ragazzi l'altro giorno ero a lavorare da un signore e mi è capitato tra le mani il quotidiano avvenire (del 30/10/2009), su cui c'è un articolo molto interessante, dal titolo ''guerre private'' (me lo sono portato a casa senza pensarci due volte). nell'articolo sono specificati tutti i dati relativi alle pmc che operano attualmente in iraq e afghanistan, ovvero:
agenzia impegnate in iraq:
usa:
- kbr
- triple canopy
- mpri
- dyn corp
- xe services (ex blackwater)
gran bretagna:
- armor gruop
- control risks
- erinys
- gurkha s.guards
- kroll
- sandline
attualmente in iraq e afghanistan sono impegnate 153 societa' militari e di sicurezza () e 200 in tutto il mondo.
ora parliamo di soldi $:
- 100 miliardi di dollari è il giro d'affari mondiale.
- 48,7 miliardi di dollari è il giro d'affari l'anno in iraq e afaghanistan.
- 39 miliardi di dollari sono i soldi che spende solo gli stati uniti in un anno per i contratti con le suddette agenzie (nel 2009).
- dai 1200 dollari al giorno in su è lo stipendio offerto dall' xe services (ex blackwater) ai suoi operatori.
e ora il perchè la blackwater è stata espulsa dall'iraq, copio l'articolo cosi rende meglio l'idea:
nel quadriennio di attività operative in iraq. gli agenti della blackwater hanno mostrato il lato più violento delle compagnie militari private. in 195 scontri a fuoco, i suoi agenti hanno sparato per primi 163 volte: una è risultata fatale a 17 civili inermi (settembre 2007). occhiali scuri e m-16 dal grilletto facile, il governo iracheno ha ottenuto che lasciassero paese e contratti a triple canopy ( 7 maggio 2009). blackwater non è stata l'unica ad aver acceduto. fondata da una ex agente dei seals, ha cambiato (xe sevices), non modus operandi. non aderisce all'ipoa, né al suo codice disciplinare. ha 2300 uomini in 9 paesi e agenti a islamabad, rawalpindi, quetta e peshawar. la cia ne pagava alcuni per eliminare i dirigenti di al-qaeda, accultamente e illegalmente.
direi appunto che sono mercenari legalizzati, anche perche sono assunte da paesi come usa ect. quindi sono legali '' per forza ''!...