ecco in questa pagina vado a presentarvi la mia bomba costruita per il softair.
il timer è stato costruito con un clock da orologio quindi a differenza dei mille timer fatti a pic trovati in giro anche dopo ore non ha perdite e il tempo è sempre sincrono con un orologio. questo perchè una volta impostato il tempo di gioco sia giusto e rispetti il reale che legge ognuno nel proprio orologio da polso. il disinnesco della bomba avviene tramite il taglio dei 3 fili. ogni filo ha la sua funzione cioè:
uno disinnesca il timer
uno innesca l'ordigno
e uno accelera il timer
il software interno permette di scambiare l'assegnazione dei fili quindi non accade che qualcuno impari dove siano il filo giusto. questo si può poi lasciarlo o al caso oppure dare indizi per il disinnesco, è una decisione di chi programma il game. la prima schermata è appositamente per scegliere il programma cioè la combinazione dei tre fili. poi si passa alla scelta del tempo ch può essere un massimo di 29 ore (bastano o volete fare game infinitamente lunghi :d ). tramite i 4 pulsati presenti si possono scorrere i menu.
i 4 pulsati sono next ,back, up, e down ...
é presente anche un altro pulsante per il reset ma questo non deve essere accessibile a chi disinnesca. gli altri 4 una volta innescato il timer sono esclusi fino al reset.
se si disinnesca il timer il tempo si ferma con il tempo rimanente. ma se viene interrotto il filo che innesca cmq esplode la bomba.
se finisce il tempo o si sbaglia in filo la bomba esplode eccitando un relè dove ci si può collegare di tutto...ognuno ci può attaccare la scenografia che trova opportuna. sullo schermo appare la scritta bye bye e il bip interno alla bomba fa piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per pochi secondi e rimane attaccato il relè fino a che non la si resetta ( per evitare fraintendimenti nel game).
sulla scheda è presente un buzzer che va a tempo con il timer tanto per rendere più veritiera la situazione.
ps alimentazione dai 15 ai 9 v... ci si può collegare anche una batteria da fucile. il timer non consuma niente, una batteria da fucile potrebbe durare per sempre senza ricarla se non ci fosse l'autoscarica delle ni-mh.
per rendere tutto più interessante è predisposto per essere collegato ad un modulo gsm in modo che ad ogni fine tempo e disinnesco mandi un sms a numeri programmati all'interno in modo che magari in torneo arrivi la conferva dell'avvenuta operazione. ma al momento è una fase ancora versione beta visto la rottura di impostare il numero tramite compilatore a pc
vorrei precisare: questa è una bomba simulata. in realtà è un timer quindi completamente innoquo. una volta schiacciato il reset o levata l'alimentazione il timer viene disattivato quindi non è pericoloso perchè non utilizzabile in nessun modo da persone pericolose. preciso perchè la sua somiglianza ad un ordigno vero è tanta e non si sa mai visto che lo spegnifiamma rosso non è applicabile :d
ecco un po' di video del funzionamento
https://www.youtube.com/watch?v=q39xV-BhkRs
e immagini
![]()