Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Taglio molla considerazioni

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

minacciare? ho chiesto una cosa e una cosa voglio sapere, scusate lo sfogo ma non è possibile essere presi sempre come gli ultimi arrivati che non sanno niente, so bene che alcuni preferiscono non tagliarla, e con ciò?
    la mia scelta l'ho già fatta ora voglio discutere su come sia meglio procedere!

Spina
    Club
    Elfi

Predefinito

domanda semplice
    una molla progressiva va tagliata dove le spire sono fitte o dove sono più lasche?

leggendo sul forum dicono di tagliare le spire fitte, ma dal momento che sono quelle più morbide da comprimere in fase di carica sono anche quelle che riducono l'urto iniziale sul pistone... quindi non sarebbe meglio tagliare meno molla nella parte meno compatta?
    Sai che ti dico mastroskipper?La tua domanda "non sarebbe meglio tagliare..." ha una applicazione relativa : dal lato fisico della faccenda,poiché di fisica si parla,le caratteristiche di una molla sono:

1)lunghezza
    2)spessore del "filo"
    3)distanza tra una spira e l'altra
    4)potenza che esprime
    5)coefficiente di elasticità

Perciò se tagli le spire più "larghe" perdi ,relativamente allo spessore e alla larghezza ,più potenza; se tagli quelle fitte perdi meno (penso sia meglio tagliare quelle fini se sei a filo per fare un lavoro di fino,preciso e cauto...se sei over di mezzo joule (cosa che dovrebbe essere evitata a prescindere) è chiaro che "vai di largo")
    Detto questo,ciò che a te più importa è la distanza tra le spire e la lunghezza della molla,ma anche lo spessore del filo.Ti faccio un esempio : Una molla sp100 confrontata con una lonex m100 risulterà meno potente di quest'ultima,anche se uguali in forma e questo perchè il filo della lonex è più spesso della sp100 (ci sono anche altri motivi...).Quindi ti direi prima di dire su quale molla vuoi operare,descriverla un'attimino così da poterti aiutare meglio.

Ti potrebbe essere utile leggere questo thread --->https://www.softairmania.it/threads/...tenza-espressa (anche se non è propriamente ciò che hai chiesto ma qualche suggerimento ce lo trovi lo stesso)

Spina L'avatar di CANISTER
    Club
    non affiliato

Predefinito

Dipende da quello che devi fare e da con che molla lo vuoi ottenere, imho!

Parlando semplicemente di molle (ideali non massiche e forze applicate) e non tanto dell' applicazione nel gb (il moto richiede calcoli un po' più complessi, di non semplice cinematica):

Se partiamo per esempio da una molla a passo fisso da cinesoni allora non cambia niente dove tagliare, tanto la forza della molla è "costante" per unità di spira, cioè la molla se si costruisce un "dinamometro" si allungherà sempre dello stesso spostamento a parità di peso applicato, comunque la molla sia stata tagliata e per qualunque verso venga appesa (idealmente).

Se invece stiamo usando una molla a passo variabile, le cose cambiano, le spire più "fitte" sono più facili da comprimere, mentre le meno "fitte" risultano più dure (anche se sarebbe meglio dire che a parità di forza applicata le prime hanno maggior spostamento mente le seconde uno minore dipendente sempre dalla costante elastica della molla in quella sezione.

Detto questo ad esempio:
    Se stai cercando di ovattare il suono del colpo (ad esempio) conviene che la molla risulti il più corta possibile in modo da non risultare compressa a riposo (ma lo stesso discorso si potrebbe applicare per ottenere la massima velocità di movimento del pistone quando è a fine corsa) conviene tagliare le spire fitte, in questo modo hai una minor perdita di potenza in termine globale. Se stai cercando di abbassare la potenza in maniera sensibile invece conviene tagliare la parte composta da spire più larghe (ovviamente se sei filofilojoule conviene vare il contrario perchè avresti una perdita minore di potenza per numero di spire tagliate).

Tieni presente anche questi aspetti, è inutile (se non in configurazioni particolari) avere molloni tagliati corti per rientrare nel joule. Perchè sono controproducenti:
    stressano di più la meccanica, fanno consumare più corrente a parità di cicli di sparo.

Per montarla anche io consiglierei la parte tagliata dentro al pistone, ma di fatto non cambia nulla, perchè una volta effettuato il taglio, la molla si comprime alla stessa maniera comunque tu effettui il montaggio (si piegheranno sempre prima le spire fitte se ve ne sono rimaste).

Dulcis infundo, come considerazione personale, come dicono sopra è meglio non tagliare e spendere sti 8 euri di molla nuova

Spina
    Club
    Elfi

Predefinito

Canister ti vorrei far notare che mastroskipper ha chiesto espressamente di smettere di dire "comprati una molla nuova"!Ha già fatto la sua scelta :vuole tagliare una molla e noi dovremmo aiutarlo a dire come tagliarla.

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

altolà, adesso rispondo a tutti e due mi si è appena cancellato il messaggio!

