certo che no,basta che siano a bassa resistenza e di un diametro abbastanza generoso,che cavi intendi utilizzare?
Visualizzazione stampabile
sinceramente non lo so... riesci a consigliarmene te?
volevo stare sui fili argentati perchè da quel che ho capito sono buoni
socom , potresti anche usare il cavi per le resistenze dei forni , quelli con la guaina in fibra di vetro ;)
io da quando me li hanno consiagliati mi trovo bene e mi sento molto sicuro :)
ares l' animazione ed alcune foto non si vedono (io uso firefox)
lo sooooooooooooooo
l'animazione non si vede piu da un secolo!!!!
ares, io ho nel miglior negozio di elettronica della mia città ho trovato i seguenti mosfet (forse e dico forse ne avevano di diversi): p60nf 06 cc1ck6 mar 810 e poi f9540n 804p cn a2 queste sono le scritte incise. vanno bene? uno dovrebbe essere identico a quelli che hai utilizzato tu l' altro mi sa che ha un voltaggio basso. beffa delle beffe non avevano resistenze da 30k omh -.-
raga navigando sul web ho trovato questo interessante sito per scoprire che voltaggio e amperaggio sono i mosfet che abbiamo tanto ricercato nei negozi di elettronica della nostra città.
https://www.digchip.com/
basta mettere il codice mosfet (quello inciso nello stesso) nello spazio sotto la scritta "search" e selezionare "datasheet" nel menu a scorrimento accanto lo spazio per mettere il codice e clikkare su "go". poi selezionare l' esatto codice mosfet e clikkare su "download datasheet" ed ecco per voi un praticissimo pdf con tutti i dati. ps se è di vostro gradimento sono graditi punti reputazione!
questa della resistenza mi è nuova! cmq a giorni andrò a comprare quelle da 33k ohm (1w) l' unico dubbio che mi rimane è quello dei fili. ares in mp mi ha consigliato dei fili con diametro esterno 3mm in rame argentato. non so se li troverò uguali. quelli originali ics mi sembrano buoni! che ne dite?
quelli ics originali vanno benissimo!
certo un buon cavo con rame argentato a bassa resistenza male non fà, ma vista la lunghezza irrisoria non mi pare indispensabile.
considera che i cavi consigliati per il mosfet a-b sono 16awg per i cavi motore e 24awg per i sottili cavi del grilletto.
awg è la misura della sezione dei fili secondo il metodo americano dovrei avere in giro la tabella di conversione
trovata
https://www.tnt-audio.com/gif/awg.gif
help!
io ho fatto il circuito con l'active braking su una minimi a&k
usando come mosfet n un rfp70n06 e come p un irfp460
provando a chiudere il circuito dopo neanche 1 secondo il mosfet n mi si scalda paurosamente, fino a ustionare, inoltre il motore non gira al suo massimo, però frena
ho già ricontrollato tutti i collegamenti, ma senza risultati
se posso mi intrometto......
mentre il mosfet n è al limite.......il mosfet p è decisamente sottodimensionato,oltretutto con resistenza interna elevatissima.
da qui surriscaldamento e malfunzionamento.........
io sono riuscito a trovare solo questo tipo di cavi. di diametro esterno sono 2 mm. vanno bene per i cavi motore o sono costretto a distruggere il gruppo elettrico del mio ics? grazie a tutti per le risposte.
io li eviterei,sono troppo sottili
asg in questione?
irf 5305pbf e stp36nf06 possono andare?
grande ares ;-) sapresti fare o dirmi/dirci come fare il circuito di questo video? visto che mi sembra più semplice del tuo come montaggio
https://www.youtube.com/watch?v=hhtm...aynext_from=pl
grazie mille
come cazzo fa ad avere solo 3 fili in uscita cosa cambia dal tuo circuito?
è lo stesso..........il positivo batteria (si vede dallo schema di ares) va insieme a contatto grilletto ed al positivo batteria.
non mi sembra una gran semplificazione......cosi servono tre cavi grandi......ed i contatti portano correnti elevate come prima.
considerando che i mosfet non sopportano energia statica e scintillamenti vari.....immagino che quel circuito abbia visto la dipartita di diverse coppie di mosfet.
mosfet n = trans mosfet n-ch 30v 40a 3-pin to-222
polarità n
vds max. v30
rds max. Ω0.018
pd max.60w
mosfet p = trans mosfet p-ch 60v 30a 3-pin to-220f
polarità p
vds max. v60
rds max. Ω0.026
pd max.62w
vanno bene questi 2 mosfet secondo voi fanciulli???
