gemmellaggio 'GPS, cartogtafia e orientamento' & 'Sniper area'
Rapportatore calcolo distanze home-made
un'attività che spesso ci rallenta nelle nostre operazioni di navigatori è il calcolo delle distanze, sopratutto se rivestiamo il ruolo dello spotter in una coppia sniper, in cui la valutazione della distanza è vitale per il tiratore.
utilizzando un ottica o un binocolo con il reticolo mil-dot oppure una bussola millesimale o un sitometro, come visto tantissime volte, è possibile misurare l'angolo che comprende un oggetto di dimensioni note e quindi calcolarne la distanza.
dimensioni OBJ (mm)
___________________ = distanza (mt)
millesimi
per facilitare, e sopratutto velocizzare questa operazione mi sono creato un rapportatore in cui sono inseriti i maggiori riferimenti: un foglio formato A4 (bersagli, W-P, cartelli vari...), la testa, una ruota di un veicolo e un mezzo busto.
![]()
Basta ruotare il disco finchè non compare nella finestrella di riferimento i Mils corrispondenti e leggere direttamente nella finestrella in alto la distanza dell'obiettivo in metri.
nella finestrella più bassa sono riportati i valori in millimetri corrispondenti ad un MOA alla distanza rilevata (ottimo per le correzioni di tiro)
(nell'esempio qui sopra ho misurato il viso di una persona.. 5,5 mils!
allineo i dati che ho preso e il rapportatore mi dice che quella persona si trova a 38,5 metri circa e che a quella distanza un MOA dell'ottica del mio tiratore corrisponde a circa 11 mm)
LINK: GUIDA ALLA COSTRUZIONE
PROVA PRATICA
https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2422572