------ Post aggiornato ------

allora intanto grazie a tutti e due x le risposte che contribuiscono ad alimentare la discussione, @elfo anche se sono stato scorbutico adesso non esageriamo, l'importante è non limitarsi a dire cambia molla ma parlare dell'argomento titolo del post

premetto che ho una configurazione abbastanza spinta 27-28 bb/s penso(motore shs CA, pistone CA giallo con aggiunta di mezza cremagliera metallica, ingranaggi very low cost royal -2denti sul settoriale, molla sp100, lipo 11.1)
    la suddetta asg segna al crono 1,05j (è ancora sul banco di prova mom ha ancora sparato un caricatore!) devo depotenziarla montare una sp90 è fuori discussione, temo un riaggancio in corsa

arriviamo al dunque, secondo voi è meglio tagliare le spire lasche aumentando la probabilità di un riaggancio in corsa(la configurazione finale prevede 13.1 -2 denti se il motore riesce a spingerli) oppure tagliare quelle fitte aumentando però il carico sul dentone del pistone all'inizio del ciclo di sparo?

(ps mi scuso con tutti per il messaggio scritto in precedenza non ho nessuna intenzione di dare rep - a nessuno, cerchiamo solo di rimanere in topic grazie)

------ Post aggiornato ------

ovviamente o taglio una spira lasca o un paio di quelle fitte! per arrivare al j ho intenzione di tagliare un numero x di spire devo decidere dove usare il tronchesino :P

Spina L'avatar di CANISTER
    Club
    non affiliato

Predefinito

Guarda che non dovrai tagliar tantissimo secondo me, a prescindere da spire larghe o fitte, se sei a 1.05 con molla nuova io proverei a vedere se si snerva un po' prima di tagliare..
    Se hai cuscinetti sia su testa pistone che su guidamolla prova a lasciare solo una rondella nel pistone e dovresti scendere un pochino..

Ad ogni modo ,imho, hai sbagliato l'incipit del topic, sarebbe stato più adeguato rendere tutti subito partecipi della situazione della tua asg, avresti certamente trovato risposte più mirate.
    Come l'hai proposta te sembra più una domanda dal carattere fisico-filosofico! E quindi ognuno sul fatto di tagliare l'uovo in verticale o in orizzontale ti farà sapere la sua personale opinione.
    Ultima modifica di CANISTER; 12/07/2013 a 14:28

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

hai proprio ragione, ho sbagliato a non descrivere la mia situazione, nel messaggio che non sono riuscita a manddare lo avevo scritto

comunque il discorso vale anche in generale ossia in configurazioni spinte cos'è meglio fare? sacrificare l'elasticità per un minor sforzo o viceversa? Probabilmente mi sto solo facendo segoni mentali.....

non ho cuscinetti montati se no quelli sarebbero stati i primi a essere tolti, e comunque non mi interessa essere a filo j anche se dovessi ritrovarmi a 0.85-0.90 poco male!
    Ultima modifica di mastroskipper; 12/07/2013 a 14:43

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mastroskipper Visualizza il messaggio
    allora, mi sembra di essere preso in giro, ho chiesto qual'è la parte migliore per tagliare una molla, le vostre considerazioni sulla "moralità del taglio della molla" potete tenervele per voi.
    poi è logico che una volta tagliata la molla la spira va appiattita(prestando attenzione a non temprare la molla) e rifinita con la mola.
    ritorniamo in topic dove è meglio tagliarla sta molla?
    REP - da ora in poi a chi intasa la mia discussione, se volete fare i saccenti scrivete da qualche altra parte.
    Era un consiglio tecnico, non morale, sai che mi frega della tua moralità?
    Una molla tagliata, anche se la pareggi, è snervata... può collassare o spezzarsi, sai quante ne ho viste? Io non le taglio più, te fallo poi se ti si pianta l'asg son fatti tuoi.

ma pensa te...

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

consiglio che nessuno ti ha chiesto, se leggi il primo messaggio non chiedo a nessuno se valga la pena o meno tagliare una molla, l'argomento è trattato in diverse discussioni se non sai cosa fare fatti una nuotata in piscina ed evita di intasare la mia discussione. ho fatto una domanda alla quale voglio una risposta se voglio sapere a che temperatura cucinare il pane non penso tu ti metta a descrivermi gli ingredienti e come mescolare la farina giusto?

inoltre faresti bene ad usare termini che conosci per argomentare, lo snervamento di una molla infatti consiste in un abbassamento della stessa, sotto carico, maggiore di quello che si presenterebbe con un carico identico sulla stessa molla nuova. UNA MOLLA TAGLIATA NON é SNERVATA

Ora siccome ciò che c'è scritto in queste pagine potrebbe essere utile ad altri utenti che cercano informazioni più specifiche ti invito a cancellare i tuoi inutili messaggi. io farò lo stesso tra un paio d'ore lasciando solo i post utili alla community, sempre che tu non abbia da ridire. Dulcis in fundo cerca qualcuno che le sappia tagliare le molle e fatti spiegare come si fa, Buon pomeriggio mio amico saccente.

Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra

Predefinito

una molla che si spezza,90\100 e' fallata...io taglio sempre dalla parte fitta,quella che si infila nel quidamolla,perche' piu' morbida e si adatta meglio rispetto alla parte piu' larga che risulta, come detto sopra,piu' rigida...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.