Quote Originariamente inviata da Segugio-07 Visualizza il messaggio
Vediamo se ho capito cosa chiedi...

a parità di ASG, BB, Hu, Canna, Spingi BB, ect ect... tu vuoi capire di quanto influenza la gittata 0,01J (grossomodo) giusto ?

premessando un qualsiasi M4 con calcio rimosso e come guida molla uno di quelli regolabili s0earebbe pure possibile
ma se provi 10 colpi a pari settaggio il Crono ti darà misure diverse ogni colpo
(quindi è necessario fare una media o per prove empiriche misurarti la gittata)

ammettiamo che ogni colpo, a pari settaggio, esca ai medesimi J puoi calcolare semplicemente la gittata con la formula : x = (V^2 * sen ( 2α)) / g
[
g è l'acc di gravità 9,81 m/s^2, α è l'angolo di alzo, V velocità di uscita)

giusto ?

Si sarebbe quello che voglio capire, ma da quello che leggo ci sono troppe variabili per ottenere tali risultati....

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da CHAINSAW Visualizza il messaggio
Nono babbo,intendevo che 5/6 m/s di differenza non incide,almeno in maniera sostanziale sulla gittata!
P.s:il mio non era un test empirico,non era di bbase un test! Definiro un test sarebbe come pretendere di maneggiare atomi con pinze da meccanico.......troppe variabili,al di la dei pallini e dei gommini hop up che usiamo i medesimi,il mio m4monta t hop up systema e canna marui,l'altro t hop up hurricane e canna g&p,quindi bisognerebbe testare e misurare (?) tenuta degli hop up,misurare e considerare la diversa rugositá delle superfici delle due canne............era semplicemente per dire che,crony alla mano,rilevate due velocitá diverse con uno scarto di 5/6 m/s,apparte la rapiditá del pallino ad arrivare alla meta,non abbiamo notato incrementi rievanti in termini di gittata.
Tutto qui.
Ok avevo frainteso allora il tuo primo post...grazie del chiarimento..

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
Il discorso è semplicissimo.

Dando per scontato che il peso del pallino sia lo stesso: maggior energia alla volata, maggior distanza, maggior velocità del pallino.

In altre parole: smettete di farvi tutte 'ste seghe mentali e pensate a giocare!!
Ed in effetti la pensavo così anche io poi in realtà mi sono reso conto che non sempre è così, quindi volevo capire appunto la differenza tra potenza e distanza.

Comunque sono uno che si fa tutte le seghe mentali del mondo perchè vuole capire tutto o quasi, almeno da dire c'ho provato

Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, purtroppo come dice Tex non è cosi facile ci sono troppe e troppe variabili nelle nostre asg, io vi posso dire che la più importante è la lunghezza della canna, ho fatto dei test tra un MP5K ed un m4 con canna da 363mm, adesso l'MP5K ha una potenza d'uscita di 80m/s e l'M4 ha una potenza d'uscita di 92m/s entranbi calcolati con pallini 0.23 della SRC.
Adesso ci sono ben 12m/s di differenza ma il Kurz arriva esattamente alla stessa distanza dell'm4 unica differenza è solo la velocità di arrivo.
test differente fatto con 2 fucili con canna da 300mm entrami a 92m/s uno arriva tranquillamente a 50m l'altro a 45m si ferma, quindi qui ci sono altre variabili da calcolare, vedi: spingi pallino, testa cilindro testa pistone , cilindro ecc.ecc.ecc
Queste due cose mi fanno restare dell'idea che ci sono troppe varibiali in gioco forse, e che come detto non è detto che a pari potenza corrisponda pari gittata. Come a potenze differenti gittate differenti.

Anche se secondo me è innegabile per fisica che un pallino in condizioni di vuoto sparato a 0.99j arriverà più lontano di uno a 0.90j...

A tutto questo ci sarebbe da aggiungere che a altitudini diverse corrispondono valori diversi...o almeno così ho letto per il forum....e secondo me non è un dato trascurabile....