilizzare un adattatore seriale/usb visto che tutti abbiamo notebook recenti?
Scusate la raffica di domande ma ci tengo davvero tanto a costruirlo insieme ai miei amici!
Ciao e benvenuto
i tuoi dubbi
a-non puoi autoucciderti
b-inviii un codice di riattivazione
c-cosa ti serve un adattatore seriale usb? una volta programmata la pic il lavoro e' finito
il medico geniere serve in fase di gioco per poterti dare cure e munizioni
allora, parlando propriamente del circuito mdt ti dico questo.
come dice homer non puoi "suicidarti" quindi per provare seriamente un kit devi farne 2 e testare lo sparo e la ricezione corretta di tutto il codice trasmesso.
finita la partita puoi riattivare tutti con il box arbitro oppure se, quando setti l'arma metti l'auto attivazione, semplicemente spegnere e riaccendere la replica.
forse homer non sa che ti riferivi al sistema mdt, il quale non disponendo di schermo lcd, prevede che tutti i settaggi avvengano tramite connessione seriale ad un pc dove è presente il semplicissimo software di settaggio. detto questo non ti servirà continuamente cambiare impostazioni, personalmente uso una connessione seriale, non so se funziona con l'adattatore.
dimenticavo, la prima domanda.beh il bello è proprio quello. con il lasertag simuli un armamento più reale, con numero di colpi e caricatori "contati". questo ti porterà a valutare l'uso del grilletto, detto questo se finisci i colpi e giochi senza il geniere .. beh sei morto heheheh.
il codice di riattivazione l'ho da un fucile??
il seriale/usb mi serve per scaricare e dare la configurazione per la singola arma come danno, rateo di fuoco insomma per avviare il programma .exe in allegato al primo post
---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:55 ----------
Capisco però comunque una prima volta il setup vuole fatto a queste armi! quindi volere o volare dalla seriale mi tocca passare !! :)
Esatto ! Comunque qualcuno ha usato l'adattatore e funziona, altri no ... Devi provare :)
Buon giorno a tutti, sta mattina mi stavo controllando lo schema elettrico del primo post e lo schema del circuito stampato del file eagle solo che sto trovando delle differenze, qualcuno mi chiarisce la situazione?? chi sbaglia? chi dice il vero? :confused:
ok per pcb non è un problema perchè per cominciare lo monterò su mille fori poi a tempo debito acido e piastra ramata!!:-D
Quindi per la costruzione mi devo attenere al file eagle?? e per i componenti?? credo che la lista della "spesa" sia ridotta alcuni componenti non li ho ritrovati nello schema elettrico. Un ultima cosa, se mi devo attenere al file eagle ci sono alcune resistenze dove non c'è il valore ma solo R1 R3..che devo comprare?
Nessun buono di cuore che mi risponde??
La resistenza R1 devi calcolarla in base alla batteria che usi.
Io non ho usato il relè per il gearbox.
Come audio ho usato una cicalina ed aggiunto un condensatore per avere un suono più forte.
Non ho usato neppure la sezione del boost con la resistenza R8 da 51ohm, in quel caso sono andato direttamente a massa senza deviatore.
---------- Post added at 09:18 ---------- Previous post was at 09:13 ----------
Quì trovi la versione da me riveduta e corretta poi da Goliath, puoi usare tranquillamente un millefori.
https://www.softairmania.it/threads/...mpresi)/page35
Grazie mille per la risposta ora mi basta seguire schema eagle e costruire il tutto!!
Io la butto li, poi se qualcuno di più alto livello ne vuole prendere spunto faccia pure: perche non costruire un coltello laser tag?? sarebbe davvero bello se ci pensate; danno 70-100 % però con un raggio d'azione dell' IR pochi cm ( per rispettare la realtà dei fatti ) con i miei amici giochiamo spesso a Call of Duty 4 e sgozzarli è un piacere, per non pensare poi a quello che bisogna fare in campo, avvicinarsi alla vittima, non farsi sentire secondo me è una bella cosa da fare voi che ne pensate???
Ciao a tutti, ieri sono andato in negozio e mi hanno detto che i condensatori al tantalio non li hanno perchè ormai in disuso il negoziante mi ha poi detto che ha quelli ceramici. vanno bene ugualmente purhè da 0,1 uF?
Ah, quasi dimenticavo; è possibile sostituire la presa seriale con una USB modificando opportunamente il circuito??
ragazzi non c'è più nessuno?? è morto il laser tag?? :cry3:
Io non me ne intendo ma è strano che siano fuori produzione, secondo me vuole rifilarti quelli che ha a magazzino.
Comunque se è una persona esperta di elettronica potresti fargli vedere lo schema, il condensatore da 0,1 uF serve al pic, magari lui sa darti una risposta.
In rete comunque si trovano.
ok, mi ha detto che sente i fornitori e mi fa sapere. al max prendo resistenze e cose che ha il resto vado da internet! merci