ma sogni? mai sentito di una cosa chiamata berry complaint? solo noi e qualche stato del sahara spagnolo ci facciamo fare la roba dalla Maritzatex o in cina, portando i soldi delle tasse all'estero che potrebbero far girare la nostra di economia, visto i soldi che si spendono per la difesa.
Per rispondere alla domanda, almeno in USA le cose di dotazione non saranno mai "repliche" se per repliche intendiamo di scarsa qualità e di provenienza non usa (altrimenti dovremmo parlare di LBT 1961 in dotazione che sono fondamentalmente repliche di altre case.). Tuttavia si vedono le cose più disparate che sono frutto di acquisti esclusivamente personali. Motivi? non lo so, probabilmente le ritengono sufficienti per il lavoro che devono svolgere, non vogliono sborsare soldi per cose che ritengono inutili, ma soprattutto, pensate davvero che siano così informati? Mica sono softgunner! La maggiorparte continua a chiamare gli m4 car15 e se gli dici "Safariland" fanno due occhi tanti e dopo averglielo spiegato ti dicono "oh, the plastic holster". Comunque sono gocce in un oceano.
Personalmente le cose più tarocche che ho visto:
-appena dopo l'11 settembre, i militari che partivano con equipaggiamenti di 20 anni prima, spesso ho sentito di roba acquistata in fretta e furia, molto spesso abbigliamento "tecnico" della CABELAS
-moltissimo personale a guardia delle istallazioni USAF con vest/tasche ecc. della GALLS
-l'ormai famigerato marine sulla copertina del times con un sudafricano MILTEC
-in mezzo a roba USMC ho incontrato spesso qualche tasca della TACFORCE (soprattutto i cosciali da m4)
-qualche anno fa incontrai al military surplus di castiglion fiorentino ragazzi che partivano per il libano, avevano fatto incetta di robaccia alice replica (soprattutto borracce da 2 quarti), compresi i SWD goggles.
-mio cuggino (3e RIMa) per sdebitarsi dello scatolone di roba che gli ho dato per un annetto mi ha regalato un paio di completi usurati KSK in CCE della MILTEC, usato durante il turno come TF K.; sostenendo che lui e qualche suo collega li avessero comprati di tasca propria.
-ho incontrato via via varie divise DCU usate e patchate non di dotazione: Propper e truspec made in honduras.
-tra la roba di militari "di basso livello" si trova spesso qualche taschina ROTHCO o GI PLUS, è robetta di reperibilità immediata.
-un chest rig replica della Cheaper Than Dirt
-Tasche Condor
-La roba Warrior che spopola tra i britannici, quello è: replica nel disegno, con materiali e assemblaggio di qualità e provenienza non certificate
-Vogliamo parlare di tutta la roba Blackhawk? o di tutta la roba fatta in teatro operativo?
Poi vai nei paesi sottosviluppati hai voglia se la trovi la roba replica che al confronto la pantac è di lusso.

Portale
Lo staff