Quote Originariamente inviata da Charly Driver Visualizza il messaggio
Grazie per i complimenti.

Essendo un appassionato di cinema e quindi delle armi nel cinema, sono sempre stato affascinato dagli AR-15 che gli armaioli assemblavano per i film d'azione anni '90, con tutti i pezzi che trovavano a disposizione. Il risultato erano delle accozzaglie che venivano definite "Franken-Carbines" in onore alle carabine in uso all'U.S. Air Force, anch'esse costruite con varie parti di AR-15 (forse li hai visti in questo contesto). Anche le carabine sporter per il mercato civile, sono spesso frutto della fantasia del possessore, ma quasi sempre con sobrie parti old-style.

La carabina a cui ti riferisci in realtà non era ancora finita quando ha scattato la foto. Adesso è stato montata la versione dell'handguard più datata e sottile (per intenderci quello che vedi sugli M653 o M733) ed è pronta per essere verniciata woodland, come nel film da cui mi sono ispirato per realizzarla ("Blood Diamond", carabina mercenaria, vedi qui). Anche se, dire "ispirato" è limitativo, poichè quando riproduco qualcosa, mi occupo anche del minimo dettaglio. Ad esempio, per farti capire, qul centimetro tra il delta e lo spegnifiamma, non è un caso, l'ho faticosamente realizzato cercando una canna adatta, solo perchè nel film era così. Sapessi quante volte avrei potuto fare un compromesso, ma per me, il bello di realizzare un custom sta proprio nel cercare i pezzi giusti e non somiglianti.
Ciao, complimenti per la passione, quando vidi Blood Diamond ebbi la stessa idea ma abbandonai il progetto per mancanza di fondi... Beh praticamente sei a buon punto sul tuo, cambiando il RIS con l'handguard old style (che giustamente non è quello dell'M4), sostituendo l'outer (ad occhio sembra che monti quella da 11" del 733, che lascia giusto quel cm in più a differenza della canna da 10.3" classica) e il rompifiamma (XM?) hai praticamente finito la base!

A me come Colt "da film" mi ha sempre ispirato l'AR-15 che usano i rapinatori in "44 minutes: the north Hollywood shootout" che ho avuto modo di scoprire proprio su IMFDB, dato che vedendolo dal film si capiva ben poco (tra l'altro aveva la canna da 20"); per me è uno dei Colt più cattivo e tamarro di sempre, pur però senza addobbarlo con roba moderna...

Riguardo al post che ti dicevo, ricordo che si riferiva ad unità militari realmente esistenti (o UKSF o forse PMC, boh?) che tutt'ora utilizzano le cosiddette "Franken-Carabines"...