Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70

Discussione: Domanda su carica LiPo Imax B6

Spina L'avatar di The God
    Club
    Non affiliato

Predefinito Domanda su carica LiPo Imax B6

Ciao a tutti, ho appena preso un caricabatterie Imax B6 e delle batterie LiPo 7,4V da1100 e con 20C di scarica.

Ho settato LiPo charge, 1,1a (3,7V) per cella.

Il problema che in fase di carica il valore del voltaggio era già 7,78 V e continuava ad aumentare (il dubbio mi è sorto visto che è la prima volta che carico batterie nuove e che dobrebbero essere scariche).

qui foto di esempio(valore in alto a destra)

Come dovrei comportarmi?
    Il valore del voltaggio in carica deve rimanere = 7,4?

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

le batterie hanno valori nominali ma poi, al tester i valori sono tutti piu alti, quelle da 11.1, al tester fanno 12.8V...

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, ma non è che se la tengo attaccata la batteria magari esplode e mi brucia la casa?
    Poi ho notato, che nel scaricare la/le batterie ma è uscito fuori un errore di sovraccarico del voltaggio.

inoltre non capisco come il valore in basso a destra(della foto) dia sempre 00000 ogni volta che riattacco la lipo.Cioè sembra essere un contatore che si azzera ogni volta. Che senso ha?

Menomale che ho letto le istruzioni!
    Ultima modifica di The God; 02/10/2010 a 13:41

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

calma, prima d dire altro, ci sono una o forse due guide su sto caricatore....dacci na letta che magari risolvi perche, nello specifco non so come funzioni (non uso sto carica...)

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

ciao, io ho quel carica, non ricordo bene il voltaggio visibile caricando una 7.4 perche uso solo 11.1 cmq se impostato corettamente e con il bilanciatore non hai motivo di temere nulla. se ti servono le istruzioni in italiano le trovi qui. https://www.softairmania.it/threads/...hlight=imax+b6

@tex il tuo nn è uguale anche se si chiama in altro modo?

Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG

Predefinito

Allora, per quanto riguarda la tensione, le lipo da 7,4v arrivano a piena carica a più di 8v, per cui è normalissimo il valore di 7,8 rilevato da te.

Per quanto riguarda il "charged capacity" (valore in basso a destra) è una sorta di contatore che incrementa in basse alla corrente erogata e parte da 0 ogni volta che avvii la carica.

Se la lipo è nuova è consigliabile cmq utilizzare la funzione "lipo balance" che ti bilancia le celle. Io preferisco usare sempre questa funzione anziché la semplice carica.

Per la carica o il bilanciamento standard inoltre è meglio utilizzare 1/2c come corrente di carica, nel tuo caso 1100mA / 2 = 550 mA perché si stressano meno le batterie in quanto scaldano meno.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Per esperienza personale ti dico di usare sempre la carica bilanciata!
    Il mese scorso un mio amico mi ha portato la sua li-po che ricarica con il caricatore economico che vendono anche a San Marino; messa sotto carica bilanciata, il mio B6 ci ha messo due ore per ribilanciare gli elementi!!!

Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie la guida in italiano l'ho letta, ma credo che sia incompleta su certi punti.

Di fatto ora non so ancora se la batteria è carica o meno, il valore in voltaggio (durante la carica semplice) è salito a 8.8.
    Se faccio la carica bilanciata mi avvisa quando quando ha finito di caricare?

Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG

Predefinito

Sia che fai la carica standard, sia che fai quella bilanciata, quando finisce fa alcuni beep e si ferma da solo, per cui non ti devi preoccupare di niente.

Mi raccomando, quando carichi le lipo, ricorda sempre di attaccare anche i cavetti sottili delle singole celle

Club
    Non affiliato

Predefinito

Va bene, grazie a tutti!

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.