gia, cmq la segnalai gia al suo tempo agli admin per cheidere il consenso per postarla..
gia, cmq la segnalai gia al suo tempo agli admin per cheidere il consenso per postarla..
Ragà, un dubbio
Ho preso oggi la mia prima lipo, ho impostato i parametri e domani la carico
che programma devo usare ? charge o balance ? e se uso balance devo connettere sia il connettore tamya che quello piccolo bianco ?
balance e colleghi entrambi i connettori.
Doh, sono andato a prendere il manuale originale per vedere la formula per il safe timer e ho visto che c'era la foto ... (stavo leggendo la traduzione in italiano che c'è in questo topic)
Il safe timer lo consiglia solo per nimh e nicd , come mai secondo voi ?
Come end voltage lascio quelle di default ? (8,4, per la mia batteria che è una 7.4 1800mAh)
Ultimo dubbio, il capacity cut off devo impostarlo a 1800 ?
io ho un problemino..scarico le 9.6 mettendo valore di v minimo ad appunto 9.6..poi le carico..arrivano a valori assurdi 10.5v per 150mhA ad es e connesse al fucile manco spara..con le 8.4 tutto bene invece..idem per le lipo..prima non faceva così e avevo batterie super performanti arrivando a ottimi valori di durata e dando un buon rof mi ha fatto rinascere inoltre 3 batterie..ma che ca*@# succede..?
Per avere una scarica corretta delle batterie Ni/Cd, devi tenere presente che la tesione minima per non rovinarle è equivalente a 0.7V per ogni singola cella, quindi moltipicalo per il numero di celle totale del tuo pacco batterie, hai la tensione minima a cui deve arrivare durante la scarica.
Logicamente più le carichi/scarichi lentamente e meno le stressi
tonio66
non so se sono simili ma come precisazione sono nimh non nicd![]()
NICD e NIMH sono identici i processi di carica e scarica, basta leggere cio che ho postato all'inizio...
Ciao eotech, il valore minimo per le celle NiMh è di 1V, quindi nel caso del tuo pacco batterie da 9,6V dovresti impostare il valore di 8v (1vx 8celle).
Se hai notato un calo di efficienza delle batterie prova a fare un paio di cicli di scarica/carica impostando il corretto valore minimo di tensione ed impostando la carica in modalità automatica.