Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Mimetica Svedese in pattern M90 by ALE e confronto con la issued

  1. #1
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito Mimetica Svedese in pattern M90 by ALE e confronto con la issued

    Dopo parecchio procrastinare mi son deciso a far delle foto ed a recensire una delle mimetiche che trovo tra le migliori in circolazione: parlo della M90 in dotazione alla Svezia dai primi anni 90, pattern autoctono della grande famiglia degli "splinter camo".

    Il pattern è un 4 colori verde/nero - verde oliva - verde chiaro - kakhi molto buono nelle foreste Svedesi anche in inverno mentre un po' meno da noi, nonostante ciò ha una buona resa anche qui al nord.

    Passiamo ora al capo in questione prodotto aftermarket dalla Active Life Equipment (ALE): il taglio è comune a quasi tutte le mimetiche del nord europa e si compone di base da pantaloni e giacca simile ad uno smock (con fodera interna) quindi mediamente pesante per nostri climi estivi ma ne esiste anche una versione "Light" (ne parlerò in fondo alla recensione).

    Vista d'insieme:



    Ora vediamo le singole componenti partendo dalla giacca (sx copia by ALE, dx issued):



    Come potete vedere sono molto simili anche se la issued risulta più viva (verde brillante), non so se ciò è dovuto ai lavaggi o alla partita prodotto: la copia è del 2010 mentre la issued è del 1995, inoltre potete vedere le differenti etichette con la taglia (invero un po' particolare) e le 3 Kronor per la issued



    Ora vediamo alcune caratteriestiche comuni anche alle mimetiche del Nord: le tasche pettorali fornite di una robusta cerniera polimerica verticale (molto più comoda da usare coi guanti di quella danese)



    Dalla stessa foto si può notare come i bottoni automatici siano praticamente gli stessi (pure la stessa texture), cambia solo di poco la distanza tra le due possibili misure, ed il colletto che si può chiudere fino in cima (quando tira vento è un toccasana)

    Sempre sul davanti ci sono un paio di tasche più in basso sempre chiude da una cerniera simile a quella delle tasche pettorali



    Sia nella replica che nella issued nella tasca pettorale dx troviamo una specie di taschina interna: non ho idea a cosa possa servire (forse per delle penne) ma si può notare la ricerca del particolare anche nella copia.



    La giacca viene chiusa da una grossa cerniera a doppio cursore: resistente e comoda supportata da alcuni bottoni a pressione, da notare anche la tasca interna e la fodera (diversa nelle due produzioni)



    Le regolazioni sono anche garantite da due coulisse chiuse con un fermino identico sia nella issued che nella copia, ovviamente la issued è stata leggermente modificata dal precedente proprietario:



    Ora la vista posteriore che è quella che più differisce infatti nella copia è presente un tascapane chiuso col velcro:



    Entrambe hanno un doppio tessuto di rinforzo sui gomiti/avambracci

    Come si vede le differenze sono minime e non è chiaro se esse dipendono da scelte nella "copia" oppure semplicemente dal fatti che l'originale è del 1995 e quindi le odierne produzioni potrebbero essere differenti.

    Passiamo ora ai pantaloni dei quali ho solo la versione aftermarket (anche se sono in cerca degli issued) ma che come taglio (abbastanza semplice tra l'altro) credo assomiglino anche di più della giacca all'originale a partire dalla posizione dell'etichetta della taglia:



    Impostazione molto classica con due tasche inguinali chiuse da patella e bottone a pressione e due tascono laterali chiusi dalla solita cerniera in polimero bella grossa



    Interessante notare il sistema di chiusura composto da bottoni classici in vita (uno esterno ed uno interno incrociati) e cerniera (solita massiccia e verde): i passanti sono abbastanza stretti e permettono cinture di un 4cm circa d'altezza (meglio se un po' meno)

    Dietro non sono presenti tasche di sorta:



    Da una vista laterale si notano bene i tasconi con soffietto posteriore e la particolarità del fondo dei pantaloni



    Circa i pantaloni essi sono studiati per essere chiusi (con la cerniera ormai ricorrente e da un bottone a pressione a due misure) sopra gli anfibi ed hanno una ghetta incorporata con rinforzo interno in cordura: ricordano i pantaloni da montagna e sono studiati per il clima e l'ambiente Svedese



    Sono inoltre dotati di un doppio strato di tessuto sulle ginocchia per renderli meno sensibili all'usura.

