anel, ti riferisci a quella prodotta dalla s.o.d.?
la sod produce con tessuto crye, casomai posto qualche foto per comparare la crye con la sod
a me è stato detto che quella in uso (in teoria sarebbe sperimentale,ma considerando il quantitativo e a chi è destinata dubito fortemente che diventi "ufficiale") ha una colorazione simile al multicam (quindi avrà colorazione,tonalità diverse),ma non è quella della sod.
ma sta multicam chi la usa???
se non fossero esistiti i softairisti... la crye sarebbe fallita da un pezzo...![]()
scusate, non resisto piu' data la minchiaggine di certi 3d, ma una cosa per essere buona dev'essere per forza "issued"??
il multicam è un mimetismo desertico che si comporta in maniera decente anche nelle zone temperate e in demiurban, punto e basta, il fatto che sia adottata o meno non ne è la riprova di efficacia, altrimenti potremmo fare il discorso inverso col dire:la acu, se non fosse adottata dagli usa nessuno avrebbe il coraggio di mettersela, eccetto forse nel deposito di un cementificio.
se non fosse efficace nessuno la userebbe (altrimenti girerebbero tutti vestiti da sailor moon con i fucili pittati di rosa a stelline bianche).
gli usa hanno scelto la acu (che a dire il vero è solo l'esercito,mica tutte le ffaa) perchè evidentemente c'era bisogno di divise adatte atterreni urbani e desertici.
forse tu non la trovi efficace perchè giochi in un bosco,non per le strade di baghdad o sui monti afghani (in un reportage al telegiornale gli operatori in acu sembravano letteralmente scomparire in quegli ambienti,alla faccia della mimetica da cementificio).
si, appunto lòa minchiaggine è stata darla a tutto l'esercito, come mimetica di base,dato che va bene solo strettamente in certi ambienti urbani(non tutti), io ho potuto notarla anche in zone molto brulle, diciamo semidesertiche, la multicam è molto piu' efficace della acu,diciamola una volta per tute come stanno le cose, gli appalti per le mimetiche hanno grossi giri di tornaconto economico, dire che la acu è mreglio della multicam va contro un dato oggettivo...
lol
sempre lì vai a parare.
non hai pensato forse che nemmeno l'esercito americano può permettersi di spendere 250 e rotti dollari a divisa (non so quanto costi una combat della crye onestamente) da distriubuire ad ogni soldato (e come minimo ci saranno da aggiungere quelle di "riserva",più boonie e garrison hat e anfibi in colorazione più chic),cambiare ogni equipaggiamento usando solo tessuto crye,pagando quindi i diritti per ogni pezzo fabbricato?
che la acu non funzioni ovunque è assodato,ma mi pare che ora i teatri bellici in cui il contingente più sostanzioso è impegnato siano adatti anche alla acu.
se fossero impegnati in africa o in sud america avrebbero sicuramente fatto una scelta diversa (e anche allora qualcuno sarebbe saltato fuori dicendo "eh ma non va bene! ora nei teatri desertici/montani/marziani come faranno? dovevano cavarsi un occhio della testa e prendere la multicam,che è ùber-fast e dalle foto del sito ti rende invisibile!!!!!!111oneone").
e' ovvio che se tu che giochi a softair nei boshi vedi una acu a confronto con la multicam non ci pensi due volte a scegliere la seconda (e io farei la tua stessa scelta,la acu nemmeno mi piace)...
l'importante è che il mimetismo faccia il suo lavoro per chi la deve usare sul serio in determinati ambienti.
in ogni caso si vedono ancora le woodland saltar fuori ogni tanto,quando l'ambiente lo richiede.![]()