Originariamente inviata da
Crna Strela
Anche

.
Nello specifico, comunque, questa divisa non è da intendersi ovviamente come qualcosa per mimetizzarsi, bensì come un'uniforme per distinguersi.
Nell'Europa Occidentale non è mai stato diffuso, ma fuori da qui le uniformi hanno spesso un significato un pò diverso e vengono prodotte anche in colori sgargianti.
Il fatto che vengano fatte con taglio e disegno militare è più che altro perché generalmente o questi corpi sono effettivamente parte di qualche branca dell'esercito o polizia ecc..., oppure perché gli si vuole dare un certo tono marziale, che è un'altra cosa che spesso si può trovare in altri paesi, anche quando si parla di vigili urbani, scout, ecc....
Basta vedere appunto i vari corpi di polizia o milizia dispersi in giro per il mondo con le loro mimetiche "urbane" con colori blu o grigi, cosa che da noi è quasi improponibile, o in Indonesia i partiti paramilitari (che hanno uniformi che da noi manco a carnevale..) e così pure questa divisa dell'Unità Fakel.
Questo modello non penso sia mai stato effettivamente adottato. Credo che l'abbiano prodotto (la NPO-SM) e che poi probabilmente non sia neanche finito in mano ad un militare. Lo dico sia perché non si è ancora mai vista neanche una foto dove si veda questa divisa, sia perché gli esemplari dispersi nelle varie collezioni sono tutti nuovi di pacca (per quello che ne so io) e sia perché neanche in Russia nei forum militari sanno dire che cosa cavolo sia questa mimetica.
Magari mi sbaglio, ma questa è l'idea che mi sono fatto.
In ogni caso, per chi era interessato a qualche dettaglio tecnico, posso dire che è fatta stupendamente.
E' in un tessuto impermeabile resistente e solido (a differenza di altri prodotto NPO-SM che circolavano in quel periodo) e internamente è rivestita da una fodera per isolarti dall'esterno....si tratta di un modello che ricalca le altre "Sneg" invernali fatte in Reed.
Cappuccio removibile, varie tipi di bottoni (sia classici che automatici), chiusura a zip.
Penso che sia una delle cose più robuste che abbia nella mia collezione.
Il pattern è ovviamente un VSR, nei colori grigio/nero/arancione.
Questa bella divisa, al contrario di altre disperse in giro per casa o da mia Nonna, se ne sta sotto al mio letto e da lì "nun se move"

.
Qui un pò di foto: