dopo lunghe ed attente riflessioni ( circa 3 minuti ) ho deciso di comprarmi un fuciletto nuovo,ecco che quindi si va ad aggiungere alla mia collezione il nuovo magpul pts fucile ar carabine ( cosi scritto su dardi&balestre)....non facevano prima a scrivere: g&p m4 magpul ?....
partiamo dall'inizio:
il fucile si presenta con una scatola ed un imballo degni delle peggiori "cinocopie",potevano sicuramente fare di meglio,visto il costo dell'arma ( non la si trova a meno di 400 euri,su qualsiasi sito italiano),comunque.....
insieme al fucile,viene fornito uno spengifiamma di colore nero,un magpul modello "ranger" (inutilizzabile sui maggiorati) ed un caricatore monofilare da 60 colpi...e anche qui ci sarebbe da ridire.....
come prima impressione,sia per l'imballo e per la dotazione di serie,devo dire che ci sono rimasto "malino",speravo in almeno un caricatore da 300 colpi o nell'astina pulisci canna o altre cosucce che si trovano ormai di serie in tutti i fucili,soprattutto su asg che richiedono questi sforzi economici,invece niente.
il fucile,misurato con un speeder 2000 chronograph ha una velocità di uscita che oscilla dai 114 ai 117 metri al secondo con pallini 0,20 marui ( circa 1,30 joule,se non sbaglio),quindi ampiamente fuori regola.
preso atto di ciò,ho chiamato il mio meccanico di fiducia per cambiare subito la molla e riportarlo nei limiti che la nostra legge ci impone.
il fucile una volta aperta la scatola
per quanto riguarda l'estetica,niente da "ridire",incisioni perfette,solidità eccezionele,ottimi finiture,plastiche solide "come ferro" ( vorrei anche vedere ).
insomma se le immagini non fossero ben chiare vi descrivo le finezze pezzo per pezzo:
-gusci dedicati magpul
-impugnatura miad
-calcio ctr 6 posizioni
-trigger guard magpul
un close up del receiver lato sx
un close up del receiver lato dx
il calcio magpul ctr
lo smontaggio è stato velocissimo,ogni vite o perno si sfilava alla perfezione,ogni incastro era preciso,nessun intoppo dunque.
il fucile disassemblato nelle parti principali
si procede con lo smontaggio, ora tocca al gear-box
particolare dei gusci con logo dedicato
c
il motore è ovviamente il classico g&p m120 ( escluse le parti pts,tutto il fucile è g&p)
all'interno del gear-box troviamo ingranaggi rinforzati, guidamolla in metallo cuscinettato, boccole cuscinettate, testa cilindro in metallo e testa pistone antivuoto cuscinettata, inoltre sul pistone (classico) ci sono tre denti in metallo invece di uno.
per fare arretrare meglio l'astina spingipallino è presente inoltre sul semidentato un disco al posto del classico spuntone.
il cilindro non è forato e i cavi potevano essere più morbidi, ma tant'è...
qui gli ingranaggi, come potete vedere il cilindro non è forato e il semidentato ha il disco descritto sopra
l'altra parte del gear, si intraedono le boccole cuscinettate
il guidamolla cuscinettato e il pistone
particolare della testa cilindro in metallo
impressioni personali dopo la prima giocata:
il fucile "gira" benissimo,solido,ben bilanciato,fin dalla prima giocata "l'ho sentito mio",tiro preciso e teso (ho spessorato la canna per ridurre al minimo le vibrazioni,uso pallini 0,25 marui),anche a colpo singolo non salta un pallino,insomma in definitiva il fucile è
unica grande pecca è il costo esagerato,400 euro per un m4 sono troppi.....ok,ha molte parti pts,ma il costo rimane ugualmente alto.
se si dispone di gearbox in avanzo e una canna cqb conviene di gran lunga coprarsi il kit magpul ( cliccate qui per vedere la recensione sul kit ),se invece non avete pezzi di ricambio nell'armadio....compratevelo e godetevelo!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. questa recensione è stata resa possibile grazie all'aiuto di doc e claudio,i miei "meccanici,tuttologi,sapientoni",due persone dalle grandi doti meccaniche e con un'ampia conoscenza in campo meccanico,senza di loro avrei postato solo le foto della scatola aperta
![]()