Ciao ragazzi, dopo essere mancato da SAM per qualche periodo ritorno presentandovi la Versione 2 della mia bomba da softair.
Per chi non la ricordasse : https://www.softairmania.it/threads/...air-by-cavva23
Premessa:
Era facile piazzare un display lcd e una tastiera e rendere il tutto più semplice come molte altre viste in giro, ma ho ritenuto mantere alcune scelte quali il display a led rossi e il disinnesco tramite taglio di fili la parte scenica che ricorda di più i film.
Questa è la versione 2 quindi una evoluzione dovuta alle tante partite che mi hanno portato a modificare e semplificare l'oggetto.
Guardiamo nei particolari il giochino:
https://www.cavva.it/images/stories/dscf2100.jpg
La bomba si può collegare a qualsiasi batteria che usiamo nel softair quindi anche dalle lipo a tutte le tensioni alla classica batteria 9v che si testa con la lingua
Alimentandola la prima cosa che farà sarà visualizzare il tempo prefissato di 10 minuti. Questo perchè è il tempo che abbiamo riscontrato tornare spesso utile e in più c'è la possibilità che con un controllo remoto a distanza (non fa parte della bomba ma vi è previsto il collegamento) venga dato il via con questo tempo prefissato.
Se non vogliamo utilizzate questo tempo prefissato ci basterà aumentare il tempo manualmente con gli appositi tasti di incremento secondi e minuti.
Una volta selezionato il tempo diamo conferma con il tasto start e la bomba partirà il suo conto alla rovescia.
Ovviamente dopo che è partito il conto alla rovescia i pulsanti non cambieranno più nulla e sarà come se non ci fossero.
Stavolta la scelta è tra 4 fili:
- Disinnesca l'ordigno e ferma il tempo
- Fa esplodere l'ordigno
- Dimezza il tempo del countdown attuale
- Dimezza il tempo del countdown attuale
Quando finirà il tempo o sarà tagliato il filo 2 la bomba emetterà un bip lungo e in più si attiverà un relè per 5 secondi dove potremo collegarci qualsiasi cosa ( una sirena, un lampeggiante...)
In particolare c'è anche la possibilità di montare un secondo relè gia previsto che si attiverà 10 secondi prima della fine del tempo, questo può servire per dare o un preallarme oppure far partire qualche effetto scenico (fuochi artificiali, lampeggianti o quant'altro).
E' possibile collegare delle chiavi ai fili da tagliare cosi da dare una chiave per fermare il timer. Ci sono molte tipologie di gioco partendo da questo supporto e collegando alcuni accessori o utilizzare solo alcuni fili del timer.
Quindi Ricapitolando, i fili sono 4 e sono in posizioni fisse (in caso di più giocate vanno sostituiti).
I pulsanti sono 3, + secondi + minuti e start (veramente a prova di imbranato)
I minuti giocabili al massimo sono 59 (ridotti perchè non si usavano mai oltre l'ora)
Il buzzer scandisce i secondi e da segnali sul funzionamento o la fine del tempo.
vorrei precisare: questa è una bomba simulata. in realtà è un timer quindi completamente innoquo. una volta schiacciato il reset o levata l'alimentazione il timer viene disattivato quindi non è pericoloso perchè non utilizzabile in nessun modo da persone pericolose. preciso perchè la sua somiglianza ad un ordigno vero è tanta e non si sa mai visto che lo spegnifiamma rosso non è applicabile
Ecco un video sul funzionamento durante le prove di prototipamento (i pulsanti sono 3 e non più 4 come nel video): https://www.youtube.com/watch?v=kdZFASAxIpU&feature=youtu.be