Consiglio: se non vuoi essere infrazionato togli i link che puntano a negozi (quelli che hai messo in "EDIT" ). Magari metti la foto ma non i link.![]()
Consiglio: se non vuoi essere infrazionato togli i link che puntano a negozi (quelli che hai messo in "EDIT" ). Magari metti la foto ma non i link.![]()
Togli i link ad ebay e agli altri negozi che sono vietati da regolamento.
Cmq gli elcan che hai visto hanno lo zoom fisso a 4x, devi vedere se sul lato sinistro hanno la scritta 1x e 4x con la levetta d regolazione.
Per il rsto si, gli elcan (ma anche alcuni acog) hanno anche le tacche di mira, nell'elcan le puoi anche mettere lateralmente a destra o a sinistra in base a come ti ci trovi comodo.
Per il prezzo purtroppo si, costano un pochettino, ma ti conviene vedere sui negozi specializzati in SA, magari a san marino così risparmi qualcosa o all'estero
Le ottiche però sono molto piu lente e scomode secondo me per prendere la mira perchè ti ci devi allineare bene con l'occhio per vedere il reticolo ...su un bolt action pure pure ci stabnno per il diverso tipo di gioco che faresti ma in ruoli piu dinamici ti svantaggiano un bel po...
Scusatemi il regolamento lo avevo letto, anche se di fretta, evidentemente non l'ho proprio notato, chiedo perdono
Nel mercatino non ho trovato nulla di usato purtroppo, qualcuno può consigliarmi, magari in MP a questo punto, un sito dove acquistare ciò ? Italiano o estero poco importa, se all'estero si risparmia, ben venga
L'elcan deve avere uno zoom variabile da 1x a 4x con le apposite levette e le tacche di mira, così lo acquisto subito. Purtroppo ho chiesto in due shop nella mia zona e nessuno dei due lo ha per farmelo provare![]()
Scusa se giochi da meno di un mese secondo me è superfluo spendere 150€ (circa o poco meno) per un elcan spectre 1-4x. Inizia per bene a giocare con il dot, tanto le distanze di ingaggio sono molto brevi (e te ne accorgerai piano piano) e se tu riesci a vedere la difesa con un'ottica, sappi che loro riescono a vedere te anche con le tacche di mira e quindi ora che li punti già sei potenzialmente morto. Il mio consiglio dunque è di temporeggiare un po con il dot che già hai e piu in la valuterai l'acquisto di un sistema di puntamento diverso (acog o elcan) anche perchè immagino che prima tu abbia delle spese piu importanti da effettuare (vedi radio). Ciao e benvenuto in questo sport
![]()
Ciao! Leggo solo ora il tuo post...
Consiglio spassionato, come suggerito dal buon Lucky, se hai un dot USA il dot xD
ACOG e ELCAN consiglio di lasciarli perdere, per vari motivi, più pratici che per altro:
Le distanze di ingaggio nel SA sempre inferiori ai 50 metri, dovuto per il fatto che le nostre ASG/repliche escono a meno di 1Joule di potenza, e la balistica di una sfera da 0.20g è quella che è...
Se proprio proprio devi scegliere fra i due sistemi, ti consiglio di optare per l'ACOG perché (a mio parere) ha un campo visivo nettamente migliore rispetto alle repliche ELCAN, ma di contro ha (problemino di cui soffre anche il real steel) un eye relief (la distanza occhio/lente massima per poter vedere attraverso l'ottica) scarso, in linguaggio 'umano' vuol dire che devi letteralmente appiccicare l'occhio alla lente, che si tramuta in maggior tempo di acquisizione e mira del bersaglio.. nel SA la velocità di acquisizione del bersaglio è quasi tutto, basta 1 solo pallino ma indirizzato bene per toglierr dal gioco un avversario
L'ELCAN ha un eye relief (dipende da marca e modello) generalmente migliore, ma pesa un sacco! Inoltre su alcune cinocopie, anche se te la spacciano per 1x o 4x spesso e volentieri NON zoomano cosi tanto.. per dirti, è facile beccare modelli che ingrandoscono a 2x.
