certo che ci interessa!!
sei troppo buono![]()
certo che ci interessa!!
sei troppo buono![]()
sempre più interessante.. aspettiamo con ansia ...![]()
bene come gia ampiamente illustrato ma repetuta juvant...o se fossi silvio berlusconi direi pipetuta juventus![]()
facciamo un distinguo fondamentale e una prima piccola ma esaustiva catalogazione
1) integratori alimentari= fanno parte di questo gruppo tutte quelle sostanze di origine naturale che vanno a sopperire a quelle fisiologiche mancanze di alcuni elementi, ad esempio nella cura dell'anemia trova posto l'integratore di ferro che il piu delle volte associato ad una dieta iperproteica e ricca appunto di carni rosse e sanguigne, ma a basso contenuto di colesterolo (vedi carne di struzzo o cavallo) va a riequilibrare un deficit "costituzionale", in genere sono punture di processi medicamentosi, oppure l'assunzione di calcio in pillole durante lo sviluppo muscolo scheletrico.
in questo caso per esempio spesso ci si ritrova difronte a situazioni di problemi di deaumbulazione adolescenziale, i famosi piedi all'infuori o in dentro....sono dovuti al normale svilluppo dell'apparato scheletrico il quale partendo dalle estremita' della distale e della diafisi (insomma i due bozzi che sono all'inzio e alla fine di un oso lungo) tende ad allungarsi ma arrotolandosi su se stesso, una dieta carente di calcio porta ad un insufficente attorcigliamento dell'osso sull'asse mediale cosi che i piedi prendono un angolatura sbaglaita con tutti i problemi che ne conseguono, ecco che allora si integra con calcio in pillole
questo per introdurre il discorso dell'integratore alimentare atto alla cura di disfunzioni metaboliche.
2) la seconda famiglia è quella dei sostentatori alimentari, meglio e piu comunemente conosciuti come integratori sportivi....è un termine improprio o qunto meno impropriamente usato, perchè si crede che l'integratore sportivo sia il calssico bibitone da palestra, o le pasticche di aminoacidi piuttosto che proteine ecc ecc......in realta' assunto il concetto di sostentarore/integratore possiamo finalmente accettare l'idea che in situazioni di sforzi prolungati ed intensi il nostro fisico necessita di integrare per sostenersi , e per farlo deve aumentare l'apporto di alcuni elementi ben definiti, glucosio, carboidrati (che divengono glucosio) vitamine antiossidanti, proteine per la ricostruzione dei tessuti, sali ecc ecc......detto questo se è vero che possiamo assumere sostanze a livello industriale come produzione (vitamine in pasticche, proteine in polvere, aminoacidi ramificati) per una piu facile assunzione, è anche vero che in questa categoria rientrano alimenti del gruppi dal i° al 5°, parmigiano ad esempio, miele, latte, uova, pane.....ecc ecc.semplicemente ne mangiamo di piu per dare piu riserve al nostro corpo
3) le sostanze dopanti: questa è la piu semplice delle classificazioni, sono elementi prodotti a livello chimico che vanno ad alterare una normale funzionalita molecolare, biologica e ormonale del nostro corpo, in sintesi cosa fanno le sostanze dopanti: accrescono la produzione di ormoni, o moltiplicano le capacita' di riscotruzione metabolica dei tessuti, aumentano la dilatazione del sistema cardiovascolare per aumentare il flusso e quindi l'irrorazione e l'ossigenazione....la creatina ad esempio riduce i tempi di recupero aumentando la forza ma non dando modo al fisico di avere i suo tempi (un po come costruire una casa molto in fretta, prima o poi ci saranno dei cedimenti strutturali), oppure le atipiche escrescenze ossee dei culturisti i quali hanno gomiti pizzuti, grosse pretuberanze osse sulle mani e sui polsi dovute all'assunzione di ormoni della crescita (il famoso gh) che oltre al tessuto muscolare accresce quello osseo (lo usano i malati di nanismo per crescere il gh) o le aimhè famose morti di atleti con patologie cardiache...infarti o embolie, dovute ad un sistema di circolazione sanguigno ormai "allentato" ed in cui non è sufficente il flusso e in una vena troppo larga per essere piena di sangue passa anche aria.......
in sintesi l'integratore alimentare base è come la benzina per un auto
l'integratore sostentatore sportivo è come la benzina shell v power per un motore da corsa che deve sostenere una gara
la sostanza dopante è come il protossido d'azoto in un motore massime performances ma alla fine il motore è da buttare.
spero che questa prima scheda base sia di aiuto ..man mano se volete entrimao piu nel tecnico e nello specifico.....
ciauzzz
come sempre grazie mille: personalmente sarei interessato a sapere quali sono i sostentatori che consigli per un torneo molto lungo (ad esempio 24h) e i relativi alimenti che li contengono, magari selezionando i più opportuni..
che dire.. ancora grazie :d
ciao hogan, guarda volentieri anche se ti darei ovviamente nozioni basiche e mai presonalizzate ad hoc per ovvi motivi, perchè non si puoi calibrare una alimentazione precisa ed accurata su un "paziente" :d , perchè servirebbe un quadro clinico un pochino piu apporfondito ecc ecc
detto questo pero' considera che se rileggi i post precedenti le nozioni basiche le trovi, ma considera anche che se mi dai informazioni piu dettagliate ti faccio come dicevo un programma basico che è un semplice vademecum di buon senso alimentare.