    Il tessuto è un robusto polycotton 50/50 non rip-stop ma più che resistente ai rovi (testato ripetutamente) e molto resistente ai lavaggi: il colore della issued sembra non essere mai stato lavato mentre quello della ALE non è scolorito per nulla (confrontato con la camicia nuova della quale parlerò più avanti).

    Come citato prima ne esiste una versione "Light" estiva (la iussed è una specie di santo Graal quindi non fate domande) che differisce per la composizione del tessuto essendo un Polycotton 65/35 della stessa consistenza di una mimetica normale e per il taglio.

    In previsione della prossima estate, non essendo la giacca citata prima utilizzabile, mi son procurato la camicia estiva (non i pantaloni perché differiscono per una zona traspirante in più): il taglio è quello classico di una camicia da portare nei pantaloni



    Colore è lo stesso del completo sebbene sia fatta nel 2009 e non sia mai stata usata/lavata



    Come dicevo il taglio è molto classico: due tasche pettorali chiuse col velcro, maniche con velcro di chiusura ai polsi e portagradi centrale

    Particolare delle tasche pettorali:



    Particolare dei polsi:



    Particolare del portagradi (fissato anch'esso col velcro):



    Le maniche sono molto simile alla camicie estive di diverse mimetiche nel mondo: patella che si fissa ad un bottone evitando che la manica scenda per i cavoli suoi



    La camicia si chiude semplicemente con 6 bottoni ed un pezzo di velcro: non è ovviamente foderata ed è molto più leggera della giacca standard



    Ora due considerazioni dopo qualche utilizzo: il tessuto è molto robusto e non si segna coi lavaggi, il verde più scuro della copia è migliore per i nostri ambienti di quello della issued mentre la qualità è uguale (forse superiore nella copia ma è stata prodotta 14 anni dopo), ha una discreta resistenza all'umidità ed al vento, il taglio è eccezionalmente comodo e pratico.

    La mimetica è abbastanza reperibile in Svezia (ovviamente) e si viaggia appena sotto le 1000 Korone (130€, un completo issued usato costa pressapoco lo stesso prezzo ma è più difficile da reperire) per il completo giacca con pantaloni e li vale tutti! Forse (perché non la conosco) solo la TacGear gli è superiore ma i costi son molto alti e se dovessi scegliere (come ho fatto) opterei per la prima

    Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o curiosità

    Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 28/06/2014 a 23:38

  2. #2
    Recluta




    L'avatar di Hedge83
    Club
    S.P.C
    Età
    42
    Iscritto il
    21 Mar 2007
    Messaggi
    951

    Predefinito

    Bellissima recensione piena di gustosissimi particolari (in arrivo rep!!!)Complimentoni!
    Da possessore di una bellissima M84 danese non posso che confermare la qualità costruttiva delle mimetiche del nord europa.
    Personalmente ho sempre cercato,ma mai trovato,la M90 in versione desert.
    La copia non mi sembra affatto male anzi!
    Ottimo lavoro e grazie per aver condiviso queste notizie!

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito

    Figurati e se serve qualche particolare/informazioni chiedi (chiedete) che amplio la recensione ^^

    Il problema del materiale svedese è che è proprietà della corona... e non son contenti di vendere in giro inoltre costano... se vuoi so dove trovare una giacca L a 995kr + ss...

    Ahab

    PS: Buon materiale anche la Danese che ho in doppia copia
    Ultima modifica di Ahab; 20/12/2012 a 01:01

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    un titolo più lungo non c'era? scherzi a parte,bel lavoro

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.