Sono qui a scrivere questa sorta di debrief per spiegare a tutti il motivo del nostro abbandono prematuro dell'evento. Evento che era definito e pubblicizzato come HSA-MILSIM e, cito dal book "Tipologia : Gioco di Ruolo in ambito Softair".
Inoltre l'invito a tale evento mi è pervenuto per mail facendo capire che l'averlo ricevuto doveva essere un onore. Una scarsa comunicazione prima dell'evento da parte dell'organizzazione ha fatto sì che la fantasia e l'impegno dei "cinesi" si potesse esprimere al meglio (mi creo un personaggio, mi vesto di conseguenza, preparo la scenografia per la città), tutte cose che vengono fatte perchè c'è l'aspettativa di vivere qualcosa di diverso dal solito. Fin da subito però si respira un'aria da scenografia, da particina teatrale nel tutto più ampio: iniziamo sì a muoverci, ad avere incontri con l'altra città, ma la sensazione dilagante è che in definitiva non possiamo fare niente altro che campeggio fino alla consegna delle armi (altra cosa che non dipendeva dai nostri possibili sforzi per acquisirle, ma esclusivamente dalle decisioni della DE). Ad un certo punto arrivano in città degli inglesi: uno alla volta, in fila indiana, distrutti dalla fatica (dal book: Grado di preparazione fisica Medio/Alto), con un atteggiamento più da banda di briganti che da esercito della regina. Ottimo penso, ora si potranno organizzare qualche sabotaggio o similare per ricacciare dal villaggio gli invasori, ma il dogma scritto nel book
"Ogni vostra azione e pensiero deve sempre seguire ad un SI alle domande:
- Succede così nella realtà?
- È così che le cose si svolgono, o possono svolgersi, nel mondo reale?"
a quanto pare bene non si sposa al concetto di fare da palloncini colorati per l'interdizione. Di fatto non potevamo fare niente se non stare in piazza a fare i clown, ma, penso, ci sta, ci rifaremo dopo!
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il fatto che l'organizzzione permetterà agli inglesi di posizionare il loro campo base a 30 metri scarsi dalla città e di permettergli di "essere fuori dai giochi" fino alle 22:00 perchè stanchi! Non potevo crederci...stanchi?
Cito un post di MaRung sulla differenza tra milsim e hsa "[...]per milsim si intendano DUE (o più schieramenti) che a parte le peculiarità del ruolo, devono avere le stesse possibilità di usare tattiche e manovre partendo da una situazione di quasi parità, mentre l'hsa riproduce una disparità tattica assoluta in quanto mima azioni di FS.....quindi azioni tattiche portate in un territorio nemico gestito da forze ostili sovverchianti e dotate di mezzi ridondanti[...]"...se la parte milsim poteva esserci tra le 2 tribù, la parte hsa dov'era? forze soverchianti? ma se nemmeno eravamo armati! E mi riposo perchè sono stanco? MA STIAMO SCHERZANDO!?
Causa il malcontento della città l'organizzazione allora decide di armarci e ci dice "ragazzi, ad Altay ci sono scontri continui, andate là", ottimo, ci prepariamo di tutto punto e veniamo infiltrati in 15 appena sopra all'altra città...ma con sommo dispiacere arrivando vediamo anche tutti gli altri inglesi che campeggiano allegramente lungo la strada...Non capendo più niente andiamo a sentire in città cosa è successo e scopriamo che c'è una tregua fino alle 21:00.........Lo comunichiamo a Manny che arriva in furgone, fa inversione e ci dice "no no, attaccateli, gli ho appena detto passando che devono essere operativi e in gioco!". D'accordo, allora facciamo un avvicinamento sulla carrabile e all'ultimo momento stacchiamo un'aliquota su per la montagna per riuscire a conquistare un piccolo rudere che sarebbe diventato il nostro caposaldo da cui far partire il grosso dell'attacco. La manovra viene fatta molto bene ma appena spariamo sulle sentinelle fuori dal rudere (5 operatori seccati contemporaneamente) ci viene urlato in malo modo addosso che non erano ancora le 9, che non potevamo attaccarli, "ma se io non avevo gli occhiali e tu mi sparavi?".
Ma spiegatemi meglio, forse sono io che non capisco, un evento nel cui book è scritto "orari di svolgimento: Dalle 11 di sabato 14 alle 10 di Domenica 15 Maggio 2011 per un totale di 23h senza pause ed in condimeteo di ognitempo" può ammettere che ci siano persone che si fermano!? Fuori gioco!? Che si tolgano gli occhiali!? Riposarsi non è un peccato capitale, ma c'è modo e modo per farlo: prendo e vado a infrattarmi il più distante possibile dalle minacce, creo un campo base SERIO, organizzo turni di guardia, dormo finchè voglio e poi torno in forze a seguire i miei ordini di missione.
Dopo questo rincrescioso aneddoto ci spostiamo sulla carrabile e attendiamo che i capifazione decidano il da farsi...sono in riunione. La scelta sarà: dalle 24:00 è come se iniziasse un nuovo torneo.
Bhè questo è proprio quello che non potevo più ammettere, siamo tornati al campo, abbiamo fatto i bagagli e, grazie alla cortesia del ragazzo con il Jimny (scusa non conosco il tuo nick), abbiamo potuto portare tutto alla macchina e andare via.
Se hai bisogno di gente per aiutarti a fare da scenografia per l'interdizione devi essere preciso e specificarlo, la gente la trovi in ogni caso che ti dà una mano! Se l'interdizione o parte della stessa non ce la fa fisicamente è un problema suo, quindi deve prendere una decisione autonomamente, rimanendo in gioco per TUTTE le 23h o andandosene a casa! Un evento con 200 persone in campo è complicato da gestire e non può collimare in automatico, ci deve essere una regia dietro, capace di far fronte a TUTTE le avversità che potrebbero presentarsi, preservando prima di tutto il divertimento dei giocatori, e non le amicizie! Se vuoi fare un megapartitone non puoi chiamarmelo milsim-hsa, chiamalo raduno, chiamalo ritrovo, chiamalo evento senza classifica. Io non posso concepire di aver perso del tempo, con la mia famiglia e con le altre mie occupazioni, per fare la comparsa, per giocare con chi non ha voglia di giocare, per pagare una cosa che mi è stata venduta come completamente diversa! L'unico conforto è l'aver rivisto molti ragazzi conosciuti e con cui è sempre un piacere giocare, o nel nostro caso, passare del tempo insieme!


Portale
Lo staff