allora fammi sapere eta', altezza peso, percentuale in massa grassa, costituzione e fisiologia (ginoide androide ecc ecc) tipo di allenamento che gia fai (se lo fai) eventuali problemi epatici o gastrointestinali (per evitarti appesantimenti) o piccole intolleranze e tipo di metabolismo, nel senso se sei uno che mangia e consuma le scorte subito oppure se hai tempi di recupero veloci o brevi ....detto questo avendo un quadro sintentico di queste info cerchero' di consigliarti al meglio per la tua 24h, e in appoggio con grigio se lui vuole ti consiglierei anche abbigliamento adatto e presidi medici tipo , plantari o compressori dei legamenti, che a volte aiutano.
fammi sapere anche perchè qualche giorno per ovvi motivi tra cui anche la mancanza di tempo per lavoro mi servono
ciauuuzzz
![]()
fantastico e come faccio a ricambiare??
se ci vedremo a qualche torneo troverò il modo di farlo![]()
quoto alla grande! sl max red bull e gatorade!Originariamente inviata da ghiro
secondo me le migliori razioni sono quelle che hanno sempre usato delle persone che non sanno completamente cosa siano gli integratori, aminoacidi o stronzate simili.
guardate i beduini nel deserto, o gli inuit..... queste persone si muovono da sempre in condizioni veramente estreme da millenni senza aver avuto mai un problema.
io personalmente conosco quello che si portano appresso i beduini:
acqua normale.
acqua con un pizzico o di sale o di aceto diluito, che previene la disidratazione,e blocca il continuo stimolo di bere quando uno è affaticato all'inverosimile o quando l'ambiente esterno è molto caldo, più bevi piu sudi più perdi liquidi più ti disidrati.
mangiare secco, manzo o carne essiccata, frutta secca,datteri. ecc ecc
avete mai mangiato 5 o 6 castagne di continuo? be vi riempono lo stomaco quasi immediatamente e vi danno la senzazione di pienezza che tutte le altre barrette o alimenti liofilizzati non danno, stessa cosa fanno i datteri o le prugne che usavano gli indiani d'america.
pane abbrustolito, asciuga i succhi gastrici dello stomaco evitando brutti litigi con acidità di stomaco o gastriti varie, ma è pieno di fibre e riempe lo stomaco.
patate bollite. messe dentro un recipiente con un poco di sale e olio e un pò di limone riempe e da molta energia. le usavano le truppe tedesche durante la 2 guerra mondiale.
barrette di cioccolato exstrafondente, energia immediata e tanti zuccheri da sfruttare subito.
le bustine che ci sono nei bar con una dose di miele da versare nel latte ecc ecc ..... sono pratiche da portare, sono monodose e il miele da un bel rifornimento di zuccheri che verranno bruciati nel proprio organismo in maniera lenta e non veloce come lo zucchero o la cioccolata.
bustine di zucchero per il caffè...... botta di energia immediata.
caramelle alla menta molto forti da prendere prima di una azione...... dilatano i polmoni e aumentano la ventilazione quando si ha il fiatone,,,,,, particolarmente indicate per i fumatori..... tipo holls ecc ecc.
latte condensato della nestle,in tubbetto, io lo uso anche quando faccio immersioni subacque molto prolungate, botta di zuccheri immediata,è una bomba vitaminica, e per bruciarlo lo stomaco provoca anche calore e di conseguenza riscalda pure un pochetto il corpo.
sembrerà un controsenzo ma io mi porto una piccola fiaschetta di un superalcolico molto forte35 40 % nelle notti fredde riscalda da morire e se posso dirla tutta .... tira su anche il morale della truppa.
la lista sarebbe lunghissima da scrivere, ma basta informarsi su internet per trovare tanti esempi.
tutto quello che ho riportato sono tutti prodotti naturali,non fanno male e sono genuini e ne potete mangiare a quantita industriale, sono molto leggeri poco ingombranti.
buon appetito.
ps. un buon manuale,anche se non lo è, sono due libri veramente eccezionali secondo me uno è:
pattugla bravo due zero...... barvo two zero
e l'altro è azione immediata
tutti e due di andy macnab
sono veramente istuttivi
grande falco, stavo per scrivere la stessa cosa.Originariamente inviata da falco
io sono un vecchietto di 35 anni, e per non sentire la fatica mi porto via acqua fresca, 'na tavoletta di cioccolata (zuccheri) e un pacchetto di crackers (sali).
:d
SOG SIX website
FEEDBACK de 'na volta
Wotan's collection
Wotan's Beretta BM59
Recensione Warrior RICAS Compact
Recensione Warrior 901 Chest rig
Recensione Warrior Cargo Pack
I deboli si vendicano, i forti perdonano, i felici dimenticano.
parole sante.Originariamente inviata da liut
mi domando come facessero, 90 anni fa, gli alpini a portare una trave di legno fino a 3000 metri. senza creatina!.... forse avevano un'allenatore migliore di quelli moderni: il pepe al culo.
![]()
