Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Rapporto lunghezza molla potenza espressa

Cause it's a bitter sweet symphony that's life...

Club
    3/5 Marines

Predefinito Rapporto lunghezza molla potenza espressa

ho cercato e letto molti topic ma sfiorano solamente il mio dubbio, parlando per la maggior parte del rapporto lunghezza canna / pistone. volevo sapere, la lunghezza della molla che rapporto ha con la potenza che esprime? se cerco nei negozi trovo molle da "120", "150" etc... corrispondono magari a 1,2j e 1,5j ?

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aleximpreza Visualizza il messaggio
    ho cercato e letto molti topic ma sfiorano solamente il mio dubbio, parlando per la maggior parte del rapporto lunghezza canna / pistone. volevo sapere, la lunghezza della molla che rapporto ha con la potenza che esprime? se cerco nei negozi trovo molle da "120", "150" etc... corrispondono magari a 1,2j e 1,5j ?
    la potenza di una molla dipende dalla costante elastica e dalla lunghezza,fisicamente dipende dal diametro del filo,dalla distanza tra le spire e dalla lunghezza totale per quello che ho visto smanettando con le molle...esempio ho ottenuto la stessa potenza da molle + corte di altre e con diametro del filo uguale,ma con distanza tra le spire diversa,in ogni caso non c'e' uno standard o non si puo' dire a priori la potenza di una molla guardando la lunghezza...diciamo che con l'esperienza si puo' "stimare" a grandi linee,io per esempio ho una molla campione,so che molle lunghe uguali e con diametro del filo da 1,3-1,35mm su per giu sono tra i 95 e i 100 m/s,per ora le previsioni son sempre state abbastanza giuste,al max sforavo di 2-3 m/s oltre i 100
    120 e 150 non sono uguali a 1,2 e 1,5j ....120 se non erro e' 1,44j con pallini da 0,20.
    ciao
    Ultima modifica di jackal21; 28/01/2009 a 00:00

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

bisogna anche vedere la componentistica che hai (pistone cuscinettato o no, cilindro forato o no, lunghezza della canna, guida molla cuscinettato o no) dato che influisce sulla potenza finale. ad esempio sui g36 classic, con il gruppo aria che tiene, con una molla da 90, senza cuscinetti di sorta, sei a filo joule.
    ciao

Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    la potenza di una molla dipende dalla costante elastica e dalla lunghezza,fisicamente dipende dal diametro del filo,dalla distanza tra le spire e dalla lunghezza totale per quello che ho visto smanettando con le molle...esempio ho ottenuto la stessa potenza da molle + corte di altre e con diametro del filo uguale,ma con distanza tra le spire diversa,in ogni caso non c'e' uno standard o non si puo' dire a priori la potenza di una molla guardando la lunghezza...diciamo che con l'esperienza si puo' "stimare" a grandi linee,io per esempio ho una molla campione,so che molle lunghe uguali e con diametro del filo da 1,3-1,35mm su per giu sono tra i 95 e i 100 m/s,per ora le previsioni son sempre state abbastanza giuste,al max sforavo di 2-3 m/s oltre i 100
    120 e 150 non sono uguali a 1,2 e 1,5j ....120 se non erro e' 1,44j con pallini da 0,20.
    ciao
    dove si può trovare un'equivalenza ( anche se non precisa al m/s va bene lo stesso) tra il nome e la potenza di una molla?

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

di solito il nome corrisponde ai m/s che fa il pallino da 0,20 con quella molla,ma un conto e' in teoria,un altro e' in pratica,perche' ci sono molle da 90 che fanno 86 m/s e altre da 90 che sullo stesso fucile fanno 103,quindi in teoria il nome corrisponde alla velocita',in pratica e' meglio provare e cronografare.
    ciao

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

jackal 21 è stato precisissimo.
    la "potenza" di una molla non dipende solo dalla sua lunghezza.
    nello specifico la potenza di una molla è misurata in base al rapporto tra la forza (newton) che gli si applica, e l'accorciamento (in cm.) che questa pressione provoca.
    le cifre espresse nella classificazione delle molle per softair (m100 , m120 etc.) potrebbero fare riferimento proprio a questo rapporto.
    credo sia impossibile tradurre questi numeri in m/s di velocità del pallino.... poichè dipende da molti altri fattori oltre che alla molla....

Questa pagina è stata trovata cercando:

molle

molla

http://www.softairmania.it/threads/82438-Rapporto-lunghezza-molla-potenza-espressa

http:www.softairmania.itthreads82438-Rapporto-lunghezza-molla-potenza-espressa

https:www.softairmania.itthreads82438-Rapporto-lunghezza-molla-potenza-espressa

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.