Ulteriore consiglio, prima di comprare un'ottica, sistema per bene gli interni del tuo fucile.. una replica che spara a valori costanti e soprattuttl con un'ottimo tiro teso può essere accompagnato da una piccola ottica (per esempio un Acog).. mettere un'ottica su un fucile che spara un po a caso non migliora nulla
Devi considerare poi che se usi un'ottica sarai più vulnerabile agli attacchi a distanze ravvicinate, a meno che non abbia un minidot/tacche di mira montate sopra di essa.
In ogni caso non lasciarti abbindolare anche dalle marche: anche la più blasonata G&P, anche se ha degli esterni curati, ha degli interni che fanno paura, te lo posso assicurare visto che ne ho smontato completamente uno.. inoltre queste ottiche NON sono isolate con l'azoto quindi possono essere soggette ad infiltrazioni di goccioline d'acqua che creano quelle macchiette nere sul reticolo dell'ottica (non è sporco, è acqua che, per effetto di rifrazione, 'devia' la luce altrove e quindi vedi nero)
Dopo aver provato tanti organi di mira, ho trovato il mio ideale...
Il micro T1 della Blauoptik, è la replica del T1 solo che non è per il softair ma è costruito per armi vere..
È fatto veramente bene e su un fucile piccolo come l'UMP ci starebbe benissimo!
Non costa poi una cifra, lo trovi fra i 50/60 euro nuovo (senza rialzo), senza dubbio la miglior spesa che potresti fare per una replica da softair...![]()
Anche se ormai avrà risolto, quoto in ogni caso Max ed Elv sul fatto che cmq un dot, magari tipo reflex, sarebbe molto meglio per le prime partite grazie alla maggiore rapidità di mira che ti offrire ...gli ho consigliato acog o elcan solo perchè era orientato verso sistemi con zoom, quindi a questo punto molto meglio puntare su un acog per esempio a parer mio piuttosto che su un ottica di quelle da sniper per via dell'eye relief che ben ti ha spiegato elvis (P.S. dissento da elvis quando dice che l'acog ha uno scarso eye relief, secondo me anche qui si va a coolo in base alla marca, io ne ho uno, penso G&P, con un ottimo eye relief, ovvio poi però che piu ti ci avvicini e piu ti si ingrandisce il campo visivo zoomato ma almeno il solo reticolo lo "becchi" quasi subito), oppure l'elcan se vuoi avere la possibilità di giocare con o senza zoom in base ai casi.
Poi per quanto riguarda il discorso combinata zoom/distanze di ingaggio, vero che non serve a niente avere uno zoom per ingaggi su distanze <20/25mt, ma a quel punto un bersaglio umano lo prendi anche ad istinto senza prendere la mira, soprattutto dopo che avrai preso un po la mano con la tua replica (sempre se spara bene) ...puo invece fare la differenza per partite in difesa ovviamente...anche perchè con lo zoom, combinato magari con pallini bianchi, ti da la sicurezza al 100% di aver colpito il bersaglio ad una certa distanza
Infine, come ha giustamente detto elvis, tutti questi discorsi hanno ovviamente senso SOLO SE la replica ti spara decentemente, se gia a 30mt hai una rosata di oltre 40cm oltre ad essere inutile avere un'ottica ti sarà anche scomoda ed inutilizzabile perchè i pallini ad ogni tiro ti andranno uno nel quadrante Nord-Est, uno in quello Sud-Ovest ecc... quindi finita la partita (o anche in corsa, smonterai l'ottica e giocherai alla highlander a quel punto)
Concordo anche io che l'acog è un buon sistema di puntamento (parlo di acog 4x)...io non lo possiedo (ho un dot acog) ma ho provato quello di un mio amico in un paio di round e devo dire che va benissimo; solo che costa dai 90€ in su e come spesa iniziale io la eviterei![]()