alve a tutti,
l'asg che vado oggi a recensire e' l'm4 cqbr della vfc.
iniziamo dicendo che si tratta della e-series della vfc, ovvero quella piu economica, anche se i modelli proposti dal sopra citato negozio non trovano corrispondenza con il volantino emesso della casa e pubblicato sul sito.
l'asg arriva a casa in una scatola nera spartana con sopra la scritta m4 e-series, al cui interno sono presenti :
- l'asg
- grip frontale
- due coprislitta
- un caricatore da 300 bb
- il manuale
il primo impatto con l'asg è buono, le plastiche e il metallo sono di buona qualità anche se non al livelli del kac o dell' mk18. il ras, come vedete in foto, è ben fatto e ha le scritte originali knight, sia sul'upper che sulla lamiera del lower.
i primi appunti da fare sono i loghi usmc sul guscio ( solo sinistro, sul destro non ci sono scritte) che , anche se ben fatti, non sono incisi e la pala del crane che balla un po, ma e' colpa del tubo infatti lo stesso giogo me lo fa anche con il calcio ctr della magpul.
il fucile si impugna bene, e' compatto e da una bella sensazione di solidità.
esteticamente mi reputo quindi soddisfatto, anche se alcuni accordimenti, come il mirino lmt e il calcio, non mi entusiasmano.
passiamo alla prova di tiro.
con lipo king arms 11.1 1100 la raffica è buona (20 bb sec misurati con crono madbull nuova versione) anche se leggermente troppo veloce per la meccanica a mio avviso.
infatti la potenza e' costante e oscilla tra gli 0.77 e 0.80 j ( che scendono con hu tirato a 0.65-070). evidentamente la pubblicizzata molla 1 j che propone il venditore ha risolto i problemi di over tipici della asg di questa casa ( il mio kac era a 1.1 appena arrivato a casa), ma lo tiene basso di potenza e sfalsa un po la raffica. urge quindi un cambio di molla per aumentare la potenza e rende il suono della raffica piu armonioso ( se ne parla dopo le ferie). in compenso le misurazioni sono molto vicine, quindi non dovrebbe avere perdite d'aria.
la meccanica, vista da fuori, è la classica vfc con pistone trasparente, l'attacco batteria ha il solito fusibile piccolo vfc.
l'hu lavora bene, si tara molto bene e il pallino ha un bel tiro teso nonostante la potenza.
passiamo ora alle personalizzazioni, in ultima foto ho provvedeuto a montare il set completo magpul ( paramano, grip, calcio, paragrilletto), e un acog 4x, decisamente piu aggressivo.
ho perso un ora per togliere le spine del delta di mira, davvero un operazione impossibile.
giudizio finale
l'asg è di buona fattura, come la vfc ci ha ormai abituato da bel pezzo.
c'e' da dire che 319 euro forse sono un prezzo un po alto, contando che è il prezzo che costava il 416 a regime, che però proponeva qualche rifinitura ( soprattutto sui gusci) a mio avviso superiore e lo stesso gbox ( o comunque molto simile , eccezione fatta per il blot catch e il sistema di apertura dell'otturatore).
il defender , identico come fucile ma senza il ras da 7"( e' 1,5 cm piu corto) costa 269 euro, decisamente molto piu interessante considerando le prestazioni pressochè identiche.
io ho optato per il cqb perchè volevo montare il kit moe, altrimenti avrei sicuramente preso il defender molto piu interessante come rapporto qualità/prezzo.
il mio giudizio è quindi un bel 7.5 , perchè nonstante la qualità delle rifiniture non sia paragonabile ai fratelli maggiori ( kac e mk18) parliamo sempre di un asg ben fatta e dalla meccanica eccellente. certo, se il prezzo fosse stato un po piu contenuto il voto sarebbe stato maggiore, anche in virtu del fatto che il mercato offre per quella fascia di prezzo interessante alternative.
https://img43.imageshack.us/i/p1010051c.jpg/
https://img403.imageshack.us/i/p1010052i.jpg/
https://img40.imageshack.us/i/p1010053fvm.jpg/
https://img199.imageshack.us/i/p1010063dgo.jpg/
aggiornamento : ho aperto il gbox per fare il cambio di molla, la meccanica e' quella standard vfc (pistone hs trasparente, boccole da 8, testa pistone in metallo etc etc.) la tenuta e' perfetta , con una 90 e lo spessore sul pistone e guidamolla cuscinettato di serie siete a filo j, prova siringa perfetta.
l.