Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio
Caro Night ricorda che l'autista parla comunque da "esterno" al SA e non da giocatore: e' ovvio che, presentandoci noi tutti in mimetica, si richiami in chi ci vede il mondo militare ed e' quindi altrettanto ovvio che chi parla di noi (nel bene o nel male) usi termini ad esso riconducibili (leggi commilitone).

Non ti piace il termine "banda"?

Meglio "fazione"? (termine usato in questo e altri tornei)

Non saprei che scegliere.

Peccato che "cameratismo" ti urti tanto:

In una definizione ancor piu' estesa:

Sbaglio o e' tutto cio' che e' alla base del nostro gioco e che e' cio' che portiamo solitamente come argomentazione quando veniamo denigrati?

Poi vai a leggere il regolamento ufficiale del torneo (https://www.brassard.it/operazioni/b...to_ver_2-0.pdf) e trovi termini come: "operatori", "munizionamento", "polveriere", "caserme", "regole di ingaggio", "campo di prigionia".

Vogliamo ancora lamentarci o la piantiamo di piangerci addosso?
Una cosa è utilizzare questi termini in gioco,anche se ammetto che possono essere fuorvianti,ma un'altra è che un'esterno al gioco ci consideri una "banda di camerati"....
Ammetterai che banda(armata....) e cameratismo sono termini che nella maggior parte dei casi vengono usati in senso negativo...i fascisti fra di loro si chiamavano camerati e i nazisti con lo stesso termine in tedesco.
Poi so benissimo che un termine và sempre contestualizzato...ma dobbiamo ricordarci che il nostro gioco(il prossimo che lo chiama di nuovo sport lo riempio di rep-...) è molto difficile da far digerire ai profani.
La realtà è che il softair è da poco che si stà facendo conoscere al di fuori della cerchia di appassionati,ed è molto difficile non essere fraintesi.
E poi oltretutto siamo i primi ad avere conportamenti sbagliati...ho visto troppe volte la gente all'autogrill darsi arie da duri,qualcuno pure con fondina e pistola e parlare a voce alta di morti,uccisioni,guerra apposta per farsi sentire dagli altri avventori.
Il problema è che il softair è veramente borderline come attività...questo discorso è già stato fatto più volte,poco differenzia l'attività che facciamo con l'addestramento paramilitare....anzi una sola cosa a ben vedere..la parola GIOCO.
Poi dire tutto quello che vuoi,affermare di essere un pacifista,un non violento,ma poi quando hai addosso la mimetica e il fucile al massimo sembri uno che predica bene e razzola male.
Io non sò come fare a rendere palese la differenza fra esaltato e giocatore......l'unico modo per non farsi travolgere dalla superficialità di chi ci guarda e ci critica è quello di comportarsi in maniera esemplare sempre...fuori e dentro dal campo..prima durante e dopo le giocate.
Finchè non faremo nulla di male nessuno potrà vietarci di giocare....