sono un'uomo pieno di contraddizzioni che gioca ad un gioco pieno di contraddizzioni....:crazy::roftl::wink2:
Visualizzazione stampabile
un regolamento nazionale a mio parere può essere utile dal momento che si creano, come nel calcio, delle vere e proprie "serie" dove ogni domenica due team si sfidano e concorrono in una classifica (o torneo a eliminazione) che possa portare a una serie maggiore e magari a vittoria di un campionato, magari con premio pecuniario o oggettistico (fucili, accessori o la semplice "coppetta" alla fine), a limite finanziato da multinazionali del settore e dagli stessi club con una quota d'iscrizione, questo porterebbe davvero alla gente una motivazione vera, ci sarebbe da pagare organizzazione, pubblicità, arbitri e davvero alla organizzazione dei campi, dividendo gli obiettivi (cosa che c'è in pochissimi campi, di solito l'obiettivo è la bandiera che viene spostata ogni volta), rendendo davvero utile la definizione "io gioco in casa" :d.
così si organizza uno sport, qualunque esso sia, e solo uno sport ha bisogno di un regolamento vero e proprio e di arbitri pagati ogni partita per controllare. un gioco non ha bisogno di regolamento ma può essere malleabile. quando, sempre riprendendo la metafora calcistica, giochi a "tedesca" coi tuoi amici ti accorgi che le uniche regole fisse sono che si colpisce la palla al volo, poi se cambi gruppo magari cambiano le regole sui pali o i punti che levi con el diverse parti in cui colpisci il pallone che mandi in rete, questo perchè anche se basato su uno sport la "tedesca" è un gioco.
finchè il softair non viene organizzato come uno sport ( e bisognerebbe essere per lo meno finanziato all'inizio dallo stato o qualche multinazionale che vuole investire o che ne sò, da qualche matto :d), rimane un gioco che ha poche regole base:
- mettere sempre gli occhiali protettivi (e c'è chi si mette quelli da vista che potrebbero scoppiarti nell'occhio rendendoti cieco...)
-armi sotto il j (e c'è chi si presenta con 1.8 o anche di più....)
- non mettere stellette o gradi(vabbè qua lasciamo fuori i rehenactment come si scrive perchè sarebbe troppo semplice, non la segue neanche chi usa divise contemporanee.....)
ci sono tre regole sancite anche dalle leggi italiane (non sono sicuro sulla prima) e non le si segue, figurati se mi fai un regolamento su quello che è un gioco e neanche uno sport
la differenza è che il softair non è paragonabile a il semplice gioco del calcio
ma sarebbe meglio paragonarlo ai vari giochi con una palla
nel softair ci sono 100mila possibili regole o varianti
un po come nei giochi con la palla
chi usa la pallina,chi un pallone,chi lo usa ovale,chi di metallo,chi con i numeri
lo stesso sul softair
e visto che esisteranno 100mila giochi riconosciuti in cui si usa la palla,con almeno 300mila regolamenti e categorie (senza contare i vari giochi sotto nessun ente,in cui ci sono altre regole ancora)
mi sembra impensabile racchiudere tutto il softair in un unico gruppo
visto che l'unica cosa che accomuna tutti è il solo fatto di avere una asg??
e ripetendomi... le 2 regole sacrosante che finora son saltate fuori dal topic come accettate da tutti ( fucili dentro il joule , ci si dichiara con un pallino ) sono in realtà solo regole di necessità , non guardiamole come regole base per stilare un qualcosa di piu' complesso..
la prima non e' una vera e propia regola.. e' la legge italiana , se non ci fosse ogni gruppo avrebbe la propia potenza massima...
la seconda e' una necessità vera e propria dato che non conosco nessuno che riesce a contare i pallini in volo
il resto bene o male cambia da club a club
quindi il softair e' come fare una corsa:
si usano le gambe e soltanto le gambe
non si usano sostanze dopanti
dove si corre , come si corre , perche' , quanto eccetra varia da tipo di softair a tipo di softair..
mmmm... crea un regolamento dove non c'è limite alla capienza dei caricatori e ai rof delle repliche (per esempio).
o peggio dove le giocate sono "io difendo la bandiera e tu attacchi".
io non mi rivedo in questo gioco e semplicemente cosa faccio ? semplicemente non lo sottoscrivo e torno a giocare con chi condivide il mio modo di giocare.....
il tutto mi pare come cercar di fare buchi nell'acqua.
quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:
1) tiro a palombella valido si [] no []
2) colpo su arma valido si [] no []
e così via.
un paio di giorni prima della giocata si stila il regolamento su questo template, che aiuterà a non dimenticare nessun caso si possa presentare e che sarà la base per la giocata. se è ben fatta bastano 30 minuti o meno per compilarlo..
naturalmente il template può essere anche molto articolato e non limitarsi a una riga con si/no. può presentare scenari da spiegare in alcune righe e poi stilare 2 o 3 scelte di comportamento chiedendo di selezionare il comportamento più appropriato. per esempio:
1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
°) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
°) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
°) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).
ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me :wink2:.
l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere:tapiro:
buon softair a tutti :ok:
bè questa non è un idea sbagliata
uno lo può anche mettere sul sito del proprio del team, e un altro gruppo ha già un idea di come si gioca da quelle parti, e poi decide se invitarti o farsi invitare.Quote:
quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:
1) tiro a palombella valido si [] no []
2) colpo su arma valido si [] no []
e queste situazioni sono quelle che potrebbero creare problemi in game molto numerosi o in team che no nsi conoscono...ed è giusto chiarirle subito.Quote:
1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
°) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
°) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
°) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).
ma c'è chi ha proposto il limite del rof, non per le prestazioni del fucile, ma perchè fa male!!un limite un pò come la potenza massima di un joule..per quanto riguarda un limite sulla capienza massima dei caricatori non saprei proprio cosa decidere..però bisognerebbe che ognuno avesse circa la stessa capienza di un altro..