Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 198

Discussione: Proposta legge iniziativa popolare softair

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Giusto ma, purtroppo, ci si scontra sempre con la "realtà".
    L'eventuale "federazione" avrebbe molte difficoltà e lo vedo bene nella associazione nazionale nella quale sono impegnato.
    Abbiamo dei direttivi regionali liberalmente eletti dai comitati regionali nei quali ogni asd ha un voto.
    Ma i "dirigenti nazionali" non hanno la possibilità di verificare tutto perchè, purtroppo, il SA è solo una passione e non un lavoro ed è oggettivamente difficile per me che vivo a La Spezia essere presente a quanto avviene nella regione "Alfa" o nella regione "Beta".
    Ci si deve affidare alla disposizione "associativista" e federale dei singoli direttivi regionali.
    E, credetemi, non è facile nemmeno uniformare il regolamento di gioco a livello nazionale perchè, una volta apportate le modifiche, ci saranno sempre delle "deroghe" regionali. E non è detto che siano negative.
    Il fatto è che risulta assai difficiule conoscere nel profondo esigenze, problematiche e situazioni locali ed ancora più difficle è capire e conoscere il "clima" interno ad ogni comitato.
    Con questo non voglio dire che le cose non funzionino ma è evidente che se è difficile per uno Stato uniformare le leggi, è ancora più difficile rendere omogeneo dalla così ampia territorialità e "caratterialità".
    Ma lo è difficile pure in sport consolidati da anni e dotati di una federazione funzionale e riconosciuta dal Coni.
    Volevo chiederlo, poi leggendo e scrivendo mi è sfuggito. Non mi ero mai posto il problema, ma leggendo il tuo intervento mi sono chiesto: Come funziona per gli altri sport? I dirigenti sono stipendiati dalle federazioni o lo fanno per passione?

Un altra cosa che non capisco è quando l'ho letto sono rimasto un pò perplesso (considera che vivo in una regione "isolata" e tante realtà anche importanti, non le conosco): perchè il regolamento cambia a secondo delle regioni?
    Io penso che il regolamento del softair generale e slegato dalla specialità deve essere uno, uguale in tutta Italia, poi ogni specialità deve avere uno suo regolamento: FTH, PCS, Reenacting, 24/48h, barattoling... sempre uguale su tutto il territorio. Secondo il principio uno sport, diverse discipline.

Inoltre penso che studiare la vita di snowboard, Mountain Bike, sport che ricordo nati tra gli ultimi, potrebbe giovare a farci un idea di come affrontare la creazione della nostra federazione.
    NB: io conosco in parte solo la storia dello snowboard, quindi anch'io dovrei studiare.
    Esempi molto stringati sci https://www.fisi.org/node/22863 o snowboard https://www.fsi.it/activity.php

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Le cose che scrivi sono condivisibili ma la domanda è: chi dovrebbe creare le regole?
    Non avendo ancora analizzato nel dettaglio gli altri sport, come scritto sopra, posso solo fare ipotesi personali.

I teoria la cosa sarebbe facile, anche se so che non è così, idealista sì, fesso un pò meno! anche per questo ho detto a Etabeta che si andrà avanti a piccoli passi, io credo che bisogna inidirizzare questi passi con un programma di massima, il tempo non è essenziale, come mi son sempre sentito dire e ripeto: "C'è più tempo che vita!"

Io la vedo così, sicuramente ci sono dei limiti al mio pensiero, ma è solo per gettare l'amo e per pisciare lungo:
    La mia teoria mi dice che se voglio fare delle regole queste devono essere create da persone competenti scelte all'interno di un'assemblea eletta democraticamente, non potendolo fare tutti.
    Le persone competenti vanno scelte, candidate e votate da varie categorie. Quali?
    La butto lì (3, dispari perchè così mi illudo della democrazia dei voti ):
    - FTH scegli le sue tre persone, PCS scegli le sue, ASNWG, CSEN, Fiamma, rappresentanza negozianti, rappresentanza riviste, rappresentanti coordinamenti, insomma tutti i soggetti coinvolti...
    Da questa assemblea viene votato un comitato di valutazione e studio che crea il regolamento in base alle esigenze delle varie categorie, che viene riportato all'assemblea per essere votato e/o eventualmente modificato.
    NOTA MOLTO IMPORTANTE: io con regolamento intendo tutto quello che è inerente il softair: dal numero delle persone che costituiranno la dirigenza della federazione softair, a quali sono i requisiti per essere considerati AS softair, quali arbitri, quali assicurazioni, quali sono le specialità e quali i loro regolamenti, quali organi di controllo...

Una volta che si ha un regolamento per il softair generale si deve applicare, creando le strutture necessarie: una può nascere dall'assemblea che sarà la federazione e l'altra sarà la struttura arbitrale e di tecnici

Mi fermo, ho sognato troppo ad occhi aperti, adesso lo vado a fare ad occhi chiusi.
    Ultima modifica di Molestolo; 08/12/2011 a 01:33

Questa pagina è stata trovata cercando:

ires

leggi

acsi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.