:d :d :d
e una domanda anche sulle resistenze..
quali scegliere tra :
film sottile, film spesso, film metallico, pellicola di carbonio o composizione al carbonio?
cioe', queste resistenze, per l'uno che hanno, una vale l'altra o conviene stare attenti su quale ci si orienta?
thx all
:d :d
non sono complementari e poi sono troppo piccoli
per le resistenze bastano quelle normali al carbone
non sono complementari in che senso? nel senso che uno e' 30 v e l'altro 60 v ?
piccoli? ares diceva che l'importante era che avessero minimo 30v e 30a come potenza..
scusami per queste domande forse niubbissime, ma ci capisco ben poco di elettronica..
dimmi cosa devo controllare "esattamente" e ti trovero' il prodotto giusto.. :d
come resistenze quindi queste van bene:
resistenza film carbone cfr50 30k 0.5w
resistenza film carbone cfr50 100k 0.5w
:allah:
come resistenza interna, vai in un negozio di elettronica gli spieghi cosa ci fai(non menzionare il sa ma digli modellismo) con le caratteristiche tecniche tensioni e correnti, loro ti dovrebbero cercare quelle giuste
le resistenze van bene
sono andato in uno dei piu forniti della mia citta' ma il problema e' che non hanno nulla che superi le 12a.. massimo massimo 16, ma da ordinare..
son stato mezz'ora li oggi e niente, rimaniamo su quelle cifre.. pero' ho trovato un sito di vendita online molto fornito, se mi dici le specifiche che ti interessano oltre a v e a, io confronto e ti dico.. :d
dovrei comprare la coppia in questo periodo, appena li ho ti dico cosa ho usato
irf1404
irf4905
questi sono perfetti!
esistono migliaia di mosfet con certe caratteristiche in fatto di corrente......il problema come diceva falchetto è la resistenza interna.
inoltre con le lipo si hanno transienti anche di centinaia di a, durano millisecondi......ma il mosfet si frigge!
ci sono diversi fornitori online....
......credo di fare poco danno dicendo rs e farnell.
se sei di torino va da rs che ne hanno di belli grossi...hanno di tutto e di più
io sto guardando proprio rs online, ma mi da milano come sede.. e quelli che vedete li arrivano direttamente da rs..
e proprio guardando su rs, per i modelli detti da pitonci mi sorge un dubbio:
irf1404: mosfet canale n oltre 100 a
polarità n
vds max. v40
rds max. Ω0.004
pd max.200w
irf4905 : mosfet canale p oltre 15a
polarità p
vds max. v55
rds max. Ω0.02
pd max.150w
questi due non si somigliano per nulla, hanno v diversi, e sopratutto il p, e' solo da 15 a... possibile?
in piu in quelli "messi da me" l'rds max e' piu alta, l'unica cosa che cambia e' il w..
dite che e' cosi' influente? serve davvero cosi' alto? sopra i 150 w ????
ares parlava solo di v e a..
aiuto
:d :d
rds deve essere bassa........più bassa e meglio è
è la resistenza interna.
il 4905 ha 76a come id
se consideri che è il mosfet che frena,e che funziona per una frazione di secondo,vedrai che è ben dimensionato
il 1404 ha si una rds più alta (0.04 contro 0.029)
ma una id di 202a.......mi pare tanta roba!
tutto ciò si vede dai datasheet
siglamosfet-google-datasheet.pdf
ok, quindi io devo cercarlo con un amperaggio piu alto possibile...
guardando i datasheet ( :crazy: ) ho visto i valori da controllare..
dovrei dunque aver trovato cosa acquistare finalmente... :d
mosfet n :
vdss = 40v
rds(on) = 0.004Ω
id = 202a
mosfet p:
vdss = -55v
rds(on) = 0.02Ω
id = -74a
importa qualcosa che uno sia 40 v e l'altro 55 v ?
la differenza non è un problema!
tutti ben oltre i voltaggi da noi usati.
io nel miglior negozio di elettronica della mia città ho trovato i seguenti mosfet (forse e dico forse ne avevano di diversi):
p60nf 06 cc1ck6 mar 810 n-channel 60v 0.014 ohm 60a to-220 stripfet power mosfet
f9540n 804p cn a2 hexfet power mosfet. vdss = -100v, rds(on) = 0.117 ohm, id = -23a
vanno bene?
poi ho trovato le seguenti resistenze:
100 ohm 1 w
33k ohm 1 w
i cavi li ho trovati da 1,5 mm di rame.
i fastom o mini fastom che dir si voglia (o come si chiamano) li posso staccare dai cavi motore ics originali? se no dove posso trovarli? grazie a tutti per le risposte.
per quello che ho capito, l'n-channel va bene perche ha un'aperaggio di 60 a mentre il p-channel il discorso e' diverso perche ha solo 23 a, un po bassini e inoltre hanno una resistenza interna abbastanza altina (0.117 a confronto dell'n-channel che ha invece 0.014) dunque prova a cercare altro, magari su internet =)
ares diceva almeno 30 e pitonci mi ha consigliato aperaggi da 72 e 200, quindi credo che 23 siano davvero pochi.. le resistenze vanno bene, e per i cavi devi chiedere quelli siliconici per i cavi "grossi" e per quelli piccini invece usa pure quelli piu piccoli che trovi..