Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Imax b6

Black Devil
    Visitatore

Predefinito

Il mio e' un 12V ac dc. Comunque con il mio alimentatore l'imax si accende, non so se centra qualcosa.
    Quindi dovrei prendere un 5A?

Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    L'imax vuole un 5A in uscita dall'alimentatore altrimenti non va (provato personalmente): circa la tensione un normale 12V va benissimo

Ahab
    ...scusate ma non mi torna nè come riscontro personale (ho lo stesso caricabatteria ed uso un alimentatore da 12V/1,5A) nè come logica elettrotecnica.
    L'alimentatore deve essere in grado di fornire la corrente richiesta dal carico (nel nostro caso la batteria) altrimenti l'effetto "collaterale" è normalmente quello di autocompensarsi (a meno di stabilizzazioni) con un calo di tensione ai morsetti.
    Se il carico assorbe ad esempio 100mA posso usare un alimentatore da 100mA come uno da 100A, la corrente erogata al carico sarà sempre e solo 100mA.
    L'Imax sopporta un carico massimo di 5A perchè i finali di potenza dello stabilizzatore sopportano quella corrente massima.
    Ahab il caricabatterie non può NON funzionare se la corrente che si utilizza per la ricarica è inferiore a quella massima erogabile dall'alimentatore. Prova a verificare la polarità ed il corretto funzionamento di quell'alimentatore .

In conclusione l'alimentatore (con uscita in corrente continua e della giusta polirità) che ha Black Devil va benissimo per ricaricare le batterie che ha scritto e può evitare un'ulteriore spesa.

Se poi decidesse di caricare batterie con tensioni più alte della 11.1 (ma non è il nostro caso) deve sostituirlo con uno a tensione più alta (es 18V), in caso contrario 12V vanno bene.
    Ultima modifica di GLOCK; 23/08/2011 a 17:17

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Dunque leggendo il manuale in inglese sembra possa accettare alimentatori che erogano meno di 5A: l'imax si accende e parte pure a caricare con alimentatori di 2,3,4A ma anche mettendo in carica lipo di basso amperaggio con bassi valori di ricarica (7.4V 1200mAh caricata a 0.3Ah)puntualmente darà errore e non caricherà la batteria.

Anche a me pareva strano ma leggendo anche in altri forum di modellismo si ricava ciò che ho detto: se entrano 5A ok, meno da errori e carica male.

Non chiedetemi il motivo ma così è anche se sembra contro logica.

Ahab

PS: Anche io sarei stato contento di non avere un ulteriore alimentatore con fili per casa... ma ho dovuto acquistarlo

Black Devil
    Visitatore

Predefinito

Quindi dovro' prendere un altro alimentatore..

Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Black Devil Visualizza il messaggio
    Quindi dovro' prendere un altro alimentatore..
    ...??? Perchè devi prendere un altro alimentatore? Ti sono state fornite tutte le spiegazioni tecniche del caso che dicono il contrario. Ovviamente fai come vuoi, ma se non superi la corrente massima erogata dall'alimentatore (e dai dati che hai fornito tu non la superi) non esiste alcuna motivazione tecnica per cambiarlo. Non stiamo parlando di metafisica ma di elettrotecnica. Se invece vuoi basarti sulle esperienze personali dirette posso confermarti che io sul mio (e uso un alimentatore ancora più piccolo del tuo) non ho mai avuto malfunzionamenti o errori (anche perchè non c'è motivo per cui debbano presentarsi fermo restando quanto detto sopra).
    Se poi vuoi affidarti al sentito dire ... padronissimo di fare come vuoi.

Bye

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Anche a me pareva strano ma leggendo anche in altri forum di modellismo si ricava ciò che ho detto: se entrano 5A ok, meno da errori e carica male.

Non chiedetemi il motivo ma così è anche se sembra contro logica.
    Verifica il contesto a cui si riferisce l'affermazione della necessità di disporre dei 5A, probabilmente il carico da alimentare richiedeva proprio quella corrente, altrimenti mi piacerebbe (ma solo per pura curiosità e cultura personale) capire le motivazioni.
    Ultima modifica di GLOCK; 24/08/2011 a 14:12

Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG

Predefinito

Io lo uso con un alimentatore da 3A. Finora ci ho caricato lipo da max 2000mA ed ha sempre funzionato correttamente.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

Black Devil
    Visitatore

Predefinito

Allora uso il mio, nel momento in cui ci saranno errori o malfunzionamenti, lo cambiero'.
    Grazie a tutti per le dritte

Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo

Predefinito

Confero che il B6 funziona benissimo anche con alimentatori da 2 A. Provato personalmente sono passato al 5A nel momento in cui ho acquistato batterie con amperaggio più alto, ma fino ad allora tutto ok.

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Sarò sfortunello io: a me 4A non li tiene fino in fondo alla carica O_o

Ahab

Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Se non li tiene fino in fondo alla carica probabilmente è un problema di qualità dell'alimentatore. Probabilmente quando si scalda ha un calo di tensione. Considera che alcuni alimentatori altro non sono che un semplice trasformatore con un diodo (quindi nemmeno a doppia semionda)...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.