Originariamente inviata da
octabrain
parlo da assoluto profano, ma nel mio piccolo per il disegno voterei assolutamente
blackhawk. chiunque abbiano dietro il tavolo da disegno è un genio, ha portato al successo design famosissimi (plce/doav, pattern42/commando rig, CCT rig) e quando ha "preso ispirazione

" ha sempre saputo cosa cambiare. Peccato la manifattura non sia all'altezza. Ad onor del vero la roba fatta dopo il 2005 è tornata secondo me ad essere ott... buo... dignitosa, adatta ad un utilizzo da campo, basta evitare il periodo 1998/2004. Mi manca di fare le foto ed avrei pure pronto il reportage "Blachawk vs. the world".
Personalmente per il resto raramente uso roba molle perchè 1) faccio certi accrocchi impensabili 2) la mia visione del softair non implica la ricerca del tattico perfetto, preferisco apprezzare i pregi e aggirare i difetti di ogni capo così come è nelle intenzioni di chi l'ha costruito. e poi non fanno portacaricatori molle chiusi col silent hook, quindi...

. Perciò le mie impressioni sono basate su roba non modulare o così come esce dalla casa (kit Rack o Mav ad esempio.)
Parlando di design io sono per lbv e chest rig, ma abbastanza minimal, nulla di easperato. Provato i tanto blasonati 1961 e rrv, sono finiti entrambi nel fondo di qualche scatolone, coperti da roba migliore.
Sono d'accordo con chi ha delle riserve sulle recenti tasche eagle, a cui aggiungo forti perplessità sugli zaini, ben fatti ma carichi di orpelli inutili e pesanti. Ma le fondine e i vest qualitativamente sono eccellenti. è complementare alla lbt, che fa ottimi zaini, ma pecca nelle fondine e nei vest. Si parla di disegno, non di qualità, elevata.
Tactical tailor ha fatto strada con i mav (come marca entry level), ottime basi e ottima qualità-prezzo, ma tasche da rivedere secondo me, specie i portacaricatori. Zaini pessimi.
Paraclete è di qualità altissima, ma a parer mio è penalizzata da grossissimi difetti nel disegno delle basi modulari.
Con SOE non ci ho mai legato troppo, qualità (e costo) eccessivi e disegno arretrato.
Per esempio mi trovo bene con la vestibilità e la qualità HSGI, ma ho sentito testimonianze totalmente opposte. Certo, non esente da difetti (attaccare l'inserto cartografico col velcro....)
Per il resto dignitosa SDS (e bel disegno delle tasche) così come spec-ops , piacevolissime sorprese come qualità SOTECH (anche se il disegno dei tattici con le tasche integrate tipo hellcat o falcon o si odia o si ama, a me non piace), TAG (veramente ben fatta, anche se sembra l'ultima produzione faccia proprio schifo a quanto ho letto, forse non più made in usa) e PPM. Deludente DBT così come la russa Splav, così così specter gear. Ma la mia marca no è assolutamente AWS. Se lo strike rig non fosse un pezzo collezionistico farebbe un volo nel bidone giallo della plastica assieme ad altri degni compari, che schifezza (anche se vorrei far entrare nell'armadio un rifleman rack 1).
Questo per citare le più blasonate.
Comunque concludendo l'unico che uso in maniera ripetuta e che è in casa sempre pronto se non ho voglia di trafficare è un
arktis p42, generalmente accoppiato a roba assolutamente non filologica (pantaloni tap 47/51 in leopard, sas smock in dpm, guanti ironclad, boonie, merrell e m16a2, alla faccia della filologicità). Non è perfetto, ma lo è per me.