Ciao a tutti!!
Questa è la mia prima recensionenon picchiatemi!
CMR 16 CARBINE BLACK G&G (versione low cost)
Dotazione:
- Asg :P
- Un caricatore da 450bb
- Un sacchetto di bb G&G da 0,20
- Libretto delle istruzioni
- Asta pulisci canna
- Due cartoncini molti simpatici
Ho preso questa replica da un noto negozio Siciliano, pagato 139€
Appena preso in mano si sente la solidità, ogni pezzo e minuteria sta al suo posto senza nessun movimento strano.
I gusci sono in plastica veramente ben fatti, molto diversi dai soliti low cost.
la parte superiore del body non combacia perfettamente con la parte inferiore e pure l'impugnatura, dalla parte del selettore, non combacia lasciando circa 1mm di spazio.
Il logo speravo in qualcosa di meglio, la cosa buona è che non presenta sbaffature di vernice.
La slitta non è in metallo, ma comunque ben fatta
Pure lo spegni fiamma è in plastica
Il calcio è ben solido
Aprendo lo sportellino dell'otturatore si nota subito il cilindro in Ergal blu e che non è presente il gancio per tenere lo sportellino chiuso ma è la molla che lo tiene chiuso.
Come si sarà capito, la leva di armamento è solo per estetica.
Le guancette sono fatte dello stesso materiale del body, anch'esse molto solide senza nessun tipo di movimento.
Un'altra cosa che non può sfuggire è la canna in alluminio, non ho misurato il diametro interno ma dicono che è da 6,04mm considerata di precisione.
L'hop up è in plastica ben fatto, non era centrato bene il gommino, i bb prendevano un effetto strano è bastato smontare e rimontare.
Il caricatore da 450bb, fatto bene pure questo con l'incisione 5.56mm X 45
L'impugnatura.
Il motore non presenta nessun etichetta, il pignone è di ottima fattura.
Non ho avuto modo di testarlo quindi non conosco le prestazioni.
Il GearBox sembra essere di alluminio (non ne sono sicuro), è marchiato G&G ARMAMENT, boccole da 8mm in bronzo.
Pro:
Prezzo
Peso
Meccanica
Contro:
Poco metallo
Una batteria potevano metterla
I gusci non combaciano perfettamente,ma nulla di che.
Prezzo delle spedizioni, secondo me se il negozio di Palermo cambiasse corriere ci guadagnerebbe di più..perché la tariffa minima (fino a 3kg) è di 14€!contro i 7-8€ che si paga con altri corrieri. Un piccolo esempio: se devo acquistare pezzi di ricambio (non ingombranti e tanto meno pesanti) come pistoni, cilindri, un' impugnatura ecc devo pagare 14€ di corriere!!mi sembra un po esagerato..tutto quiCOMUNQUE se capita acquisterà sicuramente di nuovo da loro
VALUTAZIONE : 7.5/10 viste le imperfezioni dei gusci. Tra i Low cost
Secondo me è un ottima replica che di low cost ha solo il prezzo!
La G&G ha fatto un ottimo lavoro, ha risparmiato sull'estetica per poi fornire una meccanica di un buon livello che altre marche low cost non hanno!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GEAR BOX:
Ecco quinon ho resistito ad aprire il gb. Iniziamo:
Si inizia a svitare tutte le viti (ma va),
Ho notato che le viti sono dalla parte del selettore, mi sono trovato un po male perché l'ho aperto da quel verso e gli ingranaggi sono "cascati" ...nulla di che, la prossima volta mi ricorderò.
Il Gear box aperto
Il Conico marchiato G&G
Le boccole sono da 8mm in bronzo, non si muovono per niente dentro le loro sedi.
Il Guida molla in metallo
Il grilletto non salta come nei gb jg o d-boys
Gruppo contatti ben fatto senza sbavature
Il gruppo aria:
appena aperto il gb sembra di aver un cilindro pieno, invece hanno soltanto girato il cilindro spostando il foro nella parte interna del gb
Cilindro in Ergal blu con foro 3/4 (sembra un po più avanti del solito ma non è 2/4 ) a goccia.
Testa cilindro in plastica con svasatura nella parte interna
Pistone in plastica nera senza il primo dente (dopo il dentone) con testa pistone unita
Asta spingi pallino e spingi pallino ottimi, lo spingi pallino è senza o-ring
La molla mi sembra tanto una una sp90!! è a spire variabili (si dice così??? XD ) e filo molto fino, penso di lasciare questa senza sostituirla.
La molla sotto è una SP100
Notare il diametro del filo
In fine gli ingranaggi:
Sono già stati spessorati molto bene, non bisogna metterci mano
Non li ho puliti..quindi sono ancora un po sporchi di grasso
L' Antireversal non salta mai..la molletta non è dura e non da problemi nel montaggio.
Anche le viti del Gear Box sono fatte bene, filettature perfette e di buon materiale (non sono riuscito a mettere a fuoco la testa delle viti..)
E' TUTTO..
Che dire..come mi aspettavo il Gear Box è veramente fatto bene!!nulla a che vedere con gli altri Low cost..
VALUTAZIONE PARTE MECCANICA: Visto che ho avuto solo repliche Low costquesta devo dire che è la miglior meccanica che ho visto, VOTO 9.5/10 (tra gb low)
Ho dato 9.5 perché potevano mettere un pistone e testa pistone separati.
Anche se ci sono altre recensioni su questa replica spero di essere stato d'aiuto ugualmente, un grazie e un bel + non guastano mai
NOVITA': l'hop up è perfetto, rimane regolato perfettamente.
con i 0,25 è precisissimo! su 20-25m e una sagoma di 20x20cm 10bb vanno a segno tutti e 10!
Hop up (in plastica ) e Canna VOTO: 10/10
ROF:
Ho fatto una piccola prova con due batterie:
1 - Batteria 9.6v 1200mAh ( come questa )
2 - LiPo 7.4v 2500mAh 22C
ROF con 9.6v, 14bb/s:
ROF con 7.4v, 13bb/s:
Come si può capire il motore non è dei più veloci, con una 11.1 si raggiungeranno più o meno i 18bb/s.
AGGIORNAMENTO 28/01/2011:
Molti utenti hanno riscontrato il problema del pescaggio, per rimediare basta montare un delayer sul settoriale!